|
Vigevano, Auditorium ex Chiesa di S. Dionigi
Domenica 2 ottobre 2022 ore 17.00
A cura del
Centro di Musica Antica Ghislieri
e
Fondazione di Piacenza e Vigevano
WOMEN in MUSIC
PURACORDA Ensemble
PURACORDA ensemble
Organico:
Mayumi Sargent, violino
Panagiotis Charalampidis, violino
Eura Fortuny, viola
Antigoni Seferli, violoncello
PROGRAMMA e NOTE :
Fondazione di Piacenza e Vigevano
MUSICA SAN DIONIGI
Dal 25 settembre al 23 ottobre 2022
DOMENICA 2 OTTOBRE ORE 17
AUDITORIUM DI SAN DIONIGI
WOMEN IN MUSIC
Donne compositrici d'Europa
Ensemble PURACORDA
In collaborazione con il Festival delle Trasformazioni
Nell'ambito del progetto europeo EEEMERGING +
WOMEN IN MUSIC
IL PROGRAMMA
Fanny Mendelssohn Hensel (1805-1847)
String quartet in E flat major (1834)
I. Adagio ma non troppo
II. Allegretto
III. Romanze
IV. Allegro molto vivace
Rebecca Clarke (1886-1979)
Poem for String Quartet (1926)
Henriëtte Bosmans (1895-1952)
String Quartet (1927)
I. Allegro molto moderato
II. Lento
III. Allegro molto
Elizabeth Maconchy (1907 - 1994)
String Quartet No. 5 (1948)
I. Molto lento - Allegro molto
II. Presto
III. Lento espressivo
IV. Allegro
Questo concerto è dedicato a quattro donne compositrici che, tra le tante, hanno
rivendicato il loro spazio nel mondo della musica e hanno giocato un ruolo
influente nella loro scena lasciando un'importante eredità musicale.
Il concerto è stato il secondo della serie di quattro che Ghislieri Musica ha
organizzato per la Fondazione di Piacenza e Vigevano con l'occasione della
presenza di queste formazioni nel capoluogo Pavia dove i concerti sono in
stagione al Teatro Fraschini.
Il programma che è stato presentato ha fatto conoscere dei brani di buon impatto
graditivo, non opera riscoperte "per dovere" ma "per piacere" e quindi non solo
per il fatto che le compositrici fosse donne, ma per il piacere di ascoltarli.
Piacere che è stato dimostrato dalla buona accoglienza del pubblico.
Programmazione artistica 2022
Secondo Ciclo (settembre - ottobre)
Vigevano, Auditorium di S. Dionigi
Domenica 25/09/2022, ore 17
IL VENTO TRA LE CORDE
Gavino Murgia - voce, sax
Paola Erdas - clavisymbalum, salterio, declamazione
in collaborazione con il Festival delle Trasformazioni
Domenica 02/10/2022, ore 17
WOMEN IN MUSIC
Donne compositrici d’Europa
Ensemble PuraCorda
in collaborazione con il Festival delle Trasformazioni
nell’ambito del Progetto EEEMERGING+
Domenica 09/10/2022, ore 21
CECI N’EST PAS MOZART!
THE WIG SOCIETY
nell’ambito del Progetto EEEMERGING+
Domenica 23/10/2022, ore 17
LA SANTA STROFA!
Ensemble RIME SPARSE
in collaborazione con il Centro di Musica Antica Ghislieri
Note:
Fanny Hensel-Mendelssohn
Fanny Hensel-Mendelssohn era la sorella di Felix Mendelssohn e ricevette
l'educazione musicale accanto al fratello. Le sue doti di pianista
ricevettero le più alte lodi: "suona come un uomo". Tuttavia, le fu
ripetuto più volte che la musica poteva e doveva essere solo un
ornamento per lei, come si usava all'epoca. Compose oltre 450 opere, di
cui pochissime vennero pubblicate durante la sua vita; il fratello
pubblicò alcune canzoni a suo nome e solo poche altre vennero pubblicate
a suo nome.
