Eccelsa voce

 

Cattedrale di Sant'Ambrogio
Vigevano

Sabato 29 settembre 2012 ore 21:00

Organizzato da Comunità di Santa Maria del Popolo
Eccelsa voce

VIII meeting della Comunità di
Santa Maria del Popolo, Vigevano

L’arte e il canto sacro nei secoli, nei luoghi e nei colori
Dal sabato 22 a domenica 30 settembre 2012

Programma

Da otto anni la Comunità di S. Maria del Popolo organizza un “Meeting Annuale”, evento culturale e spirituale, che prevede una serie di diversi appuntamenti intorno ad un unico tema. Il periodo scelto è sempre settembre, perché il 24 settembre ricorre l'anniversario della scomparsa di don Tarcisio Comelli, che ha animato per decenni le attività della Comunità. Organizzare eventi che sappiano parlare all'Uomo moderno da una prospettiva di fede, parlando al cuore e alla ragione di ciascuno, è il modo scelto per ricordare l'Opera di un sacerdote che ha lasciato una traccia profonda in molte generazioni di giovani vigevanesi. Il progetto di quest’anno ha per tema la Musica Sacra: un tema che può sembrare riservato a pochi specialisti, ma è stato fatto un grande lavoro per tradurre in eventi accessibili a tutti alcuni aspetti di questa particolare forma di arte e di preghiera. Il Meeting avrà luogo da sabato 22 a domenica 30 settembre. Oltre alla Messa Solenne in memoria di Don Comelli, animata dai giovani nella sera di Lunedì 24, vi saranno altri appuntamenti di ampio respiro culturale.

Sabato 22 settembre 2012
Auditorium Chiesa di S. Dionigi
La Musica degli Angeli
Serata dedicata all’Arte Sacra nella Pittura e nella Grafica

Con proiezione e commento di famose Opere d’Arte, a cura di Alberto Ambrosini e Paolo Zeccara; a seguire, a cura di Don Paolo Lobiati, un intervento sul valore e l’importanza del Salmo Cantato, una delle forme più antiche di preghiera cristiana ed ebraica. Durante la serata la pittrice Silvia Sanfelice dipingerà un quadro in tempo reale. Gli interventi dei relatori saranno alternati alle esecuzioni del "Serendipity Strings Quartet" formato da musicisti di altissimo livello che eseguiranno celebri Arie Sacre di Vivaldi, Cherubini, Mozart, Williams, Webber e Piazzolla.
L’intervento di Don Paolo Lobiati, responsabile diocesano per la Musica Liturgica, introdurrà la presentazione ufficiale del nuovo “Libro dei Salmi Responsoriali Cantati”, composti da alcuni Cantori della Comunità (da anni, nella Chiesa di Santa Maria del Popolo, viene sempre cantato il Salmo Responsoriale durante la Messa).
Questo progetto è stato realizzato in un arco di circa 6 anni, durante i quali sono stati musicati, cantati e riveduti i Salmi nella nuova traduzione della CEI.
E’ un’opera prima per l’Italia: il lavoro artistico è stato quindi notevole, e la Comunità deve ringraziare la “Fondazione di Piacenza e Vigevano” per il supporto economico dato alla stampa del libro e alla sua pubblicazione. Il libro, molto rappresentativo per la città di Vigevano e la sua Diocesi, verrà donato a tutte le Parrocchie cittadine.

Giovedì 27 settembre 2012
Chiesa S. Pietro Martire
Conferenza/concerto
La serata ha per tema il Canto Sacro

Vedi le immagini della serata

E’ una “conferenza/concerto” a cui sono stati invitati 7 cori vigevanesi che interpreteranno il repertorio sacro con canti di stile differente. Damiano Nembrini illustrerà i brani musicali con disegni eseguiti e proiettati in tempo reale.
Sarà Paolo Zeccara a guidare sapientemente il pubblico nel confronto “live” fra i vari stili, illustrando lo sviluppo della forma del canto sacro nei secoli, dal canto Ortodosso al Gregoriano, dal canto Polifonico seicentesco al canto Lirico, al Gospel, ai canti più moderni fino al genere Classico Contemporaneo e a brani della Messa-Beat, eseguiti da un gruppo di quei “ragazzi con la chitarra” che animano oggi i canti in chiesa.
I canti, naturalmente, saranno eseguiti in forma breve, per permettere di sviluppare agilmente il discorso con rapidi “salti” di stile e di epoca seguendo il collegamento testuale; a significare che, nonostante i diversi mezzi espressivi e la diversa sensibilità estetico musicale, il risuonare della Parola sacra e della lode di Dio ha in comune la stessa passione attraverso i secoli.
È una serata unica nel suo genere perché per la prima volta a Vigevano viene tentato questo esperimento.

