|
Ottobre 2008
17 ottobre 2008
Venerdì Ore 20,45
Inaugurazione Fuori Abbonamento
Corso Formazione Danza Civico Teatro Cagnoni
".....MA CHE MUSICAL!"
A Cura Di Orietta Boari, Marzia GUARDAMAGNA,
Marcella PREVIDE MASSARA E Paola
ZATTI
21-22-23 ottobre 2008 INVITO A TEATRO
Martedì Mercoledì Giovedì Ore 20,45
Balundi Entertainment
SOLA ME NE VO
di Cerami-Cassini-Melato-Solari
con
Mariangela Melato
regia Giampiero Solari
Novembre 2008
7 novembre 2008
Venerdì Ore 21,00
Altri Percorsi
Filarmonica Clown
CHICAGO SNAKES REUNION
Fino all'ultimo respiro
Tratto dalla Classica pièce Teatrale di Bolek Polivka
con
Valerlo Bongiorno-Piero Lenardon-Carlo Rossi e con la partecipazione di Bano
Ferrari
16 novembre 2008
Domenica Ore 16,00
A Teatro TREXTRE
Scuola Danza TEATRO CAGNONI
PAESE DEI BALOCCHI ANDATA E RITORNO
Coreografia di
Orietta Boari - Marzia Guardamagna,
Marcella Previde Massara, Paola Zatti
23 novembre 2008
Domenica Ore 16,00
A Teatro TREXTRE
Eccentrici Dadarò
MOSTRY
di Matteo Lanfranchi e Fabrizio Visconti
con
Matteo Lanfranchi regia Fabrizio Visconti
28-29-30 novembre 2O08
Venerdì Sabato Domenica Ore 20,45
INVITO A TEATRO
Mercadante Teatro Stabile Di Napoli
GOMORRA
di Roberto Saviano e Mario Gelardi
con
I. Castiglione, F. Di Leva, G. Gaudino, G. Miale di Mauro, A. Pantaleo e con la
partecipazione
straordinaria di Ernesto Mahieux
regia Mario Gelardi
L'abbiamo visto e ci possiamo tirare una riga sopra. Forse
saremo l'unica voce fuori dal coro ma non ci è piaciuto poi molto questo
allestimento. Scena essenziale con dei praticabili fatti con impalcature a tubi,
dove gli attori potevano dimostrare la loro fisicità appendendosi e saltando su
e giù ma alla fine tanta ginnastica non ci ha dato molto sotto il profilo
drammatico. Apertura con un discorso alla folla, chiusura idem. Tema importante,
fatti personali drammatici, ma tutti sciorinati uno dopo l'altro come un collage
di foto di cronache appiccicate su di un album. Anche l'attore che fa da filo
conduttore, molte volte non che uno spettatore sull'angolo del ring dove si
svolge lo scontro e non entra mai con forza nelle situazioni cercando di capire,
di svelare, di indagare sul perchè ci fa ciò fa ciò che fa. Non è uno sciogli
lingua, ma l'unica spiegazione della problematica la dà il personaggio più
semplice e disincantato, "si guadagnano più soldi", punto e basta!. Non esiste
un problema morale. Esiste solo un problema economico, avere più soldi, e più
facilmente. Il resto è un problema ... degli altri.
Dicembre 2008
12 dicembre 2O08
Venerdì Ore 20,45
Operetta
Fuori Abbonamento
IN Scena - Compagnia Corrado Abbati
AL CAVALLINO BIANCO
Operetta di Hans Muller e Erik Charell
con
Corrado Abbati , Antonella De Gasperi, Fabrizio Macciantelli
regia Corrado Abbati
Allestimento molto ben fatto e con un cast di grande equilibrio
14 dicembre 2008
Domenica Ore 16,00
A Teatro TREXTRE
Onda Teatro
A SCATOLA CHIUSA
Liberamente ispirato a II Brutto Anatroccolo di H.C. Andersen
con Silvia Elena Montagnini
regia Bobo Nigrone
Gennaio 2009
9-1O-11 gennaio 2009
Venerdì Sabato Domenica Ore 20,45
Invito A Teatro
Nuova Teatro Eliseo
IL PIACERE DELL'ONESTA '
di Luigi Pirandello
con Leo Gullotta
regia Fabio GROSSI
17 gennaio 2009
Sab. ore 21.00
Arte Dei Comici
Studio Ti Spettacoli In Movimento
UNA COPPIA INFEDELE
Il Cabaret di Cochi e Renato
Con Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto
Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Domenica 25 gennaio 2009
ore 21.00
Direttore: Massimiliano Caldi
Violino: Mauro Rossi
F.J.HaydN. Sinfonia n° 55 In mi bemolle maggiore "Der SchulmeIster"
W.A.Mozart Concerto in la maggiore n°5Kv219 "Turkisch"
W.A.Mozart. Sinfonia in sol minore n° 25 Kv 183
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00
|
Venerdì 30, Sabato 31 gennaio Domenica 1 febbraio 2009
Ore 20,45
INVITO A TEATRO
La Contrada - Teatro Stabile Di Trieste
Il Divo Garry
di
Noèl Coward
con
Gianfranco Jannuzzo (il divo Garry)
e la partecipazione di
Daniela Poggi (la moglie Liz)
e con
Paola Bonesi (efficiente segretaria Monica)
Davide Calabrese (il produttore Morris)
Adriano Giraldi(l'agente Henry)
Alberta Izzo (Daphne)
Maria Serena Ciano (premurosa governante Miss Erickson)
Giovanni Boni (maggiordomo Fred)
Mirko Sodano (aspirante scrittore Roland Maure)
Danila Stalteri (Joanna)
regia Francesco Macedonio
Se qualcuno ha sperato di poter conoscere il commediografo
Noèl Coward attraverso il lavoro portato in scena da Jannuzzo ("reduce da due
anni di successi") credo che sia stato profondamente deluso da questa esperienza
o se crede di averlo fatto sarebbe meglio che si avvicinasse allo humor inglese
attraverso qualche bella pellicola in bianco e nero e vedrebbe subito la
differenza. Quando poi non potesse ascoltare uno dei lavori musicali scritti da
Coward, la cui stessa voce possiamo conoscere attraverso le registrazioni
pervenuteci.
Non credo che in nessuna british commedy si alzi mai la voce
ne che si gridi venti volte "Questa mattina è un inferno!!". In tutto il lavoro
che abbiamo visto in scena per tre serate al Teatro Cagnoni, per altro con una
ottima affluenza di pubblico, forse l'unico personaggio che ha dimostrato una
certa classe è stata la moglie del divo Garry, Liz, ovvero Daniela Poggi.
Misurata, spiritosa, sottilmente possessiva, sicura del suo ruolo è stata la
cosa migliore che si sia vista in questo allestimento.
Jannuzzo è stato una maschera di cera, fissa dall'inizio alla
fine, il suo personaggio non ha avuto una crepa, non un solo cedimento, nessuna
maturazione.
Le sue prestazioni ginnico sessuali sono l'unico svago di un
annoiato attore che ha "sempre e comunque" successo, in teatro e nella vita, dal
cui successo dipende la vita degli altri personaggi che gli sacrificano in fondo
senza troppa pena anche le proprie mogli.
Nulla da dire sulla regia di Francesco Macedonio ma con il
testo che si ritrovava fra le mani non c'era molto da fare. O si riusciva a
creare una specie di "cappello a cilindro" all'inglese o si doveva cambiare
testo, magari con un bel classico della comicità senza pensieri come
Feydeau.
L'unico possibile spunto interessante era il
personaggio dell'aspirante autore, Roland Maure, non per il fatto che potesse
essere gay ed innamorato anch'egli di Garry, ma per il dialogo sulla realtà del
teatro ormai assolutamente vuoto di contenuti e portato solo allo svago fine a
se stesso, una bella critica per il teatro inglese degli anni '40 '50 ma anche
per il teatro contemporaneo.
Peccato che questo dialogo passa senza lasciare traccia, forse anche senza che
il pubblico si sia accorto che c'è stato.
