Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano
luglio 2001 foto, presentazione
e commenti sulla manifestazione
W VERDI un solo grande amore!! La vita e i
libretti di tutte le sue opere.
|
Teatro Cagnoni di
Vigevano
Stagione 2005/2006
La stagione è stata
presentata in un incontro riservato alla Stampa ed alla Associazione Amici del
Teatro nella sale delle conferenze del Teatro Cagnoni il 22 luglio 2005,
presenti il dott.Antonio Prati Assessore alla Cultura del Comune di Vigevano, il
riconfermato direttore artistico Fiorenzo Grassi la direttrice del Cagnoni Tina
Bertoni. Quello aperto al pubblico si terrà il giorno 8 settembre.
Il dott.Antonio Prati Assessore alla Cultura e il
direttore artistico Fiorenzo Grassi durante la presentazione alla
stampa della stagione 2005/2006
|
Teatro Cagnoni - Giovedì 8 settembre 2005 - ore 21.00
Il Sindaco Ambrogio Cotta Ramusino, l'Assessore alla Cultura Antonio
Prati, i! Consulente Artistico Fiorenzo Grassi,presentano la Stagione
Teatrale 2005-2006
Concerto
Ingresso libero
Programma
ASTOR PIAZZOLLA Libertango
VITTORIO MONTI Czardas
ASTOR PIAZZOLLA Soledad
ASTOR PIAZZOLLA Verano Porteno
JOHANNES BRAHMS Danza Ungherese n.8
ASTOR PIAZZOLLA Otono Porteno
ASTOR PIAZZOLLA La resurrecion del Angel
VITTORIO MONTI Czardas
Musicisti
QUINTETTO PETROUCHKA
Elton Tola, violino
Nicola Leonetti, bandoneon
Daniele Soriani, chitarra elettrica
Tazio Forte, pianoforte
Carlo Sgarro, contrabbasso
I brani eseguiti questa sera sono di origine argentina (PIAZZOLLA) e
ungherese (BRAHMS e MONTI). Alcuni di questi brani, quattro per la
precisione, sono stati arricchiti da coreografie attraverso la
contaminazione con la danza. Ciò è avvenuto attraverso la collaborazione
con le quattro scuole di danza cittadine che fanno parte del POOL VIGEVANO
SPORT - SEZIONE DANZA.
|
Sabato 8 Ottobre 2005
Sezione Danza Del Pool Vigevano Sport
Somebody to Love
Musiche e danza sulle immortali note dei Queen
Inaugurazione Fuori Abbonamento
Martedì Mercoledì Giovedì
25-26-27 Ottobre 2005
Sicilia Teatro
Uno
sguardo dal ponte
di Arthur Miller
con Sebastiano Lo Monaco, Marina Biondi, Alfonso Liguori, Melania Giglio,
Michele Riondino, Giuseppe Zeno
INVITO A TEATRO
regia Giuseppe Patroni Griffi
Sabato 12 Novembre 2005
FERRUCCIO FILPAZZI/ACCADEMIA PERDUTA
Un treno di perché
di Ferruccio Filipazzi e Luciano Giurìola da un'idea scenica di Tinin
Mantegazza
scene e oggetti realizzati da Graziano Venturuzzo
pittura a cura di Giulia Bonaldi
A TEATRO TRExTRE
Sabato 19 Novembre 2O05
Casa Degli Alfieri-Trickster Teatro
Corpo Di Stato
Il delitto Moro: una generazione divisa Marco Baliani
ricerca iconografica Eugenio Barbera
regia Maria Maglietta
ALTRI PERCORSI
Sabato 26 Novembre 2005
La Piccionaia/ I Carrara
ESPRIMI UN
DESIDERIO
di Carlo Presotto e Titino Carrara con Carlo Presotto, Paola Rossi,
