5etto fisarmoniche

Sabato 13 giugno 2009
Rassegna
Musica nei cortili
organizzata dalla Fondazione Cultura del Comune di Vigevano

Cortile di Palazzo Merula
h. 21:30
Spettacolo organizzato con la consulenza e la collaborazione della
Ass.Culturale Musicale Concertodautunno
Fisarmoniche in concerto
Quintetto di fisarmoniche dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta

L'Ensemble è diretto da Giorgio Dellarole, concertista e didatta
ed è composto dallo stesso Dellarole e da
Andrea Costamagna, Alex Danna, Ezio Ghibaudo e Massimo Marino.


Programma e alcune immagini della serata


Il programma da concerto, adattabile alle diverse situazioni con l'inserimento di altri brani, è diviso in due parti distinte che mettono in evidenza le possibilità della fisarmonica moderna.
La prima parte è dedicata al repertorio in stile antico e comprende due composizioni originali per gruppo di fisarmoniche (Seiber e Maasz) e una gustosa trascrizione di un brano giovanile di Gioacchino Rossini.
Il brano di Seiber imita rigorosamente lo stile organistico tedesco del periodo barocco, mentre la composizione di Maasz ricalca la struttura formale delle Suites strumentali del Seicento e del Settecento, utilizzando, però, un linguaggio moderno ed originale.
La seconda parte, dopo l'introduzione rossiniana che la collega idealmente alla prima, affronta invece un repertorio più leggero basato sugli spunti offerti da temi e ritmi popolari.
Vengono proposti il Tango di Piazzolla, le arie napoletane rivisitate dalla vena jazzistica di Beppe Barbera e, in conclusione, le mille suggestioni che compongono la "Perpetuum Polka" di Ivano Battiston, una delle figure di spicco del panorama fisarmonicistico internazionale.

M. Seiber
Preludio e fuga nello stile di Buxtehude

G. Maasz
Suite baroque
Preludio - Aria - Gavotte und Musette - Passacaglia - Finale

G. Rossini

Sonata per archi n. 3 in Do maggiore
Allegro -Andante - Moderato
G. Rossini
La Danza

G. Barbera

Il segreto di Pulcinella

A. Piazzolla
Escualo

I. Battiston
Perpetuum polka
 

BIS
Bach goes to the town
Fantasia su un tema popolare russo
 


 

Giorgio Dellarole, fisarmonica

Docente di fisarmonica presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, Giorgio Dellarole ha compiuto i suoi studi musicali con Emanuele Spantaconi e con Sergio Scappini e si è perfezionato nell’interpretazione del repertorio antico con Marco Farolfi ed Emilia Fadini.
Con la sua attività concertistica ha portato la fisarmonica in sedi prestigiose, tenendo concerti in tutta Italia, in Europa (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Polonia, Romania, Grecia, Repubblica Ceca, Slovacchia) e in Cina, Africa e Stati Uniti e registrando per Rai1 e Radio3, per la African International Television e per emittenti nazionali polacche e greche.
La sua discografia comprende incisioni con formazioni cameristiche dal duo al sestetto e due CD in veste di solista: il primo con un programma che va dal Barocco al Novecento e il secondo, prodotto dalla casa editrice Velut Luna, con Sonate di Domenico Scarlatti eseguite alla fisarmonica.
Ha ottenuto premi in concorsi internazionali e si è affermato nelle selezioni dell’A.R.A.M. e della Gioventù Musicale d’Italia.
Collabora con compositori come Nicola Campogrande e Angelo Gilardino e con musicisti come Bruno Cavallo, Gabriele Geminiani, Lorenzo Micheli, Rocco Parisi, Emanuele Segre ed Alessandro Tampieri.
Con la sua attività si propone di valorizzare la fisarmonica moderna nei suoi molteplici aspetti, anche se, negli ultimi anni, si è dedicato prevalentemente allo studio del repertorio barocco e classico, portando, tra i primi, il suo strumento all’attenzione degli specialisti della musica antica.



Andrea Costamagna, fisarmonica

Si è diplomato nel 2007 presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta sotto la guida del maestro Giorgio Dellarole.
Ha studiato con Felice Fugazza, Sergio Scappini (Conservatorio di Milano), Boban Bjelic’ (Accademia Musicale di Belgrado), Ladislav Horàk (Conservatorio di Praga) e con il pianista e clavicembalista Marco Farolfi per quanto concerne l’interpretazione della musica antica.
Si è classificato 1° al “Concours International d’Accordéon” d’Illzach (Francia) negli anni ’94, ’95, ’96; 3° e 2° al Concorso Nazionale di Erbezzo (VR) nel 2000 e nel 2007, 1° assoluto al IX Trofeo Internazionale permusicisti “Città di Casarza Ligure” (GE) nel 2003 e 3° al II “VAccordion Festival” indetto dalla Roland spa.
Ha suonato con l’Orchestra sinfonica della Valle d’Aosta, con l’“Accordéon Ensemble” del maestro Angelo Aquilini (registrando per RAI1 e per diverse emittenti locali), e attualmente fa parte del Quintetto di fisarmoniche dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta.
Ha preso parte a diversi concerti esibendosi in sedi prestigiose come: Théâtre de la Ville (Aosta), sala “G. Puccini” (Conservatorio di Milano), chiesa di “Sant’Edoardo” (Sestrière).
Attualmente è docente di fisarmonica all’Istituto Musicale Città di Rivoli (TO) e tiene corsi di musica presso le biblioteche di Gignod e Saint-Christophe.