Febbraio 2009
12 febbraio 2009
GIOVEDÌ Ore 21,00
I.T.C. 2000 POLITEAMA GENOVESE
LA PASSIONE SECONDO LUCA E PAOLO
di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Michele Serra, Martino Clericetti
con Luca e Paolo
regia Giorgio Gallione
20 febbraio 2009
Venerdì Ore 20,45
Operetta
Fuori Abbonamento
In Scena - Compagnia Corrado Abbati
BALLO AL SAVOY
Operetta di Alfredo Grunwald e Fritz Lohner-Beda
con
Corrado Abbati, Antonella De Gasperi, Fabrizio Macciantelli
regia Corrado Abbati
Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Sabato 21 febbraio 2009
ore 21.00
Direttore: Enrico Onofri
A. Corelli: Concerto grosso in re maggiore Op. 6 N.1
A. Vivaldi: Concerto in re maggiore per archi Rv121
F. Geminiani: Concerto grosso n. 12 La Follia (Da Corelli)
A. Vivaldi: Sinfonia in sol maggiore per archi e basso continuo Rv 149
G. Sammartini: Sinfonia in la maggiore per archi e b. c.
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00
|
26 febbraio 2009
Giovedì Ore 21,00
Danza
Just&Time
GlSELLE
musiche Adolphe Adam
Solisti e corpo di ballo del The Rostov State Opera Ballet Theatre
Giselle - Elizaveta Misler
Albrecht - Oleg Sal'tsev
Hans - Ivan Arefiev
Duke - Dmitry Khamidullin
Wilfrid - Andrey Zhuravlev
Batilda - Natalia Karpaeva
Bertha - Inna Zubtsova
Myrtha - Natalia Tcherbina
Coreografie Jean Coralli, Julles Perrot, Marius Petipa
ripresa da Oleg Korzenkov
The Rostov State Opera Ballet Theatre
Direttore Artistico Alessi Fadeechev
Il Rostov State Musical Theatre Ballet è stato
fondato nell'autunno del 2000. Cinque anni dopo, la compagnia ha ricevuto
il plauso nazionale ed internazionale, con tournée in Spagna, Portogallo e
USA.
La Compagnia è nata quando Viatcheslav Kushchev,
direttore artistico del Rostov State Musical Theatre, ha invitato il
celebre ballerino e coreografo Oleg Korzenkov a diventare il primo maìtre
de ballet del teatro. In seguito si sono uniti Alexander ed Elena Ivanov,
dando vita al Rostov Ballet. Grazie ad una fruttuosa collaborazione
creativa, e alla dedizione dei membri della compagnia, quattro mesi dopo è
stata messa in scena la Giselle di Adam, in assoluto il primo
balletto ad essere rappresentato al Rostov Musical Theatre.
Al tempo della sua prima produzione, la compagnia
contava circa 40 membri, di cui la maggior parte erano ballerini
provenienti da scuole di balletto russe. Oggi il numero dei ballerini è
salito a 60. Oltre a Giselle, il repertorio della Compagnia include
capolavori classici come Il Lago dei Cigni, Schiaccianoci, Don
Chisciotte, Romeo e Giulietta, solo per citarne alcuni.
Nell'Aprile 2005, il Governo spagnolo ha invitato il
Rostov Ballet per partecipare alle celebrazioni del 400 anniversario del
Don Chisciotte di Cervantes.
Tra i Solisti della Compagnia, ci sono nomi quali Nelya
Alimova e Andrey Ryabov, vincitori di numerose competizioni
internazionali; Oleg Korzenkov, Laura Ormigon e Oscar Torrado - solisti
del balletto Nazionale di Cuba; Natalya Somova - vincitrice di varie
competizioni internazionali; e Viktor Dick.
Nel settembre 2002 la compagnia ha istituito un corso
di Coreografia presso la Rostov Regional State School of Arts. Sviluppando
i talenti locali, in questo modo il Rostov Ballet garantisce la
sopravvivenza di una compagnia dal livello artistico molto elevato. Oggi,
più dì 60 allievi frequentano la Rostov School, e qualcuno di loro è già
apparso in alcune tra le maggiori produzioni del teatro. La compagnia oggi
punta sui giovani artisti che sono cresciuti grazie a questa impagabile
esperienza sul palcoscenico: Olga Burinchik, Klaudia Glamazdina, Maria
Korzenkova, Yulia Kotelkina, Elizaveta Misler, Yulia Plonish,
Polina Shakhanova, Natalya Tcherbina, Albert Zagretdinov, Albert
Salimov, Konstantin Ushakov, Dmitry Khamidulin.
L'attuale Direttore Artistico del Rostov State Musical
Theatre Ballet Company è Alexei Fadeechev, che è stato uno dei più
grandi primi ballerini del Bolshoi Ballet.
|
27-28 febbraio 1 marzo 2009
Venerdì Sabato Domenica Ore 20,45
Invito A Teatro
Teatro Stabile Delle Marche - Leart' Teatro
CASA DI BAMBOLA - L'altra Nora
da Henrik Ibsen
con
Lunetta Savino - Paolo Bessegato
Salvatore Landolina - Carlina Torta - Riccardo Zinna
regia Leo Muscato
Non so che dire, con la povera Nora che anzichè affermare la propria
indipendenza sembra alla fine quasi buttarsi dal balcone mentre lo squallido
marito la osserva.. che pochezza rispetto alle grandi interpretazioni del
passato.
Marzo 2009
5 marzo 20O9
Giovedì Ore 21,00
Altri Percorsi
Ass. Cult. Teatroinaria - Stanzeluminose
MURATORI
di Edoardo Erba
con
Nicola Pistola - Paolo Triestino - Eleonora Vanni
regia Massimo Venturiello
Uno degli spettacoli più belli della intera stagione. Due
muratori che portano sul palcoscenico carriolate di mattoni e cemento per
costruire un muro che vediamo quasi completo all'inizio della seconda parte.
Sogni modesti, parolacce quotidiane, assenza di volgarità poesia di una
apparizione fanno di questa serata una delle più belle passate nel nostro teatro
nel corso di questa stagione.
Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Sabato
7 marzo 2009
ore 21.00
Direttore: Sebastiano Panebianco
N. Rota: Nonetto
M. Graziato: Tema e Variazioni per orchestra da camera
(prima esecuzione assoluta)
C. Savina: Fantasia su temi di Nino Rota per doppio quintetto e pianoforte
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00
|
Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Sabato 14 Marzo 2009
ore 21.00
Direttore e flautista: Philipphe Bernold
F. Troiani: Parafrasando Haydn per orchestra d’archi
(prima esecuzione assoluta)
F.J. Haydn: Sinfonia n. 49 “La Passione”
W. A. Mozart: Andante per flauto in do maggiore Kv.315
W. A. Mozart: Concerto per flauto in re maggiore Kv.314
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00
|
18 marzo 2009
Mer. Ore 21,00
Arte Dei Comici
Bananas Srl
ZELIG OFF SHOW
presentano
Teresa Mannino, Federico Basso e altri interpreti
20-21-22 marzo 2009
Venerdì Sabato Domenica Ore 20,45
Invito A Teatro
Diana OR.I.S.
IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ'
di Eduardo De Filippo
con
Carlo Giuffre'
regia Carlo Giuffre'
Un bello spettacolo con un grande protagonista.
24 marzo 2009
Mar. Ore 21,00
Altri Percorsi
Compagnia Stabile Teatro Filodrammatici Teatro Stabile D’innovazione
CANTO POPOLARE
Testi di Pier Paolo Pasolini
Voce recitante Maddalena CRIPPA
Una voce sola per ricordare un grande personaggio della
cultura italiana con bis poetico alla fine per ringraziare della calorosa
accoglienza da parte del pubblico vigevanese.
Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
28 Marzo 2009
ore 21.00
Direttore e violoncello solista:
Marcello Scandelli
Tromba: Jonhatan Pia
L. Leo: Sinfonia in la minore con violoncello concertato
H. Purcell: Overture suite per archi e b.c. e Sonata per tromba, archi e b.c.
A. Scandelli: Neumaticon per tromba e archi (prima Esecuzione)
G. B. Martini: Concerto in re maggiore per violoncello, archi e basso
continuo
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00
|
Aprile 2009
4-5 aprile 2009
Sab. 4 ore 20,45 Turno A
Domenica 5 ore 15,45 Turno B
Domenica 5 ore 20,45 Turno C
Invito A Teatro
Compagnia DelLia Rancia
A CHORUS LINE
di Michael Bennett
regia Baayork Lee e Saverio Marconi
Pallido!!!
