Novità e segnalazione libri.
Novità
in libreria, segnalazioni di uscite sulla musica e ... dintorni |
|
Nicola Labianca
GUIDA AI FESTIVAL E AGLI
EVENTI CULTURALI
Morellini Editore
160 pagine - 11,90 euro
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla nascita in
tutta Italia di festival culturali, un fenomeno di vaste proporzioni, che
coinvolge centinaia di migliaia di persone. Dalla celeberrima Biennale di
Venezia fino al Festival di musica antica di Pamparato, nelle valli cuneesi,
dal Festival dei saperi di Pavia a quello della letteratura di Mantova, sino
al Festival del teatro greco di Taormina alla notte della Taranta salentina,
la domanda di iniziative artistiche e culturali è ormai matura e diffusa.
Questa guida raccoglie i pivp importanti eventi culturali italiani della
grande stagione dei festival, è un vademecum per tutti coloro che si muovono
nella nostra penisola alla scoperta delle sue notissime qualità ambientali,
paesaggistiche e artistiche.
Il volume cataloga e indicizza tutte le iniziative, cogliendone gli aspetti
più importanti e dando utili suggerimenti circa i tempi e le dislocazioni
degli eventi. Fornisce indicazioni semplici e chiare, con poco testo
descrittivo e molti indicatori grafici, in modo da fornire al lettore anche
straniero informazioni universalmente decifrabili circa l'ospitalità, la
raggiungibilità e altri elementi di vario genere.
Le indicizzazioni sono per tema disciplinare (musica, cinema, teatro,
filosofia‚ e per città, con un calendario finale per seguire le iniziative
mese per mese.
La guida è rivolta a tutti coloro che annualmente si fanno coinvolgere dalle
iniziative e che, conoscendole, possono decidere di parteciparvi. Si tratta
non soltanto di captare il flusso turistico tradizionale, ma di recepire la
sempre più pressante domanda di "cultura" il valore aggiunto alle vacanze.
La guida si propone di diventare un riferimento annuale, aggiornato anno per
anno con nuove edizioni.
ufficio stampa Morellini editore Silvia Introzzi - Grandi & Associati
mail: silvia.introzzi@grandieassociati.it
tel. 02 4818962 - cell 335. 5780314 |
Non si parla di musica ma quante volte abbiamo sognato qualcosa che non ha
prodotto i risultati promessi ed invece quando meno ce lo aspettavamo ecco
il successo che arriva.
C'è un manuale che insegna ad individuare come avere successo senza
cercarlo:
ISTRUZIONI PER UN TRIONFALE INSUCCESSO
Grandi uomini e imprese memorabili, partite male e
finite in gloria
PAGINE 72
EURO 6,50
ISBN-10: 88-88774-48-3
ISBN-13: 978-88-88774-48-0
Il filo conduttore di questa piccola raccolta di aforismi e brevi narrazioni
di illustri falliti è rappresentato dai divertenti e istruttivi aneddoti
sugli errori e gli insuccessi che hanno concorso alla grande fortuna di chi
li ha commessi.
Da Abramo Lincoln a Walt Disney, da Henry Ford a Truman Capote e Herman
Melville, Istruzioni per un trionfale insuccesso è una deliziosa collezione
di fallimenti storici, letterari, politici ed economici trattati con
l?ironia, l?intelligenza e il sense of humour di chi li ha vissuti o
conosciuti.
Forse, nel momento in cui ci capita, non ce ne rendiamo conto, ma un calcio
nei denti può rivelarsi la cosa migliore che ci possa accadere. (Walt
Disney)
Non ho fallito, ho solo trovato 10.000 soluzioni che non funzionano. (Thomas
Edison)
Il mio maggior cruccio non è tanto fallire, quanto esser pago
dell'insuccesso. (Abramo Lincoln)
|
Presentazione del volume:
Django oltre il mito
–
La via non americana al jazz
Curato da Roberto Colombo
Prefazione di Jim Hall –
Presentazione di Vincenzo Caporaletti ERGA EDIZIONI
Presentano: Adriano Mazzoletti Renato Barberis
ERGA s.n.c.
