Cineteatro Agorà Robecco s/Naviglio (Mi)

 

Agoràlirica 2010/2011
IIa Stagione a Robecco
Cineteatro Agorà
www.cineteatroagora.it 
Piazza XXI Luglio, 29 Robecco SN (MI)
direzione@cineteatroagora.it
www.facebook.com/cineteatroagora
www.cineteatroagora.it
Direzione artistica Mario Mainino
Gestione organizzativa Attilio Viganò

Programma"Donne o Dee"

 Spettacoli lirici in proiezione cinematografica, con audio stereo  in diretta da importanti teatri lirici

tel. 02 – 94975021 // 349-8253070 348/0453756

Ingresso di 10€ per tutti gli spettacoli di archivio, 12€ per le dirette
preceduti da una introduzione all’ascolto a cura di Mario Mainino


2010
venerdì 10 settembre 2010 Wolfgang Amadeus Mozart Così fan tutte Royal Opera House Covent Garden di Londra Live
mercoledì 13 ottobre 2010 Georges Bizet Carmen Gran Teatre de Liceu di Barcellona Live
martedì 09 novembre 2010 Rossini, Bernstein, Ravel Concerto della Orchestra Wiener Philarmoniker; dir. Gustavo Dudamel Festival di Lucerna Prima cinematografica europea
giovedì 25 novembre 2010 Wolfgang Amadeus Mozart Le nozze di Figaro Royal Opera House Covent Garden di Londra Ripresa Cinematografica
martedì 07 dicembre 2010 Richard Wagner Die Walküre - La valchiria Teatro alla Scala, Milano Live
mercoledì 29 dicembre 2010 Piotr Tchaikowsky Lo Schiaccianoci Royal Opera House Covent Garden - Londra Ripresa Cinematografica
2011
giovedì 20 gennaio 2011 Ruggero Leoncavallo Pagliacci Teatro alla Scala di Milano Live
giovedì 20 gennaio 2011 Pietro Mascagni Cavalleria rusticana Teatro alla Scala di Milano Live
lunedì 07 febbraio 2011 Georg Friedrich Haendel Giulio Cesare Opera Palais Garnier, Paris Live
martedì 22 febbraio 2011 Giacomo Puccini La fanciulla del west Teatro Di Amsterdam Doneder Landse Opera Ripresa Cinematografica
martedì 08 marzo 2011 Giacomo Puccini La Bohème Teatro alla Fenice di Venezia Live
giovedì 24 marzo 2011 Wolfgang Amadeus Mozart Il flauto magico Teatro alla Scala di Milano Live
martedì 05 aprile 2011 Gaetano Donizetti Anna Bolena Teatro dell'opera di Vienna Live
martedì 26 aprile 2011 Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia Teatro Regio di Parma Live
martedì 03 maggio 2011 Giuseppe Verdi Aida Teatro Comunale di Firenze Live
venerdì 13 maggio 2011 Autori vari Dall'Opera al cinema all'Opera dal vivo Concerto Dal vivo
martedì 24 maggio 2011 Gaetano Donizetti Lucia di Lammermoor Teatro La Fenice Venezia Live


Calendario Settembre - Dicembre
“Donne o dee”
“Sono donne o son dee”
da Così fan tutte di Mozart/Da Ponte
“una rassegna dedicata alla figura femminile nel melodramma”

Note di
Mario Mainino

Eccoci al terzo anno di programmazione al CineTeatro Agorà di Robecco delle proiezioni di Opere Liriche dai più importanti teatri italiani e d’Europa. La stagione dello scorso anno ha visto un incremento di interesse nel pubblico che ha toccato punte rilevanti di presenze in occasione della prima scaligera del 7 dicembre 2009 con il tutto esaurito e oltre 100 spettatori per il Nabucco di Verdi, ma non solo. Anche opere “difficili” come “Salome” di R.Strauss o “Oro del Reno” di R.Wagner sono state seguite da una platea discretamente numerosa ma soprattutto attenta e coinvolta nonostante il grosso problema della lingua tedesca e purtroppo la mancanza dei sottotitoli italiani nella diretta. Per attenuare questo disagio, visto che non è preventivamente possibile sapere se la trasmissione sarà sottotitolata, in vista della “Die Walkure” (La valchiria) dalla Scala, si terrà una serata di preparazione ( ad ingresso gratuito) con la spiegazione del lavoro e la guida all’ascolto mercoledì 1 dicembre ore 21. In questa terza edizione abbiamo pensato di dare anche un filo conduttore agli spettacoli ed abbiamo preso spunto proprio da una battuta tratta dalla prima opera in cartellone, il “Così fan tutte” di Mozart/Da Ponte, “Alfin, se dee, se donne son .. Son donne, ma son tali ..”. Cosi vedremo come la figura della donna venga illustrata non solo nel melodramma, a partire dalle due nobildonne ferraresi del capolavoro mozartiano che sono messe su di un piedistallo dai loro amanti ma che cedono facilmente appena messe alla prova; la donna fatale, Carmen, divoratrice di uomini, che strega con il suo fascino e dei quali presto si annoia per passare a nuove conquiste, che la conducono alla sua tragica fine mentre nell’arena si svolge la corrida; le donne-dee, le Valchirie, figlie di Wotan, una delle quali, Brunilde, è destinata a scendere sulla terra per divenire “umana consorte” dell’eroe Sigfrido. Ci sarà anche un concerto sinfonico con il celebre “Bolero” di M.Ravel dove la coreografia rappresenta una travolgente danza di seduzione. Vedremo Butterfly, emblema invece dello sfruttamento della persona femminile da parte del maschio e Giselle, la donna silfide divenuta dopo la morte spirto vendicatore, e ancora il gioco di alleanze tra bellissime figure femminili in “Nozze di Figaro” di Mozart/Da Ponte. Un rassegna che promette molti spunti di lettura e delle visioni di alto livello visto i cast proposti dai vari teatri.

appuntamenti per ->

Settembre 2010

Programma di sala

 

 

40

 


Venerdì 10 settembre 2010 ore 20.00


Così fan tutte
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto di Lorenzo Da Ponte
In collegamento diretto con la Royal Opera House Covent Garden di Londra
Personaggi e interpreti:
Despina - Rebecca Evans, Soprano
Don Alfonso - Thomas Allen, Basso
Dorabella - Jurgita Adamonyte, Soprano
Ferrando -Pavol Breslik, Tenore
Fiordiligi - Maria Bengtsson, Soprano
Guglielmo - Stéphane Degout,Basso

