|
Agora 2011/2012
IV Stagione
Primavera 2012
Cineteatro Agorà
www.cineteatroagora.it
Piazza XXI Luglio, 29
Robecco SN (MI)
tel. 02 – 94975021 338 6524336
direzione@cineteatroagora.it
www.facebook.com/cineteatroagora
www.cineteatroagora.it
Vedi Calendario STAGIONE
2012/2013
Programma
"Festival dei Festival"
|
Spettacoli lirici in proiezione cinematografica,
con audio stereo in diretta da importanti teatri lirici
Cineteatro Agorà
www.cineteatroagora.it
Piazza XXI Luglio, 29
Robecco SN (MI)
tel. 02 – 94975021 // 349-8253070 348/0453756
Ingresso di 10€ per tutti gli spettacoli di
archivio,
12€ per le dirette
preceduti da una introduzione all’ascolto a cura
di Mario Mainino
La rassegna è terminata con un ottimo
successo per l'interesse suscitato nel pubblico di appassionati ma non tanto
soddisfacente per quanto riguarda il numero delle presenze.
|
Calendario Gennaio - Maggio
STAGIONE OPERA SUL GRANDE SCHERMO 2012
“dai più importanti teatri d'Italia e del Mondo”
|
Note di
Mario Mainino |
Spettacoli lirici in proiezione cinematografica, con audio
stereo in diretta da importanti teatri lirici. Ingresso di 10€ per tutti gli
spettacoli di archivio, 12€ per le dirette. Riprendono le
proiezioni sul grande schermo del CineTeatro Agorà di Robecco sul Naviglio con
l'ultimo dei tre titoli pucciniani nella edizione del Festival Puccini di Torre
del Lago. Dopo Boheme e Madama Butterfly ecco la sontuosa Turandot in stile
liberty che ha raccolto tanto consenso e che il Teatro Coccia di Novara ha
ospitato in tournée nelle scorse stagioni. Il calendario deegli appuntamenti
vedrà un alternarsi di spettacoli in differita e altri in diretta live. Turandot
il 17 gennaio, Manon di Massenet il 2 febbraio e "Le convenienze e inconvenienze"
di Donizetti il 23 febbraio (in occasione del giovedì grasso) sono delle
differite di ottime edizioni riprese dal 2010 al 2012. Seguiranno le dirette
Live dalla Royal Opera House Covent Garden di Londra e saranno il capolavoro
verdiano "Rigoletto" il 17 aprile e due balletto "Romeo e Giulietta" di
S.Prokoviev il 22 marzo e la spiritosa "Fille mal gardèe" di F.Herold il 16
maggio. Turandot inizierà alle 20,30 come le altre differite, mentre le dirette
dal Covent Garden dovrebbero essere anticipate. Ogni serata sarà introdotta da
Mario Mainino.
Accanto agli appuntamenti dedicati
alla LIRICA, si svolge la III° edizione della Stagione di Prosa e Musica vedi
...
|
|
|
appuntamenti per -> |
Gennaio 2012 |
|
|
Programma di sala |
Martedì 17 gennaio 2012 ore 20.30
Giacomo Puccini
Turandot
Dal Puccini Festival di Torre del Lago
Direzione: Kery Lynn Wilson
Regia: Maurizio Scaparro
Con: Antonia Cifrone(Turandot), Piero Giuliacci(Calaf), Carlo
Colombara (Timur), Satomi Ogawa (Liù) Il capolavoro incompiuto di Giacomo
Puccini, ripreso in alta definizione in occasione dell'edizione 2011 del
prestigioso Festival Pucciniano di Torre del Lago, paese natale del Maestro. La
maestosa regia di Maurizio Scaparro, l'emozionante direzione di Kery Lynn Wilson
e gli splendidi costumi di Franca Squarciapino ricreano una sublime Cina "del
tempo delle favole". L'eccellente cast vocale rende questa Turandot veramente
imperdibile.
