4BIG, I quattro grandi

Teatro Cagnoni di Vigevano

Sabato 26 settembre 2009 ore 21.00

I quattro grandi operisti dell’800 Italiano

Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi

Arie e cori dalle opere dei quattro grandi
Un incontro con il melodramma dell’epoca d’oro dell’800

Serata ideata e condotta da Mario Mainino



Solisti di canto:
Barbara Costa, soprano
Matteo Falcier, tenore
Luciano Andreoli, basso

Maestro al pianoforte Nelson Calzi

Con la partecipazione del coro I Maestri Cantori di Vigevano
diretto da Alessandro Barlacchi

Ospite d'onore il baritono
Lorenzo Saccomani


"Va pensiero non lo eseguiamo.."
..ovvero l'incidente diplomatico


Programma
Bellini, Rossini - Intervallo - Intervista a Lorenzo Saccomani - Donizetti, Verdi
L'incidente diplomatico "Va pensiero non lo eseguiamo.."



Immagini della serata.....

Al termine del concerto ad ora molto tarda esattamente l'ultimo scatto è stato effettuato alle 23,58 non abbiamo eseguito nessuno dei BIS programmati, il "Come notte a sol fulgente" per il basso o "La donna è mobile" per il tenore in quanto la serata si era protratta un po' oltre il previsto.

Ma una voce dall'alto "Va pensiero, cantate Va pensiero"

ha ottenuto questa mia replica:

Non ci sarà più, ho impedito alla Maestri Cantori che l'aveva preparato di cantare ancora questo canto. Non sarà più eseguito per un po' di tempo perchè - a questo punto me lo avete chiesto voi se non non avrei detto niente - purtroppo attualmente in Italia un coro cosi bello, un'aria così bella come "Va pensiero" è stata strumentalizzata a fine che non centrano nulla con la musica. - Bravo !!! Bravo !!!
Siccome noi dobbiamo servire alla Musica e non ad altri obiettivi per un po' sospendiamo l'esecuzione di questo coro.
Anzi la Maestri Cantori eseguirà altri cori da Nabucco, che si sono e veramente molto belli, e vi dico che l'aneddoto che racconta come Giuseppe Verdi decidesse di musicare il Nabucco perchè gettando a terra il libretto che gli avevano messo in tasca questo si aprisse proprio alla pagina del Va pensiero, non è assolutamente vero. Verdi era in una situazione molto drammatica aveva appena perso la moglie e i due figli ed allora sceglie da musicare addirittura la Bibbia.
L'opera non è divisa in quattro atti ma in quattro grandi scene dove si parla della Profezia di Zaccaria, e dell'Idolo infranto, volle scrivere una grande opera sacra dove alla fine di quest'opera trionfa Jehova, l'immenso Jehova, la grandezza di Dio è quella che trionfa davanti a tutte le sciagure degli uomini.
Verdi ha voluto scrivere quello, non il Va pensiero di un popolo affranto.
Va pensiero è lo sgabello da cui parte la grande aria di Zaccaria che dice che quando arriveranno qua gli stranieri di Babilonia troveranno solo crani ed ossa.
Nessuno capirà più nemmeno dove sorse Babilonia.
Quella è la vittoria di Dio sugli eventi della storia.
Quindi dobbiamo vedere Nabucco come una straordinaria opera sacra. Dalla quale nella prima esecuzione fu proprio bissato "Immenso Jehova" e non "Va pensiero" che solo successivamente si diffuse e Verdi stesso - quando gli raccontarono quell'aneddotto della sua vita che non era mai realmente successo - siccome era un buon manager di se stesso pensò che "se non mi fa ne bene ne male che circoli pure questa storia".
Lasciando così sembrare che Verdi abbia scritto quest'opera colpito da questo coro.

Vi ho raccontato come dovrebbe essere andata la faccenda ma se non mi credete provate a dare una occhiatina ai vari libri e vedrete che è scritto così. Io con lui non ho parlato, però appena lo incontro la prima cosa che faccio glielo chiedo e ve lo dico.

[Testuali parole traslitterate dalla registrazione documentale della serata]

Un po di rassegna stampa
Tratto da : La Provincia Pavese di martedì 29 settembre 2009
Tratto da : www.inforete.it l'informazione in linea 28 settembre 2009
Tratto dal numero del 1 ottobre 2009 de "L'Informatore" Vigevanese

Vigevano – 4 Big Saranno il soprano Barbara Costa, il tenore Matteo Falcier e il basso Luciano Andreoli a salire sul palco del Teatro Cagnoni di Vigevano Sabato 26 Settembre, a partire dalle ore 21, nell’ambito di “4 Big”. La prima, nata a Milano, dove ha iniziato gli studi di tecnica vocale, ha frequentato l'Accademia del Teatro alla Scala e successivamente l’Accademia di Alto Perfezionamento nel repertorio pucciniano a Torre del Lago Puccini, tenuta da Magda Olivero e da Katia Ricciarelli. Dopo la vittoria nel 2001 del Concorso AS.LI.CO per il ruolo di Cio-Cio San in “Madama Butterfly”, con il quale è stata al Teatro Cagnoni di Vigevano per una emozionante performance, ha collaborato con diverse orchestre italiane ed all’estero, con un repertorio che spazia dall'opera alla musica sacra e sinfonica. Il 26enne Matteo Falcier si è diplomato brillantemente al Conservatorio Verdi di Milano, sotto la guida del maestro Gianni Ovidio Mastino. Dal Febbraio di quest’anno, ha “bruciato le tappe” con una serie di debutti in ruoli protagonistici: a Vigevano è stato Rodolfo della “Bohème” di Puccini che ha riproposto a Milano, dove ha poi debuttato nell’impegnativo ruolo di Floreville ne “Il signor Bruschino” di Rossini. Il basso Luciano Andreoli, diplomatosi a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi”, si è perfezionato in tecnica vocale e didattica musicale e, per l'interpretazione, con i Maestri Gino Bechi, Elio Battaglia, Alfredo Kraus. Importante voce di basso, affianca alla collaborazione stabile con il Teatro alla Scala numerosi récitals e partecipazioni ad esecuzioni di capolavori della musica sacra di ogni tempo.

Tratto da http://www.agenziacreativamente.it/newsletter.htm#sullenote


Grazie all'Ing Elio Gatti per la preziosa e qualificata collaborazione
Electron Service Voghera

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano