Mortara On Stage 2026
Acquari

 

Auditorium Città di Mortara
Viale Dante 1, Mortara (PV)

Sabato 28 marzo 2026 ore 21:00
Mortara on Stage
2026 Primavera
ACQUARI
testo e regia di Marta Comeglio


Dieci personaggi, tessere di vita che si ricompongono in un unico mosaico
Compagnia "Riso e Amaro"
Personaggi e Interpreti
Cesare, appassionato d'acqua-*-Matteo Russo/Cesare Rozza
Alice, giovane donna- -*-Lucrezia Zandon/Gaja Marangon
Berenice, fuggitiva-*-Debora Alberti
Samantha e Anthea, ingegnere-*-Chantall Passarella/Laura Fedigatti ; Ivana Timpanaro
Mauro, il pescatore peccatore-*-Simone Lambra
Sonia, educatrice stanca-*-Eleonora Travaglino/Lorella Carisio
Elvio, il sorvegliante-*-Maurizio Menardi
Luciano, antiquario-*-Gianni Pea
Ida, la sentinella del mare-*-Chiara Poletti
Audio: Beatrice Busto
Fonica: Marco Ferraris
Luci: Alessandro Frittoli e Danilo Misuraca
Scene e grafiche: Chantall Passarella e Matteo Consiglieri
Lo spettacolo Acquari è dedicato con affetto e riconoscenza a Maria Forni, nostra madrina e appassionata sostenitrice.


PROGRAMMA e NOTE :

Gli acquari sono gli universi reali o immaginati che determinano o limitano le nostre azioni. Marta Comeglio Vedi Note a fondo pagina Replica Domenica 29 Marzo 2026 ore 17:00 appuntamento teatrale pomeridiano Prezzi: da 12 a 15 euro (5 euro per gli under diciotto).

Visita il !
Consulta il Google calendar di Concertodautunno
Sostenitori alle attività di CONCERTODAUTUNNO

 


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

 

 

 

Note:


Dieci personaggi vivono storie simultanee e in parte connesse tra di loro. Tutti si trovano di fronte a trasformazioni e cambiamenti inevitabili. Abitano i loro acquari che hanno dimensioni ironiche, drammatiche, grottesche o poetiche. Sono in attesa di affrontare il mare. Ogni esistenza è legata alle altre da coincidenze significative che celano il senso profondo delle cose. L'acqua si conferma una delle più potenti metafore della vita.
Acquari racconta dei mondi diversissimi dentro i quali viviamo, mondi apparentemente separati tra di loro, universi reali o immaginati che determinano o limitano le nostre azioni. Acquari racconta di quanto sia difficile restare nel mondo e affrontare la vita quando le cose non vanno come vorremmo, dei nostri fallimenti, delle nostre inadeguatezze, di quanto i rapporti tra gli individui possano essere complessi, di quanto ogni vita sia inevitabilmente vincolata alle altre. Racconta anche di sogni da realizzare, di paure da esorcizzare e della ricerca della felicità. I dieci personaggi, emblematici e verosimili, giungono tutti sincronicamente ad aprirsi un varco nelle loro esistenze. Nel mondo esiste forse "un ponte tra mente e materia, dove il caso lascia il posto a un ordine profondo", esiste forse una connessione nascosta tra tutti gli esseri viventi. Lo spettacolo parla di tutto questo attraverso la materia dell'acqua che cambia continuamente la sua forma e attraverso la bellezza del mare che rispecchia, in tutte le sue manifestazioni, il percorso di ogni vita. Marta Comeglio

"Gli eventi sincronici si basano sulla simultaneità di diversi stati mentali, sono coincidenze significative per le quali la nostra Conoscenza ??? ha spiegazioni causali da offrire. La sincronicità è una realtà sempre presente per coloro che hanno occhi per vedere". (C. Gustav Jung)

"Quando nuoto il mio corpo diventa lo strumento della mia mente. Muoversi in questa bellessa selvaggia e seducente, colteggiare nelle profondità del mare: ecco un piacere per me paragonabile solo all'amore". (Paul Valery)

Riso e Amaro
La compagnia teatrale filodrammatica I Riso e Amaro, nasce nel 2008 sotto la direzione di Marta Comeglio. Accomuna appassionati di teatro provenienti dal Laboratorio Teatrando dell'Istituto Omodeo e dal corso di Teatro Comunale. La compagnia ha come finalità quella di promuovere l'arte teatrale e la cultura attraverso spettacoli originali e diversi. Il teatro, specchio della vita, nelle sue gioie e dolori (riso e amaro) non perde il contatto con la terra d'origine della compagnia, la pianura Lomellina che ha nelle risaie la sua essenza più vera. La compagnia ha realizzato i seguenti spettacoli per la regia e drammaturgia della stessa Marta Comeglio: Il tempo dei cavalieri (maggio '08), Nord e Velieri (marzo '09) e La porta del tempo, una storia del teatro attraverso i colori (gennaio '10), Blue Gershwin (marzo 2011), Aisling, visioni d'Irlanda (marzo 2012), Rumors e le strane coppie (marzo 2013) e L'antologia di Bruce River, dedicata alla musica e alla poetica di Bruce Springsteen, con la Band of Hope and Dreams (marzo 2014), La casa di Bernarda Alba e Moby Dick (marzo 2015), L'altra riva del fiume (marzo 2016), Un giorno lunghissimo (marzo 2017), 6 cose impossibili prima di colazione (maggio 2018), Verso il bosco (febbraio 2019), Paura in palcoscenico, dialoghi tratti dai film di Hitchcock, (novembre 2021), La luce del tempo sospeso (maggio 2022), Fuori dal blu, una storia rock (febbraio 2023), Nottetempo (aprile 2025) e Macbeth (giugno 2022), per la regia di Simone Lambra.

Marta Comeglio
Nata a Mortara nel 1970, si diploma nel '92 al Laboratorio di Scrittura Drammaturgica della Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. È stata drammaturga e assistente alla regia per diversi teatri e compagnie teatrali. Dal '98 è operatrice culturale e formatrice del Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato tra gli altri con: Luca Ronconi, Marco Paolini, Antonio Albanese, Giuseppe Bertolucci, Gabriele Vacis, Massimo Navone e Gabriele Comeglio con la sua Big Band Jazz Company. Nel 2008 ha fondato la compagnia filodrammatica I Riso e Amaro per la quale ha scritto alcuni testi teatrali.

 

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300
12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.

Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto
  Mario Mainino Concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 01/03/2024
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!