|
|
Collegamento a pagine che riepilogano le varie stagioni tenute al Teatro Cagnoni
di Vigevano e qui raccolte (s.e.o.) |
|
|
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2024/2025
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
Direttore artistico Fiorenzo Grassi |
Ass. Riccardo Ghia |
|
Vigevano Cagnoni 2023/2024
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
Direttore artistico Fiorenzo Grassi |
Ass. Riccardo Ghia |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2022/2023
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass. Andrea Sala |
|
Vigevano Cagnoni 2021/2022
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass. Andrea Sala |
|
Vigevano Cagnoni 2020/2021
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass. Andrea Sala |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2019/2020
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass. sostituito |
|
Vigevano Cagnoni 2018/2019
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass. sostituito |
|
Vigevano Cagnoni 2017/2018
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass. sostituito |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2016/2017
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Mirabelli |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2015/2016
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.D.DelFrate |
|
Vigevano Cagnoni 2014/2015
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.D.DelFrate |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2013/2014
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Luisa Rivolta |
|
Vigevano Cagnoni 2012/2013
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Luisa Rivolta |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2011/2012
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.G.Bellazzi |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2010/2011
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Giorgio Forni |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2009/2010
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Prati-bis |
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2008/2009
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Prati-bis |
|
Vigevano Cagnoni 2007/2008
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Prati-bis |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2006/2007
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Prati |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2005/2006
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Prati |
|
Vigevano Cagnoni 2004/2005
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Prati |
|
Vigevano Cagnoni 2003/2004
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Prati |
|
Vigevano Cagnoni 2002/2003
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
Ass.Prati |
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2001/2002
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 2000/2001
Commenti sulla stagione teatrale e musicale |
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 1999/2000
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
|
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 1998/1999
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
|
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 1997/1998
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
|
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 1996/1997
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
|
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 1995/1996
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
|
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 1994/1995
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
|
|
|
|
|
Sipario chiuso per dieci anni dal 1984 al 1994
La storia del nostro teatro è lunga e ricca di avvenimenti, non tutti
positivi, come la chiusura quasi decennale.
Molti ricorderanno il vecchio "ridotto" del Cagnoni, dove aveva sede l'istituto
musicale Costa e si tenevano i concerti dei solisti ospiti, di Natale, e i saggi
degli alunni. Con il secondo lotto dei lavori queste sale verranno riutilizzate. |
|
|
|
Vigevano Cagnoni 1983/1984
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 1982/1983
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 1981/1982
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
|
|
|
|
|
Vigevano Cagnoni 1980/1981
Commenti sulla stagione teatrale e musicale
|
|
|
|
|
|
I numeri del Teatro Cagnoni |
- 150: Gli anni di vita del Teatro nel 2023.
- 320: I metri quadrati del palcoscenico (18,8 metri di larghezza x 17 di
profondità).
- 650: La capienza del Teatro in posti per gli spettatori.
- 66: I palchi suddivisi in tre ordini, oltre ai due palchettoni centrali ed
al loggione.
- 1.618: Gli abbonati alle varie stagioni di prosa e musicali nel '97-98.
- 35.000: Gli spettatori nella sola stagione 1997/98.
- 355.000: Il costo in lire preventivato nel secolo scorso per la
costruzione del Teatro.
- 3.097.660.000: Il costo complessivo stimato del secondo intervento di
restauro 1984-1994.
- Fondi usati per il rifacimento poltrone e varie amenità dal
maggio 2023 a ...
|
Ripercorriamo le tappe della storia del teatro
Cagnoni. |
- 1871: Iniziano i lavori di costruzione del Teatro, diretti dall’Ing.
Emilio Peroni su progetto dell'Arch. Andrea Scala.
- 1873: Con "Un ballo in maschera" di Giuseppe Verdi, diretto da Domenico
Cagnoni, viene inaugurato il Teatro.
- 1885: Vengono allestite le opere liriche "Papa Martin" e "Don Bucefalo",
di Antonio Cagnoni, al quale il Teatro verrà intitolato, il giorno seguente la
morte del musicista, nel 1896.
- 1900: Viene inaugurato il busto di Antonio Cagnoni, opera dello scultore
Cesare Villa.
- 1904: Col nuovo secolo cambiano anche i mezzi per comunicare, si tiene in
Teatro la prima proiezione cinematografica.
- 1985: Ultimo spettacolo al "Cagnoni" prima della chiusura, con i
Martelloni.
- 1987: L’architetto Giancarlo Carcano viene incaricalo ad effettuare
i rilievi per il successivo recupero del Teatro, il cantiere verrà aperto solo alla
fine del 1992.
- 1994: Ultimata la prima parte dei lavori viene riaperto il Teatro, con la
rappresentazione dell'operetta "Cincillà", di Lombardo e Ranzato.
- 1999: Dopo quattro anni di rappresentazioni tenute con successo nel rinato
Teatro cittadino, vengono avviati i lavori per la realizzazione della seconda
parte delle opere in progetto.
[informazioni tratte da pubblicazione del Comune di Vigevano] |
Obbiezioni
varie che ho raccolto personalmente: |
Mi trovo perplessa riguardo la possibilità di ospitare al cagnoni la lirica
, o di produrla... |
Come sapete questo è il mio amore per cui ci tengo
in modo particolare: La lirica al Cagnoni si è sempre <ospitata>
e la maggior parte dei teatri italiani la <ospita> perché la <produzione>
di uno spettacolo richiede tale complessità di sinergie che è quasi
impossibile che un teatro abbia orchestra, coro, officine per scenografia e
costumi e in particolare un sovrintendente in grado di dare vita a cast
appropriati.
Le stagioni del primo '900 al Cagnoni hanno
presentato comunque titoli che oggi nemmeno alla Scala sarebbe possibile
vedere in una sola stagione. Di
Vigevanese c'era solo il Coro della Maestri Cantori. Il Fraschini
si fa la sua stagione con l'adesione
al Circuito Lirico Lombardo. Il circuito funziona in modo che ognuno dei
teatri aderenti produce un'opera (ma l'orchestra è sempre quella dei Pomeriggi
Musicali di Milano, non ce ne sono 4 o 5 di orchestre e il coro è sempre
quello dell'As.Li.Co!).
Come vedi sotto per il 2006/7 le opere sono solo
QUATTRO e lo sai perchè, perchè il Donizetti di BG si è tolto dal circuito per
riprendere il suo festival personale e sono rimasti da soli Grande di Brescia,
Sociale di Como, il Ponchielli di Cremona e
il
Fraschini di Pavia.
Ognuno di questi teatri avrà così solo QUATTRO
opere e non CINQUE come nelle passate edizioni.
Vigevano rimane a ZERO.
Queste sono le ultime stagioni
al Fraschini, quelle in rosso sono le uniche che mi ricordo
sono passate per Vigevano!! :
Stagione
Lirica 2006 - 2007
* Trovatore
* Faust
* Don Giovanni
* Tosca
Stagione
Lirica 2005 - 2006
* Rigoletto
* Capuleti e Montecchi
* L'incoronazione di Poppea
* Nabucco
* Le nozze di Figaro
Stagione
lirica 2004 - 2005
* La Traviata
* Werther
* Il ritorno di Ulisse in patria
* L'Elisir d'amore
* Andrea Chénier
Stagione
lirica 2003 - 2004
* Turandot
* Idomeneo
* Il barbiere di Siviglia
* L'Orfeo
* Cavalleria rusticana
Stagione
lirica 2002 - 2003
* Adriana Lecouvreur
* Les Contes d'Hoffmann
* Un ballo in maschera (opera con la quali si
inaugurò il Cagnoni nel 1873)
* L'Italiana in Algeri
* Romeo e Giulietta
Stagione
lirica 2001 - 2002
* Madama Butterfly
* Luisa Miller
* La Sonnambula
* La Clemenza di Tito
* I Lombardi alla I° Crociata
|
in fondo si tratta di
un teatro di prosa... |
Come vediamo anche la prosa è ospitata e non ne ne produce, la produzione la
troviamo in strutture come il Mosaico o il teatro di M.Sorrentino dove c'è una
compagnia stabile, cosa che al Cagnoni non ci sarà mai.
|
non abbiamo strutture alternative...
|
Certo che con le strutture che abbiamo, pensa a che bei festival musicali e
lirici si potrebbero portare in città, soprattutto in estate!
Mario Mainino sogna da sempre un Festival Lirico in Castello.
Quando ancora ero bimbetto non era ancora sviluppato il
boschetto di tigli al centro del Maschio. Anche Philip
Daverio quando è venuto a inaugurare nel museo della calzatura la nostra
Pinacoteca mi ha dato ragione, sarebbe da eliminare.
Per cui:
1) la prima cosa da fare
sarebbe tagliare quei maledetti tigli ( in città si disboscano le strade per
ripiantumare ma li sono intoccabili); seconda cosa collocare in quella zona il
palco per le iniziative che avrebbero la scenografia naturale del Maschio del
Castello come succede in Francia nei festival in Provenza.
2) sacrificare il
bellissimo prato di trifoglio. Quando abbiamo avuto l'opera in Castello il
partito degli avversi, che non sapeva più che cazzate dire, aveva tirato fuori
che "si rovinava il prato di trifolglius spelndississimissimus". Nel 2006 questa
meraviglia della natura è stata ricoperta di terra per tre giorni per fare
galoppare i cavallini e poi sostituita con un loglio orribile e nessuna voce ha
gridato allo sdegno.
3) sempre nel 2001 si
erano scatenati con il fatto che l'opera in castello era una spettacolo elitario
e non si teneva conto delle altre esigenze, tipo Zelig, Pooh ecc. In tutti
questi anni dove l'opera non c'era avremmo dovuto noi melomani dire la
stessa cosa. Ma se si fanno 15 gg d'opera si potrebbe poi fare 15gg di rock e
poi 15 gg di cantautori o uno esclude per forza l'altro????
La ricetta economica di solito è fare uno spettacolo che incassa e coprire con
quello gli altri che non ce la fanno.
4) L'acustica è da curare
con moltissima attenzione, da persone informate sui fatti ed attente al genere
musicale della serata. Nel 2001 quando ho seguito tutte le prove del Festival
Lirico ho cercato invano di oppormi con i tecnici alla amplificazione
artificiale del suono.
Con il palco in mezzo allo spiazzo, sul lato opposto alla torre, il canto e
l'orchestra si sentivano bene sino a quasi 30 mt dalla torre. Invece hanno speso
(dicono 50.000 milioni di lire ) per amplificare da cane rovinando persino le
stesse musiche!!.
Nel concerto sinfonico con il Bolero di M.Ravel, che inizia pianissimo e va in
continuo crescendo, è stato alzato di volume dal tecnico che non sentiva, idem
l'orchestrina dietro le quinte per Rigoletto che Verdi prescrive e che deve
venire flebilmente da dietro alle quinte è stata portata dai tecnici in primo
piano.
Io ci ho quasi giocato a botte per impedire certe scempiaggini ma i tecnici sono
figli di Dio e nessuno li può contraddire!!
Chiedo scusa ma se continuiamo a parlare di questo mi sa che mi scaldo e qui
scrivo una bibbia.
|
|
|
|
|