Per domande o commenti scrivere a:


info@concertodautunno.it
mariomainino@gmail.com

 

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura
di
Mario Mainino da Vigevano
"nulla esprime la bellezza e i sentimenti come l'Opera"

concertodautunno locandine


Concorsi, master class, caratteristiche, contatti, iscrizione e scadenze..
   

Anno 2008 chiusi

   
 

Dicembre 2008

   
Masterclass Dal 8 al 13 dicembre ad Augusta in provincia di Siracusa, partecipa anche tu alla Master in Canto Lirico con il tenore Marcello Giordani organizzato da La città della notte.
Per informazioni consulta il sito web: http://www.liricamente.it.

Termine iscrizioni: 17/11/2008
Audizione: 07/12/2008
Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo
   
Workshop

A.E.D. e CODARTS
Organizzano:
WORKSHOP teorico-pratico per docenti e danzatori sulla tecnica
LABAN
Con Joan van der Mast dell’Accademia di Rotterdam (CODARTS)
Livorno

sabato 6 dicembre, pomeriggio e
domenica 7 dicembre
, mattina
Frequenza obbligatoria. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni: A.E.D. Tel. 0586-410825 Fax 0586-343111 e-mail: aed@dancenews.it
Internet: A.E.D. www.dancenews.it CODARTS www.codarts.nl
Joan van der Mast

   
 

Novembre 2008

   
Masterclass Relativamente alla Master Class del Tenore Marcello Giordani segnaliamo due importanti informazioni:
1) La scadenza relativa al Master Class è stata spostata dal 17 al 24 novembre 2008.
2) Il Master Class è stato patrocinato dal Teatro Massimo Bellini di Catania, pertanto il 13 dicembre il Teatro audizionerà i corsisti esecutori al fine di scritturazione per la stagione lirica 2010/11.
Tutte le informazioni, il bando informativo e il modulo d'iscrizione si possono trovare al seguente link: http://www.liricamente.it/showsection.asp?idsezione=masterclass-tenore-marcello-giordani
   
Concorso

30 Novembre 2008

Domenica 30 Novembre 2008
Teatro Cenacolo Francescano Piazza Cappuccini 3 Lecco
II edizione della rassegna SCHEGGE

incontro non competitivo tra scuole di danza, gruppi e solisti.
L’ evento ha la finalità di promuovere lo spettacolo dal vivo, dando spazio alle realtà che si occupano di danza nelle sue diverse forme espressive.
Interscambio culturale tra giovani danzatori un’occasione d’incontro e di crescita artistica in un clima di festa Regolamento e modulo d'iscrizione sul sito www.centrodanzalecco.it
Troverai le news del Concorso LeccoDanza (Marzo 2009) sul nuovo sito
www.concorsididanza.it

   
Stage

22-23 NOVEMBRE 2008

Audizione e Stage Royal Ballet School
22-23 Novembre 2008
The Royal Ballet School Audizione e Stage con:
Ms Kathryn Wade - Principal Outreach Programme
Mr Jay Jolley Assistant Director
per informazioni: www.dancenews.it/stage.htm 
A.E.D. Associazione Europea Danza
via Liverani 6 casella postale 45
I-57125 Livorno (Italia)
Tel. 0586-410825 Fax 0586-343111 e-mail: aed@dancenews.it

   
   

Corsi
10 - 12
Novembre 2008

ACCADEMIA MUSICALE MEDITERRANEA TARANTO

Master Class della durata di 3 giorni

PROGRAMMA MASTER CLASS PIANOFORTE 2008
Francesco MONOPOLI
10 - 12 Novembre 2008

Master Class di 3 giorni

Master Class: è possibile studiare con un grande artista che svolge regolarmente attività didattica tenendo corsi di perfezionamento in tutto il mondo per quei giovani che desiderano migliorare la loro preparazione professionale. Il Maestro è presente nelle giurie internazionali dei più importanti premi pianistici.
Informazioni per chi non conoscesse Accademia Musicale Mediterranea è possibile visionare il sito indicato nell’intestazione della lettera.
Costi: Il costo completo del master è di 200 euro iscrizione compresa.
Concerto finale: ogni corso avrà un saggio finale ai quali ogni partecipante potrà invitare cinque persone. Il concerto si svolgerà nel pomeriggio dell’ ultimo giorno del corso secondo le modalità scelte dal didatta.
Invio documenti: chiediamo cortesemente di spedire le eventuali richieste di informazioni e il modulo di conferma di partecipazione via e-mail amm2004@libero.it oppure chiamando i numeri 328 2424 840 o 099 531 5296.
Ad ogni richiesta scritta verrà regolarmente risposto.
Contattateci all'indirizzo amm2004@libero.it  o telefonicamente ai seguenti numeri 328 2424 840 oppure al 099 531 5296.
Per ulteriori informazioni o se desiderate confermare la sottoscrizione al master:
ACCADEMIA MUSICALE MEDITERRANEA Tel. 328 2424 840 - 099 531 5296
E-mail:amm2004@libero.it  Sito: www.accademiamusicalemediterranea.it 
Via D'Aquino 172 - 74100 TARANTO - ITALIA

   

Concorsi
dal 4 al 7 novembre 2008

 

Accademia Musicale Europea
Con il Patrocinio ed il sostegno de’ PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA
PROVINCIA DI ROMA - Assessorato alle Politiche Finanziarie e di Bilancio
PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA - TELEPACE
CONFEDERAZIONE delle CONFRATERNITE – DIOCESI D’ITALIA
Comitato 500 anni di VIA GIULIA
dal 4 al 7 novembre 2008

Da anni l’inizio di tante brillanti carriere musicali è la missione del Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2008: scoprire le migliori voci per la Musica Sacra del mondo

Quando assistiamo in teatro agli spettacoli e ci troviamo davanti degli artisti formati, che ammiriamo e applaudiamo, abbiamo mai provato ad immaginarceli da bambini? Ci siamo mai chiesti quali fossero i loro desideri, le aspirazioni, i sogni? Quanti di loro, dopo anni di durissimo studio, sono riusciti davvero a realizzare il sogno di esibirsi su un palcoscenico ed a farne di questo sogno il loro “mestiere”? Questo problema se l’è posto Daniela de Marco, entusiasta e dinamica didatta e direttore artistico, che ha voluto realizzare il suo sogno, quello di aiutare tanti giovani di talento a crescere, a migliorare e a cambiare così la loro vita, offrendo loro la possibilità di un concreto inserimento professionale nel mondo musicale.

Il Concorso Internazionale “Musica Sacra”, ideato e fondato da Daniela de Marco nel 2001, unico Concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti di tale repertorio, nasce con lo scopo di valorizzare e diffondere la Musica Sacra attraverso la scoperta di nuovi talenti da inserire nel circuito musicale internazionale mediante una Giuria formata da agenti e direttori artistici delle più importanti realtà europee, che oltre ad offrire una comprovata esperienza nel settore, sono poi in grado di aiutare concretamente i giovani vincitori.

La Giuria 2008 sarà formata da Josef Hussek, Direttore Teatro dell’Opera di Amburgo, Gianni Tangucci, Consulente Artistico Teatro San Carlo, Festival Spontini – Pergolesi e Pomeriggi Musicali di Milano, Rosemary Gent, Coordinatore Artistico Festival BBC PROMS di Londra – il più antico e grande festival del mondo! - , Angelo Nicastro, Direttore Artistico del Ravenna Festival, Jill Segal, della Art & Music Projects di Londra, Filippo Militano, Belcanto d. a. c. Artist Management e Daniela de Marco, Ideatore e Direttore Artistico Concorso.

I vincitori ed i premiati 2008, oltre a ricevere premi e borse di studio per un totale di € 10.000,00, saranno introdotti nel ensemble solistico modulare "I Virtuosi della Musica Sacra" (per ulteriori informazioni: www.virtuosimusicasacra.org), nato per dare luogo ad esibizioni di rara perfezione stilistica ed emozionante e coinvolgente interpretazione dei quasi cinquecento anni di tesori musicali, nella continuità sensoriale e professionale dell’esperienza “Concorso”.

Molti di loro da giovani promesse sono già diventati splendide realtà, essendosi esibiti con successo in alcuni tra i più importanti palcoscenici europei, tra cui La Scala, Fenice, Maggio Musicale, Aix en Provence Festival, San Carlo, Opera di Amburgo, Frankfurt Opera, Rossini Opera Festival etc..., e questo è il miglior esempio dell’alta qualità che il Concorso ha saputo esprimere nelle precedenti edizioni.

Dal 2001 oltre 700 cantanti provenienti dai 5 continenti, con la partecipazione di oltre 80 nazioni coinvolte tra concorrenti e Ambasciate aderenti al Comitato d’Onore, esclusivamente composti da un numero sempre crescente di Ambasciatori ed Consiglieri Culturali presso la Repubblica Italiana e presso la Santa Sede - hanno trovato perfetta fusione e massima espressione nelle finali, in forma di concerto di gala, alle quali hanno assistito migliaia di spettatori entusiasti che hanno riempito gli spazi – tra i più belli che Roma possa donare - che di volta in volta sono stati interessati.

L’edizione 2008 ha ottenuto, tra gli altri, i prestigiosissimi Patrocini del Pontificium Consilium de Cultura, della Provincia di Roma, del Pontificio Istituto di Musica Sacra e della Confederazione delle Confraternite – Diocesi d’Italia eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Epocale ed irripetibile peculiarità dell’edizione 2008 è l’inserimento nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni di Via Giulia di tutte le prove eliminatorie del Concorso, che si terranno nella Chiesa Arciconfraternale S. Caterina da Siena dal 4 al 7 novembre - che divengono a loro volta evento nell’evento. La Finale - Concerto di Gala, si terrà sabato 8 novembre, nella Basilica SS. Apostoli e, come di tradizione, sarà trasmessa in mondovisione da Telepace.
 

ACCADEMIA MUSICALE EUROPEA
Via Crescenzio, 103 • 00193 Roma
www.concorsomusicasacra.com  Tel +39 347 4775173 www.virtuosimusicasacra.org
info@concorsomusicasacra.com  Fax +39 06 68134051 info@virtuosimusicasacra.org

Ufficio Stampa Patrizia Vallone e-mail: patrizia_vallone@fastwebnet.it 
 

   
Masterclass

3-5 novembre 2008

BAROCCO EUROPEO
CITTA' DI SACILE - Assessorato alla Cultura -ITALY
Ministero peri Beni e le Attività Culturali - MIUR-Ufficio Scolastico Regionale FVG
Regione Friuli Venezia Giulia - Provincia di Pordenone
Fondazione CRUP
SEMINARI INTERNAZIONALI MUSICA BAROCCA 2008
INTERNATIONAL COURSE IN BAROQUE MUSIC 2008
LABORATORIO PER L’OPERA BAROCCA

Lezioni individuali
musica da camera
danzabarocca
Scadenza iscrizioni cantanti: 1 ottobre
Scadenza iscrizioni strumentisti: 3 novembre

3-5 novembre 2008
MASTERCLASS

Sara Mingardo
canto barocco
Handel e l’Opera Italiana
21-23 novembre 2008

MASTERCLASS
8-9, 21-23 novembre 2008
Gloria Giordano -danza barocca francese
Claudine Ansermet - canto barocco
Edward Smith - cembalo e canto
Paolo Cherici - liuto e chitarra barocca
Cristiano Contadin- viola da gamba
Marina Bonetti - arpa barocca

Seminario Filosofia della Musica
L’opera barocca e il mito

Sacile – San Gregorio
23 novembre 2008 ore 20.30

CONCERTO FINALE
con la partecipazione di docenti e allievi
Sacile - Teatro Zancanaro
23 novembre 2008 ore 20.30
Modalità di partecipazione
Iscrizione (per qualsiasi corso, seminario, uditori e gruppi) 50 €

Sara Mingardo - canto barocco 150 €
Claudine Ansermet – canto barocco 150 €
E. Smith – cembalo, canto 150 €
Cristiano Contadin - viola da gamba 150 €
Paolo Cherici - liuto, chitarra barocca 150 €
Marina Bonetti - arpa e basso continuo 150 €
Gloria Giordano - danza barocca 140 €

Iscrizioni per gruppi:
la tassa di iscrizione va versata da ciascun componente. La quota di partecipazione resta la stessa del corso individuale relativamente alle singole specialità.

Allievi uditori 50 €
Regolamento
I seminari di canto e strumento prevedono la partecipazione di massimo 6 allievi.
Il seminario di danza si attiverà con un minimo di 6 allievi.
Le domande per i seminari di Sara Mingardo e Claudine Ansermet dovranno pervenire entro il 1 ottobre 2008 .
Le domande per gli altri corsi strumentali dovranno pervenire entro il 3 novembre 2008
Le ammissioni per gli allievi effettivi dei corsi di Sara Mingardo e Claudine Ansermet saranno subordinate alla valutazione del curriculum allegato alla domanda possibilmente corredato di un CD/ DVD contenente la registrazione di due brani tratti dal repertorio barocco a scelta del candidato.
I cantanti all’atto dell’iscrizione devono inviare la domanda corredata di:
- curriculum e cd
- ricevuta del versamento della quota di iscrizione (50 € rimborsabili in caso di non ammissione).
- non appena confermata l'iscrizione, gli allievi provvederanno al versamento della quota di frequenza.
Gli strumentisti all'atto dell'iscrizione devono inviare la domanda corredata di
- ricevuta di versamento della quota di iscrizione + quota di frequenza.
Gli allievi che hanno frequentato i Seminari di maggio (Ansermet) versano solo la quota di frequenza.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza sia agli allievi effettivi che uditori.
La tassa di iscrizione può essere inviata a mezzo bonifico bancario intestato a
BAROCCO EUROPEO - IT 06 Y 06340 64990 07407960128L-
FRIULCASSA Spa - CASSA DI RISPARMIO REGIONALE -filiale di Sacile.
La ricevuta di versamento deve essere allegata alla domanda.
I corsi si svolgono a Sacile presso il Palazzo Biglia (Piazza del Popolo), Palazzo Carli (Piazza Duomo) e l'ex chiesa di S. Gregorio.
Come raggiungere Sacile:
- Linea ferroviaria Venezia–Udine;
- - Statale 13 Pontebbana;
- - Autostrada A 28 uscita Sacile;
- - Autostrada A 27 uscita Conegliano + S.S. 13.

BAROCCOEUROPEO
www.barocco-europeo.org  info@barocco-europeo.org 
tel/fax0039-0434-734810 /0039- 340-2802836

   
Stage

1 - 7 Novembre
2008

International Physical Theatre Laboratory
under the direction of Sergei Ostrenko (Russia)

1 - 7 Novembre 2008
Ystad, Sweden

To apply for participation, candidates should send a CV (resume) and a brief letter of motivation to lab@iugte.com stating the title, dates and place of the event. The Lab will take place in Ystad, a historical Swedish town situated at the southern point of Sweden on the Baltic Sea. During the Lab accommodation and meals are provided for participants.
http://www.iugte.com/projects/performers.physicality.php

   
Master Class
ACCADEMIA MUSICALE MEDITERRANEA Tel. 328 2424 840 - 099 531 5296
E-mail:amm2004@libero.it  Sito: www.accademiamusicalemediterranea.it
Via D'Aquino 172 - 74100 TARANTO - ITALIA

Francesco MONOPOLI 10 - 12 Novembre 2008 Master Class di 3 giorni Master Class: è possibile studiare con un grande artista che svolge regolarmente attività didattica tenendo corsi di perfezionamento in tutto il mondo per quei giovani che desiderano migliorare la loro preparazione professionale. Il Maestro è presente nelle giurie internazionali dei più importanti premi pianistici. Informazioni per chi non conoscesse Accademia Musicale Mediterranea è possibile visionare il sito indicato nell’intestazione della lettera. Costi: Il costo completo del master è di 200 euro iscrizione compresa. Concerto finale: ogni corso avrà un saggio finale ai quali ogni partecipante potrà invitare cinque persone. Il concerto si svolgerà nel pomeriggio dell’ ultimo giorno del corso secondo le modalità scelte dal didatta.

Master Class di pianoforte della durata di 3 giorni in programma con il M.tro Francesco MONOPOLI dal 20 al 22 Novembre 2008.

Contattateci all'indirizzo amm2004@libero.it o telefonicamente ai seguenti numeri 328 2424 840 oppure al 099 531 5296. www.accademiamusicalemediterranea.it
   
 

Ottobre 2008

   
Corsi

Anno formativo 2008/2009

 

CORSI DI PERFEZIONAMENTO E MASTERCLASS 2008/09
Direzione Artistica Luigi Zanardi

MAURIZIO SIMEOLI - ottavino
"...Non solo ottavino!"
8 lezioni - scadenza iscrizioni 25/10/08 - ammissioni novembre
info: richiedere alla segreteria le schede dei regolamenti o scaricare i file dal sito
accademia musicale g. marziali
via Zeuner, 5 - 20030 Seveso MI
segreteria orario 15/19
tel 0362.505119 - fax 0362.523373
www.accademiamarziali.it
perfezionamento@accademiamarziali.it
   
Corsi CORSI DI PERFEZIONAMENTO E MASTERCLASS 2008

BRUNO CANINO - pianoforte e Musica da Camera
DAVIDE FORMISANO - flauto
JEAN CLAUDE GERARD - masterclass flauto "I concerti di Mozart"
ANDREA OLIVA - masterclass flauto "repertorio"
VITTORIO TERRANOVA - canto lirico
STELIA DOZ - GUIDO SALVETTI - "I Lieder di Brahms" per cantanti e pianisti

Per informazioni richiedere alla segreteria le schede dei regolamenti o scaricare i file dal sito
Accademia Musicale G. Marziali
via Zeuner, 5 - 20030 Seveso MI
segreteria orario 15/19
tel 0362.505119 - fax 0362.523373

www.accademiamarziali.it perfezionamento@accademiamarziali.it
   

Corsi
29/10/08

CORSI DI PERFEZIONAMENTO E MASTERCLASS 2008/09
Direzione Artistica Luigi Zanardi

VITTORIO TERRANOVA - canto lirico
30 lezioni - scadenza iscrizioni 25/10/08 - ammissioni 29/10/08

MAURIZIO SIMEOLI - ottavino
8 lezioni - scadenza iscrizioni 25/10/08 - ammissioni novembre

info: richiedere alla segreteria le schede dei regolamenti o scaricare i file dal sito
accademia musicale g. marziali
via Zeuner, 5 - 20030 Seveso MI
segreteria orario 15/19
tel 0362.505119 - fax 0362.523373
www.accademiamarziali.it perfezionamento@accademiamarziali.it
   

Corsi
25 ottobre 2008

CORSI DI PERFEZIONAMENTO E MASTERCLASS 2008/09
Direzione Artistica Luigi Zanardi

MAURIZIO SIMEOLI - ottavino
"...Non solo ottavino!"
8 lezioni - scadenza iscrizioni 25/10/08 - ammissioni novembre

info: richiedere alla segreteria le schede dei regolamenti o scaricare i file dal sito
accademia musicale g. marziali
via Zeuner, 5 - 20030 Seveso MI
segreteria orario 15/19
tel 0362.505119 - fax 0362.523373
www.accademiamarziali.it
perfezionamento@accademiamarziali.it
   
Concorso Internazionale "Musica Sacra"

Accademia Musicale Europea
Con il Patrocinio ed il sostegno de’
PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA
PROVINCIA DI ROMA - Assessorato alle Politiche Finanziarie e di Bilancio
PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA - TELEPACE
CONFEDERAZIONE delle CONFRATERNITE – DIOCESI D’ITALIA - Comitato 500 anni di VIA GIULIA
Da anni l’inizio di tante brillanti carriere musicali
è la missione del Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2008:
scoprire le migliori voci per la Musica Sacra del mondo

Accademia Musicale Europea
Via Crescenzio, 103 - 00193 Roma
Tel +39.347.4775173
Fax +39.06.68134051
info@virtuosimusicasacra.org www.virtuosimusicasacra.org
 

Il Concorso Internazionale “Musica Sacra”, ideato e fondato da Daniela de Marco nel 2001, unico Concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti di tale repertorio, nasce con lo scopo di valorizzare e diffondere la Musica Sacra attraverso la scoperta di nuovi talenti da inserire nel circuito musicale internazionale mediante una Giuria formata da agenti e direttori artistici delle più importanti realtà europee, che oltre ad offrire una comprovata esperienza nel settore, sono poi in grado di aiutare concretamente i giovani vincitori.

