Tango a Pavia

 

Piazza Vittoria Pavia

Domenica  26 agosto 2012 ore 21:00

Organizzato da Comune di Pavia in occasione della FESTA DEL TICINO 2012

LA METAMORFOSI DI PIAZZOLLA

Dal Tango Tradizionale all'Avanguardia



Flores del Alma, Trio
Piercarlo Sacco violino
Stefano Zicari pianoforte
Franco Finocchiaro contrabbasso

Con la partecipazione dei danzatori

Rocco Tremoglie e Silvia Piacentini

Programma
Musiche di Astor Piazzolla e in clima di tango e milonga.

Grande successo della serata dedicata al Tango che si è svolta questa sera, domenica 26 agosto 2012, in piazza della Vittoria a Pavia. La serata è stata aperta da un fuori programma con l'esecuzione di una celebre canzone come "Chitarra rom ana" del tenore pavese Ennio Bellani accompagnato al pianoforte da Paolo Marconi. Quindi ha preso il via una lunga carrellata di brani che hanno proposto una ritratto molto più ampio dei soliti Oblivion o Libertango attraverso i quali tutti conoscono il nome di Astor Piazzolla. Il trio Flores del Alma, formato da Piercarlo Sacco violino, Stefano Zicari pianoforte e Franco Finocchiaro contrabbasso hanno eseguito molti brani che Piazzolla ha arrangiato dalla tradizione popolare nobilitandoli con una rielaborazione tecnica molto agguerrita, che gli esecutori hanno dovuto quindi sfoggiare. Molti brani strumentali e molti che si sono avvalsi delle coreografie create da danzatori Rocco Tremoglie e Silvia Piacentini.


Seguono immagini della serata:

 

 

Introduzione di Rocco Tremoglie


Apertura del tenore pavese Ennio Bellani, accompagnato al pianoforte da Paolo Marconi


FLORES DE L'AMA


Piercarlo Sacco violino


Franco Finocchiaro contrabbasso


Stefano Zicari pianoforte



 

 

Flores del Alma, trio
Nasce nel 2006 con l'obiettivo di realizzare un repertorio adatto alle serate da ballo, abbracciando successivamente anche l'attività concertistica, teatrale e didattica.
Questa traiettoria ha avuto un riflesso diretto sul repertorio, sia dal punto di vista qualitativo che da quello quantitativo, ed oggi il cahier può contare un centinaio di brani che vengono periodicamente incrementati da nuovi arrangiamenti.
La linea stilistica, che dapprima ha avuto un prudente e necessario indirizzo di rifacimento, se n'è via via emancipata, trovando una propria cifra distintiva.
In ragione di questa consapevolezza acquisita, e dei suoi contenuti artistici, non abbiamo trovato bizzarro barattare la classicità della parola "trio" con la definizione "orquesta minimal", anche in seguito a una riflessione interna avvenuta sulla scorta di una lunga serie di commenti, ricevuti dagli appassionati di tango più esigenti e dagli addetti ai lavori che hanno presenziato alle nostre performance.
Nella loro gran parte questi ascoltatori hanno evidenziato come l'energia, la massa sonora, la ricchezza dinamica e l'interplay ritmico-melodico fossero molto più incisivi di quanto una formazione composta solo da un violino, un pianoforte ed un contrabbasso promettesse sulla carta.
Più esplicitamente, qualcuno affermava incredulo come non si sentisse "la mancanza del bandoneon"; a qualcun altro è parso, chiudendo gli occhi, "di essere di fronte ad una intera orquesta tipica"; un grande maestro di ballo argentino si è spinto addirittura a dire che per la prima volta nella sua vita, si era emozionato "ascoltando un'orchestra senza bandoneon".
Così, giocando a crederci e desiderando sfuggire ad un certo provincialismo che si alimenta di pregiudiziali esterofile, ci siamo spinti a creare l'etichetta inedita di "orquesta minimal".
La definizione porta in sé (oltre che una punta di salutare autoironia) il riferimento al modello dell'orquesta tipica - da cui i nostri arrangiamenti ed il linguaggio con cui sono interpretati dipendono palesemente - e l'orgoglio di rappresentarne la cellula più piccola.
Da questa cellula creativa sono nate nuove ipotesi che variano o allargano l'organico, come è il caso del sestetto d'archi o della collaborazione con la cantante argentina Paola Fernandez Dell'Erba e con il bandonenista Gilberto Pereyra, argentino anch'egli.
Per quanto riguarda la sua attività, Flores del Alma sta seguendo i differenti indirizzi delle proprie proposte: il mondo delle milongas e dei festival di tango; quello concertistico, spettacolare e teatrale.
Un'antologia di temi che compaiono nei diversi programmi di FdA è stata registrata dal vivo nel cd Buenos Aires Hoy, parte di un progetto di promozione, fuori dall'Argentina, del tango contemporaneo.
Info: www.floresdelalma.com

Rocco Tremoglie e Silvia Piacentini

Biografia

http://www.roccotremoglie.com/

 
 


 
 

Servizio fotografico di Mario Mainino e/o di Fabio Borsani

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 10/11/2012
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!