Fanny scrisse un solo quartetto per archi nel 1834, il Quartetto per
archi in mi bemolle maggiore, attualmente noto come uno dei primi
quartetti per archi esistenti scritti da una donna. Basato su una sonata
per pianoforte incompiuta che scrisse cinque anni prima, in questa
composizione si può sentire un importante comprensione e influenza di
L.van Beethoven.
Rebecca Clarke
L'americana Rebecca Clarke è stata uno dei primi membri della Society of
Women Musicians, un'associazione fondata a Londra nel 1911 da donne
compositrici, musiciste e musicologhe per sostenere, ispirare ed educare
altre donne nella musica. L'associazione organizzava conferenze,
concerti, convegni di composizione, e si impegnava anche a promuovere
opportunità per le musiciste professioniste nelle orchestre sinfoniche,
con la premessa che le donne dovessero sostenersi e aiutarsi a vicenda
per reclamare il proprio spazio nel mondo musicale. Rebecca Clarke era
una violista e una compositrice di fama internazionale.
Il Poema per quartetto d'archi è uno dei suoi due tentativi incompiuti
di comporre un quartetto d'archi è stato scoperto solo negli ultimi
anni. In questa breve composizione, Clarke mette in mostra il suo stile
personale e la sua eccellente capacità di dipingere paesaggi sonori
poetici ed emotivi. Ci si può solo chiedere come sarebbe stato il
prodotto finito, se non avesse affrontato critiche estreme per la sua
composizione in generale, come fece storicamente la maggior parte delle
donne,
Henriette Bosmans
Henriette Bosmans è nata e ha vissuto la sua vita nei Paesi Bassi. Nata
in una famiglia di maestri musicisti olandesi, si affermò giovanissima
come pianista solista. Entrerà ufficialmente a far parte del mondo dei
compositori dopo la première della sua Sonata Per violoncello nel 1919.
La sua eredità di compositrice comprende opere orchestrali, musica da
camera e molte canzoni per le quali ottenne grandi riconoscimenti. Il
suo unico Quartetto per archi è un ottimo esempio del suo grande
carattere compositivo. Quando $10000 la Seconda Guerra Mondiale, Bosmans,
in quanto donna bisessuale con madre ebrea e padre cattolico, fu
costretta a nascondersi, Organizzó insieme alla violoncellista Frieda
Belintante, amica e membro di spicco del movimento femminista membro di
spicco del movimento femminista e della resistenza concerti clandestini.
Questi concerti ebbero un grande impatto e furono di grande importanza
sia per gli esecutori sia per il pubblico, come si può immaginare. Poco
pima della sua morte, Bosmans è stata nominata cavaliere dell'Ordine
Reale di Orange Nassau per il suo contributo.
Elizabeth Maconchy
Elizabeth Maconchy, compositrice irlandese britannica, a differenza
delle altre compositrici di questo programma, ha una lunga lista di
opere per quartetto d'archi. È una delle compositrici dell'ultima
generazione che si è unita alla Society of Women Musicians e ne è stata
vicepresidente. Il suo più importante contributo musicale e di valore è
considerato quello dei suoi 13 quartetti per archi, di cui il Quartetto
per archi n. 5 è lodato dai critici musicali di tutto il mondo come il
suo lavoro più bello in assoluto. Dopo il quarto quartetto d'archi le ci
vollero 6 anni per tornare a scrivere, la pausa più lunga di tutta la
sua carriera. Fu composto a Dublino tre anni dopo una delle date più
importanti della storia: la fine della Seconda Guerra Mondiale e l'anno
della morte della sorella minore Sheyla dovuta alla tubercolosi, di cui
il padre era morto 20 anni prima e che la stessa Maconchy aveva appena
superato. Il suo quinto quartetto vinse l'Edwin Evins Memorial Prize nel
1948, un premio del valore di 25 sterline assegnato a un lavoro da
camera di un compositore britannico.
PURACORDA ensemble
Organico:
Mayumi Sargent, violino
Panagiotis Charalampidis, violino
Eura Fortuny, viola
Antigoni Seferli, violoncello
PuraCorda nasce all'inizio del 2020 dall'iniziativa della violinista di
Maiorca Mayumi Sargent e della violoncellista greca Antigoni Seferli,
dopo essersi incontrate durante gli studi musicali di specializzazione
in prassi esecutiva storica al Conservatorio di Amsterdam. Dall'amore e
dalla dedizione per le corde di budello e per tutto ciò che hanno da
offrire nasce l'idea di PuraCorda, un quartetto d'archi dedicato
all'interpretazione storica del repertorio del XIX e XX secolo, un
territorio nuovo ed emozionante che pochissimi ensemble hanno esplorato
con le corde di budello.
Con sede ad Amsterdam (Paesi Bassi), i membri sono tutti mediterranei:
metà provenienti dalle Isole Baleari, l'altra metà dalla Grecia.
PuraCorda si interessa principalmente al repertorio sconosciuto e ai
compositori dimenticati. Data la scarsa importanza della figura della
donna compositrice nella storia della musica, hanno sempre deciso di
includere almeno un'opera di una donna in tutti i loro programmi.
Pur essendosi consolidato come quartetto d'archi, il gruppo desidera non
limitarsi a questo singolare tipo di repertorio e rimanere flessibile
rispetto alla propria forma per abbracciare l'intero repertorio
cameristico ancora da scoprire.
PuraCorda ha debuttato nel giugno 2021 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi,
con il sostegno di Fonds Podiumkunsten e del suo programma Balkonscènes.
Ha partecipato all'ottava edizione del festival Nits Clàssiques de la
Tramuntana (Mallorca) ed è attualmente un Rising Ensemble nel programma
europeo Eeemerging+ 2022.
EEEMERGING +
Una collaborazione tra 9 managing partner europei
Sostenuto dal programma Creative Europe, questo progetto innovativo è
dedicato ai vari ensemble di musica antica che durerà da settembre 2019
a febbraio 2023.
E’ il risultato di una collaborazione tra 9 managing partner europei: l'Ambronay
Cultural Encounter Centre (Francia) come capofila del progetto, il
Conservatorio di Atene (Grecia), il Forum Nazionale della Musica di
Breslavia (Polonia), il Festival Torroella di Montgri (Spagna), l'Internationale
Handel-Festspiele Gottingen (Germania), il Centro di Musica Antica della
Fondazione Ghislieri - Pavia (Italia), il Festival Kvarner - Opatija
(Croazia), il Riga Early Music Centre (Lettonia), il National Centre for
Early Music - York (Regno Unito).
Obiettivi di EEEMERGING+
Seguendo il programma eeemerging 2014-2018, EEEMERGING+ si propone 3
obiettivi principali:
potenziare e sviluppare la carriera internazionale dei giovani ensemble
con residenze e concerti, formazioni e azioni di promozione,
favorire, negli artisti e negli operatori del settore, la spinta
all'innovazione, in particolare sperimentando l'uso di nuove tecnologie
per facilitare la cooperazione internazionale (Techs Labs), proponendo e
sperimentando soluzioni innovative per lo sviluppo del pubblico
(Audience Labs) e ideando e sperimentando nuove forme di spettacolo
(Performance Labs).
coltivare e incoraggiare l'espansione della comunità di artisti
(professionisti e dilettanti), partner e altri attori professionali
(operatori, media, operatori culturali...), nonché del pubblico abituale
e potenziale.
EEEMERGING
eeemerging is supported by the Creative Europe Programme of the European
Union Emerging European Ensembles
Le note sono tratte dal
programma di sala distribuito al pubblico
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|