La Giuria 2008 sarà formata da Josef Hussek, Direttore Teatro dell’Opera di Amburgo, Gianni Tangucci, Consulente Artistico Teatro San Carlo, Festival Spontini – Pergolesi e Pomeriggi Musicali di Milano, Rosemary Gent, Coordinatore Artistico Festival BBC PROMS di Londra – il più antico e grande festival del mondo! - , Angelo Nicastro, Direttore Artistico del Ravenna Festival, Jill Segal, della Art & Music Projects di Londra, Filippo Militano, Belcanto d. a. c. Artist Management e Daniela de Marco, Ideatore e Direttore Artistico Concorso.

I vincitori ed i premiati 2008, oltre a ricevere premi e borse di studio per un totale di € 10.000,00, saranno introdotti nel ensemble solistico modulare "I Virtuosi della Musica Sacra" (per ulteriori informazioni: www.virtuosimusicasacra.org), nato per dare luogo ad esibizioni di rara perfezione stilistica ed emozionante e coinvolgente interpretazione dei quasi cinquecento anni di tesori musicali, nella continuità sensoriale e professionale dell’esperienza “Concorso”.

   
Festival  “Festival Internazionale di Regia Teatrale Premio Fantasio Piccoli”
Visita il sito www.festivalregia.it e troverai tutte le notizie e il Bando di Concorso del Festival 2008.
Il "Festival Internazionale di Regia Premio Fantasio Piccoli" è l'unico Festival in Europa dedicato al regista Teatrale. Ogni regista partecipante dovrà mettere in scena in diciotto minuti un'intera opera teatrale, lavorando con la massima libertà e creatività.
Il concorso è strutturato in 13 Festival Territoriali (11 città italiane e 2 straniere) e un Festival Internazionale, che avrà luogo a Trento, a cui parteciperanno i vincitori di tutti i Festival Territoriali. La finale vedrà un solo vincitore. Al vincitore, oltre ad un premio in denaro, saranno assicurati un budget e una residenza per la produzione dello spettacolo. Bando completo su www.festivalregia.it
   
Stage
October 19 - 27, 2008
Bovec, Slovenia
 
I n t e r n a t i o n a l    P h y s i c a l    T h e a t r e    L a b o r a t o r y

The Lab will take place in the mountain resort Bovec town located in the Julian Alps.
During the Lab hotel accommodation (eight nights) and meals are provided for participants.

PROGRAMME: Physical training is the core of the Lab programme. Participants will explore physicality as the key to form, style, atmosphere and emotional palette in contemporary performance. The process includes intensive practical training, lectures and discussion club. The Lab is open to performers from different countries and backgrounds inspired by Physical Theater as a bold, vibrant and multidimensional approach to contemporary theatre performance. 

PARTICIPANTS: Actors of physical, dramatic, dance and musical theatres, circus performers, dancers, choreographers and directors.
 
REGISTRATION: Candidates should send a CV (resume) and a brief letter of motivation to
lab@iugte.com stating the title, dates and place of the event. 

MORE DETAILS: http://www.iugte.com/projects/PhysicalTheatre.php

   
Corsi Regione Toscana, Provincia di Livorno, A.E.D. ASSOCIAZIONE EUROPEA DANZA
Anno formativo 2008/2009 corsi di specializzazione per:
INSEGNANTE DI DANZA CLASSICA
INSEGNANTE DI DANZA JAZZ
INSEGNANTE DI DANZA CONTEMPORANEA
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 15 OTTOBRE
per ulteriori informazioni: www.dancenews.it/formazione.htm 

AED
Via Masi 7 I-57121 Livorno (Italia)
Tel. 0586-410825 Fax 0586-343111 e-mail: aed@dancenews.it
   
Concorsi Scadenza iscrizioni 6 settembre 2008 8° Concorso Internazionale
Giovani talenti

Associazione Porana Lirica Società dell'Accademia con il patrocinio della Provinia di Pavia
Riservato a pianisti italiani e stranieri il 20 e 21 settembre 2008 Voghera (PV)

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria 328.4036307 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17) info@porana.it  www.porana.it Voghera è raggiungibile attraverso la A21 Torino-Piacenza, uscendo al casello di Voghera. Se invece si proviene da Milano o da Genova, lungo la A7, bisogna uscire al casello di Casei Gerola, ed imboccare il lungo rettilineo che porta fino a Voghera. E’ anche possibile arrivare in treno: Voghera si trova sulle linee Milano-Genova e Torino-Bologna. Presidente del Concorso Roberto Rebasti Direttore artistico Angelo Romani compositore, docente Ist. Vittadini di Pavia Presidente di Giuria Daniela Chigino docente Conservatorio G. Verdi di Milano
Leggi il bando ufficiale

   
Corsi Al via il 6 ottobre i nuovi corsi di teatro del Laboratorio "Gianfranco Mauri" dell'Accademia dei Licini
L'Accademia dei Licini presenta i corsi teatrali 2008-2009 organizzati dal Laboratorio di Teatro "Gianfranco Mauri". Rivolti ad adulti e bambini, i corsi avranno una durata di due anni e saranno condotti da professionisti diplomati presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. A disposizione degli allievi meritevoli, una borsa di studio e la possibilità di partecipare alla prossima produzione estiva del Teatro all'aperto Licinium di Erba (Como).
Il Laboratorio di Teatro “Gianfranco Mauri”, promosso dall’Accademia dei Licini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Erba, presenta i corsi di teatro 2008-2009 per adulti e bambini.

Il corso dedicato agli adulti si svolgerà ogni lunedì dalle 20 alle 23.30 a partire dal 6 ottobre presso la sede di Villa San Giuseppe in via Ugo Foscolo 27 a Erba (Como).
Le lezioni, condotte da attori professionisti diplomati presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, sono rivolte sia a quanti si accostano per la prima volta al teatro, sia a coloro che provengono da altre scuole o esperienze teatrali.
Il corso ha una durata di due anni, durante i quali l'allievo sarà condotto con gradualità alla scoperta degli "strumenti" dell'attore - il corpo e la voce - e allo sviluppo delle proprie potenzialità espressive sulla scena teatrale.
Durante il biennio verrà sviluppato anche uno specifico percorso di cultura teatrale, con un ciclo di incontri riguardanti la storia del teatro e la visione di filmati e spettacoli dal vivo.

Il corso rivolto ai bambini delle scuole elementari, invece, si terrà in un giorno a scelta tra lunedì o martedì dalle 17 alle 18.30, a partire dal 6 ottobre. Attraverso divertenti improvvisazioni e giochi di gruppo coinvolgenti, i bambini saranno guidati alla scoperta del magico mondo del teatro e impareranno a usare il corpo e la voce per esprimersi, comunicare le proprie emozioni, coltivare la fantasia e raccontare bellissime storie. Alcuni semplici esercizi di yoga per bambini completano il percorso di scoperta e consapevolezza del proprio corpo.

La quota mensile per entrambi i corsi è di € 70 (per l’iscrizione di due fratelli al corso bambini si applica uno sconto).
Il Laboratorio dispone anche di una borsa di studio, per la frequenza gratuita delle lezioni del secondo anno del corso adulti, che annualmente viene assegnata a un allievo meritevole.
Al termine di ogni anno di corso ciascun allievo riceverà un attestato di partecipazione e alcuni avranno la possibilità di partecipare allo spettacolo in programmazione per la stagione estiva del Teatro Licinium di Erba.

Per iscrizioni, informazioni e contatti:
- Christian Poggioni: tel. 329 3022179 - e-mail: cpoggioni@tiscali.it
- www.teatrolicinium.it  (consultare la pagina dedicata al Laboratorio)
   
Corsi International Physical Theatre Laboratory

October 19-27, 2008 Bovec, Slovenia

The Lab will take place in the beautiful Bovec town located in the heart of the Julian Alps.
During the Lab hotel accommodation (eight nights) and meals are provided for participants.
Programme
Physical training is the core of the Lab programme. Participants will explore physicality as the key to form, style, atmosphere and emotional palette in contemporary performance. The process includes intensive practical training, lectures and discussion club. The Lab is open to performers from different countries and backgrounds inspired by Physical Theater as a bold, vibrant and multidimensional approach to contemporary theatre performance.

Participants
Actors of physical, dramatic, dance and musical theatres, circus performers, dancers, choreographers and directors.

Registration
Candidates should send a CV (resume) and a brief letter of motivation to lab@iugte.com stating the title, dates and place of the event.

More details
http://www.iugte.com/projects/PhysicalTheatre.php 
   
Corsi Segreteria Organizzativa
ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO
www.accademiaspettacolo.com
accademiadellospettacolo@gmail.com
info@accademiaspettacolo.com
tel. 02 66802057 - 02 36521656

GUARDA LA NOSTRA SEZIONE VIDEO SU YOU TUBE E MY SPACE...
http://it.youtube.com/profile?user=accademiaspettacol

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=218099105
   
Concorsi AL VIA LE ISCRIZIONI PER GIOVANI TALENTI E PORANA LIRICA edizione 2008

Premi per 6000 euro ai concorsi internazionali che, ad inizio Giugno, a Voghera, decreteranno le promesse del 2008 in campo lirico e strumentale.
Tornano alla ribalta due tra i concorsi più prestigiosi per cantanti lirici e per pianisti in terra lombarda, in grado di calamitare l’attenzione di centinaia di studenti presso conservatori ed istituti parificati europei. Giovani Talenti e Porana Lirica quest’anno giungono alla ottava edizione, si  svolgono entrambi a Voghera e prevedono premi complessivi per circa 6000 euro. Si parte nel lungo ponte fra il 31 Maggio ed il 2 Giugno con Porana Lirica, aperto a tutti i cantanti lirici italiano o straieri senza limiti d’età.

In programma anche un premio speciale Ultrapadum – città di Voghera, dato che il concorso fa parte anche quest’anno del cartellone del Festival Ultrapadum, che come ogni estate inonderà di note e di proposte culturali di qualità gli angoli più suggestivi della provincia di Pavia e del circondario.

La giuria sarà presieduta da Sara Corti Sforni, insegnante di canto che vanta tra i suoi allievi artisti del calibro di Placido Domingo. Accanto a lei siederanno qualificati agenti lirici, cantanti e compositori, da Monica Bozzo a Romano Franceschetto (docenti Istituto Vittadini di Pavia) e Fernando Muniz, con Giovanni Brollo nelle vesti di pianista accompagnatore.


