Wolfang Amedeus Mozart (1756-1791)
Le nozze di Figaro, opera comica in
quattro atti su libretto di Lorenzo Da Ponte
Organizzatori: Comune di Valverde, Festival Ultrapadum,
Soc.Accademia Voghera
Locandina
Festival Ultrapadum 2006
La Pro Loco ed il
Comune di Valverde, in collaborazione
con il Teatro Fraschini di Pavia,
presentano
Sabato 5 agosto
2006 ore 21.00
Stadio comunale di Valverde (PV)
LE NOZZE DI FIGARO
Melodramma in quattro atti di W.A. Mozart
su libretto di Lorenzo da Ponte
Personaggi e
interpreti
Il Conte d’Almaviva |
Luca Gallo |
La Contessa d’Almaviva |
Paola
Sanguinetti |
Figaro |
Fulvio Massa |
Susanna |
Manuela Krisciak |
Cherubino |
Paola Materrese |
Bartolo |
Antonio Marani |
Don Basilio |
Fernando Cordeiro Opa |
Marcellina |
Silvia Felisetti |
Barbarina |
Alice Borciani |
Antonio |
Franco Montorsi |
Curzio |
Fernando Cordeiro Opa |
Orchestra dei Cantieri d’Arte
Maestro Concertatore e Direttore
Marco Dallara
Costumi Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica s.a.s. Reggio Emilia
Ingresso 23 euro
Degustazione a cura dell’Azienda
Agricola Caseo di Canevino e di torte del Povero Nando di Casteggio (Tel 0383
804083, poveronando@aliceposta.it
) che ha inventato quest'anno la "Camomir" una torta alla camomilla dal sapore
veramente squisito che ricorda il profumo del fiore di camomilla. Le specialità
si trovano tutto l'anno presso il negozio di Casteggio "Dalle idee del Povero
Nando" di Nando Fornaro Via Carducci 5 Casteggio - Tel 0383 804083.
Informazioni Comune di Valverde tel. 0383-589163
info@comunevalverde.it
Un Evento in collaborazione con:
- Provincia di Pavia
- Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese
commenti.....
Il 5 agosto è
andata in scena a Valverde (PV) l’opera “Le nozze di Figaro” di
W.A.Mozart. Dopo l'edizione di Don Giovanni del 2005, ci saremmo
aspettati un po’ di più dalle Nozze di Figaro mentre invece ci siamo
dovuti accontentare di subire gli attacchi di un freddo barbino per
assistere ad una recita dove tutto ha funzionato bene teatralmente ma
non c'è stata la magia dell’appagamento, che è comunque raro trovare
anche nelle edizioni dei grandi templi della lirica. Non abbiamo trovato
interpreti che abbiano mostrato particolari qualità tecniche oltre al
dovuto, non una voce che spiccasse sugli altri, tutti corretti ma senza
elevarsi un po’ più su della routine. Abbiamo anche rimpianto la
direzione del giovane Matteo Beltrami che aveva infuocato il Don
Giovanni a capo dell'Orchestra Gavazzeni mentre il maestro Marco Dallara
con l’Orchestra dei Cantieri d’Arte, ha avuto molto meno fuoco e verve
venendo a mancare quel necessario pizzico di brillantezza nel tessuto
orchestrale per questa storia che è cosi piena di vita. Lo spettacolo
visivo è invece stato piuttosto efficace, con protagonisti e comprimari
buoni attori.