Per domande o commenti scrivere a:


info@concertodautunno.it
mario.mainino@tin.it

 

 

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura
di
Mario Mainino da Vigevano
"nulla esprime la bellezza e i sentimenti come l'Opera"

Una frase da meditare...
Una frase da meditare
 
 
Chi è solo è tutto suo
 (Leonardo da Vinci)
 

La vita è ciò che ti capita mentre stai facendo altri progetti.....

Non aver paura di provare, ricorda:  un dilettante ha costruito l'Arca,
i  professionisti hanno costruito il Titanic.

Verdi, ben consapevole di quanto uno spettacolo eccessivo possa distrarre dalla musica e dal dramma, raccomandava “massima semplicità” e “pochissimi mezzi”.

Ciò che la letteratura nel suo insieme in fondo non aveva saputo fare (conferire un anima al secolo intero), lo fece quasi segretamente, con i mezzi a lei propri, con la sua segreta e profonda suggestione, la musica. In particolare quella liederistica (Mittner pg.9 III* tomo 1°)

 

 

"Quello che è l'amore per l'anima è l'appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita."
(Gioacchino Rossini)

 

"Solo la musica illumina e consola. Non è solo un fragile supporto a cui aggrapparsi. E' un'amica fidata che protegge e conforta e solo grazie ad essa vale la pena di vivere in questo mondo. Forse in cielo la musica non ci sarà. Perciò restiamo su questa terra finchè la vita ce lo consente."
(P.I. Caikovskij)
 

 

I am especially preoccupied with the mysterious quietness, which precedes the birth of sound; sometimes it is even considered as music itself. Giya Kancheli
Giya Kancheli è nato a Tbilisi, Georgia, in 1935. Ha iniziato la sua carriera di musicista relativamente tardi, diplomandosi nel Conservatorio Tbilisi all'età di 28 anni e terminando la sua prima sinfonia a 32. Prima degli anni '80, la sua vena creativa si è sviluppata su due linee parallele: le sinfonie(una ogni circa 2-3 anni) e musica per film e teatro.

 

«Vorrei diventare più bravo come musicista. Perchè -dice il cantante Sting - ho sempre pensato che dentro la musica c'è un mistero molto simile alla ragione per cui siamo qui, esseri umani sulla terra. Dentro la musica c'è un messaggio da parte di Dio»

 

"La cultura non dovrebbe avere colore. In special modo la musica ha una sua forza straordinaria che vola alto sopra ogni colore politico"

 

"Mi manca la fede e non potrò, quindi, essere un uomo felice: un uomo felice non può avere il timore che la propria vita sia solo una vagare insensato verso una morte certa" S.H.Dagermann

FindLink - FindWhat

 

"Non vorrei mai morire per le mie idee,
perche' potrebbero essere sbagliate. "
Bertrand Russell

"Chi cerca conferme le trova sempre. "
Karl Popper

"Ci sono persone che sanno tutto
e purtroppo e' tutto quello che sanno. "
Oscar Wilde

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 05/12/2009