Concerti e musica sacra

 

Milano Arte Musica VI edizione
a Milano, dal 10 luglio al 29 agosto 2012 
Mercoledì 29 agosto 2012_08_29 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano


G.F. Haendel
Concerti grossi e musica sacra
Accademia Bizantina

Carolyn Sampson, soprano
Ottavio Dantone, direttore

Biglietti posto unico 10 euro


PROGRAMMA
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Concerto Grosso op. 6 n. 10 HWV 328
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Salve Regina HWV 241
Largo - Adagio - Allegro - Adagissimo
Francesco Geminiani (1687-1762) Concerto Grosso op. 3 n. 4 in re minore
Alessandro Scarlatti (1660-1725) Concerto Grosso n. 4 in sol minore
Allegro ma non troppo - Grave - Vivace
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Haec Est Regina Virginum HWV 235
Giovanni Lorenzo Gregori (1663-1745) Concerto II
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Gloria HWV deest
Gloria in excelsis Deo - Et in terra pax - Laudamus te - Gratias agimus tibi - Domine Deus, Rex caelestis - Qui tollis peccata mundi - Quoniam tu solus sanctus - Cum Sancto Spiritu

BIS
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Haec Est Regina Virginum HWV 235
http://youtu.be/7G-vyb51UaY


Accademia Bizantina
Stefano Montanari, Paolo Zinzani, Ana Liz Ojeda, Jun Okada Violini I
Stefano Rossi, Laura Mirri, Mauro Massa Violini II
Diego Mecca, Krishna Nagaraja Viole
Marco Frezzato, Paolo Ballanti Violoncelli
Nicola Dal Maso Violone
Tiziano Bagnati Liuto
Francesco Baroni cembalo
Ottavio Dantone Direttore,  Organo

La sesta edizione di Milano Arte Musica giunge all'ultimo appuntamento.
Il ciclo si conclude nella Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) mercoledì 29 agosto (ore 20.30) con il gradito ritorno di artisti magnifici: il soprano Carolyn Sampson e l'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone. A preziosi brani vocali di Händel (Salve Regina HWV 241, Haec Est Regina Virginum HWV 235 e l'appena ritrovato Gloria) saranno affiancati concerti grossi di Händel, Geminiani, Scarlatti.
L'originalità strutturale del Concerto Grosso, l'espressione più rappresentativa dello stile concertato sviluppatosi in Italia nella seconda metà del Seicento, sta nel dialogo tra le due compagini strumentali – il Concertino e il Concerto Grosso appunto – che si alternano nel proporre temi, frasi ed episodi musicali, giocando sugli effetti del forte e del piano. Nella musica da chiesa le due compagini assumono significati simbolici, rappresentando il dialogo tra cielo e terra, tra gli angeli (il concertino) e gli uomini (il concerto grosso). La forma conosce una grande fortuna a cavallo tra Sei e Settecento, per merito di compositori quali Torelli, Albinoni, Scarlatti, Vivaldi, Geminiani e Händel.
Alcune di queste composizioni sono proposte nel programma di questa sera, insieme a tre splendide pagine di musica vocale sacra: il Gloria, una cantata per soprano e trio d'archi sul testo liturgico del Gloria in excelsis Deo, e le due antifone mariane Salve Regina e Haec est regina virginum, composte da Händel durante il suo soggiorno romano. Le due antifone furono eseguite durante i vespri per la festa della Vergine del Carmelo a Roma nel luglio del 1707: la prima, accanto al consueto trio d'archi, prevede anche l'intervento dell'organo obbligato. Il Gloria fu probabilmente composto da Händel intorno al 1706, prima del suo viaggio in Italia: la partitura è stata riscoperta a Londra nel 2001 nella biblioteca della Royal Academy of Music, all'interno di una collezione di cantate e arie appartenuta a William Savage, compositore, organista e acclamato cantante inglese del diciottesimo secolo.


Seguono immagini della serata:

 

 

La Basilica, ricca di pregevoli opere d'arte, era  gremita di pubblico.

Stefano Montanari, primo violino

Paolo Zinzani, Violini I

Marco Frezzato, Paolo Ballanti Violoncelli





Ottavio Dantone in veste di solista all'organo, oltre che alla direzione.



Un ultimo richiestissimo bis ..


Da sinistra: Stefano Montanari, violino e Ottavio Dantone, direttore e organo.

Tiziano Bagnati Liuto

Francesco Baroni cembalo

 


MAM Milano Arte Musica VI edizione


Martedì 10 luglio 2012 ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Concerto in memoria di
Gustav Leonhardt

J. S. Bach: Le Quattro Suites per Orchestra
Orchestra Barocca di Venezia; Andrea Marcon, direttore



Giovedì 19 luglio 2012_07_09 ore 20.30
Sede del concerto Teatro Strehler Milano
Il Rimedio della Fortuna
da Le remède de fortune di Guillaume de Machaut
prima esecuzione assoluta

musica Filippo Del Corno, parole Alex Cremonesi, video Masbedo
Fanny Ardant, voce recitante
Mirko Guadagnini, tenore;
Chiharu Kubo, soprano
SENTIERI SELVAGGI


Venerdì 20 luglio 2012 ore 20.30
Basilica di San Simpliciano - Piazza San Simpliciano, Milano

Guillaume de Machaut
Messe de Notre Dame
The Hilliard Ensemble


Milano Arte Musica VI edizione
a Milano, dal 10 luglio al 29 agosto 2012 
Mercoledì 29 agosto 2012_08_29 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
G.F. Haendel
Concerti grossi e musica sacra
Accademia Bizantina
Carolyn Sampson, soprano
Ottavio Dantone, direttore


Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com  e www.lacappellamusicale.it
twitter @lacappellamusic
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Chiara Maria Ribero

MAM Milano Arte Musica al via per quasi una ventina di concerti.


 
 


 
 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 30/08/2012
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!