Maestro concertatore e direttore d'orchestra
Thomas Hengelbrock
Regia, scene di Jonathan Miller
Luci di Jonathan Miller e John Charlton

http://www.roh.org.uk/
LIVE! IN ALTA DEFINIZIONE

durata 3h 10' compreso un intervallo

appuntamenti per ->

Ottobre 2010

Programma di sala

 

 

60

 

Mercoledì 13 ottobre 2010 ore 20.00
Georges Bizet (1838 – 1875)
Carmen
Dal Teatro GRAN LICEU DI BARCELLONA
in diretta LIVE
Personaggi Interpreti
Don José Roberto Alagna
Escamillo Erwin Schrott
Le Dancaïre Marc Canturri
Le Remendado Francisco Vas
Moralès Alex Sanmartí
Zuniga Josep Ribot
Carmen Bèatrice Uria-Monzon
Micaëla Marina Poplavskaya
Mercédès Itxaro Mentxaka
Frasquita Eliana Bayón
Direttore Marc Piollet
Regia Calixto Bieito
Scene Alfons Flores - Costumi Mercè Paloma
Coproduzione Gran Teatre del Liceu / Teatro Massimo (Palermo) / Teatro Reggio (Torino)
Durata spettacolo:
I parte 90 (intervallo 30) – II parte 55 circa 3 ore

LIVE! IN ALTA DEFINIZIONE

Un allestimento scenico discutibile, con Carmen che esce dalla cabina telefonica, con Mercedes che fa strane operazioni al sergente e poi si pulisce la bocca .. ma ve be' che ci dobbiamo fare..
Eppure nel suo insieme mi ha impressionato più favorevolmente che non la versione della Emma Dante dalla Scala di Milano, che di inutility ne aveva parecchie.


Una piazza a Siviglia


Entrata di Carmen ed Habanera


La fuga di Carmen, finale atto I


Toreador


La marcia dei contrabbandieri


I contrabbandieri


Si segna lo spazio per l'immolazione di Carmen

appuntamenti per ->

Novembre 2010

Programma di sala

 

22

 

Martedì 9 novembre 2010

ore 19.00
Prima europea dal LUCERNE FESTIVAL
Concerto della Orchestra
Wiener Philarmoniker
Direttore Gustavo Dudamel

Registrato il 18 settembre 2010 dal Festival di Lucerna
Programma
Gioachino Rossini Ouverture de “La gazza ladra” (1817)
Julián Orbón - “Tres versiones sinfónicas” (1954)
Leonard Bernstein - Divertimento per Orchestra (1980)
Maurice Ravel “Boléro” (1928)
Maurice Ravel  “Pavane pour une Infante défunte” (1899; 1910)

PRIMA EUROPEA IN ALTA DEFINIZIONE

Programma di sala

44

Causa coincidenza con importanti partite di calcio
è stato richiesto di spostare la serata da

Mercoledì 24 novembre 2010 ore 20.30
a
Giovedì 25 novembre 2010 ore 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart
Le nozze di Figaro, K492
Registrazione live dalla Royal Opera House
Covent Garden, London Febbraio 2006

Erwin Schrott – Figaro // Miah Persson - Susanna
Gerald Finley - Conte Almaviva
Dorothea Röschmann - Contessa Almaviva
Rinat Shaham – Cherubino // Graciela Araya - Marcellina
Jonathan Veira – Bartolo // Philip Langridge - Basilio
Jeremy White – Antonio // Ana James - Barbarina
Francis Egerton – Curzio

Royal Opera Chorus
Orchestra della Royal Opera House
Direttore Antonio Pappano
Regia David McVicar

IN ALTA DEFINIZIONE  DA ARCHIVIO

Non vorrei esagerare ma questo allestimento mi è sembrato uno dei più belli in assoluto che abbia mai visto. L'ambientazione scenica molto affascinante in questa dimora ricca, tipo padiglioni di Versailles ma con le crepe sulle pareti, che indicavano come questa nobiltà del Conte di Almaviva si stava offuscando. La stanza di Figaro un ammuffita camera ripostiglio dove ci stava di tutto, ma nella quale in Conte non disdegna di entrare per insidiare la bella Susanna.
David McVicar ha curato in modo sublime i rapporti tra i vari personaggi che hanno dato vita ad uno spettacolo molto efficace.

appuntamenti per ->

Dicembre 2010

Programma di sala

30
..
va be!!

wagner non regge il confronto a verdi o a bizet

 

Martedì 7 dicembre 2010 – ore 17:00
Richard Wagner
Die Walküre
 (La valchiria - seconda giornata del ciclo dei Nibelunghi)
Teatro alla Scala, Milano
LIVE! IN ALTA DEFINIZIONE
Personaggi ed interpreti
Siegmund (tenore) Simon O’Neill
Hunding (basso) John Tomlinson
Wotan (basso-baritono) Vitalij Kowaljow
Sieglinde (soprano) Waltraud Meier
Brünnhilde (soprano) Nina Stemme
Fricka (mezzosoprano) Ekaterina Gubanova
Gerhilde, valchiria (soprano) Danielle Halbwachs
Helmvige, valchiria (soprano) Susan Foster
Ortlinde, valchiria (soprano) Carola Höhn
Waltraute, valchiria (mezzosoprano) Ivonne Fuchs
Rossweisse, valchiria (mezzosoprano) Simone Schröder
Seigrune, valchiria (contralto) Leann Sandel-Pantaleo
Grimgerde, valchiria (mezzosoprano) Nicole Piccolomini
Schwertleite, valchiria (mezzosoprano) Anaik Morel
Direttore Daniel Barenboim
Regia Guy Cassiers
Scene Guy Cassiers e Enrico Bagnoli
Costumi Tim van Steenbergen
Luci Enrico Bagnoli
Video design Arjen Klerkx e Kurt D’Haeseleer
Coreografia Csilla Lakatos
 
Cantata in tedesco
Durata 5h COMPRESI i due intervalli da 40'
Atto I 60'
Atto II 70
Atto III 90'
Inaugurazione del Teatro alla Scala di Milano