di Fabio Merli & C.
via Biga 52 R. - 16144 GENOVA
Tel 010.83.28.441 - Fax 010.83.28.799
www.erga.it -
roberta.merli@erga.it
È possibile parlare di Django Reinhardt senza alimentarne
fatalmente il mito? Questo libro ne ha tutte le intenzioni. Non si tratta,
infatti, dell’ennesima biografia tendente al romanzo, né della solita
rassegna più o meno impegnata dei brani registrati che finisce
inevitabilmente per cadere nella retorica (quando è meno impegnata) o nel
tecnicismo (quando lo è di più). Si tratta di una riflessione generale sulla
figura di Django Reinhardt, condotta attraverso un’indagine critica di
quanto è stato scritto in merito agli aspetti più rilevanti della sua
vicenda artistica. A fronte della tentazione agiografica di parecchi degli
autori che si sono occupati di lui, questo libro si propone di rivendicare
la possibilità (anzi, la desiderabilità) di un approccio laico e
problematico al musicista Django Reinhardt, affinché il culto lasci spazio
alla cultura. E si serve della storia come della filosofia, della semiotica
come della psicologia, perché Django diventi finalmente oggetto di scienza.
Ma occuparsi di Django scientificamente significa non potersi esimere
dall’affrontare le più sfuggenti questioni inerenti al jazz. Si può ben
parlare, infatti, di un “caso Django Reinhardt”: c’è chi ha sostenuto che
Django non facesse del jazz, chi riteneva che non avesse swing, chi lo ha
definito un “incidente pittoresco”. Già, ma che cos’è il jazz? E che cos’è
lo swing? Naturalmente, non si può nemmeno dimenticare l’estrazione zigana
di Django Reinhardt: anzi, per aver mescolato la propria cultura di base con
il jazz e la musica classica, c’è chi lo ha definito uno dei primi musicisti
fusion. Così, oltre ad una verifica della sua relazione privilegiata con il
jazz alla luce di una provenienza “altra”, si rende altresì opportuno
riflettere sul rapporto di Django con la musica eurocolta. Questo libro non
ha peraltro la presunzione di risolvere l’intricatissimo “caso Django”.
Intende semmai tracciare qualche percorso di pensiero, battere strade finora
inesplorate, avviare una speculazione ad ampio respiro che possa finalmente
render conto della complessità dell’oggetto. Roberto G. Colombo, docente di
Filosofia e Storia e apprezzato chitarrista jazz – «serio studioso della
storia dello strumento, oltre che musicista» – è l’ideatore e l’animatore
del progetto Stringology, che intende proporre una sorta di “riabilitazione”
della chitarra quale strumento pienamente compartecipe all’evoluzione del
jazz e tuttavia spesso trascurato dalla critica specializzata. Citato in
diverse pubblicazioni sul jazz italiano, ha collaborato con le riviste
Musica Jazz, Nerosubianco e Musica Oggi. In copertina: Django Reinhardt posa
nei camerini dell’Aquarium, un nightclub di New York. Questa famosa
fotografia di William P. Gottlieb è apparsa sulla copertina di Down Beat del
18 novembre 1946. «Quando non potevo conoscere qualcuno, cercavo almeno di
mettere a fuoco qualcosa – rievoca Gottlieb –. Nel caso di Django fu facile.
La cosa più interessante di lui erano le dita della sua mano sinistra […].
