Chopin ...recital.

Teatro Cagnoni - Vigevano

Martedì 29 marzo 2011 ore 21,00

Comune di Vigevano - Evento Fuori stagione
 

«L'incanto del male di vivere»

Note e parole dedicate a Chopin
Quirino Principe, voce
Alessandro Marangoni, pianoforte


Programma

Fryderyk Franciszek Chopin

Cinque Mazurke op. 7
Scherzo n. 2 op. 31
Notturno op. post in do diesis min.
Walzer in mi min (op. post.)
Ballata n. 1
Andante spianato e Grande Polacca Brillante
Alessandro Marangoni, pianoforte


Seguono alcune immagini della serata ...


Un buon numero di spettatori in platea ha seguito la serata nella quale il Prof.Querino Principe ritornava nella città di Vigevano, dove aveva insegnato negli anni '60. Una occasione per quanti erano stati suoi allievi per incontrare l'illustre insegnante.
Tante ma proprio tante parole hanno protratto il concerto dedicato a Chopin, ma in fondo allargato dal prof. Principe con incisi e digressioni dalla storia del Re di Polonia, alla morte di Almazor di Granada. Molto sproporzionata la parte illustrativa rispetto a quella musicale, con il rischio divenuto realtà di perdere di vista il sig.r Chopin e concentrarsi sul relatore enciclopedico.


Il prof.Principe ha illustrato alcuni passi anche con l'esecuzione diretta al pianoforte.



Verso il termine della serata si è proiettata una scena da un film con la vita "romanzata" di Chopin.


Un omaggio dell'assessore alla Cultura

Poi l'incontro con i vecchi allievi venuti per salutarlo.

«L'incanto del male di vivere» Note e parole dedicate a Chopin

La formula adottata per i «Péchés de vieillesse» di Rossini si è rivelata di successo. Così il musicologo Quirino Principe e il pianista Alessandro Marangoni hanno ripetuto l'esperienza con «L'incanto del male di vivere» (oggi, ore 21, al Teatro Cagnoni), un recital dedicato a Chopin. La voce narrante di Principe, uno dei più colti, multiformi, intellettuali italiani, alternandosi all'esecuzione di Marangoni, racconterà sotto una nuova luce l'uomo e l'artista polacco, il quale, pur malato di tubercolosi, era a suo modo animato da una carica vitale che l'inducevano a scrivere, dare lezioni, comporre, creando opere straordinarie per il loro disegno tanto perfetto, bilanciato, persuasivo, le varietà timbriche, i giochi di colore, i contrasti di volumi sonori. Tra questi capolavori Marangoni, unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori interpreti attuali di Chopin, ha selezionato alcuni brani. Si potranno, quindi, ascoltare la «Ballata n. 1 op. 23», che incarna in maniera esemplare lo spirito della generazione romantica e in cui l'autore ha riversato ogni aspetto della sua arte; e le «5 Mazurche op. 7» con i loro sublimi arabeschi e le sfumature di dolcezza semplice e malinconica. Allo «Scherzo n. 2 op. 31», pezzo aereo e luminoso, assai articolato nell'architettura, negli accentuati contrasti dinamici, nei suoni vitali e sferzanti in equilibrio fra intimistici ripiegamenti e vitalistici furori, seguiranno il delicatissimo, sognante, umbratile «Notturno in do diesis minore op. postuma», che rivela una vena nostalgica e malinconica, un carattere dolce, carezzevole, un'estrema raffinatezza nell'esposizione della melodia, e il «Valzer in mi min. op. postuma», meraviglioso nella sua semplicità, in cui Chopin trasferì la grazia e l'eleganza parigine senza però dimenticare di essere un compositore dall'anima polacca. Infine, si resterà incantati dalla complessa composizione bipartita «Andante spianato e Grande polacca brillante op. 22», una pagina di grande pianismo romantico, connotata da una notevole profondità espressiva e da un perfetto equilibrio strutturale. Costruito con sapienza compositiva, l'«Andante» mostra dolcezza notturna, mentre la «Polacca» ha temi piacevoli ed episodi di virtuosismo ricchi d'inventiva. (f. cor.) BIGLIETTI: ancora posti disponibili, biglietto unico a 10 euro senza prevedita. Orario biglietteria dalle 17 alle 21.

Tratto da Provincia Pavese


Lezione concerto di Quirino Principe.

Il grande musicologo Quirino Principe offrirà ai vigevanesi una lezione concerto sulla vita e la musica di Fryedryk Chopin. Voce narrante di Quirino Principe e musica al pianoforte di Alessandro Marangoni. E’ un appuntamento da non perdere per la passione con cui Quirino presenterà l'opera di Chopin e per la bravura del giovane Alessandro al pianoforte. Quirino ha insegnato musicologia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e attualmente insegna Filosofia della Musica a Roma. Da non perdere lo Scherzo op. 31 e l’Andante Spianato e Grande Polacca brillante. (Ingresso euro 10,00) Quirino Principe è un musicologo, filosofo, traduttore, drammaturgo e attore teatrale italiano. Ha insegnato musicologia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e storia della musica all'Università di Trieste. Attualmente insegna Filosofia della Musica all'Università di Roma Tre.
Traduttore dal tedesco e da altre lingue, nel 1991 ha ricevuto il premio internazionale “Ervino Pocar” per la traduzione dal tedesco. Ha tradotto opere di Ernst Jünger, Max Horkheimer, Hannah Arendt, Karl Jaspers, Jean Guitton, Henry Perl, Hugo von Hofmannsthal, Hedwig Lachmann, John Dryden, Théophile Gautier, oltre ai testi di numerosissimi libretti d'opera, cantate, Lieder e melòloghi. Ha introdotto Tolkien in Italia curando l’edizione italiana de Il Signore degli Anelli.
È consigliere dell'istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia, Accademico effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e membro di due associazioni viennesi, la Gustav Mahler Gesellschaft e la Richard Strauss Gesellschaft. Nel 1996 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica d’Austria la Croce d’Onore di Prima Class per meriti culturali e artistici. Nel 2005 gli sono stati assegnati il Premio Imola per la critica musicale e il Premio “Città di Gorizia” per avere reso illustre il nome di Gorizia nel mondo. Nel 2007 ha ricevuto il Premio della Regione Friuli - Venezia Giulia per l'intera sua attività culturale. Ha recentemente intrapreso l'attività di attore, autore e regista teatrale.
Il suo compositore prediletto è il romantico Robert Schumann, perché «la musica di Schumann somiglia alla città in cui sono nato. Somiglia al profumo dei tigli di una certa via di Gorizia dove abitava una tale di cui ero innamorato, somiglia al giorno in cui è morta mia madre quando avevo 14 anni, somiglia a tante cose che mi è capitato di fare e di pensare in vita mia. »
di Isabella Giardini  tratto da Araldo Lomellino

 


 

 

 


 

Servizio fotografico di Fabio Borsani
( e/o di Mario Mainino)

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 04/04/2011