Vedi un sito molto interessante sul Ring

Non c'è stata l'affluenza della Carmen ma un gruppetto di interessati si sono adattati a seguire per cinque ore questa "maratona Wagner" al Cinema, nonostante l'annunciata diretta su RAI 5, che per fortuna questa volta è stata trasmessa con i sottotitoli in italiano, indispensabili per comprendere l'azione.
Delle quattro opere del ciclo è la più intimistica con solo sei personaggi in azione, se si escludono i pochi minuti della celebre cavalcata delle Valchirie.
Cassiers ha dato sfoggio di idee, molte delle quali avranno sicuramente un senso che lui conosce ma che magari se avessimo compreso anche noi forse sarebbe stato meglio.
Gli effetti super tecnologici saranno stati apprezzati di più da chi ha visto lo spettacolo in teatro, perchè il regista della ripresa televisiva ha (molto giustamente) privilegiato i primi piani dei cantanti che sono stati, a mio parere, il vero punto di forza di questa messa in scena.
Se si fossero mossi a quel modo in uno spazio scenico assolutamente VUOTO, l'effetto sarebbe stato ugualmente raggiunto, per cui giudico tutto l'apparato un cornice distraente dal vero contenuto dell'opera che racchiude. Una sottolineatura per i due danzatori acrobati, persi nella confusione di proiezioni di cavalli e cadaveri: pensate che molti manco si sono accorti che ci fossero, da onde = non servivano a nulla.
E del trucco?? Righe di matita a caso sul volto e sugli avambracci di Siegmund??? Un macchia di catrame sul viso di Wotan, spruzzi d'oro per i visi delle Valchirie?? Che abbiano voluto risparmiare ed abbiamo chiamato un truccabimbi???
Molto belli i costumi e adeguati alle norme delle Legge 626 sulla sicurezza nel luogo di lavoro!!
Le Valchirie si muovevano infatti con questi abiti (stile Gattopardo affumicato) sostenendo i lati con corde legate ai polsi e nell'oscurità si dovevano districare da un cubo all'altro di questa rupe che sembrava un ammasso di cassette della frutta dipinte di ..... nero!!!
Chissà se prima della fine delle repliche qualcuno non si romperà una gamba con tale apparato.

In quanto ai cantanti invece nessuna riserva, sono stati quello che dovrebbero essere, cantanti ed attori, sempre calati nel personaggio in ogni momento anche quando, i lunghi intermezzi sinfonici, li vedevano silenziosi ma sempre molto espressivi. Grande l'interpretazione di Waltraud Meier, che torna al ruolo in Scala dopo 16anni, ma che sembra avere ancora la freschezza della fanciulla disonorata che si accende del grande amore; molto intensa la "scena della pazzia" che Wagner, pur con i suoi mezzi tutti personalissimi, inserisce nel II atto come tanti compositori suoi contemporanei.

Programma di sala

86

Mercoledì 29 dicembre 2010 - ore 20.30
Piotr Ilic Tchaikovsky (1840 – 1893)
Lo schiaccianoci


Dal Teatro Royal Opera House di Londra
Un film di Peter Wright

Con: Clara, Iohna Loots --- Lo schiaccianoci, Ricardo Cervera --- Drosselmeyer, Gary Avis
Fata Confetto, Miyako Yoshida
Il principe,Steven McRae
Direzione: Koen Kessels --- Regia: Peter Wright
Royal Opera House di Covent Garden
Registrato a Londra, il 26 novembre e il 2 dicembre 2009.
Durata circa 2 ore e 20 minuti
Produzione GB 2010
Il balletto di più celebre e amato da grandi e piccini, arriva nelle sale del Digital Network in uno spettacolare allestimento della Royal Opera House.

Una bellissima edizione che ha fatto felice il numeroso pubblico ed i bambini presenti. Molto curata nel primo atto la parte pantomimica con molti personaggi caratteristici con bellissimi costumi, quasi fosse una rappresentazione teatrale del "Canto di Natale", poi dalla Danza dei fiocchi di neve (finale Atto I) a tutto il II Atto siamo entrati nella grande Danza classica. Originale l'impegno di Clara e Schiaccianoci che sono coinvolti in tutte le danze caratteristiche del divertissment. Seguono alcuni fotogrammi e un ricordo del brindisi augurale alla fine della proiezione.

 

 


Calendario Gennaio - Maggio

“Donne o dee”
“Sono donne o son dee”
da Così fan tutte di Mozart/Da Ponte
“una rassegna dedicata alla figura femminile nel melodramma”

Note di
Mario Mainino

Con la Valchiria dal Teatro alla Scala si chiudeva il calendario 2010 degli appuntamenti per il terzo anno di programmazione al CineTeatro Agorà di Robecco, proiezioni di Opere Liriche dai più importanti teatri italiani e d’Europa. La prima parte di questa stagione ha confermato l’interesse del pubblico che ha partecipato alle proiezioni, anche nel caso sperimentale del Concerto sinfonico dal Festival di Lucerna, in una giornata ed un’ora che davano poche speranze, ma che invece ha visto ben 22 presenze che sono un numero di tutto rispetto. Anche “Die Walkure” (La valchiria) dalla Scala, che non ha certo totalizzato il tutto esaurito come per la Carmen del 2009, ha visto un pubblico attento e partecipe che ha molto gradito questa proiezione. Per questo è stato deciso di aggiungere un ultimo appuntamento “extra rassegna” che si terrà mercoledì 29 dicembre ore 20.30 con la proiezione del balletto “Lo schiaccianoci” di Piotr Iliic Tchaikowsky per dare l’addio al vecchio anno ed accogliere con un brindisi insieme al pubblico il nuovo anno. Per quanto riguarda il 2011, possiamo anticipare il primo appuntamento già fissato che sarà il 20 gennaio in diretta dal Teatro alla Scala di Milano con l’atteso debutto di Daniel Harding in “Cavalleria rusticana” & “Pagliacci” e che avremo poi anche LA FANCIULLA DEL WEST di Giacomo Puccini, dal prestigioso Amsterdam Music Theatre, seguita dal LAGO DEI CIGNI di P.I.Tchaikowski. Un rassegna che promette molti spunti di lettura e delle visioni di alto livello visto i cast proposti dai vari teatri.

appuntamenti per ->

Gennaio 2011

Programma di sala
47

 

 

 

 

 


Giovedì 20 gennaio 2011 ore 20.00

LIVE! IN ALTA DEFINIZIONE
in diretta dal Teatro alla Scala di Milano

Cavalleria rusticana
&
Pagliacci

Personaggi & Interpreti
Cavalleria rusticana
Santuzza Luciana D'Intino
Turiddu Salvatore Licitra
Alfio Claudio Sgura
Mamma Lucia Elena Zilio

Pagliacci
Nedda Oksana Dyka

Canio José Cura
Tonio Ambrogio Maestri
Beppe / Arlecchino Celso Albelo
Silvio Mario Cassi


Direttore Daniel Harding


Regia Mario Martone
Scene Sergio Tramonti
Costumi Ursula Patzak
Luci Pasquale Mari