Giovani Talenti, invece, è riservato a pianisti italiani o stranieri di età superiore ai 16 anni ed è in programma il 20 e 21 Settembre. In questo caso il presidente di giuria è Daniela Chigino, docente al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ci saranno anche pianisti concertisti del calibro di Gianluca Petagna (docente Accademia di Dongo), Sebastian Roggero (Direttore Accademia Alto Perfezionamento Musicale Astigiana) ed Andrea Turini. Confermati i direttori artistici dei due concorsi, Angiolina Sensale (concertista e presidente della Società dell’Accademia) ed Angelo Romani (compositore e docente di pianoforte all’Istituto Musicale Parificato Vittadini di Pavia).
Novità di questa edizione per entrambi i concorsi: i candidati che documenteranno di essere vincitori di primi premi nazionali ed internazionali con punteggio superiore ai 95/100 accederanno di diritto alla prova finale, senza dover passare da quella eliminatoria.
L’organizzazione è sempre a cura della Associazione Porana Eventi, con il supporto dell’agenzia CreativaMente ed il patrocinio del Comune di Voghera e della Provincia di Pavia.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni ad entrambi i concorsi contattare la segreteria ( info@porana.it ) o visitare il sito http://www.porana.it .

   
Corsi CORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA

3° CORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA “OTTAVIANO ALBERTI”
ORTE (VT) dal 7 al 13 SETTEMBRE 2008

Il corso, intitolato a Ottaviano Alberti, è dedicato a cantanti, strumentisti e danzatori interessati al repertorio del '500, '600, '700 e primo '800, tenendo presente che l'obiettivo che ci si propone consiste nell'approfondimento delle prassi esecutive relative ad ogni periodo storico. Sono ammessi allievi di tutti i livelli anche se non in possesso di uno strumento originale. Sono previste al mattino lezioni individuali per ogni disciplina e nel pomeriggio laboratori di musica d'insieme.
The course, dedicated to Ottaviano Alberti, is open to all singers, instrumentalists and dancers who are interested in the repertoire of the XVI, XVII, XVIII and the beginning of the XIX century. The aim of this course is to examine the executive techniques relative to each historical period. Students of different levels are welcome even if they do not have their own original instrument. In the morning there will be individual lessons for each discipline and in the afternoon there will be group musical activities.

I CORSI E I DOCENTI

CANTO (GLORIA BANDITELLI)
FLAUTO TRAVERSO (LAURA PONTECORVO)
LIUTO (EVANGELINA MASCARDI)
VIOLINO (RICCARDO MINASI)
VIOLONCELLO (ANDREA FOSSÁ)
CLAVICEMBALO E BASSO CONTINUO (SALVATORE CARCHIOLO)
FLAUTO DOLCE (DANIËL BRÜGGEN)
DANZA DEL XVI E XVII SECOLO (GLORIA GIORDANO )
ORGANO (ADRIANO FALCIONI)
Accompagnatore al cembalo FILIPPO PROIETTI

Per informazioni: www.cittadiorte.it incontrimediterranei@cittadiorte.it 
0761.402893 – 333.2214656
INCONTRI MEDITERRANEI ASSOCIAZIONE CULTURALE
01028 ORTE (VT) - Via Garibaldi, 7 - Tel. 0761.402893 - Fax 0761.402893 - Partita IVA: 01791490566

   
Laboratori

ALIA  MUSICA

Laboratorio di musica antica – Musica vocale sacra del medioevo

direzione musicale: Claudia Caffagni

in collaborazione con il Comune di Fontevivo (PR)
 

Seminario Estate 2008 – dal 24 al 30 agosto

I Mottetti latini del Codice di Bamberg

Sede del corso: Fontevivo (PR), Ex Collegio Maria Luigia

Iscrizione: € 250,00 Info:  tel. +39 521 255826 infocorsi@aliamusica.net

Presentazione del Seminario

Il corso intende approfondire il repertorio di alcuni dei quarantaquattro mottetti latini contenuti nel codice di Bamberg (Bamberg, Staatl. Bibl. Ed. IV.6), un manoscritto pergamenaceo, di probabile compilatura parigina, che risale all’ultimo quarto del XIII. Oltre che per la ricchezza del suo materiale musicale, è particolarmente interessante dal punto di vista della notazione. Si tratta di una notazione estremamente omogenea, in quanto affidata ad un unico copista, che ha ancora tutte le caratteristiche della cosiddetta notazione modale ma con una serie di aggiornamenti che la rendono di più facile decifratura e ne consentono, oggi, la lettura diretta senza particolari difficoltà.

Il lavoro che verrà svolto sarà quello di arrivare all’esecuzione del repertorio tramite la lettura diretta della fonte originale, attività che si rivelerà particolarmente stimolante, oltre che fondamentale, ai fini di una esecuzione più consapevole.

Il corso è aperto a cantanti e strumentisti per i quali sarà possibile anche affrontare l’esecuzione dei sette brani strumentali che si trovano alla fine della sezione musicale del codice (ff. 62v-64v).

Claudia Caffagni

Vissuta in ambiente musicalmente fecondo, Claudia Caffagni ha iniziato lo studio del liuto sotto la guida del padre Mirco all’età di tredici anni. Ha studiato poi con Federico Marincola e Jacob Lindberg, sotto la guida del quale ha conseguito il diploma in "lute performing" presso il Royal College of Music di Londra nel 1989; in seguito ha studiato alla Schola Cantorum Basiliensis sotto la guida di Hopkinson Smith. Nel 1982 ha iniziato l’attività concertistica in varie formazioni e come solista. Allo studio dello strumento ha affiancato un necessario approfondimento sulle fonti, la notazione e i trattati concentrando in seguito il proprio interesse sul repertorio medioevale, già a partire dalla nascita, di cui è stata una delle fondatrici, nel 1986, dell'ensemble di musica medioevale laReverdie, uno tra i gruppi più importanti su scala internazionale, che si dedicano allo studio e al recupero del repertorio medioevale.

Tra il 1991 e il 1992 ha seguito una serie di corsi su Hildegard von Bingen e sull’improvvisazione strumentale, sotto la guida dell’ensemble Sequenza di Colonia.

Con l’ensemble laReverdie svolge un'intensa attività concertistica, partecipando ai più prestigiosi festival di tutta Europa. Ha registrato per Radio3 (Italia), Süddeutscher Rundfunk, Bayerischer Rundfunk, Südwest Rundfunk e Westdeutscher Rundfunk (Germania), BRT3, Radio Klara (Belgio), France Musique (Francia), ORF 1 (Austria), Antenna 2 (Portogallo), Rne e RTVE (Spagna), Radio2 (Polonia), Radio Televizija Slovenja (Slovenia), Espace2 (Svizzera), KRO Radio4 (Olanda); ha inciso per le case discografiche Nuova Era e Giulia e dal 1993 incide regolarmente per l'etichetta francese ARCANA, in cooproduzione con WDR (Westdeutscher Rundfunk) contando sedici incisioni discografiche, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti (tra cui il Diapason d’Or de l’année 1993).

Parallelamente alla sua intensa attività musicale, nel 1994 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la Laurea in Architettura presso lo IUAV con una tesi di laurea dal titolo “Il temperamento in musica e in architettura: la Schola Riccatiana”, pubblicata nel volume “Le Architetture di Orfeo” (Casagrande-Fidia-Sapiens, Milano-Lugano, 2008) che raccoglie oltre alla sua, altre due tesi di cui è stata correlatrice.

In occasione dei venti anni di attività dell’ensemble laReverdie (1986-2006), in vista dell’esecuzione della Missa Sancti Jacobi di Guillaume Du Fay, ha curato una trascrizione completamente riveduta e corretta di quest’opera, dal codice Q15, Bologna, Civico Museo Bibliografico.

Dall'anno accademico 2001-2002 è docente di Prassi esecutiva della musica antica presso il “Conservatorio Giuseppe Tartini” di Trieste. Tiene regolarmente corsi e seminari; è docente del Laboratorio Internazionale permanente sulla musica sacra medioevale presso l’Associazione Alia Musica, con il patrocinio dell’Università di Parma. Dal 2007 è docente di musica medioevale presso l’Accademia Internazionale della Musica Antica di Milano, dall’anno accademico 2007-2008 insegna liuto medioevale e notazione medioevale presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (University of Music Trossingen/Early Music Institute). Insegna ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino dal 2003.

   
Corsi

Periodo Dal 25/08/08 al 31/08/08

SUMMER ACADEMY

PIANO MASTER CLASS, LIDIA BALDECCHI ARCURI
“La tecnica pianistica e il fenomeno sonoro:” Silenzio…Vita…Silenzio…”

 

Evento “Silenzio Musica 2008” Summer Academy
Organizzatore Associazione Culturale D.G.M.A.
Iscrizione Entro 07/08/2008
Periodo Dal 25/08/08 al 31/08/08
Luogo Montefiore Conca – Rimini
Teatro Teatro Malatesta
Informazioni D.G.M.A.: 328 3730008 – info@dgma.it  - www.dgma.it

WORKSHOP DI COMPOSIZIONE, DELILAH GUTMAN
“L’architettura fantastica della NinnaNanna:..Silenzio…Suono…Voce…”

 

Evento “Silenzio Musica 2008” Summer Academy
Organizzatore Associazione Culturale D.G.M.A.
Iscrizione Entro 07/08/2008
Periodo Dal 28/08/08
Luogo Montefiore Conca – Rimini
Teatro Teatro Malatesta

CONCORSO DI COMPOSIZIONE
Tema del 2008: la ninnananna


Evento “Silenzio Musica 2008” Composer Competition
Organizzatore Associazione Culturale D.G.M.A.
Scadenza 08/08/2008
Luogo Montefiore Conca – Rimini
Teatro Teatro Malatesta
Informazioni D.G.M.A.: 328 3730008 – info@dgma.it - www.dgma.it
Premiazione 29/08/08
ore 21.30 - “Prima dei Sogni: da Mozart a Ravel” - Soprano, Laura Catrani.

