www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro
a cura di
Mario Mainino da Vigevano
"nulla esprime la bellezza e i sentimenti come l'Opera"

torna alla pagina precedentemente consultata

 


I Fotoservizi realizzati da "concertodautunno" 
nell'anno: 
2004

 

Quando abbiamo il permesso di realizzare delle documentazioni fotografiche, presentiamo la raccolta organizzata in senso cronologico-storico per rendere l'idea visiva dello spettacolo.  Ci scusiamo per le eventuali foto non perfettamente a fuoco ma significative dell'allestimento.
Qui alcuni dei fotoservizi realizzati da
www.concertodautunno.it nel corso dell'anno.

MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, Grazie

citare copyright  by www.concertodautunno.it


mention copyright by www.concertodautunno.it

Non donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO

Il sito WWW.CONCERTODAUTUNNO.IT è nato per raccogliere la documentazione di eventi concertistici, lirici e teatrali della zona Vigevano, Pavia, Novara e Milano e altre occasioni più lontane ma sporadiche.


Nel corso della attività, grazie a quanti hanno creduto nella validità della proposta di documentazione storica delle proprie iniziative, l'attività ha spaziato in diversi ambiti culturali e a volte "politici".
Purtroppo il lavoro è tutto su base volontaria e a carico del sottoscritto fondatore, redattore, fotografo e chi più ne ha ne metta.


L'Associazione CONCERTODAUTUNNO, nata nel 2006 ha terminato la sua attività produttiva con l'ultimo concerto tenutosi al Teatro Cagnoni di Vigevano nel 2015.


Inutile è stato chiedere il patrocino al Comune di Vigevano per sostenere il Concorso ANTONIO CAGNONI, progetto immediatamente rifiutato e svoltosi on-line con la prima edizione assoluta, ancora prima che l'idea fosse accolta e sviluppata da Fiorenza Cedolins.

Inutile del pari la creazione del Coro NOVE APRILE e della ORCHESTRA FILARMONICA ANTONIO CAGNONI, per la quale dopo il concerto del 2015 abbiamo inutilmente cercato, con il direttore prescelto Francesco Pazienza, di portare avanti le audizioni e farla diventare un organismo stabile.

Il concerto inaugurale della nuova formazione proposto da tenersi nel Castello di Vigevano fu rifiutato per il costo "troppo basso" e furono favoriti progetti di costo molto ma molto più elevato, il che non vuol dire che qualità e contenuti fossero elevati del pari al costo richiesto.

Quindi " SI FA QUEL CHE SI PUO' "

 
 

Qui alcuni dei fotoservizi realizzati da www.concertodautunno.it nel corso dell'anno.

 

Anno:


2004

 
     
     
 

... in arrivo, ovvero prossimamente!

 
     
26 novembre 2004

 

Opera da Camera di Milano
Stagione lirica 2004 – 2005

Dicembre 2004
Teatro San Lorenzo
Gaetano Donizetti
L’Elisir d’Amore
Libretto di Felice Romani

Allestimento dell’Opera Da Camera di Milano
Con Orchestra, Coro, Scene e Costumi
Regia Ruggero Bogani
Concertatore e direttore d'orchestra
SILVIA CASARIN RIZZOLO

 
     
17 novembre 2004

Sala del Consiglio della CARIPARMA e PIACENZA

Mercoledì 17 novembre 2004 ore 21.00
Associazione Amici del Teatro
"Antonio Cagnoni"

Sede presso Teatro cagnoni
Lunga vita all'elisir
relatore Mario Mainino
introduzione alla rappresentazione dell'opera
L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti
in scena al Teatro Cagnoni di Vigevano

 

 
     
5 giugno 2004

...

Inaugurazione Teatro Lirixo Magenta 100 anni

Inaugurazione Teatro Lirixo Magenta 100 anni

Inaugurazione Teatro Lirixo Magenta 100 anni

Inaugurazione Teatro Lirixo Magenta 100 anni

Inaugurazione Teatro Lirixo Magenta 100 anni

Inaugurazione Teatro Lirixo Magenta 100 anni


Comune di Magenta
Sabato 5 giugno 2004
A Magenta riparte il Teatro Lirico
Da L'informatore Vigevanese del 3/06/2004 pag.47
Da qualche anno si era consolidata a Magenta la tradizione di un grande concerto lirico dell’Orchestra Città di Magenta in occasione del 2 giugno che si teneva nel cortile del municipio e che ha visto la partecipazione di alcuni giovani e meno giovani solisti ma tutti di grande preparazione, come il soprano Katia Pellegrino o il baritono Lorenzo Saccomani.
Un novità si prepara invece per l’edizione 2004 che verrà spostata di data leggermente più avanti cioè a sabato 5 giugno alle ore 21.00 ed in altra sede.
E la sede prescelta è un nuova opportunità per la città di Magenta di dare spazio alla cultura: il restaurato Nuovo Teatro Lirico.
Si tratta di un tipico teatro d’opera a palchi che nel 1904 vide alla sua inaugurazione la partecipazione del grande F. Tamagno e che a 100 anni di distanza riapre ora i battenti.
Questa serata ufficiale di inaugurazione si inserisce tra le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione cittadina per la ricorrenza della storica battaglia del 1859.
L’Orchestra “Città di Magenta” sarà diretta dal maestro Alberto Malazzi.
==================================
La data storica della grande riapertura dopo il restauro conservativo che ha restituito il teatro alla città dopo decenni è il 5 giugno 2004.
Quella data segnò la rinascita del Teatro Lirico proprio in occasione del suo centenario (1904-2004). Come giustamente ricordato dalle cronache dell'epoca:
Il contesto: Il teatro era rimasto chiuso o adibito ad altri usi per lunghissimo tempo. Il restauro massiccio durato diversi anni è servito a recuperare la struttura originale a palchetti, lo storico soffitto affrescato e l'acustica per l'opera lirica.
La serata inaugurale: Sabato 5 giugno 2004, il concerto dell'Orchestra "Città di Magenta" diretta dal Maestro Alberto Malazzi celebrò non solo il restauro, ma anche le commemorazioni della Battaglia di Magenta del 4 giugno 1859.
Il prestigio: Fu una riapertura simbolica che ricollegò la città alla sua tradizione musicale, iniziata nel 1904 quando per l'inaugurazione originale cantò il leggendario tenore Francesco Tamagno.
I riferimenti a date più recenti (come il 2024) riguardano infatti solo manutenzioni straordinarie del tetto e degli impianti, ma la vera "seconda vita" del Lirico è iniziata ufficialmente con quel taglio del nastro del giugno 2004.

 

Anno:  2004



 

torna alla pagina precedentemente consultata

Servizi fotografici di Mario Mainino
Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 
Scrivere a: 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 03/11/2022

 


info@concertodautunno.it
mariomainino@gmail.com


www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro
a cura di
Mario Mainino da Vigevano