Annalisa Peserico
scenografia Mauro Zocchetta
musiche Cristiano Fracaro
regia Carlo Presotto e Titino Carrara
A TEATRO TRExTRE
Venedì-Sabato-Domenica
2-3-4 Dicembre 2005
L'artistica Production
FAME
SARANNO FAMOSI
- IL MUSICAL
di Josè Fernandez
musiche Steve Margoshes e Jacques Levy
uno spettacolo prodotto da Lorenzo Vitali - direzione artistica Marco
Daverio
scene e costumi Luigi Perego - musiche Steve Margoshes e Jacques Levy
coreografie Stefano Bontempi
regia Bruno Fornasari
INVITO A TEATRO
Sabato 10 Dicembre 2005
COMPAGNIA DRAMMATICO VEGETALE
ARLECCHINO
E LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI (SOGNI)
di Ezio Antonelli, Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni con Sara Maioli,
Elvira Mascanzoni, Giuseppe Virali musiche Luciano Titi
regia Pietro Fenati
A TEATRO TRExTRE
Sabato 17 Dicembre 2005
TEATRO PIRATA
PREMIATA DITTA SCINTILLA
IL CARROZZONE DELLE MERAVIGLIE
con Silvano Fiordelmondo, Francesco Mattioni
scenografia Marina Montelli
musiche Lorenzo Soda
regia TEATRO PIRATA
A TEATRO TRExTRE
Mercoledì 21 Dicembre 2005
Orchestra i Pomeriggi Musicali
CONCERTO
DI NATALE
Direttore
Christopher Franklin
A.Kopland, S.Jopplin, C.Yves, J.Strauss
MUSICA SINFONICA
leggi l'articolo-->
Lo stesso concerto è stato eseguito venerdì 23 dicembre, alle ore
21.15 presso la Sala del Quattrocento dell'Università di Pavia. |
Martedì 10 Gennaio 2006
non sarà il
BALLETTO DEL TEATRO DELL'OPERA DI EKATERINBURG.
Ma il Teatro Accademico
Statale dell'Opera e del Balletto "A. Pushkin" di Novgorod,
direttore
Artistico Vitaly Butrimovich ad eseguire:
Cenerentola
balletto in due atti
ispirato al racconto di Charles Perrault
musiche Sergej Prokofiev
DANZA
Coreografìa: Vitaty Butrimovich
Libretto: Nikolai Volkov
Scene: Evgeny Ivanov
Corpo di Ballo e solisti de Balltto Teatro dell'Opera "A.Puskiin" di
Nizhni Novgorod
Diretto da Vitaty Butrimovich
Scene e costumi: Ksenia Shimanskaya
Produzione: Teatro Accademico di Stato dell'Opera dell'Opera "A.Puskiin"
di Nizhni Novgorod
Tournèe organizzata da Marilla Simonini srl
PERSONAGGI E INTERPRETI
Cenerentola Julia Anufrieva
Principe Leonid Sytchev
Re Mikhail Bolotov
Matrigna Julia Malenkina
Sorellastre Christina Khandlos - Elina Nikiforova
Maestro di danza Artem Maurer
Fata Natalia Telyatnikova |
Balletto del Teatro dell'Opera "A. Pushkin" di
Nizhni Novgorod
Direziona artistica - Vitaly Butrimovich
Il Russian State Academic Opera and Ballet Theatre "A. Pushkin"
di Novgorod fu fondato per decreto del Governo sovietico, nel
1935. Benché intitolato al "sommo poeta" russo, la sua esistenza è
legata a due altre grandi personalità della cultura russa. Infatti,
la sede destinategli nel 1935, nella quale opera ancora oggi, è un
edificio del 1903, successivamente ristrutturato grazie ai mezzi
finanziari messi a disposizione da Fiodor Shaliapin e Maksim Gorki.
Sotto la direziona artistica di Vladimir Kononovich, il debutto
avviene nel 1936 con "Don Quichotte" e "II Lago dei Cigni". Da quel
momento, attività principale del corpo di ballo diventa la
produzione del repertorio classico accademico russo, senza però
limitarsi a questo. Come tutti i Teatri, negli anni '40 e '50 anche
qui è molto forte l'influenza del cosiddetto "balletto drammatico",
o coreodramma, una tendenza promossa e sostenuta dalle esigenze
estetiche e dall'intento educatore del realismo socialista, che
determinano un linguaggio coreografico semplice, fortemente
narrativo, a volte prolisso, per nulla stilizzato e con forti
connotati ideologici. In quegli anni, sotto la direzione artistica
di Mikhail Tseltlin, vengono appunto allestiti i balletti "II
Papavero Rosso", "La Fontana di Bakhchisaray" e "Giovinezza". A
partire dagli anni '60, oltre al riallestimento dei principali
balletti del repertorio classico ottocentesco, vengono create nuove
produzioni, dedicando una grande attenzione alle opere dei
compositori sovietici.
E' il periodo di "Cenerentola" di Prokofiev, de "La Creazione del
Mondo" di Petrov, de "Le Mille e una Notte" di Amirov, di "Spartacus"
di Khachaturian, ecc.. Ma il Teatro giustifica pienamente il legame
con il grande poeta russo a cui è intitolato.
Nel repertorio, infatti, è presente una vera e propria antologia
pushkiniana, con balletti ispirati e tratti da opere di Aleksandr
Pushkin: dal già citato "La Fontana di Bakhchisaray", a "Tsigani", a
"Dubrovski", a "Bufera di Neve", quest'ultimo, più recente, su
musica del compositore contemporaneo G. Sviridov.
Dal 1993, il corpo di ballo è diretto da Vitaly Butrimovich e, più
recentemente, in collaborazione con Sergei Bobrov. Tra i principali
solisti: Aleksandr Butrimovich e Anna Snegina.
Alexander Butrimovich, figlio d'arte, ha
compiuto gli studi presso l'Istituto Coreografico di Nijni Novgorod.
Le linee allungate, il salto potente, la rotazione agile e sicura,
insieme al portamento elegante, ne fanno un autentico danseur noble.
È risultato infatti unico vincitore, per la categoria maschile, del
prestigioso Concorso Internazionale di Danza di Mosca (2001). Ha
inoltre vinto il Premio Speciale "Vaclav Nijinski", conferitogli
dalla Fondazione Diaghilev. Nonostante la giovane età ha
interpretato con ruolo primario un vasto repertorio: Il Lago dei
cigni, il Corsaro, Schiaccianoci, Don Chisciotte, La Bella
addormentata, Esmeralda.
Anna Snegina si è diplomata presso
l'Istituto Coreografico di Perm, una delle scuole più prestigiose
della Russia. L'aspetto esile e delicato ne fanno l'interprete
ideale per i ruoli lirico-romantici, Odette, Giselle, Silphyde, ma
l'ottima padronanza della tecnica accademica e il temperamento
esuberante, la rendono ugualmente convincente nei ruoli più
decisamente di carattere, da Odile a Kitri a Esmeralda. In Italia il
Balletto dell'Opera di "A.PUSHKIN" è già stato presentato nei
Festival di danza più importanti. |
Martedì-Mercoledì-Giovedì
24-25-26 Gennaio 2006
COMPAGNIA DEL TEATRO CARCANO
COSÌ È (SE
VI PARE)
di Luigi Pirandello
con Giulio Bosetti, Marina Bonfiglj
scene Nicola Rubertelli - costumi Carla Ricotti
musiche Giancarlo Chiaramello - movimenti mimici Marise Flach
regia Giulio Bosetti
INVITO A TEATRO
Sabato 28 Gennaio 2006
EVENTI 2000 CABARET - PICANTE SRL
FRANCO...OH
FRANCO!
di e con Franco NERI regia Andrea Lionetti
ARTE DEI COMICI
Martedì-Mercoledì-Giovedì
7-8-9 febbraio 2006
TEATRI UNITI
SABATO,
DOMENICA e LUNEDÌ
di Eduardo De Filippo
con Anna Bonaiuto, Gigio Morra, Toni Servillo
scene Toni Servillo, Daniele Spisa - costumi Ortensia De Francesco -
musiche Giancarlo Chiaramello
regia Toni Servillo
INVITO A TEATRO
Martedì 14 Febbraio 2006
BALLANDI ENTERTAINMENT
Paola Cortellesi
GLI ULTIMI
SARANNO ULTIMI
regia Gianpiero Solari
ARTE DEI COMICI
Venerdì 17 Febbraio 2006
IN SCENA-COMPAGNIA CORRADO ABBATI
IL PAESE DEI CAMPANELLI
di V. Ranzato e C. lombardo
con Corrado Abbati, Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli
scene Sergio D'Osmo
costumi Artemio Cabassi
coreografie Stefania Brianzi
regia Corrado Abbati
OPERETTA
FUORI ABBONAMENTO
Venerdì-Sabato-Domenica
24-25-26 Febbraio 2006
LA CONTRADA-TEATRO STABILE DI TRIESTE
I RAGAZZI
IRRESISTIBILI
di Neil Simon
con Johnny Dorelli e Antonio Salines, Orazio Bobbio,
Maria Serena Ciano, Marzia Postogna, Adriano Girali, Maurizio Zacchigna
scene e costumi Lauro Crisman - musiche Giorgio Guidi
regia di Mauro Bolognini
INVITO A TEATRO
Mercoledì 1 Marzo 2006
L'AGENZIA DELLA DANZA/ALMATANZ
COPPELIA
musiche Leo Deljbes
con Raffaele Paganini
in collaborazione con Compagnia Nazionale Raffaele Paganini
coreografie Luigi Martelletta
Swanilda Scilla Cattafesta
Coppelia Teresa Strisciulli
DANZA
Raffaele Paganini tra Fiorenzo Grassi (dir.Cagnoni-Vigevano)
e Carlo Pesta(dir.Coccia-Novara)
Teresa Strisciulli e
Scilla Cattafesta al termine dello
spettacolo a Vigevano
Venerdì 3 Marzo 2006
CATARTICA SRL
SIAMO UNA
MASSA DI IGNORANTI: PARLIAMONE
di e con Flavio Oreglio
ARTE DEI COMICI
Venerdì 10 Marzo 2006
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore
Carlo De
Martini
Pianoforte Ilia Kim
Lettore, da definire
Wolfgang Amadeus Mozart
- Don Giovanni, ouverture
- Concerto per pianoforte K 466
- Idomeneo. Ouverture K 366
- Idomeneo, musiche dal Balletto K 367
MUSICA SINFONICA
Venerdì-Sabato-Domenica
17-18-19 Marzo 2006
COMPAGNIA DELLE INDIE OCCIDENTALI
LA GATTA
SUL TETTO CHE SCOTTA
di Tennessee Williams
con Mariangela D’Abbraccio, Luigi Di Berti, Isa Barzizza, Paolo
Giovannucci
traduzione Gerardo Guerrieri - rielaborazione Giorgio Albertazzi
scene Alessandro Chiti - costumi Mariarosaria Donadio - luci Luigi Ascione
regia Francesco Tavassi
INVITO A TEATRO
Venerdì 24 Marzo 20O6
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
VIAGGIO CON MOZART: A PARIGI, IN CERCA DI SFORTUNA
Direttore
Antonello
Manacorda
Flauto Chiara Tonelli
Soprano Valeria Esposito
Lettore, da definire
N.Piccinni: Roland, ouverture
W.A.Mozart: Concerto per flauto K 314
W.A.Mozart: Aria "Non so donde viene" K 294
W.A.Mozart: Aria "Popoli di Tessaglia" K 316
C.W.Gluck: Armide, ouverture
W.A.Mozart: Sinfonia n. 31 "Parigi" K 297
MUSICA SINFONICA
Martedì 28 Marzo 2006
Gli INCAMMINATI
FINALE DI
PARTITA
con Franco Branciaroli Tommaso Cardarelli
scene Margherita Palli
regia Franco Branciaroli
ALTRI PERCORSI
Lunedì 3 Aprile 2006
YOLEFILM
IL
SERGENTE
da Mario Rigoni Stern
di e con Marco Paolini
regia Marco Paolini
ALTRI PERCORSI
Mercoledì -Giovedì –Venerdì
5-6-7 Aprile 2006
COMPAGNIA LAVIA
LA
BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare
con Tullio Solenghi, Francesco Bonomo, Marco Cavicchioli,
Giancarlo Condè, Roberto Alighieri, Luca Fagioli,
Alferdo Angelici, Gianluca Musiu, Fabio Amoroso,
Vincenzo Rodolfo Medina, Massimiliano Loizzi, Alfredo Iacopini.
scenografia Carmelo Giammello - costumi Andrea Viotti
progetto luci Pietro Sperduti - elaborazioni musicali Riccardo Benassi
regia Matteo Tarasco
INVITO A TEATRO
Martedì 11 Aprile 20O6
COMPAGNIA LOMBARDI-TIEZZI, EMILIA ROMAGNA FONDAZIONE
GLI
UCCELLI
di Aristofane
traduzione Dario Del Corno dramma didattico
con Sandro Lombardi
regia Federico Tiezzi
ALTRI PERCORSI
Mercoledì 26 Aprile 2006
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
DANZE POPOLARI
Direttore
Jonathan Schifmann
Mezzosoprano Leona Peleskovà
B.Bartok: Danze Popolari rumene
L.Berio: Folk Songs
A.Dvorak: Danze Slave
MUSICA SINFONICA
Grandi applausi ma poco pubblico per
il concerto al Teatro Cagnoni di Vigevano, mercoledì 26 aprile. Forse la
concomitanza della esecuzione dello stesso concerto (programma ed
esecutori identici) per Mortara On Stage domenica 23 che ha dato la
possibilità ai mortaresi che frequentano il Cagnoni di assistervi "a
casa loro", poi i lunghi ponti che hanno allontanato i vigevanesi amanti
della classica, insomma sia per una cosa o sia per un'altra le presenze
erano proprio esigue.
Giovedì 11 Maggio 2006
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore
Alessandro
Ferrari
Solisti dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali
W.A.Mozart:
- Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno e fagotto
- Sinfonia n.39 K543
MUSICA SINFONICA
|
Gli studiosi dell'arte e della vita di William
Snakespeare. hanno opinioni diverse praticamente su tutto, ma su dì una
cosa tutti concordano; l'identificazione del mago Prospero (figura
centrale della "Tempesta") con il drammaturgo stesso.
“Erano tutti spiriti
e si sono dissolti nell'aria sottile
E, come l'edificio senza fondamenta dì questa visione,
...tutto si dissolverà.
Come la scena priva di sostanza ora svanita
Tutto svanirà senza lasciare traccia".
Mentre il Bardo scrive questi versi bellissimi e
struggenti sta certamente riflettendo sulla percezione dell’insostanzialità
delle cose (inesorabile fardello dell'attore) e si identifica con il Duca
protagonista del suo dramma capace di creare illusioni e mondi immaginari
con il potere della magia.
Anche Pirandello ne “I giganti della montagna" sua ultima incompiuta opera
si identifica in un mago: Coltrone, anche lui motore della vicenda
raccontata.