Sabato 29 settembre 2012 ore 21.00
Cattedrale di Sant'Ambrogio
Stabat Mater e Requiem
Pergolesi e Faurè

Agnese Jurkowska, soprano
Annamaria Giumentaro, mezzosoprano
Davide Rocca, baritono
Amadeus KammerChor di Trecate
Orchestra Amadeus Città di Trecate
Direttore M° Gianmario Cavallaro

In Cattedrale avrà luogo un’altra prima assoluta per la città di Vigevano: l’esecuzione del “Requiem” di G. Faurè, con l’Orchestra e il Coro “Amadeus KammerChor” di Trecate. La serata sarà presentata da Mario Mainino e introdotta da Mons. Zanotti; l'elevazione spirituale infatti, oltre che in ricordo di Don Comelli, è stata dedicata all'inizio dell'Anno della Fede indetto dal Santo Padre, che comincerà giovedì 11 ottobre
Il Requiem sarà preceduto da alcune pagine tratte dallo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi.
I solisti sono Agnese Jurkowska, nota soprano vigevanese, il mezzosoprano Annamaria Giumentaro e il baritono Davide Rocca; il direttore è Gianmario Cavallaro.

Domenica 30 settembre 2012 alle 17.00
Sagrato di Santa Maria del Popolo
Vigevano è ...

Il Meeting si concluderà DOMENICA 30 alle 17: sul sagrato di Santa Maria del Popolo la “Schola Cantorum” eseguirà dei Canti Liturgici in chiave Pop, oltre ad alcuni Spiritual; durante il concerto interverrà anche il coro “Alterati in Chiave”.


Seguono immagini della serata:

Cattedrale Sant’Ambrogio di Vigevano
Sabato 29 settembre 2012, ore 21.00

ELEVAZIONE SPIRITUALE IN PREPARAZIONE DELL’ANNO DELLA FEDE

Giovan Battista Pergolesi
STABAT MATER (pagine)
Stabat Mater
Cujus animam
Qui est homo
Vidit suum
Quando corpus

Gabriel Fauré
REQUIEM OP. 48
I. Introït et Kyrie Coro
II. Offertoire Coro, Baritono
III. Sanctus Coro
IV. Pie Jesu Soprano
V. Agnus Dei Coro
VI. Libera me Coro
VII. In Paradisum Coro

Agnieszka Jurkowska, soprano
Annamaria Giumentaro, mezzosoprano
Davide Rocca, baritono

Amadeus KammerChor e Orchestra Filarmonica Amadeus “Città di Trecate”
Gianmario Cavallaro, direttore

Introduzione di Alberto Negrini
Intervento di Mons. Gianfranco Zanotti
Presentazione di Mario Mainino



L’esecuzione del celebre Requiem op. 48 di Gabriel Fauré, è preceduta da una selezione di arie e duetti dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.
Il senso di questa introduzione è da ricercare nello spirito meditativo dell’evento musicale, che è in preparazione all’Anno della Fede (11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013), voluto da S. S. Benedetto XVI “per dare rinnovato impulso alla missione di tutta la Chiesa di condurre gli uomini fuori dal deserto in cui spesso si trovano verso il luogo della vita, l’amicizia con Cristo che ci dona la vita in pienezza (...) Non far cadere nell’oblio il fatto che caratterizza la nostra vita:credere. Uscire dal deserto che porta con sé il mutismo di chi non ha nulla da dire, per restituire la gioia della fede e comunicarla in modo rinnovato”.
La Comunità di Santa Maria del Popolo vuole dedicare questa serata alla memoria di Don Tarcisio Comelli.

 

 


Introduzione di Alberto Negrini


Lettura lettera apostolica PORTA FIDEI del Papa Benedetto XVI
con a quale si  indice l'Anno della Fede


Intervento di Mons. Gianfranco Zanotti


G.BATTISTA PERGOLESI STABAT MATER


INTRODUZIONE ALL'ASCOLTO di

MARIO MAININO


 

G.FAURE' REQUIEM op. 48

 


 

I. Introït et Kyrie Coro

Requiem aeternam dona eis, Domine; et lux perpetua luceat eis.

Te decet hymnus, Jesus, in Sion, et tibi reddetur votum in Jerusalem:

exaudi orationem meam; ad te omnis caro  veniet.

Kyrie eleison, Kyrie eleison, Kyrie eleison. Christe eleison, Christe eleison, Christe eleison.

Il riposo eterno da loro o Signore; e la luce eterna risplenda su di essi.

A te, Signore, si conviene la lode in Sion e a te si renderà il (nostro) voto in Gerusalemme; esaudisci la mia preghiera; a te si, rivolge ogni creatura.

Signore, pietà di noi ... Cristo, pietà dì noi ...

II.    Offertoire Coro, Baritono

O Domine, Jesu Christe, Rex gloriae, libera  animas defunctorum de poenis inferni et de profundo lacu : libera eas de ore leonis, ne absorbeat Tartarus, ne cadant in obscurum O Signore, Gesù Cristo, Re della gloria, libera le anime di lutti i fedeli defunti dalle pene dell'inferno e dal profondo dell'abisso, liberale dalla bocca del leone, che non le inghiotta il Tartaro e non cadano nelle tenebre.
Hostias et preces Tibi, Domine, laudis offerimus: tu suscipe pro animabus illis, quarum hodie memoriam facimus: fac eas, Domine, de morte transire ad vitam. Quam olim Abrahae promisisti et semini eius. Sacrifici e preghiere di lode ti offriamo, o Signore; tu accoglile per quelle anime di cui celebriamo oggi la memoria; fa che esse, o Signore, dalla morte passino alla vita. Come una volta promettesti ad Abramo ed alla sua discendenza.
O Domine, Jesu Coriste…. O Signore, Gesù Cristo…

III.    Sanctus Coro

Sanctus, sanctus, sanctus Dominus Deus Sabaoth. Pleni sunt coeli et terra gloria tua.

Hosanna in excelsis. Sanctus.

Santo, santo, santo è il Signore Dio degli eserciti.

Pieni sono i cieli e la terra della tua gloria. Osanna nel più alto dei cieli. Santo.

IV.    Pie Jesu Soprano

Pie Jesu Domine, dona eis requiem sempiternam. O pio Gesù, Signore, dà loro il riposo per l'eternità.

V.    Agnus Dei Coro

Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, dona eis requiem.

Agnus Dei, qui tollis peccata muudi, dona eis requiem.

Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, dona eis requiem sempiternam.

Lux aeterna luceat eis, Domine, cum Sanctis tuis in aeternum, quia pius es.

Requiem aeternam dona eis, Domine, et lux perpetua luceat eis.

Agnello di Dio, che cancelli i peccati dal mondo, dà ai morti il riposo.

Agnello di Dio, che cancelli i peccati dal mondo, dà ai morti il riposo.

Agnello di Dio, che cancelli i peccati dal mondo, dà ai morti il riposo eterno.

La luce eterna risplenda loro, o Signore, con i tuoi Santi, poiché sei misericordioso.

Il riposo eterno dà loro, o Signore, e la luce risplenda loro in perpetuo.

VI.    Libera me Coro

Libera me, Domine, de morte aeterna in die illa tremenda, quando coeli movendi sunt et terra:

dum veneris judicare saeculum per ignem. Tremens factus sum ego, et timeo, dum discussio venerit atque ventura ira. Dies illa, dies irae, calamitatis et miseriae, dies magna et amara valde

Requiem aeternam dona eis Domine, et lux perpetua luceat eis. Libera me, Domine…

Liberami, o Signore, dalla morte eterna, in quel giorno tremendo, in cui cieli e terra si scuoteranno,

 quando Tu verrai a giudicare il mondo con il fuoco. Sono stato preso dal timore, e ho paura, finchè verrà l'ora del giudizio e la tua ira. Quel giorno è il giorno dell' ira, di sventura e di rovina, un giorno potente e davvero grave.

L'eterno riposo dona a loro o Signore e risplenda ad essi la luce perpetua.

VII.    In Paradisum Coro

In paradisum deducant te angeli, in tuo adventu suscipiant te martyres, et perducant te in civitatem sanctam Jerusalem. Chorus angelorum te suscipiat, et cum Lazaro quondam paupere aeternam habeas requiem. In paradiso ti accompagnino gli Angeli, al tuo arrivo ti accolgano i martiri e ti conducano alla città santa di Gerusalemme. Ti accolga il coro degli Angeli e con Lazzaro, povero in terra, tu possa godere dell'eterno riposo.
 

Giovedì 27 settembre 2012
Chiesa S. Pietro Martire
Conferenza/concerto
La serata ha per tema il Canto Sacro

Vedi le immagini della serata


Sabato 29 settembre 2012 ore 21.00
Cattedrale di Sant'Ambrogio
Stabat Mater e Requiem
Pergolesi e Faurè

Agnese Jurkowska, soprano
Annamaria Giumentaro, mezzosoprano
Davide Rocca, baritono
Amadeus KammerChor di Trecate
Orchestra Amadeus Città di Trecate
Direttore M° Gianmario Cavallaro

Vedi le immagini della serata


Domenica 30 settembre 2012 alle 17.00
Sagrato di Santa Maria del Popolo
Vigevano è ...

Vedi le immagini della serata


Vedi la pagina principale

 
 
 


 
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 02/10/2012
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!