|
Castello Sforzesco di Vigevano Palco della Falconiera
Mercoledì 18 giugno 2025 – ore 21,00
Rassegna concerti
Vigevano Estate in Castello
BERSAGLIERI IN FESTA
189esimo anniversario della fondazione del corpo d'armata
Fanfara Bersaglieri di Lonate Pozzolo “Nino Tramonti- Mario Crosta”
PROGRAMMA e NOTE :
Ieri sera, mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 21, nel cortile del castello Sforzesco di Vigevano si è tenuto il concerto della Fanfara Bersaglieri di Lonate Pozzolo “Nino Tramonti- Mario Crosta”.
Un concerto che ha coinciso esattamente con la data di fondazione del Corpo d’armata dei BERSAGLIERI il 18 giugno 1836, un corpo dei bersaglieri che purtroppo è stato decimato in numerose battaglie, una di queste fu quella di Palestro che è state rievocata dalla esecuzione di una sinfonia con commenti vocali “La Battaglia di Palestro” che ha ricostruito lo svolgimento di questa battaglia.
Il concerto è iniziato ovviamente con l'ingresso trionfale dei Bersaglieri in corsa e suonando dalla porta del castello sino al palco della falconiera.
Il pubblico è stato talmente numeroso che si sono dovute aggiungere diverse sedie, il corpo di bersaglieri era presente anche con bella rappresentanza di ex combattenti vigevanesi con le rispettive famiglie compresi i piccoli bimbi già con il berretto piumato in testa.
Al concerto hanno partecipato le cariche istituzionali del sindaco Andrea Ceffa, del vice sindaco Marzia Segù della consigliere regionale Andrea Sala, sia sindaco che consigliere regionale hanno ricevuto poi in dono dalla fanfara una pubblicazione che ne ricostruisce la storia.
La fanfara di Lonate Pozzolo è un corpo musicale molto apprezzato che non solo tiene concerti in Italia ma anche all'estero, dedicati a questo repertorio di marce per banda ma anche di trascrizioni da opere famose come la “Marcia trionfale” dalla Aida di G.Verdi o il “Nessun dorma” dalla Turandot di G.Puccini.
Nel concerto abbiamo ascoltato anche un “Omaggio a Lucio Dalla” e altro repertorio leggero come un “boogie woogie” o anche il tango eseguendo “Por una cabeza” di Carlos Gardel.
Molti sono stati i commenti istituzionali dei vari comandanti di corpo e dei presidenti degli organismi che hanno organizzato il concerto, è stato molto simpatico rivedere il grande in generale che ha all'epoca fu comandante della guarnigione di bersaglieri nel castello di Vigevano alla sua veneranda età , avendo fatto l'ingresso del corpo nel 1954, raggiungere il palco di corsa accompagnato dalla fanfara classica.
https://www.facebook.com/fanfaralonate.net
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|