Maggio 2009
Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Domenica 17 Maggio 2009
ore 21.00
Direttore: Hiroaki Masuda
Pianoforte: Adalberto Maria Riva
Roh Ogura: Sonatina per orchestra d'archi
Mario Pilati: Suite per pianoforte e archi
Felix Mendelsshon: Sinfonia n. 9 in do maggiore su un tema svizzero
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00
Hiroaki Masuda, direttore
Inizia la sua formazione musicale con lo studio del violino e del
pianoforte a Tokyo. Assume l'incarico di direttore musicale dell'Orchestra
Sinfonica Giapponese. Nel 1985 è ingaggiato allo Stadttheater di Coblenza,
istituzione presso la quale nel 1987 assume l'incarico di primo
Kappelmeister e direttore musicale. Dal 1993 al 2000 è stato primo
Kappelmeister e direttore musicale dello Saarländischen Staatstheater
Saarbrücken. Formazione che ha diretto in Giappone, in Cina, in Svezia e
in molte città della Germania. Dalla stagione 2002-2003 è direttore
musicale dei Loh-Orchesters Sondershausen. |
|
|
Vigevano - Teatro Cagnoni venerdì 22 maggio 2009 - ore 21
COMPAGNIA BALLETTO CLASSICO LILIANA COSI - MARINEL STEFANESCU
in
DON CHISCIOTTE
Balletto in due atti e prologo - Musica di Ludwig Minkus Coreografia di Marinel
Stefanescu e classica russa
Personaggi e interpreti
Don Chisciotte - Luca Bassi
Sancho Pancha - Barbara Pretti
Kitri - Bianca Assad
Basil - Dorian Grorì
L'oste - Fallerò Bonacci
Il nobile Gamache - Luca Ponti
Mercedes - Michela Creston
Due fioraie - Elena Casolari, Cinzia Matera
Due toreri - Vittorio Galloro, Alexandr Serov
Quattro amiche - Beatrice Flaborea, Silvia Caprini, Colette Gasperìni, darà
Ventura
Quattro toreri - Francesco Bruni, Vittorio Galloro, Tiljaus Lukaj, Alexandr
Serov,
Mercanti - Federica Alati, Andrea Caleffi,Arianna Costa, Miriam D'Acquisto,
Lucia Di Paolantonio, Rita Schiaffino
Produzione: Associazione Balletto Classico
Reggio Emilia-Tel. 0522-517234-fax 0522-516486
www.ballettoclassicocosistefanescu.it
coreografìe e costumi di Marinel Stefanescu
maitre du battel Liliana Cosi
assistente alle prove: Larissa Serova
capotecnico: Massimo Della Bella
realizzazione costumi: Maria Toasca
Cenni Storici - Attraverso gli anni il tema del capolavoro
letterario di Cervantes è stato un soggetto affascinante e fortunato per
musicisti e coreografi. Dal XVI11° secolo dopo la prima versione di Noverre e
altre nate nell'epoca romantica, il coreografo Marius Petipa presentò una sua
prima versione su musica di Minkus rappresentata al Teatro Marinski di
Pietroburgo nel 1871. Ludwig Minkus, austriaco di nascita, ancora giovane si
trasferisce in Russia dove lavora come direttore d'orchestra al Teatro
Marinski di Pietroburgo e scrive una ventina di balletti. La prima versione
del Don Chisciotte metterà poco in rilievo il romanzo di Cervantes,
privilegiando invece le danze spagnole d'effetto. Da allora altri coreografi
russi, come Gorski e Ivanov, hanno rielaborato le coreografie, alle quali
ancora oggi si fa riferimento, soprattutto per il 'gran pas de deux' e le
variazioni del terzo atto. Marinel Stefanescu mise in scena il 'Don
Chisciotte' nel 1978 con la Compagnia Balletto Classico al Teatro Ariston di
Sanremo in versione integrale, un prologo e tre atti. Dal 1983 è andata in
scena una versione più compatta in due atti e prologo, traendone un grande
vantaggio nella dinamica e nell'azione. Ne nasce uno spettacolo molto vivace
senza tempi morti, nel giusto equilibrio tra i personaggi letterari proposti
da Cervantes, Don Chisciotte e Sancho Pancha, e i veri e propri protagonisti
del balletto, Kitri e Basil.
LILIANA COSI - Milanese di nascita, compie i suoi studi presso la Scuola di
Ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove in seguito diviene prima ballerina
étoile. La sua carriera, nella quale ricopre tutti i ruoli del repertorio
classico, la porta per 10 anni ospite del Teatro Bolshoi di Mosca e in tutta
l'Unione Sovietica, in America e in tournée in tutta Europa. Molti i
riconoscimenti nazionali ed internazionali artistici e civili, è spesso
richiesta negli ambienti culturali più diversi anche di altre nazioni per
portare a giovani e adulti la sua ricca esperienza artistica.