Durata: 2h 50 min

“Il Teatro Illustrato apre ai giovani musicisti, di nazionalità italiana, un nuovo concorso per un’opera in un atto…”. Nel 1888 l’editore Sonzogno lanciava il secondo bando di concorso per giovani compositori italiani. Lo vinceva Pietro Mascagni con Cavalleria rusticana, e così entrava nella storia del teatro musicale il delitto d’onore di un paesino della Sicilia di fine Ottocento, tratto dall’omonima novella di Verga. L’intensa drammaticità della musica e del testo han fatto sì che quest’opera venisse presto considerata “manifesto” verista, come la successiva Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, storia ispirata a un fatto di cronaca nera realmente accaduto in Calabria nella seconda metà dell’Ottocento e al quale il giovane Leoncavallo aveva assistito di persona. Autentico dramma della gelosia vissuto dal pubblico attraverso la lente del teatro nel teatro. Daniel Harding si è innamorato di questo dittico, che mancava alla Scala dal 1981, e nel quale il regista Mario Martone, uomo anche di cinema, riconosce la forza dello sguardo neorealista. Tutta materia per grandi voci drammatiche: Salvatore Licitra come Turiddu, Luciana D’Intino nei panni di Santuzza, José Cura in quelli di Canio, Ambrogio Maestri come Tonio e Oksana Dyka al debutto scaligero nel ruolo di Nedda.

Le telecamere di Rai 5 hanno portato i telespettatori “dentro” le due opere, riprese in alta definizione e trasmesse in simulcast con la regia televisiva di Emanuele Garofalo e con la ripresa audio curata da Radio 3. Sul podio il direttore inglese Daniel Harding, mentre la regia teatrale era di Mario Martone (nella foto), reduce dal successo cinematografico del suo ultimo film “Noi credevamo”.
Mancava alla Scala dal 1981

 

appuntamenti per ->

Febbraio 2011

Programma di sala

SEI

Lunedì 7 Febbraio 2011
ore 19.00 !!!


Georg Friedrich Händel
GIULIO CESARE
Dall’Opera Palais Garnier, Paris

Direzione di Emmanuelle Haïm
Regia e costumi di Laurent Pelly
Scenografie di Chantal Thomas
CAST
Lawrence Zazzo (Giulio Cesare)
Varduhi Abrahamyan (Cornelia)
Isabel Leonard (Sesto)
Natalie Dessay (Cleopatra)
Christophe Dumaux (Tolomeo)
Nathan Berg (Achilla)
Dominique Visse (Nireno)
Aimery Lefèvre (Curio)
Durata:
Atto I 1h 21'
Atto II 59'
Atto III 1h 3'

Trama
Il debutto di Natalie Dessay come Cleopatra, impetuosa regina d'Egitto.

First performed by the Royal Academy of Music in London in 1723, Giulio Cesare in Egitto was written for the greatest singers of the time: Senesino, Francesca Cuzzoni, Margherita Durastanti. Never had the composer's sense of theatre been more acute, irresistibly mixing styles. Never had his melodic genius been more effulgent: the score contains some of his most precious jewels, like Cleopatra's arias, now seductive, now lamenting. And never had his orchestration been richer or more expressive. Shakespeare is definitely not far off...
In the early years of the 17th century, William Shakespeare had been unable to resist bringing to the stage the character of Cleopatra, the bewitching and impetuous queen of Egypt, mistress of Caesar and Mark Anthony. A century later Handel also succumbed to her charms, conceiving one of his most brilliant and ambitious operas around her.

Prima rappresentazione: alla Royal Academy of Music di Londra nel 1723, Giulio Cesare in Egitto è stato scritto per i più grandi cantanti del tempo: Senesino, Francesca Cuzzoni, Margherita Durastanti.
Niente ha mai avuto più acuto senso del teatro in una irresistibilmente miscela di stili.
Mai avuto il genio melodico di Haendel è stato più fulgente: la partitura contiene alcuni dei suoi gioielli più preziosi, come le arie di Cleopatra, ora seducente, ora piangente.
E mai era mai stata la sua orchestrazione più ricca o più espressiva. Shakespeare non è sicuramente lontano ...
Nei primi anni del 17 ° secolo, William Shakespeare non era riuscito a resistere portando in scena il personaggio di Cleopatra, la affascinante e impetuosa regina d'Egitto, amante di Cesare e Marco Antonio. Un secolo più tardi Haendel ha ceduto al suo fascino, concependo una delle sue opere più brillanti e ambiziosa intorno a questo personaggio.

Giulio Cesare in Egitto (talvolta indicata anche semplicemente come Giulio Cesare) è un’opera lirica in tre atti composta da Georg Friedrich Händel su libretto in lingua italiana di Nicola Francesco Haym. Venne rappresentata per la prima volta il 20 febbraio del 1724 al King’s Theatre di Londra. Per l’occasione, il libretto di Haym – derivato da un libretto omonimo di Giacomo Francesco Bussani presentato nel 1677 a Venezia con musiche di Antonio Sartorio – venne dallo stesso Haym tradotto in lingua inglese a beneficio del pubblico londinese. Alla prima – nella quale cantò la primadonna Francesca Cuzzoni – l’opera ebbe un successo immediato ed Händel la riprese, con cambiamenti, l’anno dopo quello della prima rappresentazione e poi ancora nel 1730 e nel 1732. Fu anche messa in scena, fra l’altro, a Parigi e ad Amburgo. Come tutte le opere serie del primo Settecento, anche Giulio Cesare è stato quasi dimenticato nel corso del XIX secolo. È stato riesumato solo in pieno Novecento, sia pure in una versione riveduta, a Göttingen nel 1922. In tempi più recenti l’opera si è tuttavia rivelata come una fra quelle maggiormente apprezzate dagli appassionati di musica barocca in generale e di Händel in particolare, per l’accessibilità e la gradevolezza della musica che qui il “grande Sassone” esprime, tanto da garantirle oltre duecento produzioni in diverse paesi. Il ruolo principale e i personaggi di Tolomeo e Nireno furono originariamente scritti per cantanti castrati (il primo Giulio Cesare fu il celebre castrato Senesino): oggi vengono interpretati, da contralti o mezzosoprani en travesti, oppure da controtenori. In epoca moderna è stata sperimentata una versione che prevede una riscrittura del ruolo di Giulio Cesare in chiave baritonale, che però è stata abbandonata, come simili tentativi di rendere ruoli maschili scritti per castrato o mezzosoprano con la corrispondente voce maschile all’ottava inferiore (ad esempio il Romeo dei Capuleti e i Montecchi di Bellini e Orfeo in Orfeo ed Euridice di Gluck Quest’opera è considerata da molti, assieme al Serse, come la migliore musicata da Händel e destinata principalmente alle scene italiane. Organizzata sul modello melodrammatico oggi noto come metastasiano, è apprezzata soprattutto per la superba scrittura vocale, l’impatto drammatico e la maestosa orchestrazione. E lo schema in uso al tempo – in grado di intrecciare amore e politica, gelosia ed eroismo, senza tralasciare i temi della vendetta e della ricerca della gloria – è qui supportato ancor meglio che altrove da una ricchezza di brani recitativi alternati ad un numero quanto mai copioso di arie (tanto quelle prettamente liriche che le cosiddette arie di sonno e di furia) che si alternano in assoluta armonia restituendo tutta la forza necessaria all’azione drammatica e all’unità scenica. Principalmente per questi motivi il Giulio Cesare è entrato a far parte del cosiddetto repertorio e conta oggi il maggior numero di registrazioni discografiche tra le opere di Händel.

Programma di sala

§§

 

Martedì 22 febbraio 2011 ore 20.30

Giacomo Puccini (1858-1924)


La fanciulla del west
Opera in tre atti
Libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini tratto da David Belasco
Prima rappresentazione 10 December 1910 al Metropolitan Opera House di New York

In differita dal
TEATRO DI AMSTERDAM
Doneder Landse Opera


Minnie Eva-Maria Westbroek
Jack Rance Lucio Gallo
Dick Johnson Zoran Todorovich
Nick Roman Sadnik
Ashby Diogenes Randes
Sonora Stephen Gadd
Trin Jean-Léon Klostermann
Sid Leo Geers
Bello Peter Arink
Harry Pascal Pittie
Joe Ruud Fiselier
Happy Harry Teeuwen
Larkens Patrick Schramm
Billy Jackrabbit Tijl Faveyts
Wowkle Ellen Rabiner
Jake Wallace André Morsch
José Castro Roger Smeets
Un postiglione Erik Slik


Orchestra Nederlands Philharmonisch Orkest
Direttore d'orchestra Carlo Rizzi
Regia di Nikolaus Lehnhoff
Scene Raimund Bauer
Costumi Andrea Schmidt-Futterer
Coro Koor van De Nederlandse Opera
Maestro del coro Martin Wright

http://www.dno.nl
 

Programma di sala

§§

 

Martedì 8 Marzo 2011 ore 19.00
Giacomo Puccini
La bohème
scene in quattro quadri
libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
dal romanzo Scènes de la vie de bohème di Henri Murger
prima rappresentazione assoluta: Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896
Dal Teatro alla Fenice di Venezia

Personaggi e interpreti
Rodolfo - Sébastien Guèze
Marcello - Seung-Gi Jung
Colline - Luca Dall’Amico
Mimì - Lilla Lee
Musetta - Ekaterina Sadovnikova)
Schaunard - Armando Gabba
Benoit - Matteo Ferrara
Alcindoro - Andrea Snarski
Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
Direttore Juraj Valcuha
Regia Francesco Micheli **
Scene Edoardo Sanchi
Costumi Silvia Aymonico
maestro del Coro Claudio Marino Moretti
Piccoli Cantori Veneziani
maestro del Coro Diana D’Alessio
Nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice
** primo insegnante ai corsi di regia As.Li.Co. frequentati da Mario Mainino
 

appuntamenti per ->

Marzo 2011

Programma di sala

41

Giovedì 24 Marzo 2011 ore 20.00
Wolfgang Amadeus Mozart


IL FLAUTO MAGICO
Dal Teatro alla Scala di Milano
Direzione: Roland Boer

Sarastro Günther Groissböck
Tamino Saimir Pirgu (20, 24, 30 marzo; 3 aprile) Steve Davislim (22, 26 marzo; 1 aprile)
Sprecher / I Priester Detlef Roth
II Priester Roman Sadnik


Königin der Nacht Albina Shagimuratova
Pamina Genia Kühmeier
I Dame Aga Mikolaj
II Dame Heike Groetzinger
III Dame Maria Radner
Papagena Ailish Tynan
Papageno Alex Esposito
Monostatos Peter Bronder
I Geharnischter Mann Roman Sadnik
II Geharnischter Mann Simon Lim

Direttore Roland Böer
Assistente alla regia Stefania Grimaldi
Regia William Kentridge
Scene William Kentridge e Sabine Theunissen
Costumi Greta Goiris
Luci Jennifer Tipton
Video editor Catherine Meyburgh
Riprese video Patrizia Carmine
 

Soggetto: L’azione si svolge in un antico Egitto immaginario.

Atto I
Paesaggio montuoso, sullo sfondo un tempio.
Tamino, vestito da cacciatore, entra in scena inseguito da un serpente. Sopraffatto dall’emozione, cade svenuto. Le porte del tempio si aprono ed escono tre damigelle che, ucciso il serpente, ammirano il volto del giovane e in fretta si allontanano per avvertire la Regina della Notte. Tamino, ripresi i sensi e visto il serpente morto, si stupisce e crede di dovere la sua salvezza a uno strano personaggio appena comparso: è Papageno, un uccellatore vagabondo vestito di piume, che suona un piccolo flauto. Papageno non smentisce, ma è subito punito per la menzogna dalle tre damigelle ricomparse, che gli chiudono la bocca con un lucchetto d’oro. Intanto le fanciulle mostrano a Tamino il ritratto della figlia della Regina della Notte: la bellezza della giovane infiamma il suo cuore.
Ma la fanciulla è stata rapita dal malvagio Sarastro; e Tamino, ormai conquistato dalla sua avvenenza, si offre di salvarla. Le damigelle allora porgono a Tamino un flauto d’oro, dotato di poteri magici, liberano Papageno dal lucchetto e gli ingiungono di seguire Tamino fino al castello di Sarastro; anche a lui consegnano uno strumento magico, un carillon.

Sala nel palazzo di Sarastro.
Pamina ha tentato di fuggire per sottrarsi alle insistenze di Monostatos, ma è stata ripresa da costui e ora viene ricondotta con la forza nel palazzo. Monostatos vede Papageno, si spaventa e fugge; così Papageno può avvicinare Pamina, rivelarle di essere stato mandato dalla madre di lei, con un giovane principe, per liberarla. I due fuggono.

Un bosco.
Entra Tamino guidato da tre geni. Si vede il tempio di Iside: due porte sono chiuse, quella della Ragione e quella della Natura; un’altra, quella della Sapienza, si apre e un sacerdote spiega a Tamino che Sarastro non è uno stregone crudele e che è stato indotto per giusti motivi a sottrarre Pamina all’influenza della madre. Lo rassicura comunque che la fanciulla è viva. Tamino e Papageno, che scorta Pamina, si cercano a lungo nel bosco, servendosi dei loro strumenti per farsi sentire, e il carillon si dimostra utilissimo per mettere in fuga Monostatos e i suoi uomini che stanno per catturare Papageno e Pamina. Compare Sarastro: Pamina chiede perdono della fuga e ne spiega i motivi. Sarastro si dichiara pronto a concederla in sposa a un cavaliere degno di lei, ma non potrà mai lasciarla tornare dalla madre. Tamino viene trascinato in scena da Monostatos; i due giovani, che non si sono ancora mai visti, si gettano l’uno tra le braccia dell’altro, mentre Monostatos, che ha chiesto una ricompensa per il suo operato, viene punito.

Atto II
Bosco di palme con architetture.
Sarastro si rivolge ai suoi sacerdoti perché si prendano cura di Tamino desideroso di affrontare le prove che gli verranno assegnate per entrare a far parte della schiera degli iniziati e per sposare Pamina.

Atrio del tempio.
Tamino e Papageno incappucciati si preparano, saldo nel suo proposito il primo, colto da improvvisi terrori il secondo. La prima prova che li aspetta è il silenzio. Rimasti soli, i due sono avvicinati dalle tre damigelle della Regina della Notte che cercano in ogni modo di dissuaderli dall’impresa,ma invano.

Un boschetto.
Monostatos si avvicina furtivamente a Pamina addormentata e cerca di baciarla. Sopraggiunge la Regina della Notte a proteggere la figlia che si getta nelle sua braccia felice, cercando consolazione per quello che lei crede l’abbandono di Tamino, tutto preso dalle sue pratiche d’iniziazione. La Regina della Notte affida alla figlia un pugnale per uccidere Sarastro, ma Monostatos, che tutto ha sentito, minaccia di rivelare l’intrigo. Sopraggiunge Sarastro, che caccia Monostatos e rassicura la fanciulla dicendo che non la vendetta, ma l’amore, conduce alla felicità.

Atrio del tempio.
Tamino e Papageno continuano la loro prova. Compare una vecchia orrenda che dichiara di essere Papagena e si mette a parlare con Papageno, finché non scompare con grande fragore di tuoni. Nel cielo appare una tavola imbandita a cui i due iniziati possono rifocillarsi prima di continuare la prova. Richiamata dal flauto di Tamino, Pamina entra in scena, ma l’amato non può parlare ed ella, sconvolta, tenterà di uccidersi: la salveranno i tre geni rassicurandola sui sentimenti dell’innamorato. Ora Tamino deve superare altre prove: quella del fuoco e quella dell’acqua. Pamina ha seguito l’innamorato e gli consiglia di suonare il flauto magico. Le prove sono così superate.

Un giardino.
Papageno si dispera perché per un attimo gli è apparsa Papagena, divenuta giovane e bella, ma subito è sparita. Il suono del carillon la farà ricomparire.

Paesaggio di rupi scoscese.
La Regina della Notte, con Monostatos e le tre damigelle, cerca di avvicinarsi nascostamente al tempio per introdursi e uccidere Sarastro. Ma la terra, scossa da un terremoto, si apre per inghiottirli.

Nel tempio del Sole.
Sarastro in trono, circondato dai sacerdoti, con Tamino e Pamina celebra la vittoria del Sole sulle Tenebre.

appuntamenti per ->

Aprile 2011

Programma di sala

15

Martedì 5 Aprile 2011 ore 19.00
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Anna Bolena
In diretta dal Teatro dell'opera di Vienna.
Su libretto di Felice ROMANI Prima esecuzione: 26 Dicembre 1830, Milano
Ildebrando D’Arcangelo ENRICO VIII, re d'Inghilterra, basso


Anna Netrebko ANNA Bolena, moglie di Enrico VIII, soprano
Elina Garanca GIOVANNA Seymour, damigella di Anna, mezzosoprano
Lord ROCHEFORT, fratello di Anna, basso
Francesco Meli Lord Riccardo PERCY, tenore
Elisabeth Kulman SMETON paggio e musico della regina, contralto
Signor HERVEY. uffiziale del re, tenore
Evelino Pidò Direttore
Luisa Spinatelli Costumi
Jacques Gabel & Claire Sternberg Scenografie
Bertrand Couderc Luci
Johannes Haider Coreografie

 

appuntamenti per ->

Aprile 2011

Programma di sala

 

 

Martedì 26 Aprile 2011 ore 20.00
Gioachino Rossini
Il barbiere di Siviglia
In diretta dal Teatro Regio di PARMA
Dramma comico in due atti su libretto di Cesare Sterbini

Personaggi Interpreti
Il Conte d’Almaviva DMITRY KORCHAK
Bartolo BRUNO PRATICÒ
Rosina KETEVAN KEMOKLIDZE
Figaro VITTORIO PRATO
Don Basilio GIOVANNI FURLANETTO
Fiorello GABRIELE BOLLETTA
Ambrogio NORIS BORGOGELLI
Berta NATALIA ROMAN
Un ufficiale GABRIELE BOLLETTA
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Maestro concertatore e direttore
ANDREA BATTISTONI

Regia STEFANO VIZIOLI
Scene FRANCESCO CALCAGNINI
Costumi ANNEMARIE HEINREICH
Luci FRANCO MARRI
Maestro del coro MARTINO FAGGIANI
Allestimento del Teatro Comunale di Ferrara - Ferrara Musica
Spettacolo con sopratitoli
 

appuntamenti per ->

Maggio  2011

Programma di sala

 

 

Martedì 3 Maggio 2011 h.20:30
Giuseppe Verdi
AIDA
Dal Teatro Comunale di Firenze

Opera in quattro atti
Su libretto di Antonio Ghislanzoni
Prima esecuzione: 24 Dicembre 1871, Cairo.
Una serata evento semplicemente imperdibile.

Il Re - Roberto Tagliavini

Amneris, sua figlia - Luciana D’Intino


Aida- principessa etiope - Hui He
Radamès, condottiero egizio - Marco Berti

Ramfis, gran sacerdote - Giacomo Prestia


Amonasro, Re degli Etiopi - Ambrogio Maestri
Messaggero – Saverio Fiore
Sacerdotessa - Caterina Di Tonno

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Direzione Zubin Mehta
Scene e costumi Dante Ferretti
Regia Ferzan Ozpetek


Durata: 3 h e 30 min.
Evento live dal Teatro comunale di Firenze per il Festival del
Maggio Musicale Fiorentino inaugurato con la prima di Aida il 28 aprile 2011.

Zubin Mehta, direttore indiano che ha da pochi giorni festeggiato il suo 75° compleanno, inaugura, il 28 aprile 2011, la 74^ edizione del Festival con un nuovo allestimento di AIDA che vedrà il debutto assoluto come regista d’opera di FERZAN OZPETEK, per la prima volta impegnato in un teatro lirico dopo i tanti successi cinematografici per una particolarissima versione di Aida.

L’evento, ripreso in alta definizione da Rai, sarà proiettato in 70 sale digitali d’Italia del Digital Network Microcinema e in molti esercizi cinematografici digitali.
L’elenco definitivo delle sale è sul sito www.microcinema.eu e sul portale www.operaalcinema.it

(foto tratte dalla publicazione on-line del Maggio Musicale Fiorentino
al link : http://www.flickr.com/photos/maggiomusicalefiorentino/sets/72157626600929048/show/
 

   
 

AGORALIRICA 2010-2011
Venerdì 13 maggio 2011 ore 21.00

Autori vari
Dall'Opera al cinema
all'Opera dal vivo

Famose arie dai melodrammi dell'800 Italiano e brani del nostro Risorgimento
concerto lirico con accompagnamento al pianoforte
e con la partecipazione di
NOBORU AOMORI, soprano
MOON-JIN KIM, mezzosoprano
MIRKO VITA, tenore
SACHIKO YANAGIBASHI, pianoforte


CORO NOVE APRILE
diretto da Giuseppe Lisca
Introduzione all'ascolto a cura di Mario Mainino
Ingresso 12 Euro

Parte prima
Coro G.Verdi Nabucco Va pensiero
Tenore Rigoletto La donna è mobile
Mezzosoprano Trovatore Stride la vampa
Soprano II Adia O cieli azzurri

Coro G.Verdi Ernani Si ridesti il Leon di Castigla
Tenore Arlesiana E’ la solita storia del pastore
Mezzosoprano Sansone Mon couer
Soprano I Tosca Vissi d’arte

Coro G.Verdi Traviata Brindisi

Parte seconda

Coro Si scopron le tombe
Tenore Lucia di Lammermoor Tombe degli avi
Mezzosoprano Don Carlo O don fatale
Soprano I Norma Casta diva

Tenore Elisir d’amore Una furtiva lacrima
Soprano I Trovatore Tacea le notte placida
Mezzosoprano Carmen Habanera

Trovatore Udiste Soprano con Giuseppe Lisca

Finale con Coro e solisti
Goffredo Mameli - Michele Novaro
Canto degli Italiani

L’ordine e la scelta dei brani può subire variazioni.
 

Alcune informazioni sugli artisti:

Noboru Aomori, Soprano
Nata a Tokyo si è laureata nella facoltà di canto presso l’Università di Musica “Kunitachi” della sua città. Nel 1992 ha ricevuto il primo premio del Concorso Internazionale di Tortona, grazie al quale ha debuttato l’anno successivo nello Stabat Mater di Rossini al festival di “San Francesco”; negli anni seguenti è stata premiata in numerosi concorsi lirici internazionali, fra cui il Concorso “Fujisawa Opera” ed il “Concorso Musicale del Giappone”, il “Concorso Internazionale di Sanremo Classica”, il “Concorso Internazionale delle Isole Borromee”, il Concorso "Umberto Giordano" ed il Concorso "Maria Caniglia".
Nel 1995 ha debuttato in teatro a Palermo con l’opera “Un giorno di Regno” di Verdi nel ruolo della Marchesa. Sempre nel 1995 3° Premio.Concorso Internazionale di Canto Maria Caniglia Sulmona (Aq) Italia.
Ha cantato in numerosi teatri lirici in Giappone ed in Europa, partecipando a tournée liriche attraverso Francia, Italia, Norvegia, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Inghilterra e Danimarca; in particolare nel 2003 ha interpretato il ruolo di “Tosca” presso il prestigioso “Festspielhaus” di Salisburgo nell’ambito dell’omonimo festival.
Nel 2002 è stato pubblicato in Giappone il suo primo cd intitolato “Casta Diva”.
Nel 2003 ha registrato un concerto in Italia con il famoso baritono Leo Nucci.
Durante lo scorso anno ha cantato nelle opere “Nabucco”, ”Turandot” ed ”Il Trovatore” nonché nel ”Requiem di Verdi” attraverso tutta l’Europa.
Il suo repertorio include i principali ruoli verdiani per soprano (Leonora ne "Il Trovatore", Abigaille in "Nabucco", LadyMacbeth in "Macbeth" Elisabetta in "DonCarlo" nonchè Aida nell'omonima opera ) e le principali opere pucciniane ( “Tosca”, “Madama Butterfly” e “Turandot” ).

Moon Jin Kim, mezzosoprano
Coreana, è stata recentemente vincitore del premio come miglior finalista della categoria B nel quinto concorso internazionale e stage per giovani cantanti lirici Città di Bologna
http://concorsocittadibologna.blogfree.net http://www.youtube.com/watch?v=FV3AawJEoKw

Mirko Vita, Tenore
Milanese,, ha debuttato con successo in Tosca nel 2007 a San Geminiano e nel 2009 ha sostenuto il ruolo di Arlecchino al Teatro Lirico di Magenta. Ha partecipato al concerto per la presentazione del restauro dell’affresco “Il ritorno del figliuol prodigo” del Duomo di Vigevano presentato il 18-aprile-2010 nella Chiesa di San Dionigi a Vigevano. Il suo bel timbro di voce gli ha permesso di essere ammesso al Conservatorio G.Verdi di Milano ove ha conseguito a pieni voti il diploma di canto sotto la supervisione di Giovanna Canetti. Ad oggi è seguito dalla insegnante Gianfranca Ostini, soprano. Ha già collaborato con enti lirici nazionali ed internazionali come il Teatro alla Scala, il Regio di Torino ed altri enti lirici italiani, oltre al Bunkakaikan di Tokio. http://www.mirkovita.it/