Massimo Marino, fisarmonica

Inizia giovanissimo lo studio del clarinetto e della fisarmonica presso il Liceo Musicale di Ivrea e attualmente fa parte della classe di fisarmonica del M° Giorgio Dellarole presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta.
Le sue esperienze musicali lo hanno portato soprattutto ad esplorare le possibilità della fisarmonica nell’ambito della musica leggera: nel reggae, nel folk (è tra i fondatori del gruppo Talkin Drum) e, più recentemente, nella musica Klezmer con il gruppo Mishkalè.
Con i Talkin Drum ha suonato per ”Tavagnasco Rock 2004”, per il “Folk Borgis Music Festival 2006” di Grugliasco e per il Circolo Hiroshima Mon Amour di Torino e ha registrato il CD “Il Jolly Matto” nel 2006; con il gruppo Mishkalè si è esibito in concerti in tutta Italia (nelle Sinagoghe di Casale M.To e di Vercelli, al “Teatro Carignano” di Torino, ad Ancona per il “Klezmer Festival”, a Pruno di Stazzema per la rassegna “Solstizio d’estate” con la partecipazione di Riccardo Tesi e di Marco Fadda, a Piobesi T.se, nell’ambito della stagione musicale “Piemonte in Musica” con la partecipazione del “Manomanouche Quartet” e al “Planfolkfestival” a S.Vigilio di Marebbe) e ha registrato un CD nella primavera del 2005.
Collabora dal 2007 con la compagnia artistica “Paranza del geco”, con la quale ha partecipato nel dicembre 2007 al “Festival de Folklore et Percussion” di Louga in Senegal e ha tenuto, nel maggio 2008, un concerto alla ”St. George’s Hall” di Liverpool, inserito negli eventi organizzati per “Liverpool european capital of culture”. Con la stessa compagnia ha registrato un CD nell’estate del 2008.
Ha suonato con il trio “Le Grand Tango” con il quale ha preso parte a “I concerti del pomeriggio” al “Teatro Alfieri” di Torino, accompagnando la soprano “Susy Picchio”.
Nel novembre 2006 ha formato un duo con il chitarrista Loris Deval con il quale si esibisce in circoli culturali, club e festival come l’Euro Jazz Festival di Ivrea.
Ha partecipato a diversi concorsi ottenendo il primo premio assoluto al concorso interregionale “Rotary per la musica” di Santhià e il secondo premio al “Concorso Nazionale di Erbezzo”.
Ha iniziato un’attività concertistica nell’ambito della musica classica, tenendo alcuni concerti come solista e fondando il “Quintetto di fisarmoniche dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta”, con il quale ha preso parte alla stagione musicale “Aosta Classica” nel 2007 e nel 2008 e ha vinto il primo premio assoluto al “Concorso Nazionale di Erbezzo”.
Ha partecipato a Master Class tenute da Ladislav Horàk, Sergio Scappini e Boban Bjelic', docenti di fisarmonica rispettivamente presso il Conservatorio di Praga, il Conservatorio di Milano e l’Accademia Musicale di Belgrado e ha frequentato uno stage sull’interpretazione della musica antica tenuto dai docenti Marco Farolfi e da Michele Andalò.
E’ docente di fisarmonica al CCS Cogne di Aosta, al comune di Morgex (AO), al Music Studio d’Ivrea.
 


Alex Danna, fisarmonica

Inizia a studiare fisarmonica all'età di 11 anni sotto la guida del maestro Albert Lanièce. Attualmente frequenta la classe di fisarmonica dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta, sotto la guida del maestro Giorgio Dellarole.
Ha frequentato masterclass con Ladislav Horàk docente di fisarmonica presso il conservatorio di Praga, Sergio Scappini docente di fisarmonica al conservatorio di Milano, Boban Bjelic' insegnante presso l’Accademia Musicale di Belgrado, Claudio Jacomucci docente di fisarmonica presso l'Accademia di Urbino, con il clavicembalista Marco Farolfi per l'interpretazione della musica antica e con il pianista Tiziano Poli docente all'Accademia del pianoforte di Milano.
Svolge un'intensa attività didattica tenendo corsi di fisarmonica a Verrès, Ayas, Biella e Torino (in collaborazione con l'associazione Cantascuola).
Dal 1995 è parte organica e vice direttore dei cori diretti da Mauro Savin "Les chanteurs du rue herbal" e "Les chanteuse du rue Herbal".
Nel 2006, con Mauro Savin, fonda il duo "Ancia libera" (fisarmonica e fisarmonica diatonica), che propone brani di carattere popolare presi dal repertorio tradizionale e, in alcuni casi, espressamente composti dagli stessi esecutori. I due musicisti presentano la musica popolare sotto una veste classica, curando personalmente e in maniera approfondita gli arrangiamenti e l’aspetto cameristico dell’esecuzione. Alex Danna e Mauro Savin hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti: 4° premio ai
"Concorsi internazionali di musica della Val Tidone" nella sezione "Tidone folk" nel 2006 e menzione speciale nel 2008; 1° premio al Concorso Nazionale di Erbezzo nel 2007 e nel 2008; 2° premio al XXXIII Concorso Internazionale "Città di Castelfidardo".


 

Ezio Ghibaudo, fisarmonica


Frequenta la classe di Fisarmonica dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta sotto la guida del M° Giorgio Dellarole.
Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi 3° al XVI Concorso Internazionale di Musica per giovani interpreti a Rovereto (Svizzera) nel 1997; 1° assoluto al TrofeoInternazionale “Città di Casarza Ligure” per Musicisti  nel 1997, nel 1998 e nel 2002; 3° al Concorso Internazionale d’Interpretazione Musicale “Comune di Airolo” (Svizzera) nel 1998 e  1° assoluto nel 2000; 1° assoluto alla “I Rassegna Musicale Mendelssohn” ad Alassio nel 2009.
Ha partecipato alle Masterclass tenute dai professori Ladislav Horák (Conservatorio di Praga), Sergio Scappini (Conservatorio di Milano), Boban Bjelic' (Accademia Musicale di Belgrado), Iñaki Alberdi (Conservatori di Barcellona e San Sebastian) ad un seminario con il compositore e didatta Gian Felice Fugazza e a diversi stages sull'interpretazione della Musica Antica con i docenti Marco Farolfi e Michele Andalò e della Musica Contemporanea con Vinko Globokar.
Attualmente sta seguendo le attività dell'Accademia Fisarmonicistica Italiana di Urbino partecipando a corsi di perfezionamento strumentale e agli stages di Tecnica Alexander con il M° Claudio Jacomucci.
Ha suonato in Italia in diverse sedi tra le quali il Teatro Giacosa, il Théâtre de la Ville e il Palazzo Vescovile di Aosta, la sala “Puccini” del Conservatorio di Milano, il Santuario di Oropa, la Chiesa di San Domenico di Alba, l'auditorium “Arpino” di Bra e presso l’Auditorium di Borgo S. Dalmazzo e ha tenuto concerti inseriti nelle stagioni musicali “Piemonte in Musica”, “Aosta Classica” e “Musica sull'aia”; all'estero ha effettuato una tournée in Germania (suonando presso il Gasteig di Monaco di Baviera e la Kleiner Kursaal di Bad Tölz).
Si esibisce come concertista valorizzando le possibilità della fisarmonica moderna nell'ambito della musica classica e del  repertorio contemporaneo.


 

 

 

VIDEO REGISTRAZIONE DELLA SERATA
realizzata con CANON POWERSHOT SX1


M. Seiber
Preludio e fuga nello stile di Buxtehude


G. Maasz
Suite baroque
Preludio


Aria

Gavotte und Musette


Passacaglia

Finale


G. Rossini
Sonata per archi n. 3 in Do maggiore
Allegro


Andante


Moderato


G. Rossini
La Danza


Beppe  Barbera
Il segreto di Pulcinella

In caricamento


A. Piazzolla
Escualo


Ivano Battiston
Perpetuum polka



 


BIS
Bach goes to the town


 


Fantasia su un tema popolare russo

 

 

Quintetto di fisarmoniche dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta

II gruppo è stato formato nella primavera del 2007 dai migliori studenti della classe di Fisarmonica del maestro Giorgio Dellarole presso l'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta.
L'Ensemble propone un repertorio comprendente opere originali tratte dalla letteratura fisarmonicistica e trascrizioni, spaziando dalla musica antica al Novecento.
Nel giugno del 2007 il gruppo ha conseguito una prestigiosa affermazione ottenendo il primo premio assoluto con il punteggio di 100/100 al 16° Concorso Nazionale di fisarmonica di Erbezzo.
Tra i concerti della formazione valdostana si segnalano quelli tenuti presso il Criptoportico
della Cattedrale di Aosta, presso il Santuario di Oropa e al Palazzo Vescovile di Aosta, oltre ai due appuntamenti inseriti nella stagione musicale "Aosta Classica" (nel 2007 e nel 2008).

 
 
 

torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano