il concerto del Beato  

 

Anni precedenti

2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001

www.concertodautunno.it

 

Vigevano seconda domenica di ottobre, o
la domenica seguente la festa del Beato

Domenica 20 0ttobre 2002 ore 16.00


 

Franz Joseph Haydn
Messa di Nelson
Per Soli, Coro, Orchestra e Organo

Richard Wagner
Coro dei Pellegrini dal “Tannhauser”


Giuseppe Verdi
Va Pensiero dal Nabucco

 

Complessi della Ars Cantus di Varese

direttore Giovanni Tenti


 

La replica di un successo.

Appuntamento a tutta la cittadinanza vigevanese per Domenica 20 ottobre ore 16.00: la Parrocchia di San Pietro Martire, in onore del proprio patrono, protettore della città, offrirà un concerto a chiusura del congresso storico scientifico nel quale verrà presentata la pubblicazione dell’inedita biografia del Beato Matteo Carceri a cura di Mons. Stefano Cerri.

Già l’anno scorso nella medesima chiesa la cittadinanza ha potuto assistere all’esecuzione di straordinaria bravura della Messa da Requiem di Verdi da parte del Coro e Orchestra “Ars Cantus”. Quest’anno il rinnovarsi dell’evento mostra con chiarezza la volontà forte di proporre alla città sempre nuovi stimoli culturali e nuove esperienze musicali, in vista di una crescita sempre più significativa della capacità di ascolto di chi vorrà assistere allo spettacolo. Il segno, infatti, che contraddistingue questi appuntamenti è la apertura a pubblici sempre più ampi e diversificati, con la scommessa accettata che la musica classica, sacra o profana, sia in grado di coinvolgere e appassionare non solo gli addetti ai lavori, ma ogni uomo con cuore e mente attenti. In particolare l’invito è rivolto a tutti i giovani curiosi e pronti ad accettare questa sfida. Per raggiungere tale scopo, bisogna però assicurarsi un’esecuzione che davvero sappia rendere chiari i valori e i messaggi insiti nella musica eseguita. Qualora questo avvenga è inevitabile il successo di pubblico, come dimostrano le 1000 presenze in chiesa del concerto Verdiano, e soprattutto il dilagare della passione per le cose belle e importanti della vita, al di là questo dell’ambito strettamente musicale.

I duecento componenti del Coro e Orchestra “Ars Cantus”, diretti dal maestro Giovanni Tenti, sono pronti anche quest’anno a stupire gli ascoltatori con brani di musica Sacra di diversi tempi. Si partirà con la poco conosciuta, ma straordinaria per intensità di significati cristiani, “messa di Nelson” del compositore austriaco Haydn, che è tra i padri del classicismo e del linguaggio musicale europeo. Dopo una messa dai toni tragici e drammaticamente apocalittici come quella di Verdi, assisteremo alla gioiosa e gloriosa esaltazione di questo gioiello musicale.
Seguirà nella seconda parte del concerto due brani certamente più famosi, ma non per questo meno ricchi di contenuti e bellezza sempre nuova: L’Ave Maria di Schubert, estatica adorazione di colei che i cristiani venerano come la Madre dolce di tutti gli uomini, e il Coro dei pellegrini dall’opera “Tannhäuser” del tedesco Wagner, incitamento alla richiesta di perdono e alla gioia della liberazione dal male. Alla fine del concerto i maestri dell’orchestra non mancheranno di regalarci qualche altro momento di piacere musicale.

Il Coro e Orchestra “Ars Cantus”, nonostante esista solo da 15 anni, ha già tenuto più di 290 Concerti, in Italia e in Svizzera, è stato ripreso più volte dalla RAI e da numerose altre Emittenti Radio e TV. Ovunque ha fatto riscontrare una grande affluenza e un grande entusiasmo del Pubblico e della Critica, tanto che sono numerose le Città e gli Enti che lo invitano regolarmente, come per il concertoche ogni anno esegue nella sala “Giuseppe Verdi” del conservatorio di Milano. Per il Grande Giubileo del 2000 il Coro e Orchestra “Ars Cantus” è stato invitato dalla Commissione del Vaticano a tenere due -il 22° e il 23°- dei 57 Concerti Ufficiali, il 13 Maggio in S.Maria sopra Minerva per l’80° compleanno di Sua Santità Giovanni Paolo II, e il 14 nella Basilica di S.Maria Maggiore per la “Giornata Mondiale delle Vocazioni”. Ora si sta allestendo una tournee nella Svizzera Francese.

Durante il concerto, come anche l’anno scorso è stato fatto verrà distribuito gratuitamente un pregiato opuscolo dettagliato che illustrerà con precisione la natura dei singoli brani, la carriera e la composizione del coro e orchestra. Anche questo vuole essere un incentivo all’approfondimento e alla conoscenza di questo universo musicale.

Ovviamente tutto ciò è reso possibile dalla fiducia e dal generoso appoggio di enti e persone lungimiranti, che sanno quanto valga e sia redditizio investire in cultura. Tra questi ricordiamo la Fondazione di Piacenza e di Vigevano, il Lions Club Vigevano Host, tutti gli amici sponsor: Zanoletti, Ottica Pappi, ristorante Bellaria, Siof.

Il ricavato del concerto, ovvero le offerte raccolte grazie alla generosità degli ascoltatori, verrà impiegato utilmente per il restauro della piccola e graziosa chiesa del Cristo, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale di San Pietro Martire.
Un edificio questo, per anni abbandonato, che già l’anno scorso ha avuto beneficio dagli introiti del concerto Verdiano, ma che a causa delle ingenti spese di ristrutturazione necessita ancora dell’aiuto e della generosità del pubblico presente al concerto e di tutti i concittadini amanti e cultori della storia e dell’arte che è in Vigevano.


Allora l’appuntamento è per domenica con la Grande Musica!

 
     

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

http://www.concertodautunno.it/
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura
di
Mario Mainino da Vigevano