Fondazione Piacenza e Vigevano
Sede di Vigevano

Auditorium della Fondazione
Chiesa di San Dionigi

Appuntamenti musicali
da Aprile a Ottobre 2011

APPUNTAMENTI MUSICALI


domenica 22 maggio 2011 ore 17,00
Orchestra
Idilio in musica
Orchestra Accademia MORIGI
Milano
Direttore Mathieu Mantanus
Musiche di Holst - Wagner - Mozart

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili

PROGRAMMA

Gustav Theodore Holst
(Cheltenham, Inghilterra, 21 settembre 1874 – Londra, 25 maggio 1934)
St. Paul Suite per archi op.29/2
Jig (Vivace) – Ostinato (Presto)
Intermezzo (Andante con moto – Vivace)
Finale: The Daragason (Allegro)

§§§§§§

Richard Wagner
(Lipsia, 22 maggio 1813 – Venezia, 13 febbraio 1883)
Idillio di Sigfrido
Brano per piccola orchestra scritto in occasione del compleanno
della moglie Cosima e di suo figlio Siegfried

§§§§§§

Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791)
Sinfonia n.26 in mi bemolle maggiore K 184 (1733)
Molto presto
Andante
Allegro
 


Seguono alcune immagini della serata ...


 

 

 


Orchestra della Accademia Morigi Milano
L'Accademia Morigi è un'orchestra amatoriale fondata nel 2009 dall'idea di alcuni amatori con la voglia di fare musica assieme. Nel corso degli anni ha costruito un repertorio che va dalla Bachianas Brasileiras n. 9 di Villa Lobos all’Adagio per Archi di Barber, dalle Sinfonie 29 e 41 di Mozart all’Idillio di Sigfrido di Wagner e alla Quinta Sinfonia di Schubert.
Tutti i componenti esercitano mestieri diversi ma sono accomunati dalla grande passione di suonare, ascoltarsi e... divertirsi!
Ma hanno anche voglia di imparare a fare musica, conoscerla e studiarla. Per questo l’orchestra si avvale, fin dal principio, della direzione di Matthieu Mantanus, attualmente Direttore Principale dell’Orchestra di Ravenna e Assistant Director di Lorin Maazel al Festival di Castelton 2011. Oltre a lui lavorano con noi Laura Riccardi, spalla e tutor degli archi, Gianantonio Dehò, tutor dei fiati, e Carlo Mereu per i violoncelli.
L’orchestra si è esibita in tutta la Lombardia, arrivando a suonare annualmente per la Società dei Concerti di Milano in Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi. In ogni sua uscita ha riscosso riscontri molto positivi sia dalla critica sia dal pubblico.
L'Orchestra è formata da 35 musicisti amatoriali per lo più milanesi, di cui cinque da vigevano. Per chi volesse suonare con noi o avere informazioni può scrivere a info@accademiamorigi.com

Matthieu Mantanus, Direttore d’orchestra
Il M° Matthieu, svizzero belga nato nel 1978, è attualmente direttore principale dell'orchestra Città di Ravenna, sarà direttore associato del celebre direttore d’orchestra Lorin Maazel per il Castleton Music Festival (USA) 2011, nel prossimo giugno – luglio.
Ha iniziato la sua carriera come pianista, suonando con l'orchestra da camera del Concertgebouw di Amsterdam, nel 1996 decide di dedicarsi alla direzione d'orchestra e si trasferisce a Roma per studiare con Bruno Aprea.
Come direttore, è stato assistente volontario di Giuseppe Sinopoli. Dal 2005, ha diretto numerosi concerti con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Nel gennaio 2005 Mantanus inizia a collaborare con l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Dal 2006 al 2009, è stato direttore musicale de “La Verdi per Tutti.”
Di recente ha fatto il suo debutto sul podio dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e dell'Orchestra 1813 dell'AsLiCo – Teatro di Como.
Nel 2009 debutta sul podio dell’Orchestra della Svizzera italiana e diventa direttore principale dell’orchestra Città di Ravenna.
È autore del libro per bambini sulla Musica “Una Giornata Eroica” (Feltrinelli 2009).
 

 


 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 06/06/2011