|
|
|
appuntamenti per -> |
Febbraio 2012 |
|
|
Programma di sala |
Giovedì 2 febbraio 2012_02_02 ore 20,30
J. MASSENENET
MANON
Dramma lirico in tre atti
Libretto:Henri Meilhac e Philippe Gille
Fonti letterarie: Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut di
Antoine François Prévost (1731) Prima rappresentazione:19 gennaio 1884
Opéra-Comique di Parigi Prima rappresentazione italiana:19 ottobre 1893 Teatro
Carcano di Milano
Differita BERLIN STATE OPERA
Berlin State Opera Orchestra e Coro
Direzione: Daniel Barenboim
Regista: Vincent Paterson
Con Rolando Villazòn e Anna Netrebko
nella foto di Robert Millard
Scene: Johasnnes Leiacker
Costumi: Susan Hilferty
Luci: Duane Schuller
Cast:
Anna Netrebko Manon Lescaut (soprano)
Alfredo Daza Lescaut, fratello di Manon (baritono)
Rolando Villazon Il cavaliere Des Grieux (tenore)
Christof Fischesser Il conte Des Grieux (baritono)
Remy Corazza Guillot de Morfontaine (tenore)
Arttu Kataja De Bretigny (baritono)
Hanan Alattar Poussette (soprano)
Gal James Javotte (soprano)
Silvia De La Muela Rosette (mezzosoprano)
Il cambiamento di Manon da povera ragazza di campagna a
strepitosa bellezza trova l'interprete ideale in un'impeccabile Anna Netrebko,
sia nella voce che drammaticamente. L'innovativa interpretazione della Netrebko
e la direzione sempre superba di Daniel Barenboim (che del Berlin State Opera è
il direttore musicale) hanno contribuito a rendere questo allestimento
dell'opera di Jules Massenet uno dei più memorabili.
Alcune suggestive immagini di un allestimento che ha
soddisfatto tutti.
Con due straordinari protagonisti e con una regia che non ha fatto desiderare a
nessuno il '700 mancato. Ogni azione è stata comunque giustificata all'interno
del nuovo contesto.
Un elogio particolare ai costumi che sono stati veramente splendidi, con una
fantasia incredibile nelle forme e nei colori per la scena del Corso della
Regina.
Molto bello anche l'abito rosso di Manon che si staglia sul grigio plumbeo della
scena di Saint Sulpice.
|
Programma di sala |
Giovedì 23 febbraio 2012_02_23 ore 20,30
Veglione del giovedì grasso, venite tutti in
maschera!!
G.DONIZETTI
Le convenienze e inconvenienze teatrali
Differita 2011 TEATRO ALLA SCALA
Interpreti/ruoli
Jessica Pratt, soprano - Daria la Primadonna
Simon Bailey - Procolo
Christian Senn, baritono - Biscroma Strappaviscere
Vincenzo Taormina, baritono - Mamma Agata
Aurora Tirotta - Luigia
Leonardo Cortellazzi, tenore - Guglielmo
Asude Karayavuz Pipetto
Chae Jun Lim - Cesare Salzapariglia
Jong Min Park - Attore
Eugeniy Stanimorov - Attore
Riccardo Massi - Attore
Orchestra, Solisti e Coro dell'Accademia del Teatro alla Scala
Direttore d'orchestra Marco Guidarini
Scene Leila Fteita
Costumi Elizabetta Gabbioneta
Maestro del coro Alfonso Caiani
Regia Antonio Albanese
Libretto dell'opera
|
|
|
appuntamenti per -> |
Marzo 2012 |
|
|
Programma di sala |
Giovedì 22 marzo 2012 ore 20.00
Sergey Prokofiev
Romeo e Juliette
Live dal Royal Opera House Covent
Garden - Londra
Coreografia di Kenneth MacMillan
Orchestra of the Royal Opera House
Direttore Pavel Sorokin
Juliet - Lauren Cuthbertson
Romeo - Federico B0nelli
http://cinema.roh.org.uk/content/romeo-and-juliet-live-22-march
|
|
|
|
Giovedì 29, Venerdì 30 marzo 2012
COMPAGNIA AGORÀ
Molto rumore per nulla
Prima vera produzione del CineTeatroAgorà, un gruppo di giovani
aspiranti attori
porterà in scena un classico del teatro, visto da noi. |
|
|
appuntamenti per -> |
Aprile 2012 |
|
|
Programma di sala |
GRUPPO ROBECCO ASCOLTO LIRICO
IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA SANTA
IL CINETEATROAGORA' PRESENTA LA
REGISTRAZIONE DELL'EVENTO TENUTO IN
BASILICA SAN MARTINO DI MAGENTA
L´Orchestra Città di Magenta insieme al Coro Verdi di Milano
nel concerto per il 150° anniversario dell´Unità d´Italia
tenutosi nella Basilica di San Martino in Magenta
INGRESSO 6,00 €
Mercoledì 4 aprile 2012 ore 21.00
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Messa da Requiem
Live dalla BASILICA DI SAN MARTINO
- MAGENTA
In onore di Alessandro Manzoni
L´Orchestra Città di Magenta insieme al Coro Verdi di Milano
nel concerto per il 150° anniversario dell´Unità d´Italia
tenutosi nella Basilica di San Martino in Magenta
Daria Masiero, soprano
Manuela Custer, mezzosoprano
Danilo Formaggia, tenore
Paolo Pecchioli, basso
Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano
diretto da Erina Gambarini
Orchestra Sinfonica “Città di Magenta”
Direttore Andrea Raffanini
INGRESSO 6 EURO
Introduzione all'ascolto di Mario Mainino
Da sinistra Giuseppe e Graziella Lisca (promotori della
iniziativa), il direttore Andrea Raffanini
e Mario Mainino coordinatore di Opera sul grande schermo
|
|
Causa concomitanza con altri
impegni della sala il collegamento con Londra non potrà avere luogo.
Martedì 17 aprile 2012 ore 20.00
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Rigoletto
Live dal Royal Opera House Covent
Garden - Londra
Rigoletto Dimitri Platanias
Gilda Ekaterina Siurina
Duca di Mantova Vittorio Grigolo
Conte Monterone Gianfranco Montresor
Maddalena Christine Rice
Sparafucile Matthew Rose
Giovanna Elizabeth Sikora
Marullo ZhengZhong Zhou§
Matteo Borsa Pablo Bemsch§
Conte Ceprano Jihoon Kim§
Contessa Ceprano Susana Gaspar§
Uscere Nigel Cliffe
Paggio Andrea Hazell
Royal Opera Chorus
Orchestra of the Royal Opera House
Direttore John Eliot Gardiner
Regia David McVicar
http://cinema.roh.org.uk/content/rigoletto-live-17-april
Libretto dell'opera
|
appuntamenti per -> |
Maggio 2012 |
|
Programma di sala |
giovedì 10 maggio 2012 – ore 20:00
Stagione dell’Opera 2011-2012 del Teatro Reale di Madrid.
Franco Alfano
CYRANO DE BERGERAC
Coro e l’orchestra del Teatro Reale
Cyrano - Plácido
Direzione: Pedro Halffter Caro
Regia: Petrika Ionesco
Il libretto è di Henri Cain ed è basato sull’omonimo romanzo di Edmond Rostand.
L’opera, suddivisa in quattro atti, è rappresentata in lingua francese.
Cyrano
Atti I e II: 1 ora e 25 min
Intervallo: 25 min
Atti III e IV: 1 ora e 5 min
Lo spettacolo è stato veramente emozionante, anche se
l'inizio ha sconcertato un poco il pubblico. Il primo atto è tutto e solo
dedicato alla scena di Montfleury e si apre molto prima che l'orchestra attacchi
con un sacco di personaggi del teatro da angeli barbuti, a centauri, a
ballerine, mimi e pagliacci che dietro un sipario stanno attendendo l'inizio
della rappresentazione. Qui Montfleury (tronfio e imparruccato) si prepara alla
sua uscita che sarà su di un carro volante mentre di fronte a lui voleranno i
tra angeli barbuti.
Quando Cyrano interrompe la recita le macchine teatrali si infrangeranno.
Ma passato questo caotico primo atto l'opera prende il volo grazie a Placido
Domingo che ormai è diventato una incarnazione vivente di questo ruolo ed una
straordinaria Roxane interpretata da Ainhoa Arteta.
Rilevante il contributo vocale a attoriale del tenore Michael Fabiano nel ruolo
di Christian.
Le scene sono di una grande bellezza plastica, dalla pasticceria di Ragenau
brulicante di cuochi che su diversi piani, tra caldaie enormi e forni, preparano
ogni delizia di dolci, alla scena dell'assedio di Arras con i militari che
ricordano. nel coro senza parole. la dolcezza della lontana Guascogna assumendo
una posizione dell'insieme dei corpi che crea quasi una scultura, e ancora alle
scene di battaglia mosse con perfezione da orologiaio svizzero.
Affascinante e commovente sino alle lacrime il finale IV atto quando Cyrano
mette fine alla sua vita compiendo l'ultima fatica per raggiungere l'amata
Roxane davanti alla quale si spegne dopo averle rivelato non proprio
spontaneamente di essere stato lui l'autore delle lettere che lei aveva sempre
amato.
Il regista Petrika Ionesco ha voluto evidenziare la differenza tra realtà e
finzione con un espediente molto interessante, come nella "scena del balcone".
Cyrano si sostituisce allo "sciocco" Christian per offrire profonde parole
d'amore a Roxane e conquistarla per "conto terzi". Sino a quando i due si
parlano siamo nella dilaniante realtà di un amore infinito che non sarà mai
corrisposto, quindi la realtà vera è quando Cyrano si finge Christian, mentre la
falsità, la finzione teatrale diventa paradossalmente quando Christian ritorna
in scena, abbarccia e bacia Roxane. A questo punto i riflettori si accendono e
due servi di scena, con candele e specchi parabolici (gli occhi di bue di quei
tempi) si dirigono sulla coppia di amanti entrambi illusi di amare ed essere
amati per quello che sono. Qualche nota su Ainhoa Arteta,
soprano
Nata Ainhoa Arteta Ibarrolaburu (Tolosa, 24 settembre 1964), è un soprano
spagnolo.
Ha studiato canto al Conservatorio di San Sebastián e interpretazione all'Actors
Studio di New York. Fece il suo debutto all'Opera di Palm Beach (Stati Uniti)
nel 1990, nel ruolo di Clorinda ne La Cenerentola di Rossini. Fra la sua
attività concertistica spicca il concerto dato alla Casa Bianca, davanti al
presidente Bill Clinton, in occasione della visita ufficiale del Presidente
della Colombia a Washington D.C.
|
Programma di sala |
martedì 15 maggio 2012 – ore 20:00
Stagione dell’Opera 2011-2012 del Teatro Comunale di Bologna
Gioacchino Rossini
L’ITALIANA IN ALGERI
Mustafà, Bey di Algeri Michele Pertusi,bs
Elvira, la sua consorte Anna Maria Sarra, sop.
Zulma, schiava di Elvira Giuseppina Bridelli. ms
Haly, capo delle guardie del Bey Clemente Antonio Daliotti, bs
Isabella, bella italiana alla ricerca
del suo innamorato
Marianna Pizzolato, ms
Lindoro, amato da Isabella ma
prigioniero del Bey
Yijie Shi, ten
Taddeo, cicisbeo di Isabella, poi
si fa passare per suo zio
Paolo Bordogna. br
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Direttore Paolo Olmi
Regia e Costumi Francesco Esposito
Assistente alla regia Gianni Marras
Scene Nicola Rubertelli
Luci Andrea Oliva
Maestro del Coro Lorenzo Fratini
Tecnici del Teatro Comunale di Bologna
Allestimento Teatro San Carlo di Napoli
La scorsa settimana abbiamo visto il Cyrano di Franco Alfano.
Non molti gli avventurosi che hanno sfidato l'incognita di un titolo così
sconosciuto, ma alla fine sono stati tutti veramente entusiasti dell'opera che
hanno avuto occasione di vedere in collegamento diretto con il Teatro Real di
Madrid e con Placido Domingo commovente nella sua interpretazione. Lo spettacolo
è stato veramente emozionante, anche se l'inizio ha sconcertato un poco il
pubblico. Il primo atto è tutto e solo dedicato alla scena di Montfleury e si
apre molto prima che l'orchestra attacchi con un sacco di personaggi del teatro
da angeli barbuti, a centauri, a ballerine, mimi e pagliacci che dietro un
sipario stanno attendendo l'inizio della rappresentazione. Qui Montfleury
(tronfio e imparruccato) si prepara alla sua uscita che sarà su di un carro
volante mentre di fronte a lui voleranno i tra angeli barbuti. Quando Cyrano
interrompe la recita le macchine teatrali si infrangeranno. Ma passato questo
caotico primo atto l'opera prende il volo grazie a Placido Domingo che ormai è
diventato una incarnazione vivente di questo ruolo ed una straordinaria Roxane
interpretata da Ainhoa Arteta. Rilevante il contributo vocale a attoriale del
tenore Michael Fabiano nel ruolo di Christian. Le scene sono di una grande
bellezza plastica, dalla pasticceria di Ragenau brulicante di cuochi che su
diversi piani, tra caldaie enormi e forni, preparano ogni delizia di dolci, alla
scena dell'assedio di Arras con i militari che ricordano. nel coro senza parole.
la dolcezza della lontana Guascogna assumendo una posizione dell'insieme dei
corpi che crea quasi una scultura, e ancora alle scene di battaglia mosse con
perfezione da orologiaio svizzero. Affascinante e commovente sino alle lacrime
il finale IV atto quando Cyrano mette fine alla sua vita compiendo l'ultima
fatica per raggiungere l'amata Roxane davanti alla quale si spegne dopo averle
rivelato non proprio spontaneamente di essere stato lui l'autore delle lettere
che lei aveva sempre amato. Il regista Petrika Ionesco ha voluto evidenziare la
differenza tra realtà e finzione con un espediente molto interessante, come
nella "scena del balcone". Cyrano si sostituisce allo "sciocco" Christian per
offrire profonde parole d'amore a Roxane e conquistarla per "conto terzi". Sino
a quando i due si parlano siamo nella dilaniante realtà di un amore infinito che
non sarà mai corrisposto, quindi la realtà vera è quando Cyrano si finge
Christian, mentre la falsità, la finzione teatrale diventa paradossalmente
quando Christian ritorna in scena, abbraccia e bacia Roxane. A questo punto i
riflettori si accendono e due servi di scena, con candele e specchi parabolici
(gli occhi di bue di quei tempi) si dirigono sulla coppia di amanti entrambi
illusi di amare ed essere amati per quello che sono.
|
Programma di sala |
ANNULLATO
Per l'inserimento di
altri spettacoli nel mese di maggio si è deciso
di non collegarsi più mercoledì 16 maggio 2012 ore 20.00 per:
Ferdinand Herold
La fille mal gardée
Live dal Royal Opera House Covent
Garden - Londra
The Royal Ballet
Arrangiamento musicale di John Lanchbery
Coreografia di Frederick Ashton
Orchestra of the Royal Opera House
Direttore Barry Wordsworth
Danzatori:
Laura Morera
Roberta Marquez
Sergei Polunin
Yuhui Choe
Marianela Nuñez
Steven McRae
Johan Kobborg
Alina Cojocaru
Carlos Acosta
Ricardo Cervera
http://cinema.roh.org.uk/content/la-fille-mal-gard%C3%A9e-live-16-may
|
Programma di sala |
giovedì 24 maggio 2012 – ore 20:00
Stagione dell’Opera 2011-2012 del Teatro alla Scala di Milano
Benjamin Britten
PETER GRIMES
Nuova produzione del Teatro alla Scala Production
In scena dal 19 Maggio 2012_05_19 al 7 giugno 2012
Durata: 2 h 55'
Cantato in inglese con videolibretti in italiano, inglese
CAST
Peter Grimes - John Graham-Hall
Ellen Orford - Susan Gritton
Captain Balstrode - Christopher Purves
Auntie - Felicity Palmer
First Niece - Ida Falk Winland
Second Niece - Simona Mihai
Bob Boles - Peter Hoare
Swallow - Daniel Okulitch
Mrs. Sedley - Catherine Wyn-Rogers
Rev. Adams - Christopher Gillett
Ned Keen - George Von Bergen
Hobson - Stephen Richardson
ACQUISTA IL BIGLIETTO
Scopri Peter Grimes
Dopo il grande successo di Death in Venice della scorsa
stagione è la volta dell'opera più popolare di Benjamin Britten. Vista solo due
volte alla Scala (nel 1975 e nel 2000), verrà presentata per la prima volta con
una nuova produzione firmata dal regista inglese Richard Jones, di cui il
pubblico ricorda la straordinaria Ledi Makbet Mcenskogo uezda di Šostakovic.
John Graham-Hall vestirà i panni dell'impetuoso pescatore Peter Grimes in questa
misteriosa vicenda ambientata in un piccolo villaggio di pescatori sulla costa
orientale dell'Inghilterra, nella prima metà dell'800. Nel cast spicca anche la
voce di John Graham-Hall già straordinario protagonista in Death in Venice.
Il giovanissimo Robin Ticciati, Principal Conductor della Scottish Chamber
Orchestra, dirige per la prima volta un'opera alla Scala.
|
|
|
Le passate stagioni
d'opera ...
|
|
|