Fondazione Piacenza e Vigevano
Sede di Vigevano

Auditorium della Fondazione
Chiesa di San Dionigi

APPUNTAMENTI MUSICALI 2011

APPUNTAMENTI MUSICALI 2012

APPUNTAMENTI MUSICALI 2013

Appuntamenti musicali
da Aprile a Ottobre 2013

L'ingresso agli appuntamenti musicali è libero.
Organizzazione artistica Piero Corvi


IIIa Stagione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Orchestra "In Crescendo"

L'ingresso agli appuntamenti musicali è libero.

Concerto n.7

Domenica 5 maggio 2013, ore 17.00
Ensemble
"Soli Deo Gloria"

Violino: Kaori Ogasawara
Viola: Marco Giubileo
Violoncello: Gabriele Garofano
Pianoforte: Giuliano Bellorini

In programma

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Quartetto in Sol minore, KV 478
Allegro, Andante, Rondo’ (Allegro)

Robert Schumann (1810 - 1856)
Quartetto in Mi bemolle maggiore, Op. 47
Sostenuto assai/Allegro ma non troppo -
Scherzo (Vivace)/Trio I/Trio II – Andante cantabile – Finale (Vivace)

Programma di sala a cura della organizzazione

 

 

 
 

Kaori Ogasawara, violino si laurea nel 1998 con il massimo dei voti presso l’Universita’ di Tokyo sotto la guida del maestro Kazuki Sawa. Dal 2000 al 2002 si perfeziona a Zurigo con il Maestro G. Pauk. Nel 2008 consegue la laurea con “Menzione d’onore” in Violino Solistico presso il Conservatorio di Piacenza. Vince il Premio “Ataka” di Tokyo (1997), il Premio “Stradivarius” di Tokyo (1998). A Piacenza vince la prima edizione del Premio intitolato a Gianbattista Guadagnini (2006); e’ prima classificata al concorso della Fondazione “Arturo Toscanini” (2008). Nel 2009 e’ vincitrice del concorso internazionale presso il Teatro alla Scala di Milano. A Tokyo ha collaborato con la NHK Symphony Orchestra e con l’orchestra da camera Tokyo Solisten. In Italia e’ stata invitata come solista nelle citta’ di Asti, Bari, Brescia, Catania, Lecce, Milano, Parma, Piacenza.

Marco Giubileo, viola diplomato con lode in viola sotto la guida del maestro A. Burattin, e’ stato prima viola nella Stabile di Bergamo e nel 1985 ha vinto il concorso internazionale presso il Teatro alla Scala di Milano. Ottenuti i primi gradi accademici della Suzuki European Association a Lione, e’ stato attivo nella pedagogia e nella didattica. Ha composto musica sacra e da camera. Si e’ dedicato alla viola tenore da braccio, di cui ha un esemplare da 48,3 cm. accordato in Fa. Ha all’attivo diverse pubblicazioni: “L’educazione del Talento” (Suzuki, 1988) per la preparazione dei docenti; “Analisi e Sintesi del Fraseggio Musicale nel Classicismo” (Eufonia, 2008); “Preghiera e Contemplazione”, cantata sacra per soprano solo, coro ed orchestra, dedicata ad Elena Mosuc (Eufonia, 2009).

Gabriele Garofano, violoncello diplomato brillantemente a Milano, ha frequentato i corsi di perfezionamento con Rocco Filippini all’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Attivo come solista ed in formazioni da camera, partecipa a registrazioni per diverse case discografiche. Come membro del quartetto “Erasmus” ha partecipato alla prima registrazione mondiale del Quartetto per archi di Aldo Finzi. Ha collaborato con l’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo e, come primo violoncello, con i Pomeriggi Musicali di Milano, La Stabile di Bergamo e la Verdi di Milano. Vincitore di piu’ audizioni presso l’Arena di Verona e del concorso al Teatro La Fenice di Venezia. Nel 2002 ha vinto il concorso internazionale presso il Teatro alla Scala di Milano, dove e’ attivo anche come socio della Filarmonica.

Giuliano Bellorini, pianoforte e’ diplomato in pianoforte, composizione e clavicembalo ed e’ laureato in Lettere. Ha frequentato a Ginevra i corsi tenuti da Nikita Magaloff ed, all’Accademia Chigiana di Siena, il corso di clavicembalo tenuto da Kenneth Gilbert, conseguendo il prestigioso “Diploma d’Onore”. Impegnato come pianista e clavicembalista, sia come solista sia in formazioni cameristiche, ha nel suo repertorio l’opera omnia per clavicembalo di Johann Sebastian Bach ed ha al suo attivo le registrazioni dell’intera opera per pianoforte a quattro mani di Mozart e Debussy; e’ inoltre compositore ed autore di articoli ed importanti pubblicazioni di ricerca letteraria. E’ titolare della cattedra di pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio "G. Verdi” di Milano.
 


 

APPUNTAMENTI MUSICALI 2011

APPUNTAMENTI MUSICALI 2012

APPUNTAMENTI MUSICALI 2013
 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino
Foto di Roberto Liberali

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 06/05/2013