El ligera e la Sciantosa

Teatro Martinetti - Garlasco

Sabat0 7 maggio 2011 ore 21:15

Teatro Martinetti, via SS. Trinità, 6 - GARLASCO (PV)
Org. e info: Teatro Martinetti, tel. 0382-825253 / 0382-801009

STAGIONE TEATRALE
PRIMAVERA 2011
Canzoni, comicità e balletti
El ligera e la Sciantosa

Viaggio musicale dai Navigli a Mergellina
con Gigi Franchini e Graziella Brega
con i ballerini Roberta e Michele Cosentino
Paolo Marconi, pianoforte
Iacopo Pivari, contrabbasso


 

Programma

“El Ligera e la Sciantosa” (Dai Navigli a Mergellina)
Un viaggio musicale e non solo, trait-d’union fra la Milano dei navigli, popolata da personaggi di dubbia provenienza ed estrazione, a volte stravaganti a volte patetici, dove emerge la figura del ligèra, tipico esempio di ingenuo, poco di buono, alle prese con situazioni paradossali, talvolta comiche, talvolta drammatiche e la Napoli della sciantosa eccentrica del varietà, intenta a sbarcare il lunario nei caffè concerto fra canzoni accattivanti e romanze dal sapore decadente, spirito allegro in un contesto tutt’altro che tale.
Per entrambi i personaggi, la consapevolezza del vivere alla giornata per poter stare a galla.
Due mondi che si congiungono pur con le loro contraddizioni e diversità, in un’epoca, quella dei primi anni del novecento, agli albori dell’Unità d’Italia, che quest’anno festeggia il 150° anniversario.

 Seguono immagini della serata

 
www.comune.garlasco.pv.it
http://bibliogarlasco.blogspot.com 
 

Gigi Franchini
Comico, cantante, vivace animatore di serate musicali, l’arte di Gigi Franchini scaturisce da una profonda passione per l’operetta condivisa, agli inizi della carriera, con la grande Aurora Banfi, autentica soubrette del genere e proseguita con l’assidua frequenza in importanti spettacoli e numerosi teatri a fianco di affermati artisti.
Interessante l’incisione di un CD dal titolo L’amore sciocco, comprendente una carrellata di brani d’operetta per solo comico.
Curioso osservatore dello stile di vita e della cultura italiana del primo Novecento, ha costruito un repertorio vastissimo di canzoni di quel periodo, del quale è grande conoscitore e assiduo ricercatore, ed ha inciso due CD dai titoli Si fa, ma non si dice e Ti darò quel fior, con raccolte di canzoni che si avvalgono della collaborazione pianistica di Roberto Negri.
La sua verve, sempre nuova, trae spunto dall’autoironia e si arricchisce dello studio del repertorio del fine dicitore nonché dei monologhi tratti dal cosiddetto “teatro dell’equivoco”.
È interprete di svariati concerti d’operetta, nonché di recitals di canzoni degli anni intorno al 1920: Follie del tabarin, Un po’ comico, un po’ viveur, Signorinelle pallide e uomini in frack.
È recente un’incursione nel repertorio delle canzoni degli anni intorno al 1940 con un recital dal titolo Un bacio a mezzanotte, nonché la registrazione del CD Il cavaliere della luna.

Graziella Brega
Ha studiato canto sotto la guida del Soprano Maria Laura Groppi.
Nel 2005 ha seguito una Master Class con il Soprano Renata Scotto.
Collabora con il Laboratorio Lirico Palestrina di Castel San Giovanni.
Ha debuttato nelle opere Carmen, L’Italiana in Algeri, Le Nozze di Figaro, La Boheme, Falstaff, Suor Angelica, Gianni Schicchi.
Collabora come artista del coro con il Teatro Municipale di Piacenza dove ha lavorato in numerose produzioni (Requiem di Verdi sotto la direzione di Rostropovich e Metha, Pagliacci con Josè Cura, I due Foscari con Renato Bruson, Don Pasquale sotto la direzione del maestro Riccardo Muti).
Collabora come solista con la Compagnia Teatrale Corona di Milano in produzioni nazionali ed estere.
Si esibisce come solista in concerti con repertorio vario: arie d’opera e d’operetta, arie sacre, arie da camera e canzoni del repertorio napoletano.

Paolo Marconi, pianoforte
Inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni con Viviana Cadari presso l’Istituto musicale Franco Vittadini di Pavia e successivamente sotto la direzione della pianista Khna Karaca.
Partecipa anche a seminari della pianista Ada Mauri.
Nel 2002 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio musicale Niccolò Paganini di Genova.
Ha avuto occasione di suonare per svariati personaggi del mondo dello spettacolo.
Nel 2005 canta nel coro della canzone La grande festa con i Pooh, in occasione dell’uscita dell’antologia dei 40 anni del gruppo e ha partecipato come pianista in alcune trasmissioni televisive.
Collabora inoltre come maestro accompagnatore con corali, compagnie di operetta, cantanti solisti in diversi teatri italiani.
Nel luglio 2009 ha partecipato, come pianoforte conduttore, con l’orchestra di Bergamo diretta dal Maestro Antonio Brena ad alcune rappresentazioni dell’operetta La vedova allegra di Franz Lehar.

Michele Cosentino, danzatore
Direttore artistico e insegnante, nasce a Cosenza nel 1979. Nel 1998 si diploma presso la Dance Art International di Londra, studia e si perfeziona con insegnanti di fama mondiale a Cannes e a Londra.
Dal 2000 lavora come danzatore professionista in varie compagnie di operette. Ha partecipato come danzatore in numerose opere liriche, dirette da registi e coreografi di fama mondiale, all’Arena di Verona, al Teatro Regio di Parma e al Teatro alla Scala di Milano.

Roberta Cosentino, ballerina
Direttore didattico e insegnante, nasce a Cosenza nel 1985. Inizia gli studi all’età di 7 anni. Nel 1998 si è presentata per essere ammessa al III corso della Scuola del Teatro alla Scala di Milano, venendo invece ammessa al IV corso.
In seguito ha approfondito gli studi con insegnanti di fama internazionale quali Galina Sansova, Peter Wright, Niurka de Saa, Ramona de Saa, Serge Manguette, Elisabetta Hertel, Carla Perotti e tanti altri.
Si diploma nel 2005 presso la Royal Academy of Dance, con il massimo dei voti. Partecipa a numerosi balletti di repertorio come Coppelia, con la Compagnia Balletto Italia di Carla Perotti, Pas-de-quatre, Don Quixotte e Bella Addormentata.
Lavora come ballerina in varie compagnie di operette. Ha partecipato inoltre a molte opere liriche.

Iacopo Pivari, contrabbasso
Contrabbassista, nasce a Broni nel 1989. Inizia gli studi di Basso Elettrico e Contrabbasso all’età di 14 anni con il maestro Davide Secchi presso la civica scuola musicale di Garlasco.
Prosegue i suoi studi di Contrabbasso con il maestro Marcello Testa e dal 2009 frequenta il Triennio di Specializzazione in Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, sotto la guida del Maestro Lucio Terzano, figura di spicco nel panorama del Jazz internazionale. Dal 2011 fa parte del Quartetto Jazz del Conservatorio Antonio Vivaldi.

 


   
   
 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 12/05/2011
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!