Mozart arie & sinfonie

Domenica 7 giugno 2009
Palazzina Liberty - Largo Marinai d'Italia (Milano)

Ore 10.30
QUINDICESIMO CONCERTO DELLA STAGIONE 2009
W.A. Mozart
Sinfonia n. 10 in sol maggiore per orchestra KV 74
- andantino grazioso
- tempo primo
- allegro


W.A. Mozart
Recitativo, aria, recitativo e cavatina in do minore per soprano e orchestra KV 272
Ah, lo previdi (recitativo, allegro risoluto)
Ah, t'invola agli occhi miei (aria, allegro)
Misera, invan m'adiro (recitativo, allegro)
Deh, non varcar quell'onde( cavatina, andantino, allegro)

W.A. Mozart
Sinfonia n. 29 in la maggiore per orchestra KV 201
- allegro moderato
- andante
- menuetto
- allegro con spirito
BIS - allegro con spirito

Gabriella Costa (soprano)
Orchestra da Camera Milano Classica
Hiroaki Masuda (direttore)


NELL'INTERVALLO PRESENTAZIONE DELLA PROSSIMA STAGIONE
Il nuovo direttore artistico di Milano Classica è il M° Gianluca Capuano ha presentato in anteprima il calendario della prossima stagione


ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173 Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it 
www.milanoclassica.it

Hiroaki Masuda, inizia la sua formazione musicale con lo studio del violino e del pianoforte a Tokio. Assume l'incarico di direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica Giapponese. Nel 1985 è ingaggiato allo Stadttheater di Coblenza, istituzione presso la quale nel 1987 assume l'incarico di primo Kappelmeister e direttore musicale. Dal 1993 al 2000 è stato primo Kappelmeister e direttore musicale dello Saarländischen Staatstheater Saarbrücken. Formazione che ha diretto in Giappone, in Cina, in Svezia e in molte città del Germania. Dalla stagione 2002-2003 è direttore musicale dei Loh-Orchesters Sondershausen.

Gabriella Costa, soprano
Diplomata in pianoforte e laureata in musicologia, parla correttamente inglese, francese e tedesco. Ha intrapreso lo studio del canto perfezionandosi in Olanda, in Francia e in Italia. Vincitrice dei premi Concorso Internazionale Cilea e Concorso Nazionale Città di Conegliano Veneto, debutta in campo operistico nel ruolo di Gilda in Rigoletto, a cui segue Un ballo in maschera sotto la dirczione di Campori.
Ha collaborato con direttori quali: Bareza, Campori, Dantone, De Marchi, Gelmetti, Fagen, Fasolis, Ferro, Fischer Lù Jia, Vladimir Yurovsky, Hager, Humburg, Karabtchevsky, Plasson, Welser-Mòst, Weise, K.L. Wilson, Soudant, Soustrot Guschlbauer, Tate, Ranzani, Reck e con registi quali Andò, Barberio Corsetti, Gregoretti, Krief, Miller, Nunziata, Puggelli, Pressburger, Scaparro etc.
Artista molto versatile, il suo repertorio include anche la letteratura liederistica (oltre cento brani in repertorio), quello contemporaneo, nonché musiche barocche, collaborando costantemente con l'Academia Montis Regalis con produzioni che l'hanno vista protagonista in Francia e in Italia.
Chiamata sovente a partecipare a produzioni di opere tedesche: (Blondchen) in Die Entfuhrung aus dem serail, all'Opernhaus di Zurigo e al Teatro Massimo di Palermo, (Giovane fanciulla) in Moses und Aron di A. Schónberg al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro La Fenice di Venezia Der Freischùtz (Annchen) e a Nantes Ein Deutches Requiem di Brahms per l'Orchestra dei Paesi della Loira.
Ha effettuato numerose tournée: all'estero con importanti teatri: in Cina a Shanghai con l'Opernhaus di Zurigo, in Germania ad Hannover con il Teatro Massimo di Palermo e la regia di Scaparro; in Italia con il Teatro La Fenice di Venezia, in Grande messa in do minore di Mozart trasmessa in mondovisione dalla Rai dal duomo di Orvieto e con il Teatro Massimo di Palermo in Carmina Burana.
Numerosi recitals l'hanno vista protagonista in Austria. Brasile, Canada, Francia, Giappone, Germania, Israele, Messico, Russia, Spagna, Repubblica Ceca. Nel 2007 in campo operistico è stata a Chieti ne Un segreto di importanza di S. Rendine con la direzione di Desderi nel ruolo della Colbran; a Palermo (Morina) nel Don Pasquale con la direzione di Kery-Lynn Wilson, in novembre nel ruolo di Euridice e Musica a Savona e a Torino, con l'Academia Montis Regalis, nell'Orfeo di Monteverdi con la direzione di De Marchi e nei ruoli della protagonista (Principessa e Fata Azzurra) ne La bella dormente nel bosco di Respighi al Teatro Rendano di Cosenza.
Nel 2008 è stata impegnata in campo operistico a Chieti (Carolina) ne Ilmatrimonio segreto di Cimarosa, a Vicenza (Susanna) ne Le nozze di Figaro, in ottobre a Catania (Sophie) in Werther. In campo concertistico è stata protagonista a Genova per il Teatro Carlo Felice ne La Passione di Gesù Cristo di Paisiello con la direzione di Diego Fasolis, a Montecarlo in Stabat Mater di Boccherini (considerata specialista indiscussa) con l'Orchestra della Toscana, ha inaugurato con un recital le Celebrazioni Belliniane a Catania con l'Orchestra del Teatro con arie tratte dalle opere / Puritani e I Capuleti e Montecchie sempre a Catania a ottobre ha aperto la stagione concertistica 2008/2009 eseguendo il Requiem di Fauré con la direzione del Maestro Mare Soustrot. Entrambi i concerti hanno ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico.
Nel 2009 in gennaio ha debuttato a Catania il ruolo di Glauce nella Medea di Cherubini. Tra le incisioni discografiche si segnalano: Musiche di Malipiero (Nuova Fonit Cetra), Vespro della Beata Vergine di Rubino (K617), Messa in do minore di Mozart, M'issa Cellensis di Haydn, Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn in versione ritmica italiana, Vedrai vedrai... Omaggio alla canzone d'autore italiana da Tenco a Battisti e di prossima uscita per Naxos il matrimonio segreto di Cimarosa. È di prossima uscita per Bongiovanni il DVD La bella dormente nel bosco di Respighi registrato a Cosenza.


Alcune immagini del concerto

**********************


Gabriella Costa (soprano)



NELL'INTERVALLO PRESENTAZIONE DELLA PROSSIMA STAGIONE
Il nuovo direttore artistico di Milano Classica è il M° Gianluca Capuano
ha presentato in anteprima il calendario della prossima stagione


 

 

 

 


torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano