Cavalleria Rusticana

Teatro A.Cagnoni - Vigevano

Sabato 25 settembre 2010 ore 21.00

Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana

Comunicato stampa

MODALITA' DI ACCESSO:
1. Consegnando alla biglietteria del teatro l'Invito ricevuto e valido per il ritiro gratuito di due biglietti nei giorni 14/15/16 settembre 2010 per l'assegnazione dei posti.
2. Presentandosi dal giorno 21 settembre, anche senza invito, alla biglietteria del teatro per l'assegnazione gratuita dei posti rimasti disponibili.
Orari di biglietteria dal martedì al sabato dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
Info al numero 0381-82242.

Comunicato stampa  Rassegna stampa
Programma di sala
Libretto dell'opera.
Pagina principale di Cavalleria


Organizzazione a cura di
Ass. Musicale “concertodautunno”
Sede legale e Sede operativa Via L.Ariosto n.34 – Vigevano (PV)
tel. 339-4009410 (sig.Mario Mainino, Presidente)
e-mail mariomainino@gmail.com - info@concertodautunno.it
www.concertodautunno.it
Comunicato stampa:
Mario Mainino, presidente di “concertodautunno” torna anche quest’anno al Teatro Cagnoni per organizzare il “Gala della lirica di settembre” della Fondazione di Piacenza e Vigevano.


La Fondazione di Piacenza e Vigevano può indirizzare il suo intervento in settori ammessi ben definiti. Il settore che si riferisce ad ARTE, ATTIVITA’ e BENI CULTURALI riceve, senza dubbio, particolare attenzione. Il ritorno per i cittadini di Vigevano, deriva dal sostegno alla realizzazione di progetti (istituzionali, annuali o pluriennali) che Comune (vedi Cagnoni..), Associazioni Culturali, Scuole, Istituti o altri enti Onlus presentano durante l’anno alla Fondazione.
In alcuni casi l’intervento della Fondazione diventa vera e propria collaborazione e promozione di eventi. E’ questo il caso della collaborazione con l’Associazione “concertodautunno” e con il suo Presidente Mario Mainino, con cui quattro anni fa iniziava un percorso volto a riportare un momento di storia della lirica al Civico Teatro Cagnoni.
Il gradimento di queste serate da parte dei Vigevanesi ci ha spinto a proseguire, anche quest’anno, nel supporto della iniziativa. In particolare ci è sembrato importante aggiungere un nuovo tassello al percorso e godere di una vera e propria opera lirica, che seppur rappresentata in modo ridotto, ci potesse far vivere emozioni da tempo lontane dal nostro palcoscenico.
Il nostro obiettivo è quello di segnalare l’attività della Fondazione per Vigevano ma soprattutto la nostra disponibilità alla promozione di sinergie cittadine in questo settore artistico che vediamo amato da concittadini di ogni età e che potrebbe diventare un appuntamento annuale:
una SERATA di GALA DELLA LIRICA.
Un particolare ringraziamento al Direttore Artistico, storico, regista, e in questo caso anche costumista, Mario Mainino, al Comune di Vigevano e all’Assessore alla Cultura che ci ospita e ci sostiene nel magnifico e invidiato “Teatro Cagnoni” e a tutte le maestranze e dirigenze del teatro che con passione e simpatia lavorano per noi Vigevanesi.
A noi tutti, in attesa che le luci si spengano e che lo spettacolo inizi, un augurio di una piacevole serata.

D.r Roberto Bellazzi
Vice Presidente Fondazione Piacenza e Vigevano


Siamo al quarto appuntamento di questa meravigliosa avventura iniziata nel 2007 grazie all'idea lungimirante dell'allora Vice Presidente della Fondazione sig.r Pietro Torielli che mi ha fatto l'onore di incaricarmi della organizzazione del primo gala: “Grande Maria” dedicato al ricordo di Maria Callas nel 30esimo della scomparsa.
Dopo sono seguiti nel 2008 “Big Luciano” un omaggio a Luciano Pavarotti, purtroppo anch'egli scomparso da un anno. Nel 2009 “4BIG” ha offerto quattro quadri musicali dedicati ai grandi operisti dell'800 Italiano G.Rossini, V.Bellini, G.Donizetti e G.Verdi.
Tutti questi concerti sono stati onorati da un grandissima affluenza di pubblico che ha visto esaurirsi la disponibilità di posti nelle prime ore di libera distribuzione.
In tutte le serate sono stati presenti a Vigevano artisti di fama mondiale e giovani che oggi stanno confermandosi sui palcoscenici italiani. Tra gli ospiti il celebre soprano Maria Malatesta Calabrò che è celebrata come una delle più grandi virtuose di canto di agilità oggi ancora attiva, il mezzosoprano Luisa Mandelli che ha cantato più volte con Maria Callas, i baritono Lorenzo Sacomani e Gianni Maffeo che sono stati applauditi in una lunga e fortunata carriera in tutti i teatri del mondo.
Tra i giovani segnaliamo Olha Zhuravel che, dopo Vigevano, ha cantato da protagonista all'Arena di Macerata, Teatro Carlo Felice di Genova, Regio di Torino; Leonardo Cortellazzi che in breve si è inserito alla Scala di Milano e nel 2010 ha cantato da protagonista in Don Giovanni alla Fenice di Venezia e da ultimo Matteo Falcier, 26enne trecatese, che ha partecipato alla edizione del Gala del 2009 e ai primi di settembre 2010 è stato scelto come protagonista nel “Matrimonio segreto” alle Settimane Musicali di Stresa.
Al termine dello spettacolo 2009 avevamo fatto un promessa, quella di riportare al Cagnoni un opera lirica intera e ci siamo riusciti con “Cavalleria Rusticana”
Un lavoro che ci ha impegnato per mesi per coordinare tutti gli artisti che vedrete in questa serata.
Vorrei sottolineare che si tratta di una produzione tutta vigevanese, e quindi la prima produzione locale dopo quasi mezzo secolo (!!!), l'ultima edizione di Cavalleria al Cagnoni risale al 1961.
L'edizione che vedrete è completa di tutti i suoi elementi, scene, costumi, coro di oltre 40 elementi ed orchestra che è stata rivista per non superare i trenta elementi. l’orchestra sarà diretta dal M° Roberto Gianola, giovane ma gia affermato direttore internazionale, e direttore artistico del Festival Bellano Lirica.

Mario Mainino, regista
Presidente Ass. Culturale concertodautunno


Si ringrazia:
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Teatro Cagnoni Vigevano – dirigenti e maestranze.
Centro Francescano Rosetum – Milano
Elektron Service di Ing.Elio Gatti Voghera
Pasticceria Dante – Vigevano
Amici della Musica Magenta
M°Roberto Gianola
e tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo alla buona riuscita dell’evento.


NOTE STORICO, MUSICALI

Le novelle 'rusticane' dello scrittore siciliano Giovanni Verga sono ambientate nella campagna della provincia di Catania. "Cavalleria rusticana", tratta dalla raccolta "Vita dei campi", pubblicata nel 1880, è la storia del tragico maturare di un delitto per motivi d'onore nell'ambiente arcaico della provincia meridionale.
Il protagonista è un giovane, Turiddu (diminutivo di Salvatore, Turi nel dialetto locale), che, tornato dal servizio militare, trova la sua ragazza Lola, sposa del carrettiere Alfio. Ma Lola, invidiosa del nuovo amore di Turiddu, la giovane Santuzza, finirà per cedere alla rinnovata corte di Turiddu, provocando la gelosia disperata di Santuzza che li denuncerà a compar Alfio, causando di conseguenza lo scontro finale tra marito e amante. Secondo le regole del codice d'onore, la vicenda si concluderà con un mortale duello a coltellate. “Il racconto è esemplare della narrativa verista, sia per la tematica legata al "fatto di sangue", sia per l'essenzialità dell'esecuzione, quasi del tutto risolta nei dialoghi tra i personaggi, con l'aggiunta di poche notazioni di raccordo”.
L’ambientazione della novella è in un ambito regionale ben specifico quello dell'ambiente popolare siciliano, come lo denotano le precise scelte linguistiche: i nomi (Turiddu, Cola, Santuzza), gli appellativi (gnà Lola, titolo siciliano per le popolane equivalente a "donna", proveniente dallo spagnolo doña), i veri e propri inserimenti di frasi dialettali, le espressioni proverbiali "le chiacchiere non ne affastellano sarmenti"), che sono più presenti nella novella e successiva versione teatrale "Dapprima Turiddu come lo seppe, santo diavolone!, voleva trargli fuori le budella dalla pancia, voleva trargli, a quel di Licodia!".. Noi così assistiamo allo svolgimento dell'azione che si svolge in poche ore nella giornata di Pasqua, dall’alba con la serenata di Turiddu a gna Lola, alla Messa di Pasqua alla quale Santuzza non può assistere perché “dannata” essendosi concessa oltre al limite consentito all’amore di Turiddu, passo dopo passo, parola dopo parola, volgendo in maniera fatale verso il tragico epilogo del duello rusticano.

NOTE DI REGIA

La versione orchestrale che ascolteremo è stata rivista per questa occasione dal M° Roberto Gianola che ha già in diverse altre occasioni diretto questo capolavoro di Mascagni. L’organico orchestrale è stato studiato in modo da proporre con la massima fedeltà le intenzioni dell’autore, pur contenendo il numero di musicisti della massa orchestrale.
L’edizione che viene proposta questa sera è stata coordinata tra regia e direzione musicale in tre momenti:
• Apertura con citazione di brani dalla novella originale e dalla versione teatrale che fu interpretata da Eleonora Duse ( l’attrice Daniela Tusa)
• Prima parte sino al duetto della vendetta Santuzza – Compar Alfio
• Intervallo (come nelle intenzioni originali di Pietro Mascagni)
• Intermezzo e tragedia.

NOTE ORGANIZZATORI

www.concertodautunno.it

è un sito dedicato alla musica classica e lirica creato da Mario Mainino nel 2000 cui ha fatto seguito nel 2006 l’Associazione Culturale concertodautunno nata appositamente per collaborare con enti e associazioni vigevanesi nella promozione dell’amore per musica e teatro.
Sul sito on line si trovano documentati ben dieci anni di stagioni dei Teatri A.Cagnoni di Vigevano; C.Coccia di Novara e G.Fraschini di Pavia; oltre ad altri del circondario da Magenta, ai Festival della Provincia di Pavia: Ultrapadum e Borghi e Valli.
Una iniziativa unica nel mondo del WEB è la presenza di servizi fotografici realizzati da Fabio Borsani e organizzati in pagine WEB-narrative di moltissimi spettacoli anche internazionali presso enti che hanno autorizzato in esclusiva la ripresa: Arena di Verona, Teatro Arcimboldi, Festival Verdiano di Busseto e Vigoleno, Settimane Musicali di Stresa, Festival del Teatro Licinium di Erba, Festival Lirico al Castello di Vigevano, Opera in Castello Milano.
Si ringrazia tra l’altro Vigevano Web (http://www.vigevano.net) per l’ospitalità sui propri sever di moltissimo di questo materiale.
Ultimi nati nella comunicazione on-line i BLOG di informazione

http://concertodautunno.blogspot.com
che annuncia diverse iniziative culturali nella nostra zona e oltre.
e
http://concertodautunno-cur.blogspot.com
che raccoglie diversi centinaia di curriculum di artisti.

NOTE ARTISTI

Il cast vede tra i protagonisti due giovani voci che sono state selezionate come vincitori a pari merito nel “Concorso Giovani Voci Città di Magenta” edizione 2010 del “Concerto per Elisa”: il baritono Kim Joo_Taek ed il mezzosoprano Sofio Janelidze. Il concorso nato per volontà dei genitori di Elisa Lisca ogni anno propone al pubblico e ad una qualificata giuria una rosa di giovani artisti tra i quali sono stati selezionati a pari merito i due cantanti che sosterranno il ruolo di Compar Alfio e di Santuzza.

Nel ruolo di Comare Lola troveremo Elisa Maffi, un giovane soprano che è già stata più volte protagonista principale ad esempio come Musetta in Bohème (ruolo sostenuto anche all'Odeon di Vigevano nel 2009, Adina in Elisir d’amore, Serpina in Serva Padrona, e Norina in Don Pasquale nella edizione 2010 della stagione Lirica al Castello sforzesco di Milano.

Nel ruolo di Turiddu abbiamo il tenore Alessandro Mundula che tra l'altro si sta affermando con successo come interprete di ruoli primari nel repertorio pucciniano. Con Cavalleria è stato impegnato in luglio di quest'anno con diverse recite nei dintorni di Roma.
Mamma Lucia sarà il mezzosoprano Alessandra Notarnicola partecipe di molte edizioni di quest’opera e collaboratore del Coro Verdi di Milano.

L’Orchestra Sinfonica “Sinfolario” della Provincia di Lecco è una formazione abbastanza giovane che tiene ogni anno una sua stagione concertistica a Lecco ed è particolarmente impegnata in diverse produzioni liriche. La formazione debutta in campo operistico nel 2001 con la produzione dell'opera "Nabucco" di G.Verdi eseguita al Teatro "Cristallo" di Cesano Boscone (Mi).
Da quella data, l'orchestra si è esibita in molti teatri di tradizione del Nord-Italia quali: Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Comunale di Adria, Teatro Sociale di Como, Idroparkfila di Milano, Teatro Comunale di Lonigo (VI), Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera, Teatro della Società di Lecco e per i festival Lecco Opera Festival, LarioLirica a Villa Erba di Cernobbio, Circuito Lirico del Piemonte, Festival Lirico di S.Marino, Bellano Lirica. L'orchestra ha in repertorio tutte le opere liriche tradizionali e sarà diretta dal M° Roberto Gianola che ha curato la riduzione e strumentazione di questa versione, che ha diretto alla Carnagie Hall di New York, alla Smetana Hall di Praga e in luglio al Festival di Nancy in Francia.
Coro San Gregorio Magno di Trecate è una delle formazioni centenarie della nostra zona, con all'attivo centinaia di concerti e partecipazioni a produzioni liriche, ricordiamo che è stato per anni il coro ufficiale del Teatro di Savona, dove si è recato in concerto anche nello scorso 2009. Il coro è diretto dal M° Mauro Trobetta ( che è stato sovrintendente alla Arena di Verona ed all'Opera di Roma) e preparato da Mauro Rolfi.

Mario Mainino, ideazione e regia
Ha seguito corsi musicali con docenti quali G.Tintori e D.Rubboli; corsi di regia con F.Micheli e E. Moro; master class con Erik Battaglia e Gustav Khun. Ha collaborato con il Festival Lirico di Valverde; Amici della Musica Milano; Festival Armonie sul lago a Pella; Festival di Villa Litta; Amici della musica Turbigo; Bellano Lirica. Dal 2006 è Consulente artistico per la Pro Loco di Vigevano. Ha curato la regia delle opere Boheme (2008), Elisir d’amore (2009) e Pagliacci (2009) al Lirico di Magenta. Nel corrente anno ha curato la regia ed ideazione scenica di altre due edizioni di “Cavalleria Rusticana” a Trescore Balneario (BG) ed al Teatro Lirico di Magenta. Prossimamente riprenderà “Elisir d'amore” a Pavia.
Per la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha ideato e curato la regia e messa in scena di tutti i Gala della Lirica di settembre dal 2007 ad oggi.


In conclusione vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento ...

• al personale tutto del Teatro Cagnoni che da quattro anni collabora con passione alla buona riuscita di questo appuntamento di settembre e sentitamente alla sig.ra Tina Bertoni che dedica al “suo teatro” tutta la sua inesauribile passione.
• al M° Roberto Gianola, direttore del Festival Bellano Lirica, attivo in campo internazionale che ha accettato di collaborare a questa iniziativa con la sua Orchestra della Provincia di Lecco e ringraziamo tutti i professori di orchestra presenti.
Si ringrazia per l’allestimento luci la ditta Elektron di Voghera e per le scene il Centro Francescano Rosetum di Milano.
Si ringrazia per il sostegno il gruppo Amici della Lirica di Magenta che ha contribuito a mantenere vivo il “fuoco creativo”.

Le opere di Pietro Mascagni rappresentate al Teatro Cagnoni di Vigevano
Al Cagnoni Opera

Prima rappr.

1894 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1910 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1923 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1924 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1928 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1929 AMICO FRITZ 1891
1929 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1930 IRIS 1898
1931 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1933 PICCOLO MARAT 1921
1934 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1938 LODOLETTA 1917
1940 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1943 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1945 AMICO FRITZ 1891
1945 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1951 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1952 AMICO FRITZ 1891
1952 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1957 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
1961 CAVALLERIA RUSTICANA 1890
2010 CAVALLERIA RUSTICANA 1890

vedi edizione del 11 settembre 2010 a Trescore Balneario
vedi edizione del 24 settembre 2010 al Teatro Lirico di Magenta
vedi edizione del 25 settembre 2010 al Teatro A.Cagnoni di Vigevano

 


 

Comunicato stampa  versione .PDF
Programma di sala
Libretto dell'opera.
Pagina principale di Cavalleria

   
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani
( o di Mario Mainino)

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 16/10/2010
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!