|
CineTeatro Silvio Pellico
Piazza Riccardo Cattaneo, 24, 28069 Trecate NO, Italia
Venerdì 11 aprile 2025 – ore 21,00 STAGIONE TEATRALE 2024-2025
Teatro Cooperativa
IPPOLITA BALDINI in
UNA MARCHESA
... AD ASSISI
di e con Ippolita Baldini
Regia Camilla Brison
Costumi Rosa Mariotti
Collaborazione alla drammaturgia Emanuele Aldrovandi
Quando sembra che niente vada al proprio posto, la cosa migliore da fare è cercare di mettere a posto almeno sé stessi.

PROGRAMMA e NOTE :
Un one women show quasi autobiografico della figlia della marchesa che ha ormai 32 anni da almeno otto anni. Ma per la sua sfortunata condizione di zitella di casa viene relegata nella camera con caminetto e televisore personale "
cosi puoi vedere quello che vuoi se noi vediamo altro".
Che fare dunque se la caccia all'uomo non da buoni frutti, nemmeno quando te lo servono su di un piatto d'argento?
E' d'uopo innamorarsi del Nazzareno dopo un corso ad Assisi per fidanzati (con l'accento sulla prima "A"). Questo viaggio di conversione è l'occasione
per inserire tra i vari cambi di scena e di personaggio con cambio di costumi a vista (sul palco solo il classico divano e sedia di casa dove ci butti gli abiti quando non vuoi fare la fatica di rimetterli in armadio) e fare un salto ai tempi del Nazzareno rievocando due figure femminili.
La donna dalle perdite di sangue e la ipercinetica Marta che vengono descritte esattamente come nell'episodio dei Vangeli ma con tutta la verve di Ippolita Baldini.
Ma come va a finire? Povera conversione, si casca sempre sul ....
Dal comunica stampa: Ippolita Baldini torna in scena con il secondo capitolo delle peripezie della giovane Roberta, ancora alle prese con le sue insicurezze e i suoi dubbi. La ricerca di sé stessa questa volta porta Roberta ad Assisi, dove incontra un nuovo personaggio con cui confrontarsi oltre all’onnipresente mamma Marchesa, ovvero la Fede. Un nuovo interlocutore che la aiuta a vivere e gestire al meglio la confusione che ha nella testa. Uno spettacolo ironico e brillante, realizzato attraverso lo stile inconfondibile del racconto di Ippolita Baldini, che ci porta nel mondo aristocratico e confuso della protagonista, insieme a tantissimi nuovi personaggi (frati, suore, milanesi imbruttiti…).
Una storia privata che diventa uno strumento di una riflessione più ampia sul desiderio di capire chi siamo.
Roberta vorrebbe innamorarsi, ma non trova l’uomo giusto; vorrebbe imparare a gestire i timori e le insicurezze per la propria carriera artistica, ma si lascia sopraffare dagli eventi; vorrebbe conciliare le abitudini di una famiglia nobile con il mondo del lavoro, ma sembra che i due ambienti facciano di tutto per non capirsi a vicenda. Per uscire da questa impasse, sceglie di intraprendere un cammino di fede. Ma anche trovare sé stessa in mezzo ai pellegrini che marciano verso Assisi non si rivelerà affatto facile.
Ingresso unico 25€
CineTeatro Silvio Pellico
Tel: (+39) 345 455 4937
Mail: info@teatrosilviopellico.it
https://www.teatrosilviopellico.it/
Piazza Riccardo Cattaneo, 24, 28069 Trecate NO, Italia
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|