   
Master Class 9° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI DUCHI D’ACQUAVIVA


Il “Festival Internazionale dei Duchi d’Acquaviva” di Atri (Te) propone una ricchissima offerta di Master Classes e una nutrita e qualificata rassegna di Concerti di musica classica tenuti dai corsisti e dagli stessi docenti, che avranno come scenario gli scorci più suggestivi di Atri.
Le Master Classes offrono annualmente ai corsisti l’insegnamento specializzato di illustri docenti di diversa formazione e provenienza, allo scopo di far acquisire una effettiva competenza professionale, mediante un'attività didattica che costituisce un’importante occasione di perfezionamento musicale e di scambio di esperienze fra le varie Scuole musicali internazionali.
Ogni estate, durante il Festival, la città di Atri accoglie circa 150 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, e diviene la sede ideale di accoglienza di questa specie di laboratorio, nel quale concertismo e didattica trovano il punto d’incontro ottimale, esaltandosi nel rapporto tra docente e corsista attraverso le lezioni e i concerti, fornendo immediatamente la riprova dell’itinerario artistico percorso.
La qualità della formula proposta e dell’offerta formativa, nonché la meticolosa organizzazione che può già avvalersi di una notevole esperienza, ha fatto spendere parole di plauso da parte di tutti i docenti intervenuti nelle passate edizioni, e ha riscosso puntualmente l’apprezzamento unanime dei corsisti partecipanti. E’ così che il “Festival Internazionale dei Duchi d’Acquaviva” si è imposto in breve come un importante appuntamento nella programmazione musicale italiana.
L’Associazione “Amici della Musica 2000” di Atri, con la realizzazione del Festival centra altri importanti obiettivi, quali l’incentivazione dell’indotto turistico e la promozione artistica della città di Atri e di tutta la regione AbruzzMASTER CLASSES

Canto / Singing Alfonso Antoniozzi 18-24/8 € 300
Canto / Singing Roberto De Candia 18-24/8 € 300
Pianoforte / Piano Yevgeni Mogilevsky 12-19/8 € 350
Pianoforte / Piano Carlo Bruno 20-26/8 € 300
Pianoforte / Piano Eugen Indjic 28-31/8 € 200
Violino / Violin Marco Rogliano 08-13/8 € 250
Violino / Violin Ida Bieler 23-30/8 € 350
Violoncello / Cello Maria Kliegel 24-31/8 € 350
Flauto / Flute Frédérique Saumon 19-24/8 € 300
Oboe / Oboe Pascal Saumon 19-24/8 € 300
Clarinetto / Clarinet Sergio Delmastro 19-24/8 € 300
Fagotto / Bassoon Giorgio Mandolesi 17-22/8 € 300
Corno / Horn Michael Hoeltzel 19-25/8 € 350
Sassofono / Saxophone Claude Delangle 25-30/8 € 250
Chitarra / Guitar Bruno Battisti D'Amario 24-31/8 € 350
Fisarmonica / Accordion Max Bonnay 25-30/8 € 250
Accompagnamento al Pianoforte Angéline Pondepeyre 18-24/8 € 300
Direzione d’Orchestra Dominique Rouits 08-14/8 € 550
Orchestral Conducting

La Master Class di Direzione d'Orchestra, aperta ad un numero massimo di 12 corsisti cui sarà data l'opportunità di concertazione con il Festival Orchestra Duchi d’Acquaviva per 4 giorni (dall’11 al 14 agosto), si concluderà con 2 Concerti diretti dai corsisti segnalati dal docente. Il programma di studio sarà il seguente:
W. A. Mozart - Divertimento in re maggiore K. 136
E. Grieg - Dai tempi di Holberg, suite in sol maggiore per archi op. 40
A. Dvorak - Serenata in mi maggiore per archi op. 22
F. Mendelssohn - Ouverture “Le Ebridi” op. 26
L. van Beethoven - Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
Un Concerto per pianoforte ed orchestra
(consultare il sito www.amicidellamusica2000.it dopo il 20 giugno)

Per maggiori informazioni sulle Master Classes (curriculum docenti, numero massimo corsisti effettivi, ecc.), consultare il sito www.amicidellamusica2000.it
 
   
Concorsi Concorso musicale Danilo Cipolla

Scuola Media Statale di Cetraro ad indirizzo musicale.
Sesto concorso musicale nazionale Danilo Cipolla

La Scuola Media di Cetraro, unitamente all'amministrazione comunale di Cetraro, all'amministrazione provinciale di Cosenza ed alla regione Calabria e con il patrocinio dell'USR Calabria e del CSA di Cosenza, organizza il Sesto concorso musicale nazionale per giovani musicisti intitolato alla memoria del giovane Danilo Cipolla, che si terra' a Cetraro (Cs) dal 29 maggio al 07 giugno 2008. Al concorso sono ammessi cantanti e strumentisti di cittadinanza italiana. Tutte le spese di viaggio, vitto ed alloggio sopportate dai concorrenti per participare al concorso sono a loro completo carico. Per le scuole medie ad indirizzo musicale provenienti da zone situate fuori della regione Calabria e' previsto un contributo spese.

Il concorso si articola in sei sezioni ed ogni sezione si divide in categorie. Le partecipazioni sono subordinate all'iscrizione alla gara ed al versamento di una modesta quota di iscrizione. Dal giorno 22 maggio 2008 in poi, si potra' telefonare alla segreteria della scuola media di Cetraro 0982.92273 oppure Non stop 24 ore tel. 33.19.58.92.13 per conoscere i dettagli delle date e degli orari di esecuzione delle prove delle varie sezioni. Le esecuzioni prevedono brani musicali, a seconda della sezione e della categoria di partecipazione del concorrente.

Le sezioni sono..

1) I solisti,
2) La musica da camera,
3) Le orchestre,
4) Le formazioni libere,
5) Il canto lirico,
6) I cori polifonici,


Ogni sezione ed ogni categoria prevedono il primo premio assoluto, che consiste in una borsa di studio in denaro oltreche' alla targa ed alla medaglia ricordo. L'importo del bonus varia dai cento euro per i giovanissimi partecipanti ai cinquecento euro per le formazioni professioniali. Anche i premi di seconda e di terza categoria sono in denaro e di valore assai interessante.


Per informazioni
professor Pietro Paolino
telefono 0982 92273.
professor Michele Calvelli
Non stop 24 ore tel. 33.19.58.92.13
By Scuola Media Cetraro
Visita il web site http://cetraro.scuolamedia.pagheinrete.it/
   
Lavoro Circuito Teatri Possibili ricerca collaboratore/trice in qualità di webmaster per il proprio sito www.teatripossibili.it  .

Requisiti richiesti
Diploma o laurea in materie tecnico/informatiche.
Buona conoscenza del pacchetto Open Office e Microsoft Office.
Buona conoscenza di un software di grafica e video (Gimp, Macromedia, Adobe, Nero).
Esperienza nell'utilizzo di strumenti di aggiornamento per siti dinamici (CMS).
Esperienza nella gestione da pannello di controllo di domini di secondo livello.
Conoscenza di HTML e/o PHP.

Il candidato si occuperà dell'aggiornamento del sito web del Circuito Teatri Possibili, dell'inserimento e della preparazione di documenti, immagini e video per conto delle scuole, teatri e compagnie del Circuito.

Si richiede attitudine ai rapporti interpersonali. Completano il profilo flessibilità, dinamicità e passione per il teatro.

Per segnalare la tua candidatura, invia il tuo curriculum ed eventualmente una tua immagine a email: ricercapersonale@teatripossibili.org  .
   
Stage

STAGE DANZA INTERNAZIONALE
LIVORNO 7-12 luglio e 14-19 luglio

1° settimana 7-12 luglio
TECNICA CLASSICA
con:
OLGA EVREINOFF
HET NATIONAL BALLET / ROYAL BALLET

TECNICA CUNNINGHAM
con:
SAMUEL WUERSTEN
DIRETTORE DELL'ACCADEMIA DI ROTTERDAM

TECNICA E LABORATORIO COREOG.
con:
FERNANDO SUELS
WUPPERTAL TANZTHEATER PINA BAUSCH


2° settimana 14-19 luglio
TECNICA CLASSICA
con:
OLGA EVREINOFF
HET NATIONAL BALLET / ROYAL BALLET

TECNICA CUNNINGHAM
con:
MICHELE POGLIANI
COREOGRAFO - ACCADEMIA DI ROTTERDAM

TECNICA CONTEMPORANEA
con:
STEPHAN BRINKMANN
WUPPERTAL TANZTHEATER PINA BAUSCH

per informazioni: www.dancenews.it/stage.htm 
A.E.D. Associazione Europea Danza
Tel. 0586-861594 Fax 0586-343111
e-mail: posta@dancenews.it 

   
News

Sul sito www.tourmusicfest.it  intervista a Max MAstrangelo Produttore, manager in passato di Carmen Consoli, Francesco Renga, Raiz, Alex Britti, Raf e ora Sergio Cammariere e tanti tanti tanti altri

L'INTERVISTA DEL GIORNO - Faccia a Faccia con Max Mastrangelo

Come ci si deve muovere? Quali sono le strade “giuste” per un cantante o una band emergente?

E’ difficile trovare il binario giusto. Io ho preso in passato anche Raiz (Ex Almamegretta) …favoloso…ma per lui io non ero il binario giusto. Ora continuo a essere il suo editore ma non posso più essere il suo manager. Dopo questa esperienza ho iniziato la collaborazione con Sergio Cammariere...Vuoi leggere il resto dell'intervista? clicca qui

Non sai che cos'è il Tour Music Fest? Clicca qui

   
News

Tour Music Fest
Viaggio al Centro della Musica Emergente
Con Mogol,
Franco Fasano, Luca Pitteri, Paolo Buonvino e tanti altri
www.tourmusicfest.it

Dopo il successo della passata edizione che ha visto coinvolti interpreti, cantautori, original band e cover band provenienti da tutta Italia, il Tour Music Fest –festival itinerante dedicato alla musica emergente- prosegue il suo viaggio alla scoperta della musica nostrana con l’intenzione di dare spazio e visibilità sempre più consistenti anche alle situazioni più “logisticamente” lontane dal mercato.

Una divisione in quattro categorie - interpreti e cover band, original band, cantautori, junior – che consente a ognuno di presentare il proprio talento nel settore più appropriato, con la possibilità di suonare, in occasione della finalissima, sul palco dello storico Piper di Roma di fronte a una giuria presieduta da Mogol e composta dai massimi esponenti del panorama discografico italiano.

