|
Teatro Dal Verme - Milano
Lunedì 17 Settembre 2018 – ore 17,00
MiTo edizione2018 - Milano
GIOVANI PASSI
Orchestra degli allievi dei
Conservatori di Milano e di Torino
Francesco Cilluffo, direttore
Musiche di Jean-Philippe Rameau, Maurice Ravel,
Alfredo Casella, Gabriel Fauré
PROGRAMMA e NOTE :
Ore 17, Teatro Dal Verme
Giovani Passi
Jean-Philippe Rameau (1683-1764) Suite n. 1 da Dardanus
Entrée
Tambourin
Air Grave
Air vif
Rondeau Gai
Maurice Ravel (1875-1937) Pavane pour une infante défunte
Alfredo Casella (1883-1947) Toccata, Bourrée e Giga da Domenico Scarlatti
Gabriel Fauré (1845-1924) Pavane op. 50
Gabriel Fauré (1845-1924) Masques et bergamasques, suite op. 112
Ouverture
Menuet
Gavotte
Pastorale
Orchestra degli studenti dei Conservatori di Milano e di Torino
Francesco Cilluffo direttore
In collaborazione con
Conservatorio di Torino
Conservatorio di Milano
Si può dire che la carriera compositiva di Rameau (1683- 1764) cominci a
cinquant’anni. Il successo arrivò, con l’opera Hippolyte et Aricie nel 1733, e
per diversi anni proseguì con tre nuovi titoli, tra cui la celebre Indes
galantes. Al culmine di questo periodo giunge Dardanus (1739), dalla quale è
tratta la Suite di questa sera. La storia di quest’opera è complessa e sofferta.
Rappresentata per la prima volta nel 1739, segna il momento più critico della
disputa tra i seguaci di Rameau e quelli del compositore Jean-Baptiste Lully,
così aspra che spinse Rameau ad allontanarsi dalle scene per un certo tempo.
L’opera venne poi riscritta e rimaneggiata più volte nel corso di oltre vent’anni,
fino a conoscere finalmente il successo attorno al 1770. Infine del tutto
dimenticata, fu poi ripresa in epoca moderna a partire dagli inizi del Novecento
ed è considerata oggi una delle opere più belle e significative di Rameau. Circa
quindici i momenti strumentali più significativi dell’opera che vengono
generalmente raccolti in diverse Suite.
Primo vero successo di pubblico di Maurice Ravel, la Pavana (un’antica e solenne
danza di corte, in voga tra cinque e seicento) risale al 1899 e Ravel tenne
subito a sottolineare che il titolo, che a lui piaceva per la particolare
assonanza della lingua francese, si riferiva non a una specie di lamento funebre
per una fanciulla defunta, ma piuttosto a una danza antica, come avrebbe potuto
essere danzata da una delle piccole principesse dipinte da Velásquez. Come buona
parte delle composizioni di Ravel – tra cui Ma mère l’Oye, Valse Nobles e
Sentimentales, La valse – nasce dapprima come composizione per pianoforte, per
essere orchestrata solo nel 1910. Resta una delle più struggenti e affascinanti
melodie di questo compositore, bellissima nella versione pianistica, incantevole
e fiabesca nell’esecuzione orchestrale.
Dopo il primo conflitto mondiale, come molti altri compositori di quel periodo,
Casella «liquida definitivamente l’intermezzo atonale» e i ritmi aspri e
irregolari di alcune composizioni, per andare verso una «semplificazione
armonica, verso forme più levigate e solide». In questo contesto si inserisce
anche questa trascrizione del 1932 delle musiche di Domenico Scarlatti,
posteriore di qualche anno alla Scarlattiana (1926), di poco precedente il suo
impegno nelle Settimane senesi, da lui fondate nel 1939, la cui seconda edizione
fu dedicata appunto ad Alessandro e Domenico Scarlatti.
«La vostra anima è un paesaggio seducente/Che vanno incantando maschere e
bergamasche». Sono i primi versi di Clair de lune, la prima delle 22 poesie
della raccolta Fêtes Galantes (1867) di Paul Verlaine, ispirata ai paesaggi di
Antoine Watteau (1684-1721) e alla leggerezza “fittizia”, ma profondamente
impregnate di tristezza e malinconia secondo Verlaine, delle immagini festive
del XVIII secolo. Laddove per bergamasca dovrebbe intendersi un’antica danza
italiana. Debussy aveva dedicato il terzo brano della sua Suite Bergamasque per
pianoforte (1890) – che si apre con un Preludio, aperto omaggio ai
clavicembalisti del Settecento – al Clair de lune di Verlaine, il cui testo mise
in musica nelle Fêtes Galantes, per voce e pianoforte, nel 1892.
