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Costa
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Appuntamenti musicali
dell'Istituto Musicale Luigi Costa di Vigevano
direzione musicale
Alessandro Sangiorgi
lunedì
3 marzo 2003
"concerto
straordinario alla Cappella dell'Istituto Negrone "
Corso Milano Vigevan o inizio concerto ore 21.00
Ensemble "Il
Cenacolo della Chimera"
Programma
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Tarquinio Merula
(1595-1665) dal Libro
Terzo delle "Canzoni overo Sonate concertate per Chiesa e per Camera a
Due et a Tre op. 12 (Venezia, 1637)
Canzone a due Violini detta "La Loda"
Canzone a due Violini detta "La Cattarina"
Tarquinio Merula |
Nato il 25 Novembre
del 1595 a Busseto, cittadina sita in Provincia di Parma ma facente
parte allora della Diocesi di Cremona; duecento anni dopo darà i
natali a Giuseppe Verdi.Nel 1615 vennero stampati a Venezia i suoi
primi lavori, Il Primo Libro delle Canzoni a quattro voci per nonata,
Op.1, esordiendo così nel mondo della musica con una raccolta di
brani strumentali. Da allora Merula fu instancabile compositore e,
nell'arco di trentacinque anni, pubblicò ben diciassette raccolte,
tra musica vocale sacra, profana e strumentale.
Nel 1631 Merula fu chiamato a Bergamo come Maestro di Cappella in S.
Maria Maggiore dove restò in servizio fino al 1633.
Nel 1660 a Cremona, in occasione della nomina a Cardinale del
cremonese Pietro Vidoni, furono organizzate grandi feste. Nella
Chiesa dei Carmelitani di S. Imerio, il 29 Aprile si cantò, come
riferisce il Bresciani, <<...una solenne Messa di cinque chori di
Musica concertata de voci et jstrumenti opera del Cav.r Tarquinio
Merula Organista della Chiesa Cathedrale di questa sua patria
Cremona>>.
Mantenne questi prestigiosi incarichi fino alla morte che avvenne a
Cremona il 19 Dicembre del 1665 e fu sepolto nella chiesa di S.
Lucia all'altare del S.S. Crocifisso. . |
Giovanni Battista
Fontana
(1589? - 1630? 1641?) dalle "Sonate a
1. 2. 3. per il Violino o Cornetto, Violoncino o simile altro Istromento
(Venezia, 1641)
Sonata Settima a Doi Violini
Biagio Marini (1587-1665) dal
Libro Terzo op. 22 "Per ogni sorte di Strumento Musicale, diversi generi
di Sonate, da Chiesa, e da Camera, A Due, Trè, & à Quattro (Venezia,
1655)
Sonata prima a Tre, due Violini e Basso, sopra "Fuggi dolente core"
Biagio Marini
(1597-1665) |
Fu un famoso
violinista, iniziò e finì la sua carriera a San Marco in Venezia.
Nel frattempo fece numerosi viaggi per incarichi anche in Germania.
Molti dei suoi pezzi vocali, incorporano esplicite indicazioni
strumentali e in particolar modo dei ritornelli composti
specialmente per il violino. La variazione fu una caratteristica
dominante dei suoi lavori. Scherzi e Canzonette (Opus 5, 1622) e
Diversi generi di Sonate, da Chiesa, e da Camera (Opus 22, 1655)
Moderne e Curiose Inventioni. |
Dario Castello (15..-16..) dal
Libro Secondo delle "Sonate Concertate in Stil Moderno Per Sonar nel
Organo Overo nel Clavicembalo con diversi Instrumenti (Venezia, 1644)
… Sonata terza a due Violini
Giovanni
Battista Buonamente
(15..-1642) dal "Quarto
Libro de varie Sonate, Sinfonie, Gagliarde, Corrente, e Brandi Per
sonar con Due Violini, & un Basso di Viola (Venezia, 1626) …
Ballo del Granduca
Giovanni Battista
Buonamente |
Due probabili allievi
di Monteverdi a Mantova furono Giovanni Battista Buonamente,
notissimo a Vienna e Praga, e Carlo Farina, molto presente in
Germania e che nello spassoso Capriccio stravagante imitava gatti,
cani, galline, uccelli, chitarre e tamburi. |
Maurizio
Cazzati
(1616-1678) dalle "Sonate a
due Violini col suo Basso Continuo op.18 (Bologna 1659)
Capriccio sopra sedici note
Maurizio Cazzati (ca.
1620 - 1677) |
Cazzati fu
compositore e organista; durante la sua attività di Maestro di
cappella a San Petronio, a Bologna (1657 – 71), diede un vigoroso
apporto allo sviluppo della musica strumentale. La mancanza del nome
di Cazzati dall’Accademia Filarmonica di Bologna (fondata nel 1666)
ben ci fa intendere quanto tesi fossero i rapporti fra il
compositore e l’ambiente musicale bolognese. Successivamente si recò
a Mantova, dove gli fu possibile proseguire la sua attività creativa
e divulgativa, rimanendo al servizio dei Gonzaga sino alla sua
morte, nel 1677. |
Tomaso Antonio
Vitali
(1663-1745) dalle "Sonate A
Doi Violini, col Basso op.2 (Modena, 1693)
Sonata prima
Tomaso Antonio Vitali
(1663-1745) |
Compositore e
violinista italiano Suo padre, Giovanni Battista Vitali, lo portò a
Modena nel 1674 e probabilmente lo iniziò allo studio del violino.
Studiò composizione con Pacchioni, lavorò nell'Orchestar della Corte
di Este dal 1675 al 1742, dapprima come violinista poi come
direttore. Tra i suoi allievi figurano Dall'Abaco e Senaillé. I
lavori di Tomaso Vitali sono tutti strumentali; le sue sonate per
strumento solo e trio risentono dell'influenza del padre e del più
famoso Corelli. |
Antonio
Vivaldi
(1678-1741) dalle "Sonate da
camera e tre op. 1 (Paris, senza data)
Folia per Due Violini e Violone o Cembalo
Enrico Groppo
http://www.cimamusic.it/biografie/groppo_enrico.html
http://www.brugnatelli.net/vermondo/ciclaspis/personaggi.html
Ha
studiato a Milano presso la Civica Scuola di Musica con A. Burattin e si
è diplomato in Violino e Viola presso i Conservatorio G.Verdi della
stessa città.Si è successivamente perfezionato a Roma con Pina
Carmirelli e Riccardo Brengola e al Mozarteum di Salisburgo con Sandor
Végh. E'stato vincitore di diversi concorsi nazionali quali "Vittorio
Veneto" (1979), “Premio Manta ” (1981)ed internazionali come Premio
“Vittorio Gui ” di Firenze (1980,con il Quartetto Modigliani). Ha
collaborato stabilmente con orchestre e complessi quali il Teatro alla
Scala,i Solisti Veneti, il Quintetto Boccherini, La Camerata Academica
del Mozarteum di Salisburgo e in qualità di spalla con l'Orchestra Haydn
di Bolzano e la RAI di Milano. Suona un prezioso violino di Gioffredo
Cappa del 1680. E' membro dell ’Accademia Filarmonica di Bologna
ed è titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio "G.Cantelli"di
Novara.
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