Non solo la giuria si arricchisce: per chiunque voglia mettersi alla prova, così per il gusto di farlo o per la voglia vincere, il Tour Music Fest 2008 moltiplica i premi mettendo in palio la produzione e distribuzione di cd, un Tour promozionale, videoclip, un Corso di formazione al C.E.T di Mogol, una borsa di studio con il Maestro Luca Pitteri, L’iscrizione tramite casa discografica alle selezioni per il “Festival della canzone italiana di Sanremo”…e tanti altri.
Per info e iscrizioni: www.tourmusicfest.it  , +39 (06) 454.420.16, info@tourmusicfest.it

   
Concorsi

IL CANTAGIRO....

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2008 (senza limite di genere musicale) -
Il tour che toccherà le piazze più affascinante e popolate d'Italia.
Dal primo maggio sarà aperta la sezione COVER
I media partner: RAI INTERNATIONAL, RAI SAT, RAI, RADIO CUORE, ALL MUSIC, SKY 3 CHANNEL, VIP, CIOE', stampa, dirette internet e telvisive
Per saperne di più vedere su youtube il concorso + anteprima a SanRemo.
http://www.youtube.com/watch?v=-5boll7bOqk 
Per informazioni, dubbi e ricevere il bando di concorso potete visitare il sito www.ilcantagiro.it o mandare una e-mail a info@ilcantagiro.it 

   
Laboratori International Physical Theatre Laboratory
with Sergei Ostrenko
August 1-7, 2008
Malpils, Latvia

PROGRAMME
The Lab is open for performers from different countries and backgrounds inspired by Physical Theater as a bold, vibrant and multidimensional approach to contemporary theater performance. The Lab is putting particular emphasis on practical exploration of methods and techniques of group theatre training as the foundation for coherent rehearsal process, open creative atmosphere and efficient performance making. Practical sessions develop in the form of various exercises and progress from simple to complicated. Gradually the group is proceeding to group improvisations and structures. Every day is setting advanced creative tasks, developing the preceding steps and deepening into the detailed consecutive process.

PARTICIPANTS
Actors of physical, dramatic, musical and dance theatres, dancers, choreographers, directors, stage designers, playwrights, script writers.

REGISTRATION
Candidates should send a CV (résumé) and a brief letter of motivation to globtheatre@gmail.com  stating the title, dates and location of the event.

During the Lab accommodation (six nights) and meals (breakfast, lunch, dinner) are provided for participants.

MORE INFORMATION: http://www.iugte.com/projects/PhysicalTheatreLab.php
   
Concorsi DanceGrandPrix Italia 2008" in riviera romagnola dal 20 al 22 Giugno.
il grande Concorso Internazionale do danza a cui si sono iscritte Scuole e Gruppi di danza da tutto il mondo! potrete trovare tutte le info sui Festivals sul sito

Non perdete questa grande opprtunita' di programmare la stagione dei concorsi 2008 e presenterete i Vs. lavori
coreografici in questo eccitante contesto davanti a un caloroso pubblico proveniente da tanti paesi stranieri, le Vs.
allieve/i saranno entusiasti di confrontarsi con artisti statunitensi, asiatici, australiani, sud africani e da tutta europa, di pari eta' e livello nell'unico evento italiano VERAMENTE INTERNAZIONALE che si svolger� in Riviera Romagnola dal 20 al 22 giugno
e il termine ultimo per le iscrizioni � il 30 maggio 2008.

Tutti potranno essere protagonisti e danzare a barcellona, Danza Classica, Moderna, Contemporanea, Hip Hop, Folk, Jazz e
ltutte e altre esperssioni dell'arte Tersicorea!

potrete trovare tutte le info sui Festivals sul sito
http://web.tiscali.it/internazionaldance/italianodancegrandprix008.html
info e.mail internazionaldance@tiscali.it
   
Campus

 

Cari Colleghi,
Desidero invitarvi a visitare il sito internet del Campus Musicale di Käläviä in Finlandia
http://www.musiikkileiri.fi/  dal 6 al 15 giugno 2008
Dove insegnerò flauto, musica da camera e respirazione continua.
Per maggiori informazioni: musiikkileiri@kpedu.fi   till soon, a presto Stefano Parrino
www.violinandflute.com www.albatrosensemble.com

   
Concorsi Festival Canoro Internazionale
"Premio Mauro Carratta"

Riconfermato Carlo De Nuzzo direttore artistico PMC edizione 2008
leggi il profilo su http://www.premiomaurocarratta.it/
 

Il Festival Canoro Internazionale “Premio Mauro Carratta 2008” punta i riflettori sulla nuova musica.
Per la sua quinta edizione, l’importante concorso canoro made in Salento chiama a raccolta esclusivamente autori emergenti, singoli cantanti o gruppi musicali, e non più interpreti.
Dalla musica popolare al rock, dal pop fino all’elettronica e alla techno, non ci sono limiti di genere; e a giudicare le nuove proposte saranno famosi artisti, produttori, musicisti e professionisti del settore.

   
Concorsi

Sono aperte le iscrizioni per:

Concorso internazionale Pontinvrea - alta valle dell'erro edizione 2008

Concerti premio in Italia e in Bulgaria

Allegato all'email il bando in formato word

Per altre informazioni contattatemi:

SerdicaMusic Reneta Ganeva Sofia - Bulgaria serdicamusic@gmail.com

 

COMUNE DI PONTINVREA

S.P.E.S. SCpA (Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università)

Associazione per la Lotta contro il Cancro “G. De Vinvenzi”

Associazione “Amici della musica Golfo Dianese”
 

Associazione “Amici Nuovo Carlo Felice”

 

Direzione Artistica
Franco Giacosa

CONCORSO INTERNAZIONALE
PONTINVREA – ALTA VALLE DELL’ERRO
Edizione 2008

 

Sala Consiliare Comunale

1° CONCORSO INTERNAZIONALE DI SASSOFONO
“G. DE VINCENZI”

Domenica 25 maggio ore 11,00

6° CONCORSO  PIANISTICO INTERNAZIONALE
“G. DE VINCENZI”

2a RASSEGNA PIANISTICA
“ CAV. Davide VIGNOLO”

(già sindaco di Pontinvrea)

Sabato 31 maggio ore 10,00

3° CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIOLINO

“ RROK JAKAJ”
Premio “RENATO DE BARBIERI”

 Domenica 1 giugno  ore 11,00

 

Presidente del concorso:
Dott. Ugo Folco
 

Presidente onorario
Maria Grazia Ghedini
Prof. Luigi Bruni

 

L’Amministrazione Comunale di Pontinvrea (dal 2005 denominata “Città della Musica”) certa del fatto che sia suo preciso dovere promuovere, diffondere e valorizzare la cultura musicale, rivolgendosi soprattutto ai giovani, è lieta di ospitare questa 6a Edizione del Concorso Internazionale, che si rivolge a pianisti solisti, a violinisti e a sassofonisti ed augura a tutti un grande successo, pari a quello riscontrato negli anni passati.

   
Stage

How do you want to create today?

International Performing Arts Laboratory
under the direction of Sergey Ostrenko

April 20 - 25, 2008
in one of the most beautiful cities in Europe - Prague

The Lab is open to performers from different countries interested to enrich the professional arsenal with new practical methods and devices, to explore the contemporary aesthetics in communication with a spectator and to reconsider the cooperation principles in a creative team. To register, please send your CV and a brief letter of motivation to info@iugte.com stating the title, dates and location of the event. During the Lab accommodation and meals for participants are provided.

MORE DETAILS... http://www.iugte.com/projects/PAL.php
 

   
Concorsi MANTOVA, 16 / 19 Aprile 2008
Scadenza iscrizioni: 7 aprile 2008

4° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO "MARTINI"

Per giovani studenti di Canto dei Conservatori di Musica, Istituti Musicali, Scuole Civiche, e cantanti italiani e stranieri di ambo i sessi
Organizzato dal 
CENTRO SPERIMENTALE LIRICO “MARTINI"
Presidente onorario: Leo Nucci

1° Premio       Euro 2.000,00
2° Premio       Euro 1.000,00
3° Premio       Euro    500,00

 

Regolamento e domanda di ammissione consultabili e scaricabili alla pagina http://www.leliocapilupi.it
   
Stage

International Conference
"Performing Arts Training Today"

April 14-17, 2008
Bovec, Slovenia - in the heart of Julian Alps

The conference is open to performers, performing arts educators and teachers from all over the world interested in the research of topical questions and processes in contemporary performing arts education and training.

At the moment the conference has been accepting presentation proposals.

Presentation format:
• workshop/master class
• work in progress
• performance fragment (not requiring any special technical conditions)
• reading/lecture
• any other way of demonstration to the presenter's discretion.

Conference web page: http://www.iugte.com/projects/Conference.php
Registration details: http://www.iugte.com/projects/conf.reg.php

Participants and observers are also welcome!

   
Concorsi

IX Edizione del Concorso
Danzare per la Vita Lecco



8 Marzo 2008 Categorie SENIORES e
PROFESSIONISTI nuova categoria!
9 Marzo 2008 Categoria BABY - JUNIORES

Solisti Coppie Gruppi http://www.concorsididanza.com
Sono ammessi gli stili:
CLASSICO - NEOCLASSICO - CARATTERE
CONTEMPORANEO
MODERN JAZZ – FUNKY
HIP HOP – BREAKDANCE
TAP
Informazioni ed iscrizioni direttamente dal sito www.concorsididanza.com
Direzione artistica: Liviana Arnoldi - Jorge Rodriguez Vede
Tel: (0039) (0)341 283948 orario Segreteria 9.30-13,30 da Mar a Ven

   
Stage

TEATRO CORTESI
SIROLO (AN)
ASSOCIAZIONE ENSAMBLE ITALIANO
SUMMER MASTER CLASS
pianista
COSIMO DAMIANO LANZA
assistente
AGNESE URSO
Svolgimento del Corso 15 Luglio – 20 Luglio 2008
Scadenza iscrizione 1 Luglio 2008
Non sono ammessi uditori
Info
Associazione Ensamble Italiano
Via S. Andrea n° 52 - Fraz. Massignano (AN)
TEL. 335 8281 849 – 335 5476 030 – 328 2424 840
TEATRO CORTESI
SIROLO (AN)
 

   
Laboratori TEATRO DELLALEPH S.I.T.
Laboratorio per la Ricerca teatro Scuola Interculturale di Teatro
Accademia Sperimentale di Regia Teatrale
Anno 2008  Giugno 2008 Master di regia

PROGRAMMA DELLA TERZA SESSIONE 2008
"MATERIA E SPIRITO"
La terza sessione dellAccademia Sperimentale di Regia Teatrale si concentra su due oggetti apparentemente contrapposti: la realtà percepibile con i sensi e quella intuibile attraverso la memoria emotiva.

Il lavoro artistico da sempre trova in una sintesi tra i due termini: la sua origine ed il suo fruitorte; infatti non esiste un atto creativo che non nasca dallimpulso della visione e delladesione, razionale ed affettiva, ad un valore dellesistenza, che, anche se mancante, comunque cerca e desidera affermarsi.

Lavorare la materia, sia essa uno spazio, la forma di un personaggio, la scelta di un colore o di un ritmo, è lavorare nel cuore e nella ragione degli uomini. "Massaggiare lo spirito", mediante le dinamiche percettive, è da sempre lo scopo dellatto artistico.
Come può avvenire tutto questo nel teatro? Quali sono gli strumenti a disposizione dellevento teatrale? Che relazione hanno il contenuto ed il testo con gli elementi strutturali della composizione scenica? Cosa è per il teatro la "materia" e come la si può plasmare in funzione dello "spirito"?
E su questo problema che la terza sessione dellaccademia intende impegnarsi nelle sue varie proposte, cercando di dare una intuitiva e, forse, originale risoluzione e nel tentativo di mostrare ed insegnare tecniche di lavoro in grado di dar anima allevento teatrale.


STAGE DI REGIA:
"MANOVRARE IL TEMPO, MODIFICARE SPAZIO, AGIRE SULLANIMO"
condotto da Giovanni Moleri, Direttore del Teatro dellAleph,della rivista "Colpo di scena" e del festival"ITINERARI".
relazione attore-spazio-messa in scena
prossemica ed emotività
spazi e strutture mitologiche nella meccanica della sceneggiatura-partitura teatrale
relazione tra tempo-ritmo e percezione emotiva ( gli strumenti e le tecniche)
le regole del montaggio teatrale

"PARTITURA ED INTERPRETAZIONE"
tecniche di base del lavoro dellattore: "il training" ovvero come ci si prepara alla creatività
dallemozione alla forma
dal suono del corpo in azione al suono della voce del personaggio

Il master di regia si terra presso il teatro dellaleph di Bellusco nei giorni Sabato 28 e Domenica 29 Giugno 2008 Ora di inizio 10.30 ora di fine prevista 18.00
La richiesta discrizione deve pervenire entro il 10 Giugno annettendo il proprio curriculum
Per maggiori informazioni sull Accademia Sperimentale di Regia consultare il sito internet: www.teatroaleph.it alla voce "nuovi inserimenti".

La richiesta discrizione deve pervenire entro il
Costi : Iscrizione alla 3^ sessione L. 100.000

Per richiedere maggiori informazioni o per inviare la propria iscrizione:
TEATRO DELLALEPH Laboratorio per la Ricerca Teatrale
via De Amicis 6 Bellusco (Mi) - Tel +039.6020270 - Fax.+039.6067019
E-Mail: mol.gio@iol.it  http://www.teatroaleph.it
 

   
Master

La Federazione Musicisti italiani comunica che sono aperte le iscrizioni in merito al
Master in Tecniche di Canto.

Il Master, tenuto da docenti professionisti riconosciuti nel settore (Luca Pitteri, Fabrizio Palma, Ciro Barbato e molti altri), è rivolto a cantanti e cantautori e mira al perfezionamento delle tecniche vocali (con metodi internazionali) e al completamento
dell'artista nelle altre discipline artistiche (Recitazione, Danza).
Per informazioni dettagliate sul 'Master in tecniche internazionali di canto visitare il sito
www.federazionemusicisti.it

   
Concorsi Scadenza iscrizioni 20 maggio  2008 8o Concorso Internazionale
Porana lirica

Associazione Porana Lirica Società dell'Accademia con il patrocinio della Provinia di Pavia
Riservato a cantanti lirici italiani e stranieri il 31 maggio e 1/2 giugno 2008 esibizioni presso Circolo Casino Sociale 1845-Voghera (PV)

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria 328.4036307 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17) info@porana.it  www.porana.it Voghera è raggiungibile attraverso la A21 Torino-Piacenza, uscendo al casello di Voghera. Se invece si proviene da Milano o da Genova, lungo la A7, bisogna uscire al casello di Casei Gerola, ed imboccare il lungo rettilineo che porta fino a Voghera. E’ anche possibile arrivare in treno: Voghera si trova sulle linee Milano-Genova e Torino-Bologna. Presidente del Concorso Diego Bianchi Direttore artistico Angiolina Sensale pianista, presidente Società dell'Accademia di Voghera Presidente di Giuria Sara Corti-Sforni maestra di canto
Leggi il bando ufficiale

   
Leggera

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2008 (senza limite di genere musical):

Morandi, Celentano, Little Tony, Vallesi, Spagna, Los Locos, Antonino, Dirisio, Cristicchi
Grandi Big e Giovani Talenti si alterneranno sui palchi delle più belle città dItalia.
Area TeatroMusica, Idea e Margot Produzioni
Presentanp
IL CANTAGIRO
Dal 1962 ad Oggi.
- Stage con Professionisti del settore per approfondire e migliorare la tecnica e la cultura musicale.
- Stampa, radio e Dirette Televisive seguiranno le tappe de IL CANTAGIRO fino ad arrivare alla gran serata finale.
- I giovani in gara saranno votati da un giuria qualificata e grazie ale dirette internet si potrà votare tramite sms da tutta Italia.
- I migliori artisti si esibiranno dal vivo accanto ai big della musica italiana.
- Inoltre la Margot Produzioni selezionerà tra tutti gli iscritti le canzoni più idonee per diventare colonne sonore cinematografiche.
E  novità assoluta:
IL CANTAFONINO: lautore del video più divertente e gli artisti in gara saranno premiati alla serata finale de IL CANTAGIRO.
Per saperne di più andate a vedere su youtube il concorso + anteprima a SanRemo.
Vi aspettiamo http://www.youtube.com/watch?v=-5boll7bOqk 

Per informazioni, dubbi e ricevere il bando di concorso potete visitare il sito www.ilcantagiro.it o mandare una e-mail a info@ilcantagiro.it 
Il tour che toccherà le piazze più affascinante e popolate d'Italia.

I media partner: RAI INTERNATIONAL, RAI SAT, RAI, RADIO CUORE, ALL MUSIC, SKY 3 CHANNEL, stampa, dirette internet e televisive

   
AUDIZIONE E STAGE Livorno, 10/11 maggio 2008
John Cranko Schule STATE BALLET ACADEMY Stoccarda
DIRECTOR: TADEUS MATACZ
WÜRTTEMBERG STATE THEATER STUTTGART
STUTTGART BALLETT

Per info: http://www.dancenews.it/stage.htm 

Nel1971, John Cranko realizzò il suo sogno creare un centro a Stoccarda nel quale formare giovani danzatori a stretto contatto con la compagnia dello Stuttgart Ballett. Intendeva fornire loro una preparazione completa, dai primi passi fino al professionismo. La John Cranko Schule che è affiliata allo Stuttgart Ballett, è diretta dal 1999 da Tadeusz Matacz ed è considerata, dopo trent’anni dalla sua fondazione, una delle più prestigiose istituzioni del mondo. La John Cranko Schule ha un proprio internato. E’ possibile accedervi superando una audizione che si tiene nella primavera per l’anno scolastico successivo. Funziona come tutte le scuole pubbliche. Gli insegnanti: Galina Solovieva, Irene Oschkinat, Hilke Rath, Ludmilla Snéjina-König, Susanne Hanke, Tadeusz Matacz, Ute Mitreuter-Russu, Sarah Abendroth, Petr Pestov, Marek Pretki L’internato dispone di 32 posti (principalmente camere doppie), Dove vengono ospitati gli studenti che non risiedono a Stoccarda. Questo Residence Hall è condotto da uno staff professionale che fornisce anche I pasti e un servizio di ristoro. C’è un nutrizionista a disposizione dello staff della cucina e degli studenti. Gli studenti frequentano le scuole pubbliche vicine. Durante le feste l’internato è chiuso. Lo State Ballet Academy, consiste in un programma biennale di avviamento professionale che consiste nel dotare gli allievi di una solida preparazione nella tecnica classica che consente loro di affrontare il professionismo. Alla base della didattica e del sistema d’esame dell’Accademia

ci sono la normative del Ministero dell’Educazione e dell’Arte. Per essere ammessi all’Accademia è necessario possedere già una preparazione adeguata, un fisico adatto al balletto, superare l’audizione. Vi sono poi tre mesi di prova presso l’Accademia. Materie previste: tecnica classica, variazioni, repertorio, Pas de deux, danze di carattere, danza contemporanea, improvvisazione, punte, Tedesco, Inglese, sociologia, storia della danza, storia e teoria della musica, anatomia, teoria della danza e trucco. Alla fine del primo anno è previsto un esame teorico, al termine del secondo superando il quale si consegue il diploma (certificato di Stato) di danzatore classico. Lo studio all’Accademia è gratuito però gli studenti devono sostenere le spese di vitto e alloggio. Gli studenti stranieri devono essere in possesso delle conoscenze di base della lingua tedesca. Si

raccomanda agli studenti che non conoscono il tedesco di frequentare un corso prima dell’inizio dell’anno scolastico. Partecipando agli spettacoli dello Stuttgart Ballett e dell’ Opera of the

Wuerttemberg State Thater, gli studenti acquisiscono sicurezza sulla scena e capacità di lavoro in teatro. Inoltre vengono organizzati, nel corso dell’anno, molti spettacoli ed esibizioni due delle quali all’Opera House. Delegazioni della scuola vengono inoltre inviate in Russia, Polonia, Francia, Austria, Ungheria, Giappone, e Grecia. Studenti della John Cranko Schule hanno vinto premi nelle Famose competizioni internazionali come Prix de Lausanne e Varna.