Sachiko Yanagibashi, pianoforte
Si e’ laureata in canto coi pieni voti presso l’università musicale “Toho Gakuen” di Tokyo.
E’ venuta in Italia per perfezionarsi nel repertorio operistico sotto la guida di Mariella Adani, Luciano Berengo, Rosetta Ely e Carlo Camerini.
Ha vinto diversi concorsi internazionali tra cui Sanremo Classic International, Concorso Internazionale di Tortona, Concorso Nazionale per le voci rossiniane e donizettiane di Pistoia ecc.
Ha partecipato a vari recital di arie, lied e diversi concerti operistici e di musica sacra in molte città italiane, europee e giapponesi. E’ stata inoltre protagonista nelle seguenti opere: Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte di Mozart; Don Pasquale, L’elisir d’amore, Rita di Donizetti; Il barbiere di Siviglia di Rossini; Falstaff di Verdi; La Boheme e Gianni Schicchi di Puccini.
E` stata invitata dall` ambasciata italiana in Macedonia, Turchia e Gran Bretagna dove ha tenuto diversi concerti.
Ha inciso per la casa discografica ”Le Vele” di Perugia “Vergilii-Bucolicon Liber” di Aurelio Samori.
Come pianista accompagnatrice ha studiato col M?Carlo Camerini. E` stata premiata al “II Premio per l`accompagnatore” al concorso internazionale di Tortona. Ha frequentato il corso musicale di M. Romolo Gazzani a Popoli esibendosi i diversi concerti. E` stata invitata anche dal consolato d`Italia a Norimberga per “La serata italiana”. Si e’ esibita in numerosi concerti, corsi musicali, concorsi e opere in città europee e giapponesi.
Ha collaborato con cantanti di fama internazionale come Nicola Martinucci, Giuseppe Gipari, Giuseppe Filianoti, Ambrogio Maestri, Micaela Carosi, Paola Romanò, Lorenzo Saccomani, Fiorenza Cedolins, Fabio Armigliato, Daniela Dessi, ecc...
E' pianista stabile presso il Circolo Pavia Lirica.
http://www.associazionearteviva.eu/curricula/yanagibashi_ita.html
 

   

Programma di sala

 

 

Martedì 24 Maggio 2011 ore 19.00
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Lucia di Lammermoor
In diretta dal Teatro alla Fenice di Venezia
Opera in tre atti
Su libretto di Salvadore Cammarano
Prima esecuzione: teatro San Carlo di Napoli il 26 settembre 1835.
Lord Enrico Ashton (baritono) Claudio Sgura
Lucia, sua sorella (soprano) Jessica Pratt
Sir Edgardo di Ravenswood (tenore) suo amante Shalva Mukeria
Lord Arturo Bucklaw (tenore) sposo destinatole dal fratello per ragioni di alleanze politiche Leonardo Cortellazzi
Raimondo Bidebend, educatore e confidente di Lucia (basso) Mirco Palazzi
Alisa, damigella di Lucia (mezzosoprano) Julie Mellor
Normanno, capo degli armigeri di Ravenswood (tenore) Luca Casalin
Dame e cavalieri, congiunti di Ashton, abitanti di Lammermoor, paggi, armigeri, domestici di Ashton
Maestro concertatore e direttore Antonino Fogliani
Regia John Doyle
Costumi Ascroft
Scenografie Ascroft
Luci Jane Cox
Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
maestro del Coro Claudio Marino Moretti
nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice
in coproduzione con Houston Grand Opera e Opera Australia Sydney
 


"Tenebre e luce"

Cineforum 2011 del Gruppo Giovani

A corollario della stagione di Opera, danza al Cinema, Mario Mainino ha curato la presentazione della seguente rassegna cinematografica.

Il cineforum è terminato, è stata una bella esperienza, il Gruppo Giovani ha saputo scegliere dei titoli che fanno mettere in moto le rotelle del cervello e le vibrazioni del cuore. L'affluenza è stata discreta anche se non oceanica, ma la cosa importante è che chi è venuto se ne è andato a casa contento di avere avuto altri spunti di pensiero sul nostro "tragico quotidiano".

Programma di sala

Uomini di Dio
mercoledì 2 marzo 2011 ore 21.00  48 Presenze, un buon inizio per la ripresa dopo due anni di assenza del "cineforum" un selezione di pellicole a cura del Gruppo Giovani di Robecco che ha voluto scegliere dei titoli molo importanti che dovrebbero fare riflettere le coscienze sulle tenebre che incombono sul nostro povero mondo.

La solitudine dei numeri primi

mercoledì 9 marzo 2011 ore 21.00
Ancora una buona accoglienze del pubblico per una pellicola toccante sulla storia di due vite accomunate da un destino parallelo. Due incidente che traumatizzano la loro esistenza perchè i genitori li caricano di responsabilità superiori alle loro forze.
Il film si chiude con uno spiraglio di luce, un piccolo fiammifero che forse, se unite, farà risorgere la loro vite

Precious

mercoledì 16 marzo 2011 ore 21.00
Tragici fatti quotidiani, non meno di una settimana fa sui giornali locali un articolo parla di violenze di un padre sulla figlia di tre anni. Niente di nuovo dunque rispetto a quanto raccontato in Precious.
Un film tragico, ma con una protagonista solare, che nel sogno fugge dal suo drammatico quotidiano.

Lebanon

mercoledì 23 marzo 2011 ore 21.00

Guerra ancora guerra come dei telegiornali dei nostri giorni, vista da una scatoletta di carne umana, uno sporco e soffocante interno di un carro armato, dove quattro giovani passano dalle esercitazioni alla azione di guerra. L'occhio della cinepresa passa attraverso al mirino e ci mostra gli orrori di questa tragedia che sembra ineluttabile. In una campo di girasoli la macchina di morte si blocca, e due uomini opposti per razza e schieramento si uniscono in un gesto di piccola pietà.

Noi credevamo

mercoledì 30 marzo 2011 ore 21.00

 

 

Agora

mercoledì 6 aprile 2011 ore 21.00

 

La donna che canta

mercoledì 13 aprile 2011 ore 21.00

 

Lourdes

mercoledì 20 aprile 2011 ore 21.00

 


Le passate stagioni d'opera ...


 

  Per domande o commenti scrivere a:


info@concertodautunno.it
mariomainino@gmail.com


 

Campagna abbonamenti
Completo 7 spettacoli € 42
Terzetto 3 spettacoli € 19,5
Coppia 4 spettacoli x 2 persone € 46
MODALITA' D'ACQUISTO
Presso il teatro durante gli orari di apertura del cinema

CineTeatro Agorà

P.zza XXI Luglio, 29

20087, Robecco sul Naviglio (MI)

WEB: www.cineteatroagora.it

MAIL: info@cineteatroagora.it

TEL: 02-94975021 (programmazione via telefono)

SKYPE: cineteatroagora (programmazione via skype)

Cell.  338 6524336
www.cineteatroagora.it


 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 18/10/2019
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!