Istituto Musicale "Luigi Costa"
Vigevano

Corso Milano n. 30 2^ piano
27029 Vigevano (PV)
Tel. 0381.83826 Fax 0381.696352

Istituto L.Costa Home

Anno 2010/11
Aperte le iscrizioni

Anno 2009/10
Aperte le iscrizioni

Anno 2008/09

Anno 2007/08

Anno 2006/07

Anno 2005/06

Anno 2004/5
dal 26 maggio i saggi

Anno 2003/04
Aperte le iscrizioni

19 aprile 2004 Concerto a San Pietro Martire

1 giugno 2004

31 maggio 2004

19 aprile 2004

3 giugno 2003

27 aprile 2003

15 aprile 2003

3 marzo 2003

Anno 2002/03
22 maggio 2002 Concerto di primavera

Anno 2001/02
25 ottobre 2001 Concerti da Camera del Costa


 

Appuntamenti musicali dell'Istituto Musicale Luigi Costa di Vigevano
direzione musicale Alessandro Sangiorgi
lunedì 3 marzo 2003  
"concerto straordinario alla Cappella dell'Istituto Negrone "
Corso Milano Vigevan
o inizio concerto ore 21.00  

Ensemble "Il Cenacolo della Chimera"
Programma

Tarquinio Merula (1595-1665) dal Libro Terzo delle "Canzoni overo Sonate concertate per Chiesa e per Camera a Due et a Tre op. 12 (Venezia, 1637)
Canzone a due Violini detta "La Loda"
Canzone a due Violini detta "La Cattarina"

Tarquinio Merula

Nato il 25 Novembre del 1595 a Busseto, cittadina sita in Provincia di Parma ma facente parte allora della Diocesi di Cremona; duecento anni dopo darà i natali a Giuseppe Verdi.Nel 1615 vennero stampati a Venezia i suoi primi lavori, Il Primo Libro delle Canzoni a quattro voci per nonata, Op.1, esordiendo così nel mondo della musica con una raccolta di brani strumentali. Da allora Merula fu instancabile compositore e, nell'arco di trentacinque anni, pubblicò ben diciassette raccolte, tra musica vocale sacra, profana e strumentale.
Nel 1631 Merula fu chiamato a Bergamo come Maestro di Cappella in S. Maria Maggiore dove restò in servizio fino al 1633.
Nel 1660 a Cremona, in occasione della nomina a Cardinale del cremonese Pietro Vidoni, furono organizzate grandi feste. Nella Chiesa dei Carmelitani di S. Imerio, il 29 Aprile si cantò, come riferisce il Bresciani, <<...una solenne Messa di cinque chori di Musica concertata de voci et jstrumenti opera del Cav.r Tarquinio Merula Organista della Chiesa Cathedrale di questa sua patria Cremona>>.
Mantenne questi prestigiosi incarichi fino alla morte che avvenne a Cremona il 19 Dicembre del 1665 e fu sepolto nella chiesa di S. Lucia all'altare del S.S. Crocifisso. .

Giovanni Battista Fontana (1589? - 1630? 1641?) dalle "Sonate a 1. 2. 3. per il Violino o Cornetto, Violoncino o simile altro Istromento (Venezia, 1641)
Sonata Settima a Doi Violini

Biagio Marini (1587-1665) dal Libro Terzo op. 22 "Per ogni sorte di Strumento Musicale, diversi generi di Sonate, da Chiesa, e da Camera, A Due, Trè, & à Quattro (Venezia, 1655)
Sonata prima a Tre, due Violini e Basso, sopra "Fuggi dolente core"

Biagio Marini (1597-1665)

Fu un famoso violinista, iniziò e finì la sua carriera a San Marco in Venezia. Nel frattempo fece numerosi viaggi per incarichi anche in Germania. Molti dei suoi pezzi vocali, incorporano esplicite indicazioni strumentali e in particolar modo dei ritornelli composti specialmente per il violino. La variazione fu una caratteristica dominante dei suoi lavori. Scherzi e Canzonette (Opus 5, 1622) e Diversi generi di Sonate, da Chiesa, e da Camera (Opus 22, 1655) Moderne e Curiose Inventioni.


