Notte leonardesca

Sabato 12 settembre 2009
Centro storico - Vigevano
Una notte all'opera

Allievi di canto del M°Gianni Maffeo

Ahrami Han, soprano
Alfredo Lee, tenore
Stefano Ra, baritono

Rosa Lee, maestro al pianoforte


Introduzione all'ascolto di
Mario Mainino

All‘interno della Notte leonardesca:

Una notte all‘opera All‘interno delle numerose proposte della serata si inserisce uno spazio dedicato all‘opera lirica. Gli eventi sono organizzati per la “Notte leonardesca” organizzata per l‘apertura della mostra IL LABORATORIO DI LEONARDO, e non poteva mancare l’opera lirica vista anche la propensione di Leonardo per l‘organizzazione di spettacoli memorabili pe ri signori della sua epoca. L’Istituto Musicale “L.Costa” in collaborazione con l’Ass. Concertodautunno ha ideato un concerto con la partecipazione dei validissimi allievi della classe di canto del M°Gianni Maffeo. All’interno delle altre proposte musicali, dalle ore 21,30 di sabato 12, sul palco nel cortile di Palazzo Merula va in scena “Una notte all’opera” un titolo che richiama una famosissima pellicola cinematografica. Sarà un grande recital a tre voci, soprano, tenore e baritono con pagine di notevole impegno vocale. Il soprano Ahrami Han, il tenore Alfredo Lee ed il baritono Stefano Ra presenteranno pagine di Puccini, Verdi, Gounod, Donizetti e Bellini accompagnati al pianoforte da Rosa Lee.


Alcune immagini della serata


Nicolo' Segreto alla Chitarra

 

 


Preludio con Eleonora e Luca in canzoni moderne

 

Programma musicale proposto all'interno di Una notte all'opera:


Introduzione all'ascolto di Mario Mainino
[Foto: L'Immagine di Gaviglio Angelo Via del Popolo 15 Vigevano 0381-692417]

Il numeroso pubblico presente
[Foto: L'Immagine di Gaviglio Angelo Via del Popolo 15 Vigevano 0381-692417]

I Puritani di V.Bellini (1801 – 1835)
“A per sempre io ti perdei”1835
Decima di dieci opere, su libretto di Carlo Pepoli, tratto dal dramma storico di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface (noto col nome di Saintine), Têtes rondes et Cavaliers. Debuttò al Théâtre Italien di Parigi il 24 gennaio del 1835, con esito trionfale.
Stefano Ra, baritono


Boheme di G.Puccini (1858-1924)
“Quando me vo’” 1896
Opera lirica in quattro quadri su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de Bohème, andò in scena il 1º febbraio 1896, al Teatro Regio di Torino, diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini.
Ahrami Han, soprano


Rigoletto di G.Verdi (1813-1901)
“La donna è mobile” 1851
Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave presentato al Teatro La Fenice di Venezia, 11 marzo 1851. Rigoletto fu inizialmente oggetto della censura austriaca. La stessa sorte era toccata nel 1832 a Le Roi s'amuse, bloccata dalla censura e riproposta solo 50 anni dopo la prima. fin dal preludio, torna a ripetersi costante il Tema della maledizione.
Alfredo Lee, tenore


Rosa Lee, maestro al pianoforte


Macbeth di G.Verdi (1813-1901)
"Pietà rispetto e amore" 1847
Straordinaria creazione del genio di Verdi, rispettosa addirittura quasi dello stesso verso shakesperiano in un momento storico in cui in Italia quasi era del tutto sconosciuto. Con il successo dell'opera verdiana inizia anche il successo della versione teatrale.
Stefano Ra, baritono


Romeo et Jiuliette di C.Gounod (1818 –1893)
“Je veux vivre” 1867
un'opera in cinque atti di Charles Gounod su libretto in francese di Jules Barbier e Michel Carré, tratto da Romeo e Giulietta di William Shakespeare. La sua prima esecuzione avvenne al Théâtre-Lyrique Impérial du Châtelet a Parigi il 27 aprile 1867.
Ahrami Han, soprano


Faust di C.Gounod (1818 –1893)
“Salut dimore” 1859
L'opera fu rifiutata dal Teatro dell'Opera di Parigi in quanto non fu ritenuta abbastanza fastosa, ed il suo debutto al Théatre-Lyrique fu ritardato di un anno perché un altro Faust di Dannery era rappresentato al Teatro di Porte St. Martin. opera in cinque atti su di un libretto in lingua francese di Barbier e Carrè tratto dal lavoro teatrale Faust e Marguerite di Carrè, a sua volta tratto dal Faust di Johann Wolfgang von Goethe. Debuttò al Théatre-Lyrique di Parigi il 19 marzo del 1859.
Alfredo Lee, tenore


Otello di G.Verdi (1813-1901)
“Credo un Dio Crudel” 1887
Prima :Teatro alla Scala di Milano, 5 febbraio 1887 - Dramma lirico in quattro atti di Arrigo Boito, è la penultima opera di Verdi Il libretto fu tratto dalla tragedia omonima di Shakespeare. Per la versione in francese presentata al Théâtre de l'Opéra di Parigi, il 12 ottobre 1894 furono aggiunte delle danze nel terzo atto, secondo la convenzione francese.
Stefano Ra, baritono


Lucia di Lammermoor di G.Donizetti (1797–1848)
“Regnava nel silenzio” 1835
Donizetti scrisse una settantina di opere, oltre a musica sacra e da camera. Le sue opere oggi normalmente rappresentate nei teatri di tutto il mondo sono Lucia di Lammermoor, L'elisir d'amore e Don Pasquale. Con frequenza inferiore, sono allestite La Fille du régiment, La Favorite, Maria Stuarda, Anna Bolena, Lucrezia Borgia e Roberto Devereux e ieri sera a Bergamo è tornata in scena Linda di Chamonix. La prima di Lucia si tenne il 26/9/1835 al Teatro San Carlo, Napoli.
Ahrami Han, soprano


Figlia del reggimento di G.Donizetti (1797–1848)
“Ah Mes Amis” 1840
Ovvero La Fille du régiment in originale in lingua francese andò in scena l‘11/2/1840 all‘Opéra-Comique, Parigi. Su libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges. Ah, mes amis, quel jour de fete!/ Ah, cari amici, che giorno lieto è l‘aria di Tonio innamorato di Marie.
Alfredo Lee, tenore


 

Il maestro Carlo Villa, direttore dell'istituto Musicale L.Costa, che ha ideato la serata.

 

 
Postludio con un giovanissimo promettente allievo di violoncello, sui ha fatto seguito il M° E.Rossignoli con una Sonata di V.Bellini ed altro ancora nel corso della notte ...

 
 
In giro per le piazze ...

 ed in Castello..

 

 

torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano