|
Agoràlirica 2010/2011
III Stagione
Autunno 2010
Cineteatro Agorà
www.cineteatroagora.it
Piazza XXI Luglio, 29
Robecco SN (MI)
tel. 02 – 94975021 338 6524336
direzione@cineteatroagora.it
www.facebook.com/cineteatroagora
www.cineteatroagora.it
Vedi Calendario STAGIONE
2012/2013
Programma
"Donne o Dee"
|
Spettacoli lirici in proiezione cinematografica,
con audio stereo in diretta da importanti teatri lirici
Cineteatro Agorà
www.cineteatroagora.it
Piazza XXI Luglio, 29
Robecco SN (MI)
tel. 02 – 94975021 // 349-8253070 348/0453756
Ingresso di 10€ per tutti gli spettacoli di
archivio,
12€ per le dirette
preceduti da una introduzione all’ascolto a cura
di Mario Mainino |
Calendario Settembre -
Dicembre
“Donne o dee”
“Sono donne o son dee”
da Così fan tutte di Mozart/Da Ponte
“una rassegna dedicata alla figura femminile nel melodramma” |
Note di
Mario Mainino |
Eccoci al terzo anno di programmazione
al CineTeatro Agorà di Robecco delle proiezioni di Opere Liriche dai più
importanti teatri italiani e d’Europa. La stagione dello scorso anno ha visto un
incremento di interesse nel pubblico che ha toccato punte rilevanti di presenze
in occasione della prima scaligera del 7 dicembre 2009 con il tutto esaurito e
oltre 100 spettatori per il Nabucco di Verdi, ma non solo. Anche opere
“difficili” come “Salome” di R.Strauss o “Oro del Reno” di R.Wagner sono state
seguite da una platea discretamente numerosa ma soprattutto attenta e coinvolta
nonostante il grosso problema della lingua tedesca e purtroppo la mancanza dei
sottotitoli italiani nella diretta. Per attenuare questo disagio, visto che non
è preventivamente possibile sapere se la trasmissione sarà sottotitolata, in
vista della “Die Walkure” (La valchiria) dalla Scala, si terrà una serata di
preparazione ( ad ingresso gratuito) con la spiegazione del lavoro e la guida
all’ascolto mercoledì 1 dicembre ore 21. In questa terza edizione abbiamo
pensato di dare anche un filo conduttore agli spettacoli ed abbiamo preso spunto
proprio da una battuta tratta dalla prima opera in cartellone, il “Così fan
tutte” di Mozart/Da Ponte, “Alfin, se dee, se donne son .. Son donne, ma son
tali ..”. Cosi vedremo come la figura della donna venga illustrata non solo nel
melodramma, a partire dalle due nobildonne ferraresi del capolavoro mozartiano
che sono messe su di un piedistallo dai loro amanti ma che cedono facilmente
appena messe alla prova; la donna fatale, Carmen, divoratrice di uomini, che
strega con il suo fascino e dei quali presto si annoia per passare a nuove
conquiste, che la conducono alla sua tragica fine mentre nell’arena si svolge la
corrida; le donne-dee, le Valchirie, figlie di Wotan, una delle quali, Brunilde,
è destinata a scendere sulla terra per divenire “umana consorte” dell’eroe
Sigfrido. Ci sarà anche un concerto sinfonico con il celebre “Bolero” di M.Ravel
dove la coreografia rappresenta una travolgente danza di seduzione. Vedremo
Butterfly, emblema invece dello sfruttamento della persona femminile da parte
del maschio e Giselle, la donna silfide divenuta dopo la morte spirto
vendicatore, e ancora il gioco di alleanze tra bellissime figure femminili in
“Nozze di Figaro” di Mozart/Da Ponte. Un rassegna che promette molti spunti di
lettura e delle visioni di alto livello visto i cast proposti dai vari teatri. |
appuntamenti per -> |
Settembre 2010 |
Programma di sala
40 |
Venerdì 10 settembre 2010 ore 20.00
Così fan tutte
musica
di Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto di Lorenzo Da Ponte
In collegamento diretto con la Royal Opera House Covent Garden di Londra
Personaggi e interpreti:
Despina - Rebecca Evans, Soprano
Don Alfonso - Thomas Allen, Basso
Dorabella - Jurgita Adamonyte, Soprano
Ferrando -Pavol Breslik, Tenore
Fiordiligi - Maria Bengtsson, Soprano
Guglielmo - Stéphane Degout,Basso Maestro concertatore e
direttore d'orchestra
Thomas Hengelbrock
Regia, scene di Jonathan Miller
Luci di Jonathan Miller e John Charlton
http://www.roh.org.uk/
LIVE! IN ALTA DEFINIZIONE
durata 3h 10' compreso un intervallo |
appuntamenti per -> |
Ottobre 2010 |
Programma di sala
60 |
Mercoledì 13 ottobre 2010 ore 20.00
Georges Bizet (1838 – 1875)
Carmen
Dal Teatro GRAN LICEU DI BARCELLONA
in diretta LIVE
Personaggi Interpreti
Don José Roberto Alagna
Escamillo Erwin Schrott
Le Dancaïre Marc Canturri
Le Remendado Francisco Vas
Moralès Alex Sanmartí
Zuniga Josep Ribot
Carmen Bèatrice Uria-Monzon
Micaëla Marina Poplavskaya
Mercédès Itxaro Mentxaka
Frasquita Eliana Bayón
Direttore Marc Piollet
Regia Calixto Bieito
Scene Alfons Flores - Costumi Mercè Paloma
Coproduzione Gran Teatre del Liceu / Teatro Massimo (Palermo) / Teatro Reggio
(Torino)
Durata spettacolo:
I parte 90 (intervallo 30) – II parte 55 circa 3 ore
LIVE! IN ALTA DEFINIZIONE
Un allestimento scenico discutibile, con Carmen che esce dalla cabina
telefonica, con Mercedes che fa strane operazioni al sergente e poi si pulisce
la bocca .. ma ve be' che ci dobbiamo fare..