MARINEL STEFANESCU - Nato a Bucarest in Romania, si diploma all'accademia
coreografica della sua città. Vince concorsi internazionali a Varna e a Mosca,
diviene primo ballerino dell'Opera di Bucarest, quindi è invitato a Mosca,
Leningrado e un po' in tutto il mondo, interprete di tutto il repertorio
classico-romantico. Il suo debutto come coreografo risale all'età di 17 anni,
da allora innumerevoli sono le sue coreografie. Così definisce il suo stile:
"Ogni qualvolta la musica di un vero artista mi ispira, cerco di raggiungere
la purezza della sua anima." Da alcuni anni il suo talento artistico si è
rivolto con successo anche alla pittura.
COMPAGNIA BALLETTO CLASSICO - La Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e
Marinel Stefanescu è nata nel 1975 e si è consolidata in forma giuridica nel
1977. Dal 1978 ha la sua Sede in un ampio edificio in Reggio Emilia, sede
anche della Scuola di Balletto professionale. Il repertorio della Compagnia
conta 30 produzioni: alcuni balletti di tradizione e molte nuove creazioni
ideate da Marinel Stefanescu. Fin dal suo nascere la Compagnia ha sempre
mantenuto un nucleo fisso dì ballerini fino a toccare un massimo di 30
artisti, ed è sempre stata autonoma in grado di allestire in maniera completa
tutto lo spettacolo, essendo provvista di tutti gli impianti scenici e tecnici
per ogni tipo di spazio teatrale. Gli spettacoli nascono negli ambienti,
appositamente attrezzati, della Sede di Reggio Emilia, grandi sale di
balletto, sala di scenografia e deposito magazzino delle apparecchiature
tecniche e di attrezzeria, la sartoria ecc. Ogni anno la Compagnia effettua
circa 70 spettacoli in tutte le regioni italiane e almeno una tournée
all'estero. Fino ad oggi la Compagnia ha totalizzato 1850 spettacoli in più di
370 città, dall'Europa al Giappone, dall'America alla Cina Popolare al Medio
Oriente. La Compagnia ha sempre avuto un'attenzione particolare verso i
giovani per i quali sono stati ideati spettacoli, festival, manifestazioni,
per avviarli alla conoscenza e all'apprezzamento dell'arte. Liliana Cosi e
Marinel Stefanescu hanno così scritto nel loro Statuto: "... ci proponiamo di
coltivare e di diffondere specie tra i giovani il balletto, quale espressione
di arte e di cultura, strumento di elevazione e di liberazione oltre ogni
confine sociale e nazionale, momento dell'armonia e della bellezza che l'anima
di ogni uomo ricerca..."
La trama - Nel prologo viene presentato il personaggio Don Chisciotte, e il
suo fedele servitore Sancho Pancha col quale va in cerca di avventure da
dedicare alla sua eroina, Dulcinea. Quindi la scena si apre su una vivace
piazza di Barcellona dove danze e schermaglie tra Kitri, l'Oste suo padre, il
barbiere Basii suo innamorato e il nobile Gamache, s'intrecciano senza dar
respiro. Nel bel mezzo capitano Sancho Pancha e Don Chisciotte che vede in
Kitri la sua sognata Dulcinea, e tutto è spunto per ancora altre danze. Il
secondo atto si svolge in una taverna dove vi si ritrovano tutti i
protagonisti. Mercedes raggira il nobile Gamache facendogli credere di
vendergli la bella Kitri, per arrivare a strappare il consenso al matrimonio
tra i due innamorati. Basii finge di suicidarsi e tutto si risolve con
l'intervento del valoroso Don Chisciotte, che riesce a obbligare il padre di
Kitri ad acconsentire al matrimonio. Da qui il gran finale, la festa di nozze
con sfolgoranti danze spagnole e il 'gran pas de deux' che resta uno dei
capolavori della scuola russa per la perfetta simbiosi tra pura tecnica di
danza classica e lo stile spagnolo, e che Stefanescu ha voluto conservare nel
suo balletto, come un gioiello.
|