Mortara On Stage 2025
NOTTETEMPO

 

Auditorium Città di Mortara
Viale Dante, 1, 27036 Mortara PV, Italia
Domenica 13 Aprile 2025 ore 21.00
Mortara on stage 2024/2025
direttore artistico Alessandro Marangoni
stagione culturale, musicale e teatrale all'Auditorium di Via Dante

Compagnia I RISO E AMARO
NOTTETEMPO
Testo e regia MARTA COMEGLIO
Live visual Beatrice Busto e Chantal Passarella
Musiche originali Beatrice Busto
Scene Chantal Passarella e Matteo Consiglieri
Fonica Beatrice Busto
Luci Alessandro Frittoli
Mortara On Stage Marta Comeglio


E' sogno o realtà

Nel 1635 Pedro Calderon de la Barca scrive “La vita è sogno” mettendo in scena la storia dello sfortunato principe Sigismondo, chiuso in prigione per un infausto presagio passa la sua vita in catene sino al solo giorno che il padre gli concede di vivere come “Re” addormentandolo prima di portarlo alle reggia e di nuovo prima di rimetterlo in prigione, così Sigismondo vive le due vite non identificando più se il sogno sia la prigione e la vita la reggia e viceversa.
Ma cosa succede quattrocento anni dopo quando ormai scienza e psicologia hanno rivoltato l’animo e la mente umana scoprendone i più reconditi segreti, succede che manca ancora qualcosa.
Il Dottor Aito Yume sta cercando questo qualcosa, ovvero di trasformare le onde elettromagnetiche emesse dal cervello durante il sonno, e segno dell'attività prodotta dai sogni, in immagini, ma non solo, queste immagini prova a riprodurle e rimandarle a piacimento nel sogno del sognatore.
Ci troviamo quindi di fronte a questi esperimenti dove tre volontari si sottopongono a notti di sogni, più o meno chiari, più o meno ricordati e se ricordati sempre in un modo oscuro e falsato.
Tra casi umani di gravità decrescente, dal marito in fuga dalla routine matrimoniale che nel sonno corre dietro alle attricette, alla giovane che sogno l’amore che ha perso per la sua malattia e morte e del quale non riesce a staccarsi. Ultimo caso invece è tragicamente vero, personaggio affidato a Simone Lambra che raccoglie un personale applauso a scena aperta, vero in quando nella confusione onirica della vicenda c’è qualcosa che non funziona, il suo atroce senso di colpa suscitato per l’attaccamento alla madre gli fa credere da sempre di essere stato colpevole di qualche atroce delitto e proprio grazie agli esperimenti del dr.Yume potrà entrare a vedere il proprio sogno e a ricostruire una verità che lo libererà da questo pesante, quanto ingiustificato, senso di colpa.
Lo spettacolo scritto da Marta Comeglio è sin troppo ricco di contenuti, che meriterebbero di essere libro più che rappresentazione in modo da evidenziare e meditare le varie considerazioni.
Ma la versione che ha ideato registicamente, grazie alla collaborazione musicale di Beatrice Busto e alle proiezioni visive della stessa Beatrice Busto e Chantal Passarella, e all’impegno di tutta la compagnia de “I Riso e Amaro” diventa molto accattivante.(mm)
 

Personaggi e interpreti:

Dottor Aito Yume - Sara Lodigiani (il direttore della clinica)
Dott Ssa Annabell Traum - Eleonora Travaglino (la psicologa scettica)
Maya, assistente alla poltrona - Debora Alberti (l'OSS di turno)
Cesar Watermark - Simone Lambra (il sogno tracigo)
Miranda - Beatrice Barbato/Chantal Passarella (il sogno nostalgico)
Nicolà Bout - Maurizio Menardi (il sogno erotico)
Amanda - Chiara Poletti (la moglie tradita)
Sofia Ivanovna Svidetelova, giornalista - Ivana Timpanaro (una spia sotto mentite spoglie)
Seguono le apparenti apparizioni:
L'archetipo della madre, Prof. Dindes, la nonna - Lorella Carisio/ Valeria Tacchino
L'archetipo del padre, Sigmund Freud, Dalai Lama, il nonno, Andy Warhol, Albert Einstein - Gianni Pea
Pascal, Carl Gustav Jung, l'Ombra, James Dean - Cesare Rozza