La Suite di Fauré è tratta dal lavoro omonimo Masques et bergamasques,
divertimento coreografico in un atto, commissionato dall’Opéra di Monte Carlo
per il Principe Alberto I, nel 1919. Fauré utilizzò una serie di lavori
precedenti, come la Pavana del 1887, la Gavotta, il Minuetto e l’Ouverture,
tutti e tre rielaborati da una Sinfonia incompiuta del 1869, mentre compose per
l’occasione soltanto la Pastorale. Tra gli otto movimenti del divertimento vi
era anche il Clair di lune, nato in origine come aria per tenore e orchestra.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione di Luigi Marzola.
Il testo si avvale del contributo musicologico di Gian Luca Baldi
Francesco Cilluffo, direttore
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2016/05/francesco-cilluffo-direttore.html
Orchestra degli studenti dei Conservatori di Milano e di Torino
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2018/09/orchestra-degli-studenti-dei.html
Note:
MiTo edizione 2018 - Milano
Prima settimana di programmazione
dal 4 al 9 settembre
-
Teatro dal Verme
Mercoledì 5 settembre 2018 – ore 17,00
DANZE ROMANTICHE
Camerata RCO Musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra
-
Conservatorio “G. Verdi”, Sala Verdi
Giovedì 06 Settembre 2018 – ore 21,00
ANIMA E CORPO
Neojiba Orchestra
Ricardo Castro, direttore e pianoforte
-
Teatro
Filodrammatici
Venerdì 7 settembre 2018 – ore 17,00
FOLK BAROCCO
BRÙ Ensemble
-
Piccolo Teatro Grassi
Venerdì 7 settembre 2018 – ore 21,00
KRONOS
-
Spazio Teatro 89
Domenica 09 Settembre 2018_09_09 / ore 21
ESTATE
Seconda settimana di programmazione
dal 1 al 16 settembre
-
Piccolo Teatro
Studio Melato
Lunedì 10 Settembre 2018 - ore 17
DANZE UNGHERESI
-
Piccolo Teatro
Grassi
Lunedì 10 Settembre 2018 - ore 21
DANZE SPAGNOLE
-
Teatro Litta
Martedì 11 Settembre 2018 - ore 17
BALLATE TRECENTESCHE
-
Chiesa di Sant'Alessandro
in Zebedia
Martedì 11 Settembre 2018 - ore 21
LA MISSA
GALEAZESCHA PER IL DUCA DI MILANO
-
Teatro Dal Verme
Giovedì 13 Settembre 2018 - ore 17
FLIRT AMERICANI
-
Teatro Fontana
Giovedì 13 Settembre 2018 - ore 21
SUONARE LO SPAZIO
-
Teatro Dal Verme
Venerdì 14 Settembre 2018 - ore 21
PASSIONI
-
Piccolo Teatro
Studio Melato
Sabato 15 Settembre 2018 - ore 17
COREOGRAFIE DELL' ANIMA
-
Chiesa di San Marco
Domenica 16 Settembre 2018 - ore 16
MAGNIFICAT
Ultimi giorni di programmazione dal 17 al 19 settembre
-
Teatro Dal Verme
Lunedì 17 Settembre 2018 - ore 17
GIOVANI PASSI
-
Teatro Elfo Puccini
Lunedì 17 Settembre 2018 - ore 21
BACH PROJECT
-
Università degli Studi di Milano, Aula Magna
Martedì 18 Settembre 2018 - ore 17
DANZE FRANCESI
-
Conservatorio “G.
Verdi” di Milano, Sala Puccini
Martedì 18 Settembre 2018 - ore 21
BAROCCO
GITANO
-
Teatro Litta
Mercoledì 19 Settembre 2018 - ore 17
VOCI DANZANTI
-
Teatro Dal Verme
Mercoledì 19 Settembre 2018 - ore 21
ALTRE DANZE
§§§
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|