A.E.D. Tel. 0586-861594 Fax 0586-343111 e-mail: aed@dancenews.it
   
Concorsi

Coreografie d’Autore
Concorso coreografico XVII° edizione

SABATO 26 APRILE 2008, ore 21,00 Castello Pasquini Castiglioncello (Li)

BANDO DI CONCORSO
L'A.E.D. Associazione Europea Danza indice la diciassettesima edizione del concorso "Coreografie D'Autore" che si terrà SABATO 26 APRILE alle ore 21,00 a Castiglioncello (Li). Nel corso della serata avranno modo di conoscersi e confrontarsi, con giusto stimolo di crescita, ragazzi provenienti dalle migliori scuole e centri di formazione italiani.

 

PREMI

1) Premio in denaro di € 1.200,00
2) Borsa di studio di due settimane di stage
3) Borsa di studio di una settimana di stage

leggi il bando integrale: http://www.dancenews.it/meeting.htm

Per ulteriori informazioni:
A.E.D. Tel. 0586-861594 Fax 0586-343111 e-mail:
aed@dancenews.it

1) Premio in denaro di € 1.200,00
2) Borsa di studio di due settimane di stage
3) Borsa di studio di una settimana di stage

   
Conferenza

International Conference
"Performing Arts Training Today"

April 14-17, 2008
Bovec, Slovenia - in the heart of Julian Alps

The conference is open to professional performers, performing arts educators and teachers from all over the world interested in the research of topical questions and processes in contemporary performing arts education and training. The main tasks of the conference are to demonstrate various methods and techniques in contemporary performing arts education and training, to open discussions about successful and effective strategies, to establish new contacts, to exchange experiences with colleagues from different countries and to lay the foundation for future networking and collaboration.

PARTICIPANTS: actors, directors, dancers, choreographers, performing arts educators, teachers, playwrights, stage designers, script writers, theatre critics, journalists and cultural managers.

Programme: http://www.iugte.com/projects/theatre_conference.php
Registration: http://www.iugte.com/projects/conf.reg.php 
Accommodation and venue (Bovec mountain resort): http://www.iugte.com/projects/Bovec.venue.php

You are welcome to take part in the conference as a presenter, a participant, an observer!
If you are unable to attend there is opportunity to send your promotional materials:
booklets or flyers about your company, announcements of workshops, courses, performances and other events.
 

   
Concorsi

Solevoci Competition 2008
Premio Varese Città Giardino:
Concorso per gruppi vocali e cori
SCADENZA ISCRIZIONI 15 APRILE 2008

Seconda edizione del concorso internazionale dedicato interamente alla polifonia Pop e Jazz nelle seguenti sezioni:
max 8 elementi
più di 8 elementi
La giuria, completamente composta da esperti internazionali del settore vocal Jazz e Pop sarà presieduta dall'illustre Kirby Shaw, uno dei più grandi compositori di polifonia Jazz e Pop vivente.
Scadenza per iscrizioni 15 aprile 2008

Leggi il bando ufficiale

   
Stage

VISITA IL NUOVO SITO DEL DANCE NEWS !!!
www.dancenews.it 
eventi: Stage di Natale con Jocelyn Bosser (Classico) e Paolo Granello (Contemporaneo)
www.dancenews.it/stage.htm

Audizione e Stage d'ingresso
LIVORNO 22-24 marzo 2008
Audizione : 24 MARZO L'audizione consisterà in una lezione di danza contemporanea, danza classica, e nella presentazione di un solo (massimo tre minuti). L'audizione sarà preceduta da un ciclo di lezioni di preparazione (22-23 MARZO) con:
Anne Van Tol - tecnica classica
Louise Frank- tecnica contemporanea (Limon based)
Michele Pogliani - tecnica Contemporanea (Cunningham)
per informazioni: www.dancenews.it 
A.E.D. Associazione Europea Danza
via Liverani 6 casella postale 45
I-57125 Livorno (Italia)
Tel. 0586-861594 Fax 0586-343111 e-mail: aed@dancenews.it

   
Concorsi PIEMONTE DAL VIVO
In viaggio negli spettacoli tra cultura e turismo
c/o Regione Piemonte - Via Meucci, 1 - 10122 TORINO
Tel 011 432.5685
pdv@regione.piemonte.it www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo

IL BANDO 2008 PER L'ARTE DI STRADA
SCADE IL 15 MARZO

On line i criteri e il bando per le richieste di contributo e le candidature ai premi per la valorizzazione delle espressioni artistiche in strada. Trovi tutto su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/newsletter/2008/febbraio/teatro/bando2008.htm
   
Concorsi

Teatro San Carlino, 16/17 Febbraio 2008
5° Concorso Liederistico Giuseppina Cobelli di Brescia
Edizione dedicata al duo (voce/pianoforte) e cantanti solisti con accompagnamento
Federazione Musicale Internazionale
Via Gasparo da Salò 2
25100 Brescia
VEDI REGOLAMENTO 

 

Teatro San Carlino, 16 Febbraio 2008
6° Concorso Pia Tebaldini di Brescia
Edizione dedicata ai pianisti solisti
www.concorsofmi.wide.it

Federazione Musicale Internazionale
Via Gasparo da Salò 2
25100 Brescia
Ufficio: 030-294188 (h.15-19)
Fax: 030-5106921
http: www.concorsofmi.wide.it
email: fmionlus@email.it

   
Concorsi

PIANO MASTERCLASS 2008
Edizione dedicata ai pianisti solisti
Corsico: 13,14,15 Febbraio 2008
www.concorsofmi.wide.it
Il regolamento del concorso in formato .PDF

Federazione Musicale Internazionale
Via Gasparo da Salò 2
25100 Brescia
Ufficio: 030-294188 (h.15-19)
Fax: 030-5106921
http: www.concorsofmi.wide.it
email: fmionlus@email.it

   
Audizioni

Concorso 2008 al Rosetum di Milano
Audizioni per la nuova stagione

UN NUOVO PASSAPORTO OFFERTO DAL "ROSETUM"
L'ACCADEMIA DEL TEATRO DI CAGLI (Pesaro/Urbino)
in occasione delle prossime Audizioni per Voci Liriche, che si terranno al Teatro Rosetum di Milano (via Pisanello 1) dal 17 al 19 gennaio ha messo in palio per 10 giovani artisti giudicati meritevoli del debutto la possibilità di partecipare alle master class di preparazione che da febbraio a giugno si terranno a Cagli, finalizzate alla messa in scena delle opere

RIGOLETTO di G. Verdi
LA TRAVIATA di G. Verdi
PAGLIACCI di R. Leoncavallo
CAVALLERIA RUSTICANA di P. Mascagni

Le master class di perfezionamento per voci liriche saranno tenute da due celeberrime primedonne del teatro operistico italiano l'ex soprano leggero LUCIANA SERRA e il mezzosoprano BRUNA BAGLIONI.
Questo "passaporto" si aggiunge alle numerose occasioni di debutti e scritture teatrali a disposizione di tutti coloro che parteciperanno alle Audizioni indette dal Laboratorio Lirico Europeo di Milano, diretto da Daniele Rubboli, al Centrro Artistico Culturale Francescano Rosetum di Milano.
Nel gruppo d'ascolto, oltre a Daniele Rubboli, saranno presenti agenti teatrali, organizzatori musicali, operatori culturali interessati a valorizzare i nuovi talenti del canto lirico.
Le Audizioni sono aperte a tutti i cantanti, senza distinzione di nazionalità, che - preferibilmente - non abbiano superato i 35 anni.
Per iscriversi telefonare alla Segreteria del Rosetum: tel.02.48707203.

   
Concorsi CONCORSO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI
Il Teatro Sperimentale A. BELLI di Spoleto bandisce il Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici giunto alla sua 62a edizione.
Possono partecipare cantanti che non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori, oppure i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi.
Le domande devono pervenire entro il 14 febbraio 2008.
Per informazioni rivolgersi a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli - Piazza G. Bovio n. 1 06049 Spoleto (PG) - Tel. 0743/221645 220440
teatrolirico@tls-belli.it  , www.tls-belli.it
   
Concorsi Scadenza iscrizioni  maggio 2008
www.moisycos.jp 
all'interno del la sesta edizione del Moisycos International Guitar Festival", di prossima
organizzazione ad Aprilia (LT). 

"6th Moisycos International Guitar Competition"

Montepremi
Tournee di concerti ( Italia, Russia, Giappone, Tailandia) - 1 chitarra da concerto Imai - 500 euro - Spartiti EdizioniSuvini-Zerboni e Homa Dream - 72 set di corde Savarez Â- Cd dalcatalogo Moisycos

Giorni 6, 7, 8 giugno 2008

Partecipanti La partecipazione è aperta a tutti i chitarristi, senza limite d'eta'.

Eliminatoria - 6 giugno 2008
A) un programma a libera scelta della durata massima di 15 minuti.

Semifinale - 7 giugno 2008
A) un programma a libera scelta della durata massima di 30 minuti con musiche di M. Giuliani, F. Sor, F. Tarrega, A. Barrios (uno o piu' compositori).

Finale - 8 giugno 2008
A) J.S. Bach: una Suite a scelta tra BWV995, BWV 996, BWV997, BWV1006a
B) un programma a scelta della durata massima di 30 minuti.

Tassa d'iscrizione 70 euro
Scadenza iscrizioni 15 maggio 2008


V Concorso Moisycos "Giovani Promesse"
Giorni 31 maggio e 1 giugno 2008

Cat. A: per i nati dopo il 31 maggio 1998
Cat. B: per i nati dopo il 31 maggio 1994
Cat. C: per i nati dopo il 31 maggio 1990

Montepremi Trofei, targhe, corde per chitarra.

Brani da eseguire:
Cat. A
Eliminatoria: un programma a libera scelta della durata massima di 3 minuti.
Finale: un programma a libera scelta della durata massima di 5 minuti.

Cat. B
Eliminatoria: un programma a libera scelta della durata massima di 5 minuti.
Finale: un programma a libera scelta della durata massima di 7 minuti.

Cat. C
Eliminatoria: un programma a libera scelta della durata massima di 7 minuti.
Finale: un programma a libera scelta della durata massima di 9 minuti.

Tassa d'iscrizione
Cat. A: 30 euro
Cat. B: 35 euro
Cat. C: 40 euro

   
 

Anno 2008

   
 

Anno 2007

   
 

Anno 2006  


 

Nota: 

Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo.
Occhio: ricontrollate le date,orari e costi sul sito originale prima di mettersi in moto!!!

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 26/08/2009