NOTTETEMPO, note di regia

Nottetempo è un racconto sospeso tra vite diurne e tragicomiche esistenze notturne, tra l'immaginazione dell'invenzione teatrale e le rivelazioni dell'indagine scientifica.
Si parla della continuazione della vita diurna nei sogni quando, nottetempo, "gli occhi, spenti alla luce, ne accendono una per sé", come afferma Eraclito.
La scienza ci dice che un sogno è essenzialmente tre cose: è il ricordo di un uomo appena risvegliato, è un'esperienza interiore molto privata e, per ultimo, perché si verifichi, deve avvenire qualcosa nel cervello, il sogno è un evento neurale.
Nottetempo, oltre che un racconto sui sogni, è un racconto di trame che si sviluppano attraverso e intorno ai sogni.
Due medici si appassionano alla materia fantastica delle menti umane addormentate e indagano i sogni dei loro pazienti. Sono consapevoli che, come dice Sigmund Freud, "qualsiasi interpretazione ha un limite ed è meglio lasciare un punto nell'oscurità, in quel punto ha inizio un groviglio di pensieri che non si lascia sbrogliare", Freud lo chiama l'ombelico del sogno perché lì affonda nell'ignoto.
L'ambientazione delle vicende è una casa sul mare della Bretagna, Ti ar mor, un mare che segue il flusso delle maree e il ritmo di stagioni ormai stravolte dal cambiamento climatico.
In questo luogo di finzione, così come nella vita reale, tutti i personaggi sognano, anche chi crede di non sognare perché non ne ha memoria. Sognatori e sognati si scambiano e si confondono e in questo tempo. notturno incontrano il passato e le proprie rimozioni, inseguono la libertà e la felicità.
"Il fatto che nel mondo tutti ogni notte sognano, lega insieme l'intera umanità", scrive Jack Kerouac.
Nei sogni siamo quindi di fronte a noi stessi, in balia del potere della nostra immaginazione, elaboriamo pensieri e visioni, inconsapevoli forse, come individui e come parte dell'umanità, di costruire, nottetempo, il nostro futuro.
Marta Comeglio
** le note pubblicate sono tratte dal programma di sala stampato
 


Visita il !
Consulta il Google calendar di Concertodautunno
Sostenitori alle attività di CONCERTODAUTUNNO

 


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

 

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

 

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio

Mortara On Stage Marta Comeglio
Nella foto Simone Lambra con Mario Mainino

Mortara On Stage Marta Comeglio
Nella foto la regista e autrice Marta Comeglio con Mario Mainino

Mortara On Stage Marta Comeglio
Questo direi che è il vero e proprio ... Backstage

 

 

Note:

| Riso e Amaro

La compagnia teatrale filodrammatica I Riso e Amaro, nasce nel 2008 sotto la direzione di Marta Comeglio. Accomuna appassionati di teatro provenienti dal Laboratorio Teatrando dell'Istituto Omodeo e dal corso di Teatro Comunale. La compagnia ha come finalità quella di promuovere l'arte teatrale e la cultura attraverso spettacoli originali e diversi. Il teatro, specchio della vita, nelle sue gioie e dolori (riso e amaro) non perde il contatto con la terra d'origine della compagnia, la pianura Lomellina che ha nelle risaie la sua essenza più vera. La compagnia ha realizzato i seguenti spettacoli per la regia e drammaturgia della stessa Marta Comeglio: Il tempo dei cavalieri (maggio '08), Nord e Velieri (marzo '09) e La porta del tempo, una storia del teatro attraverso i colori (gennaio '10), Blue Gershwin (marzo 2011), Aisling, visioni d'Irlanda (marzo 2012), Rumors e le strane coppie (marzo 2013) e L'antologia di Bruce River, dedicata alla musica e alla poetica di Bruce Springsteen, con la Band of Hope and Dreams (marzo 2014), La casa di Bernarda Alba e Moby Dick (marzo 2015), L'altra riva del fiume (marzo 2016), Un giorno lunghissimo (marzo 2017), 6 cose impossibili prima di colazione (maggio 2018), Verso il bosco (febbraio 2019), Paura in palcoscenico, dialoghi tratti dai film di Hitchcock, (novembre 2021), La luce del tempo sospeso (maggio 2022), Fuori dal blu (febbraio 2023) e Macbeth (giugno 2022), per la regia di Simone Lambra.

Marta Comeglio, regista e autrice

Nata a Mortara nel 1970, si diploma nel '92 al Laboratorio di Scrittura Drammaturgica della Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. È stata drammaturga e assistente alla regia per diversi teatri e compagnie teatrali. Dal '98 è operatrice culturale e formatrice del Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato tra gli altri con: Luca Ronconi, Marco Paolini, Antonio Albanese, Giuseppe Bertolucci, Gabriele Vacis, Massimo Navone e Gabriele Comeglio con la sua Big Band Jazz Company. Nel 2008 ha fondato la compagnia filodrammatica I Riso e Amaro per la quale ha scritto alcuni testi teatrali.

Beatrice Busto

Nata a Vigevano il 09/06/1995, ha studiato all'accademia Lizard di Fiesole e successivamente ha conseguito il diploma di primo e secondo livello in chitarra. jazz al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dal 2017 collabora con la compagnia filodrammatica I riso e Amaro per la realizzazione di musica, fonica e graphic design. Musicista professionista e polistrumentista attualmente impiegata in progetti con il cantautore Danilo Ruggiero operante a Milano.

** le note pubblicate sono tratte dal programma di sala stampato

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300
12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.

Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto
  Mario Mainino Concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 15/04/2025
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!