Eppure nel suo insieme mi ha impressionato più favorevolmente che non la
versione della Emma Dante dalla Scala di Milano, che di inutility ne aveva
parecchie.
Una piazza a Siviglia
Entrata di Carmen ed Habanera
La fuga di Carmen, finale atto I
Toreador
La marcia dei contrabbandieri
I contrabbandieri
Si segna lo spazio per l'immolazione di Carmen |
appuntamenti per -> |
Novembre 2010 |
Programma di sala
22 |
Martedì 9 novembre 2010
ore 19.00
Prima europea dal LUCERNE FESTIVAL
Concerto della Orchestra
Wiener Philarmoniker
Direttore Gustavo Dudamel
Registrato il 18 settembre 2010 dal Festival di Lucerna
Programma
Gioachino Rossini Ouverture de “La gazza ladra” (1817)
Julián Orbón - “Tres versiones sinfónicas” (1954)
Leonard Bernstein - Divertimento per Orchestra (1980)
Maurice Ravel “Boléro” (1928)
Maurice Ravel “Pavane pour une Infante défunte” (1899; 1910)
PRIMA EUROPEA IN ALTA DEFINIZIONE |
Programma di sala
44 |
Causa coincidenza con importanti partite di calcio
è stato richiesto di spostare la serata da
Mercoledì 24
novembre 2010 ore 20.30
a
Giovedì 25
novembre 2010 ore 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart
Le nozze di Figaro, K492
Registrazione live dalla Royal Opera House
Covent Garden, London Febbraio 2006
Erwin Schrott – Figaro // Miah Persson - Susanna
Gerald Finley - Conte Almaviva
Dorothea Röschmann - Contessa Almaviva
Rinat Shaham – Cherubino // Graciela Araya - Marcellina
Jonathan Veira – Bartolo // Philip Langridge - Basilio
Jeremy White – Antonio // Ana James - Barbarina
Francis Egerton – Curzio
Royal Opera Chorus
Orchestra della Royal Opera House
Direttore Antonio Pappano
Regia David McVicar
IN ALTA DEFINIZIONE DA ARCHIVIO
Non vorrei esagerare ma questo allestimento mi è sembrato uno dei più belli in
assoluto che abbia mai visto. L'ambientazione scenica molto affascinante in
questa dimora ricca, tipo padiglioni di Versailles ma con le crepe sulle pareti,
che indicavano come questa nobiltà del Conte di Almaviva si stava offuscando. La
stanza di Figaro un ammuffita camera ripostiglio dove ci stava di tutto, ma
nella quale in Conte non disdegna di entrare per insidiare la bella Susanna.
David McVicar ha curato in modo sublime i rapporti tra i vari personaggi che
hanno dato vita ad uno spettacolo molto efficace.
|
appuntamenti per -> |
Dicembre 2010 |
Programma di sala
30
.. va be!!
wagner non regge il confronto a verdi o a
bizet |
Martedì 7 dicembre 2010 – ore 17:00
Richard Wagner
Die Walküre
(La valchiria - seconda giornata del ciclo dei Nibelunghi)
Teatro alla Scala, Milano
LIVE! IN ALTA DEFINIZIONE
Personaggi ed interpreti
Siegmund (tenore) Simon O’Neill
Hunding (basso) John Tomlinson
Wotan (basso-baritono) Vitalij Kowaljow
Sieglinde (soprano) Waltraud Meier
Brünnhilde (soprano) Nina Stemme
Fricka (mezzosoprano) Ekaterina Gubanova
Gerhilde, valchiria (soprano) Danielle Halbwachs
Helmvige, valchiria (soprano) Susan Foster
Ortlinde, valchiria (soprano) Carola Höhn
Waltraute, valchiria (mezzosoprano) Ivonne Fuchs
Rossweisse, valchiria (mezzosoprano) Simone Schröder
Seigrune, valchiria (contralto) Leann Sandel-Pantaleo
Grimgerde, valchiria (mezzosoprano) Nicole Piccolomini
Schwertleite, valchiria (mezzosoprano) Anaik Morel
Direttore Daniel Barenboim
Regia Guy Cassiers
Scene Guy Cassiers e Enrico Bagnoli
Costumi Tim van Steenbergen
Luci Enrico Bagnoli
Video design Arjen Klerkx e Kurt D’Haeseleer
Coreografia Csilla Lakatos
Cantata in tedesco
Durata 5h COMPRESI i due intervalli da 40'
Atto I 60'
Atto II 70
Atto III 90'
Inaugurazione del Teatro
alla Scala di Milano
Vedi un
sito molto interessante sul Ring
Non c'è stata l'affluenza della Carmen ma un gruppetto di
interessati si sono adattati a seguire per cinque ore questa "maratona Wagner"
al Cinema, nonostante l'annunciata diretta su RAI 5, che per fortuna questa
volta è stata trasmessa con i sottotitoli in italiano, indispensabili per
comprendere l'azione.
Delle quattro opere del ciclo è la più intimistica con solo sei personaggi in
azione, se si escludono i pochi minuti della celebre cavalcata delle Valchirie.
Cassiers ha dato sfoggio di idee, molte delle quali avranno sicuramente un senso
che lui conosce ma che magari se avessimo compreso anche noi forse sarebbe stato
meglio.
Gli effetti super tecnologici saranno stati apprezzati di più da chi ha visto lo
spettacolo in teatro, perchè il regista della ripresa televisiva ha (molto
giustamente) privilegiato i primi piani dei cantanti che sono stati, a mio
parere, il vero punto di forza di questa messa in scena.
Se si fossero mossi a quel modo in uno spazio scenico assolutamente VUOTO,
l'effetto sarebbe stato ugualmente raggiunto, per cui giudico tutto l'apparato
un cornice distraente dal vero contenuto dell'opera che racchiude. Una
sottolineatura per i due danzatori acrobati, persi nella confusione di
proiezioni di cavalli e cadaveri: pensate che molti manco si sono accorti che ci
fossero, da onde = non servivano a nulla.
E del trucco?? Righe di matita a caso sul volto e sugli avambracci di Siegmund???
Un macchia di catrame sul viso di Wotan, spruzzi d'oro per i visi delle
Valchirie?? Che abbiano voluto risparmiare ed abbiamo chiamato un truccabimbi???
Molto belli i costumi e adeguati alle norme delle Legge 626 sulla sicurezza nel
luogo di lavoro!!
Le Valchirie si muovevano infatti con questi abiti (stile Gattopardo affumicato)
sostenendo i lati con corde legate ai polsi e nell'oscurità si dovevano
districare da un cubo all'altro di questa rupe che sembrava un ammasso di
cassette della frutta dipinte di ..... nero!!!
Chissà se prima della fine delle repliche qualcuno non si romperà una gamba con
tale apparato.
In quanto ai cantanti invece nessuna riserva, sono stati quello che dovrebbero
essere, cantanti ed attori, sempre calati nel personaggio in ogni momento anche
quando, i lunghi intermezzi sinfonici, li vedevano silenziosi ma sempre molto
espressivi. Grande l'interpretazione di Waltraud Meier, che torna al ruolo in
Scala dopo 16anni, ma che sembra avere ancora la freschezza della fanciulla
disonorata che si accende del grande amore; molto intensa la "scena della
pazzia" che Wagner, pur con i suoi mezzi tutti personalissimi, inserisce nel II
atto come tanti compositori suoi contemporanei.
|
Programma di sala
86 |
Mercoledì 29 dicembre 2010 - ore 20.30
Piotr Ilic Tchaikovsky (1840 – 1893)
Lo schiaccianoci
Dal Teatro Royal Opera House di Londra
Un film di Peter Wright
Con: Clara, Iohna Loots --- Lo schiaccianoci, Ricardo Cervera --- Drosselmeyer,
Gary Avis
Fata Confetto, Miyako Yoshida
Il principe,Steven McRae
Direzione: Koen Kessels --- Regia: Peter Wright
Royal Opera House di Covent Garden
Registrato a Londra, il 26 novembre e il 2 dicembre 2009.
Durata circa 2 ore e 20 minuti
Produzione GB 2010
Il balletto di più celebre e amato da grandi e piccini, arriva nelle sale del
Digital Network in uno spettacolare
allestimento della Royal Opera House.
Una
bellissima edizione che ha fatto felice il numeroso pubblico ed i bambini
presenti. Molto curata nel primo atto la parte pantomimica con molti personaggi
caratteristici con bellissimi costumi, quasi fosse una rappresentazione teatrale
del "Canto di Natale", poi dalla Danza dei fiocchi di neve (finale Atto I) a
tutto il II Atto siamo entrati nella grande Danza classica. Originale l'impegno
di Clara e Schiaccianoci che sono coinvolti in tutte le danze caratteristiche
del divertissment. Seguono alcuni fotogrammi e un ricordo del brindisi augurale
alla fine della proiezione.
|
|
Gennaio 2011 ... |
Le passate stagioni
d'opera ...
|
|
|