Così feci in modo […] che queste dita si potessero vedere. Avrebbe fatto una
certa impressione scriverne, ma sarebbe stato molto più impressionante
vederle in una fotografia. Questo era il mio obiettivo». Un’immagine,
insomma, che non rinuncia a pascere il mito di Django Reinhardt.
|
|
Zecchini Editore - Collana
Grandi Violinisti
Ufficio Marketing Zecchini Editore srl
Via Tonale, 60
21100 VARESE
tel. 0332-331041
fax. 0332-331013
e-mail
marketing@zecchini.com
www.zecchini.com
E' la terza serie della fortunatissima collana "Grandi
Pianisti" di P. Rattalino (3 libri dedicati a Ignaz Ian Paderewski,
Artur Rubinstein e ClaudioArrau) e il primo volume della nuova collana "Grandi
Violinisti" di A. Cantù (dedicato a Yehudi Menhuin);
come usuale tutti i libri comprendono aggiornatissima discografia (in
allegato le schede di presentazione) |
|
Alberto Cantù
Yehudi Menuhin - L'Orfeo tragico
pp. 248 - ill., formato 15x21
NOVITA' OTTOBRE 2006 Contiene
discografia aggiornata
ISBN 88-87203-45-8 € 19
|
|
Piero Rattalino
Ignaz Jan Paderewski - Il Patriota
pp. 128 - formato cm. 15x21
NOVITA' OTTOBRE 2006 Contiene
discografia aggiornata
ISBN 88-87203-46-6 € 15
|
|
Piero Rattalino
Artur Rubinstein - Lo Sciupafemmine
pp. 216 - formato cm. 15x21
NOVITA' OTTOBRE 2006 Contiene
discografia aggiornata
ISBN 88-87203-47-4 € 15
|
|
Piero Rattalino
Claudio Arrau - Il Filosofo
pp. 168 - formato cm. 15x21
NOVITA' OTTOBRE 2006
ISBN 88-87203-49-0 € 15
|
|
consultare il sito
www.zecchini.com per
conoscere il catalogo completo
Andrea Zen
348 3627300
|
|
|
|
|
|
|
|
Autore: David Perez
Titolo: Il martirio di San Bartolomeo Oratorio
sacro a quattro voci per musica Organico [orchestra][S][A][A][T]
ISBN 888161121X
Formato 21 x 30 Nr. pagine 164 Costo € 35,00 Novità editoriale
Richiedendo una copia a Redazione mnemes (
redazione@mnemes.org ) e citando questo annuncio si ha diritto ad uno sconto
del 30%.
Nell’ambito della produzione oratoriale di David Perez Il martirio di San
Bartolomeo è l’unico oratorio di cui si siano conservate - oltre al libretto
- le musiche. L’opera fu eseguita per la prima volta a Roma il 22 novembre
1749 nella chiesa della Congregazione di San Filippo Neri, e poi il 28
febbraio 1750, questa volta presso l’Oratorio di San Girolamo della Carità,
come si legge sul frontespizio della partitura manoscritta: Il Martirio / Di
S. Bartolomeo / Oratorio sagro a Quattro Voci per Musica / Da / Cantarsi
nell’oratorio di S: Girolamo / Della Carità / Del sig: r David Perez. Esce
ora un pubblicazione dello spartito curata da Nicolò Maccavino per quanto
riguarda l'edizione critica e da Giuseppe Collisani per quanto riguarda il
libretto.
Presso questa casa editrice potrete trovare molta musica contemporanea
accanto a musiche antiche da M.Betta ad A.Scarlatti.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito
http://www.mnemes.net
mnemes - Alfieri e Ranieri Publishing
Palazzo Ponza P.zza Due Palme, 6
90133 Palermo
|
|
Titolo: IL GIOCO DELLA SOPRAVVIVENZA
Autore : David P. Barash
Edizione : Orme editori
Uscita: in libreria dal 12 maggio 2006
Gli esseri umani, come le marmotte, gli scimpanzé o altri animali
cooperano o si combattono per il cibo, il controllo del territorio, la
propria sicurezza. Ma cosa li spinge a mostrare i muscoli o a fare
gioco di squadra con i loro rivali? David P. Barash, psicologo
all’Università di Washington (Seattle) e zoologo, sintetizza le più
recenti idee partorite dalla biologia, dalla psicologia e dalle scienze
economiche per esplorare le radici del nostro comportamento. Gettando
finalmente un po’ di luce su ciò che rende le nostre decisioni così
squisitamente “umane” e su ciò che possiamo apprendere dal mondo
naturale in cui viviamo - e di cui sappiamo così poco - per negoziare e
competere tutti i giorni con i nostri simili.