Ecco che ancora una volta, in vostra compagnia, anch’io oso avventurarmi
nel mondo liminale a cavallo de! confine tra realtà ed illusione, magia e
drammi dell'esistenza; lo devo fare per dovere d'ufficio dovendo
presentare la nuova stagione del Teatro Cagnoni, ma lo faccio sempre con
lo stupore negli occhi ed il cuore colmo di meraviglia, tanto è
straordinario questo mondo e tanto emozionante è il confronto con i
grandissimi autori che ogni anno calcano la scena del nostro prestigioso
teatro.
Possono sembrare parole eccessive, di un lirismo stantio, ma come non
rimanere completamente affascinati dal susseguirsi di straordinari
spettacoli che avremo modo di -vedere?
A partire da '"Uno sguardo dal ponte” di Miller, autore statunitense
capace dì ricreare con poche battute complesse pulsioni, di cogliere l'eco
della Tragedia nel nostro prosaico mondo e poi continuare
nell'esplorazione di un mondo affatto diverso: "Fame, il musical" che in
tre stagioni ha avuto 1.50.000 spettatori,
Non poteva mancare li testo emblematico della poetica pirandelliana: "Così
è (se vi pare) e Eduardo e Neil Simon ed anche quei Tennessee Williams che
completa li periplo di quella drammaturgia americana non omologabile ai
lustrini di Brodway, ma attenta ai drammi umani più strazianti mettendo in
scena la realtà di un Sud che ancora paga, dopo decenni, la sconfitta
nella Guerra Ovile, che si è trasformata in una lunga serie di sconfitte
personali.
Ho iniziato citando Shakespeare, la stagione di prosa si concluderà in
aprile proprio con uno dei suoi lavori più famosi; “La bisbetica domata"
che non è la "semplice" cronaca della riaffermazione del potere maschile
ma,, come tutti i lavori del grande inglese, va ben più in profondità, va
a sondare il conflitto eterno che agita ciascuno di noi, presi come siamo
della morsa inesorabile di Ragione ed Emozione, volontà e istinti.
E la stagione di prosa è solo una portata di un ricco banchetto per
l'anima che comprende altre prelibatezze come “Gli Uccelli" dì Aristofane,
un autore considerato non a torto come lì padre
nobile della commedia e, sempre in Altri Percorsi, due testi che ci
ammoniscono a non dimenticare i drammi a noi vicini, abissi non
dimenticati come la guerra ed il terrorismo,. Idra mostruosa che ha
cambiato pelle, ma che purtroppo, colpisce ancora.
Dovrei citare anche il balletto ed i Concerti ed i Comici, ma ritengo che
sia opportuno limitare la mia invadenza per lasciarvi proseguire
l'esplorazione seguendo le strade che ciascuno predilige; ma non posso
però esimermi da! ringraziare chi, con il suo lavoro, permette il
concretizzarsi di queste splendide magie: Fiorenzo Grassi, nostro valente,
preparato, sempre disponibile Consulente Artistico e tutto lo staff
dell'Ufficio Cultura dei Comune di Vigevano e dei Teatro Cagnoni, non sono
ringraziamenti dovuti per prassi, lavorando ogni giorno a fianco di queste
persone non potevo non accorgermi di quanto amino ciò che fanno, i! nostro
Teatro e l'Arte, rendendo possibile la Stagione anche a costo di fatiche e
sacrifici personali, Ora la parola passa agli Attori, agli Autori ed
ancora una volta il cielo stellato cominci a brillare
dietro un Sipario ancora per poco chiuso, forse.
"Noi siamo della materia
di cui sono fatti i sogni
E la nostra piccola vita
è circondata dal sonno"
ma se questo sonno è illuminato da sogni così
splendidi, essi siano i benvenuti.
Buon Divertimento
L'Assessore alla Cultura Dott. Antonio Prati
|
Dizionario:
La parola liminale può ricevere diverse e molteplici definizioni,
... Valore liminale: nella fisiologia sperimentale è il
valore minimo di uno stimolo: Il liminale quindi rappresenta un
contesto di ibridazione sociale e culturale
[
http://www.strano.net/bazzichelli/turner.htm ] |
|
|