Dario Castello (15..-16..) dal Libro Secondo delle "Sonate Concertate in Stil Moderno Per Sonar nel Organo Overo nel Clavicembalo con diversi Instrumenti (Venezia, 1644)  … Sonata terza a due Violini
Giovanni Battista Buonamente (15..-1642) dal "Quarto Libro de varie  Sonate, Sinfonie, Gagliarde, Corrente, e Brandi Per sonar  con Due Violini, & un Basso di Viola (Venezia, 1626)  … Ballo del Granduca

 

Giovanni Battista Buonamente

Due probabili allievi di Monteverdi a Mantova furono  Giovanni Battista Buonamente, notissimo a Vienna e Praga, e Carlo Farina, molto presente in Germania e che nello spassoso Capriccio stravagante imitava gatti, cani, galline, uccelli, chitarre e tamburi.


Maurizio Cazzati (1616-1678) dalle "Sonate a due Violini col suo Basso Continuo op.18 (Bologna 1659)
Capriccio sopra sedici note

Maurizio Cazzati (ca. 1620 - 1677)

Cazzati fu compositore e organista; durante la sua attività di Maestro di cappella a San Petronio, a Bologna (1657 – 71), diede un vigoroso apporto allo sviluppo della musica strumentale. La mancanza del nome di Cazzati dall’Accademia Filarmonica di Bologna (fondata nel 1666) ben ci fa intendere quanto tesi fossero i rapporti fra il compositore e l’ambiente musicale bolognese. Successivamente si recò a Mantova, dove gli fu possibile proseguire la sua attività creativa e divulgativa, rimanendo al servizio dei Gonzaga sino alla sua morte, nel 1677.

Tomaso Antonio Vitali (1663-1745) dalle "Sonate A Doi Violini, col Basso op.2 (Modena, 1693)
Sonata prima

Tomaso Antonio Vitali (1663-1745)

Compositore e violinista italiano Suo padre, Giovanni Battista Vitali, lo portò a  Modena nel 1674 e probabilmente lo iniziò allo studio del violino. Studiò composizione con Pacchioni, lavorò nell'Orchestar della Corte di Este dal 1675 al 1742, dapprima come violinista poi come direttore. Tra i suoi allievi figurano Dall'Abaco e Senaillé. I lavori di Tomaso Vitali sono tutti strumentali; le sue sonate per strumento solo e trio risentono dell'influenza del padre e del più famoso Corelli.

Antonio Vivaldi (1678-1741) dalle "Sonate da camera e tre op. 1 (Paris, senza data)
Folia per Due Violini e Violone o Cembalo


Enrico Groppo http://www.cimamusic.it/biografie/groppo_enrico.html  http://www.brugnatelli.net/vermondo/ciclaspis/personaggi.html

Ha studiato a Milano presso la Civica Scuola di Musica con A. Burattin e si è diplomato in Violino e Viola presso i Conservatorio G.Verdi della stessa città.Si è successivamente perfezionato a Roma con Pina Carmirelli e Riccardo Brengola e al Mozarteum di Salisburgo con Sandor Végh. E'stato vincitore di diversi concorsi nazionali quali "Vittorio Veneto" (1979), “Premio Manta ” (1981)ed internazionali come Premio “Vittorio Gui ” di Firenze (1980,con il Quartetto Modigliani). Ha collaborato stabilmente con orchestre e complessi quali il Teatro alla Scala,i Solisti Veneti, il Quintetto Boccherini, La Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo e in qualità di spalla con l'Orchestra Haydn di Bolzano e la RAI di Milano. Suona un prezioso violino di Gioffredo Cappa del 1680.  E' membro dell ’Accademia Filarmonica di Bologna ed è titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio "G.Cantelli"di Novara.

 

     

 

Realizzazione e progetto di Mario Mainino 27029 VIGEVANO (PV) Italia

Aggiornamento del 11/06/2011

http://www.vigevano.net/mariomainino

mailto:  info@concertodautunno.it   mariomainino@gmail.com

http://www.concertodautunno.it

ospitato da Vigevano Web  C.so A. Garibaldi, 14 27029 Vigevano (PV, Italia) tel/fax: 0381- 73967