“Un lucido e completo resoconto del modo con il quale noi giochiamo
senza saperlo e di come la teoria dei giochi ha rivoluzionato la biologia
dell'evoluzione”. Matt Ridley, autore di Genoma
L’autore:
David P. Barash, è Professore di’ Psicologia alla University of
Washington di Seattle e zoologo. Tra gli iniziatori della sociobiologia, il
professor Barash conduce studi sul comportamento animale, con particolare
riferimento all’evoluzione dei sistemi sociali tra animali in libertà.
è autore di numerosi saggi e libri di divulgazione, di grande successo. Vive
a Redmond, nello stato di Washington.
|
|
Musica stampata se ne parla su
|
Didattica
|
Informazione Musicale Ai Docenti di
MUSICA!
http://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/musica.htm
“MUSICA” TESTO PER LE SCUOLE MEDIE (Fabbri Editori)
suddiviso in tre volumi:
• Volume A, che pre senta la Teoria e la Pratica vocale e strumentale,
oltre a una ricca antologia;
• Volume B, che propone un settore relativo all’Ascolto ed uno relativo
alla Storia della Musica, corredato da numerosi ascolti approfonditi:
• Volume “Laboratorio”, in cui sono presenti diverse attività che
rappresentano lo sviluppo operativo, seguendo una didattica laboratoriale,
di argomenti sviluppati con diversa metodologia negli altri due volumi.
Un’attività specifica è centrata sull’Orientamento.
Il testo è corredato da:
• 1 CD per l’alunno, in cui sono presenti le basi musicali dei metodi, in
formato audio (ascoltabili, quindi su un qualunque riproduttore CD) e
tutte le basi presenti nell’antologia, nel comodissimo formato midi
(utilizzabile con una tastiera provvista di un lettore di midi file o con
un computer).
• 1 CD per il Docente, dove sono presenti sei software creati
appositamente per “Musica!”, un software notazionale adatto all’ascolto,
alla lettura e trasformazione dei file midi, alla scrittura della musica:
“Music Studio Producer” e un manuale completo di solfeggio (molto adatto
specialmente per gli Indirizzi Musicali).
20 CD per la classe, che propongono circa 700 brani d’ascolto, suddivisi
in 590 tracce.
• UN’AMPIA GUIDA per il Docente.
ARTICOLAZIONE DEL TESTO
Nel testo sono ben distinti e rintracciabili i diversi punti presenti
nelle “Indicazioni Nazionali”, grazie alla divisione in parti o settori
che ripropongono le stesse definizioni: Pratica Strumentale, Pratica
Vocale, Ascolto e Produzione.
Le due sezioni “Teoria” e “Storia della Musica” servono come supporto e
prerequisito indispensabile per affrontare la pratica vocale e strumentale
e l’ascolto, interpretazione e analisi dei brani musicali.
I con tenuti dei diversi settori sono molto ricchi. Questo offre un’ampia
possibilità di scelta di adattare la progettazione dei percorsi di
apprendimento ai bisogni e agli interessi di ogni classe e di ogni singolo
alunno.
Molto dettagliato e ricco di esercitazioni è il settore della pratica
vocale e strumentale che si collega anche a diverse attività di
laboratorio. Oltre a guidare i ragazzi ad acquisire padronanza di uno
strumento e della propria voce, il testo precisa in termini operativi il
significato di suonare e cantare per improvvisazione, imitazione e
lettura.
La Teoria e la Storia della Musica sono proposti in due versioni: una
diffusa e ampia e una in sintesi. Questo permette un utilizzo molto
creativo del testo e la possibilità di progettare percorsi personalizzati.
Gli ascolti sono molto numerosi (circa 700) ed hanno in parte una funzione
esemplificativa, all’interno della illustrazione di un periodo, di un
genere o di u no stile, e, in parte, la funzione di guida alla
comprensione di un brano.
L’ascolto approfondito rappresenta un elemento di novità: ogni ascolto
segue la stessa traccia operativa, ed è un modo per guidare i ragazzi ad
acquisire un metodo per analizzare il linguaggio musicale.
L’antologia è ricca e varia e presenta brani di varia difficoltà. Tutti,
però, possono essere suonati dagli alunni, con qualsiasi strumento, in
quanto l’estensione è stata calcolata per essere sempre adeguata sia alla
voce, sia a tutti i tipi di strumento utilizzati (flauto, tastiera o
chitarra).
Molti brani sono proposti in una doppia tonalità, per facilitarne
l’esecuzione vocale.
Le attività di laboratorio sviluppano in modo operativo molti argomenti
già presenti nei due volumi.
La varietà di queste attività, che hanno anche diversi gradi di
difficoltà, rende possibile anche il loro utilizzo per percorsi
personalizzati.
La semplicità del linguaggio usato, pensato proprio per essere indirizzato
a ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado, rende il testo facilmente
comprensibile dai ragazzi, che possono utilizzarlo anche senza la
mediazione dell’insegnante.
Molto importante è la cura riservata al metodo di studio, che si
concretizza in una guida costante che segue la trattazione di ogni
argomento invitando i ragazzi a sottolineare, sintetizzare, memorizzare
gli argomenti più significativi.
Anche le esercitazioni hanno il ruolo di rafforzare l’apprendimento.
Le schede per il portfolio inserite lungo il percorso hanno lo scopo di
verificare le competenze e di orientare i ragazzi a conoscersi meglio.
Il testo offre anche la possibilità di fare uso di diverso materiale
informatico.
METODOLOGIA
Sul piano metodologico è molto significativa la pagina di apertura del
settore e delle unità di apprendimento. Essa dà significatività agli
apprendimenti che i ragazzi dovranno affrontare.
Le indicazioni del percorso suddiviso per sottounità, degli obiettivi
formativi, delle competenze che potranno essere raggiunte, dei possibili
collegamenti inter e pluridisciplinare offrono notevoli informazioni ai
docenti per progettare i percorsi di apprendimento adeguati alle diverse
situazioni, in piena libertà e autonomia creativa.
Tutte queste caratteristiche fanno del testo un sicuro punto di
riferimento per gli alunni e per l’insegnante
|
Balletto
|
CodiCe: 384-8977
Autore: Aurora Marsotto
Titolo: Ballerina
in palcoscenico
Illustratore: Desideria Guicciardini
Collana: Serie Arancio
Formato: 12x19
Pagine: 128
Prezzo: 7,50 €
Data DI messa In venDIta: 23/10/2007
target: Dai 9 anni
Vivy quasi non ci può credere: il suo sogno si è
realizzato! Da qualche giorno, infatti, ha cominciato a frequentare la
Scuola di ballo del Teatro... Che emozione entrare nelle aule tutte
specchi, con il pavimento di legno, la sbarra alle pareti e il pianoforte
da accompagnamento!
Ma le sorprese non sono finite qui, perché durante le repliche dello
Schiaccianoci una delle protagoniste si ammala... Chi potrà sostituirla?
Vivy e i suoi compagni, in questa avventura, scoprono il palcoscenico e il
suo... retro.
Una cittadella dai mille affascinanti mestieri si schiude ai loro occhi.
Oltre ad essere vicino a registi, scenografi, direttori di scena,
conosceranno anche l’importante e particolare lavoro di sarte,
elettricisti, attrezzisti, magazzinieri...
Tutti uniti a creare la magia dello spettacolo.
Note biografiche
AurorA Marsotto ama la danza fin da quando, bambina, ha iniziato a
studiarla. Oggi fa
la giornalista e ha pubblicato molti articoli e libri sul balletto. Questo
è il seguito di “Da grande farò la ballerina” e “Ballerina... si
diventa!”.
|
ORGANISTI
|
RIVISTE CARRARA
PROGRAMMA ABBONAMENTI 2008
LE RIVISTE PER GLI ORGANISTI E I
DIRETTORI DI CORO
CON LA
FORMULA DI SUCCESSO RISERVATA
AI NOSTRI ABBONATI
L' ABBONAMENTO FIDELITY
Scarica il Programma
Abbonamenti
e visiona le offerte sul sito internet
www.edizionicarrara.it
alla sezione Riviste
LE RIVISTE:
L'OFFERTA MUSICALE
(4 numeri+ 4/6 allegati musicali) - Abbonamento Euro 58
LA RIVISTA SI RINNOVA! Più contenuti, più proposte e più ...MUSICA
Ad ognumo dei quattro numeri annui si affiancheranno, in allegato e
compresi nell'abbonamento, uno o due volumi di repertorio musicale.
ARCHIVUM CONCENTUUM (5 numeri) -
Abbonamento Euro 45
Rivista bimestrale di Musica vocale con basso continuo e/o concertata,
particolarmente adatta all¹uso concertistico. Nel corso del 2008 la
Rivista presenterà quattro numeri dedicati al repertorio seicentesco
italiano, più un quinto dedicato al repertorio solistico a voce sola o a
poche voci.
La Rivista sarà diretta e curata da Mario Valsecchi e Luigi Panzeri.
Ogni proposta, inoltre, sarà corredata da una presentazione e un apparato
critico.
CELEBRIAMO (6 numeri + 2 CD) -
Abbonamento Euro 45
Periodico di musica sacra vocale per il servizio liturgico. Vengono
proposte, sottoforma di raccolte tematiche, brevi canti in lingua italiana
con accompagnamento d¹organo ad uso delle Assemblee e delle Corali
liturgiche.
POLYPHONIA (4 numeri) -
Abbonamento Euro 45
Periodico di musica vocale Sacra con testo in latino per cori a 4 voci
a cappella. Periodico leader in Europa propone opere di Autori italiani e
stranieri sia classici che contemporanei.
ARTE ORGANARIA E ORGANISTICA (4 numeri + 4
inserti) - Abbonamento Euro 45 Periodico trimestrale di
cultura, didattica e informazione sul mondo organistico internazionale. La
Rivista propone in ogni numero interviste, resoconti, servizi su organi
nuovi e restaurati, contributi di carattere culturale e didattico nonchè
il calendario dei concerti d'organo, i corsi e i concorsi.
ORGANISTICA (6 numeri) -
Abbonamento Euro 45
Periodico di musica concertistica per organo. Vengono proposte opere
selezionate tra i più significativi Autori italiani del nostro tempo
alternate a opere inedite o di rara reperibilità di grandi autori del
passato.
L'ORGANO NELLA LITURGIA (6 numeri)
- Abbonamento Euro 45
Periodico di musica organistica ispirato alla liturgia in cui vengono
proposte miscellanee tematiche di brevi brani organistici di facile o
media difficoltà. La variegata proposta musicale viene selezionata tra
composizioni di giovani autori emergenti alternata a piccoli capolavori di
affermati personaggi del mondo musicale europeo.
€ ARTE ORGANARIA E ORGANISTICA - Abbonamento Euro 45
€ ORGANISTICA - Abbonamento Euro 45
€ L¹ORGANO NELLA LITURGIA - Abbonamento Euro 45
€ L'OFFERTA MUSICALE - Abbonamento Euro 58 *(non cumulabile)
€ ARCHIVUM CONCENTUUM - Abbonamento Euro 45
€ CELEBRIAMO - Abbonamento Euro 45
€ POLYPHONIA - Abbonamento Euro 45
Abbonamenti cumulativi:
Abbonamenti a 2 RIVISTE Euro 78 con un risparmio fino a Euro
12
Abbonamenti a 3 RIVISTE Euro 108 con un risparmio fino a
Euro 27
Abbonamenti a 4 RIVISTE Euro 132 con un risparmio fino a
Euro 48
Abbonamenti a 5 RIVISTE Euro 150 con un risparmio fino a
Euro 75
Abbonamenti a 6 RIVISTE Euro 168 con un risparmio fino a
Euro 102
Abbonamenti fidelity (sostenitore):
Abbonamenti Soluzione ORO Euro 300 (con 7 Riviste*)
Abbonamenti Soluzione ARANCIO Euro 200 (con 3 Riviste*)
Abbonamenti Soluzione BLU Euro 120 (con 1 Rivista)
(* Cumulabile anche con la Rivista L'OFFERTA MUSICALE)
Per abbonarsi:
CARTA DI CREDITO
(a mezzo Fax)
Invia un fax al numero 035-2270298 e comunicate le Riviste
prescelte, il numero, la scadenza della propria Carta di Credito e la
soluzione in unica rata o in 12 rate mensili.
CARTA DI CREDITO (Telefonica)
Telefonateci al numero 035-243618 e comunicate le Riviste
prescelte, il numero, la scadenza della propria Carta di Credito e la
soluzione in unica rata o in 12 rate mensili.
CONTO CORRENTE POSTALE
E' possibile effettuare l'abbonamento effettuando un versamento
con bollettino postale. C/c n. 213249 intestato a Edizioni Carrara - Via
Calepio 4 - 24125 Bergamo, specificando nella causale del bollettino le
Riviste prescelte.
PER TELEFONO (035-243618)
E' possibile sottoscrivere l'abbonamento effettuando una telefonata
al nostro Ufficio Abbonamenti. Provvederemo noi a metterti nelle
condizioni di sottoscrivere i tuoi abbonamenti nel modo a te più comodo.
Per ulteriori informazioni Vi preghiamo di contattarci al seguente
indirizzo:
info@edizionicarrara.it
EDIZIONICARRARA
Via Calepio 4
24125 Bergamo
Tel. +39-035-243618
Fax. +39-035-270298
E-Mail: info@edizionicarrara.it
|
ottobre 2007 |
Distribuzione CDA Bologna - tel
051 969312
Miecio,
Lettere e cartoline di Janina
Roza Horszowska (1900 - 1904)
a cura di Bice Horszowski Costa
prefazione di Elisabetta Fava
Vienna, 1900. La capitale
asburgica può ancora a buon diritto rivendicare il rango di fulcro culturale
dell’Europa, che solo la prima guerra mondiale le strapperà per consegnarlo
a Parigi. È una grande città di teatri, in cui Wagner è ormai pane
quotidiano; ma è anche culla di una vita concertistica invidiabile, rinata
sotto l’ala di Brahms e di Hans Richter, alimentata da un repertorio
sinfonico che si sta ampliando anche al sinfonismo di Mahler, già da qualche
anno direttore della Staatsoper. Gode insomma di una vita culturale così
intensa da sfiorare l’indigestione, tanto che nel 1908 sulle colonne di una
neonata rivista musicale, «Der Merker», si invita ad allentare i ritmi per
non soffocare i capolavori fra la paccottiglia, e far scomparire i veri
talenti fra i tanti istrioni in circolazione. È la città di Hermann
Bahr, di Freud, Schnitzler e Hofmannsthal, di Arnold Schoenberg e Hugo Wolf,
di Kokoschka e di Klimt:
il «mondo di ieri» mai abbastanza rimpianto di Stephan Zweig, la culla dei
sogni perduti di Joseph Roth.
ISBN 978-88-8163-510-8
Euro 35,00 (libro+CD)
Pag. 160 Ilustrato a colori
F.to 30x21 (album)
brossura con alette
Collana
Spettacolo / Musica
Libro + cd audio
Il Cd contiene esecuzioni di opere e composizioni di Mieczyslaw Horszowski (MIECIO) |
|
giovedì 28 febbraio 2008 alle ore 17,
presso il Piccolo Coccia viene presentato
il nuovo libro del maestro Folco Perrino
|
|
|