|
Domenica 7 giugno 2009
Palazzina Liberty - Largo Marinai
d'Italia (Milano)
Ore 10.30
QUINDICESIMO CONCERTO DELLA STAGIONE
2009
W.A. Mozart
Sinfonia n. 10 in sol maggiore per orchestra KV 74
- andantino grazioso
- tempo primo
- allegro
W.A. Mozart
Recitativo, aria, recitativo e cavatina in do minore per soprano e
orchestra KV 272
Ah, lo previdi (recitativo, allegro risoluto)
Ah, t'invola agli occhi miei (aria, allegro)
Misera, invan m'adiro (recitativo, allegro)
Deh, non varcar quell'onde( cavatina, andantino, allegro)
W.A. Mozart
Sinfonia n. 29 in la maggiore per orchestra KV 201
- allegro moderato
- andante
- menuetto
- allegro con spirito
BIS - allegro con spirito
Gabriella Costa (soprano)
Orchestra da Camera Milano Classica
Hiroaki Masuda (direttore)
NELL'INTERVALLO PRESENTAZIONE DELLA PROSSIMA STAGIONE
Il nuovo direttore artistico di Milano Classica è il M° Gianluca Capuano
ha presentato in anteprima il calendario della prossima stagione
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173 Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it
www.milanoclassica.it
Hiroaki Masuda, inizia la sua formazione
musicale con lo studio del violino e del pianoforte a Tokio. Assume
l'incarico di direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica Giapponese.
Nel 1985 è ingaggiato allo Stadttheater di Coblenza, istituzione presso
la quale nel 1987 assume l'incarico di primo Kappelmeister e direttore
musicale. Dal 1993 al 2000 è stato primo Kappelmeister e direttore
musicale dello Saarländischen Staatstheater Saarbrücken. Formazione che
ha diretto in Giappone, in Cina, in Svezia e in molte città del
Germania. Dalla stagione 2002-2003 è direttore musicale dei
Loh-Orchesters Sondershausen.
Gabriella Costa, soprano
Diplomata in pianoforte e laureata in musicologia, parla correttamente
inglese, francese e tedesco. Ha intrapreso lo studio del canto
perfezionandosi in Olanda, in Francia e in Italia. Vincitrice dei premi
Concorso Internazionale Cilea e Concorso Nazionale Città di Conegliano
Veneto, debutta in campo operistico nel ruolo di Gilda in Rigoletto, a
cui segue Un ballo in maschera sotto la dirczione di Campori.
Ha collaborato con direttori quali: Bareza, Campori, Dantone, De Marchi,
Gelmetti, Fagen, Fasolis, Ferro, Fischer Lù Jia, Vladimir Yurovsky,
Hager, Humburg, Karabtchevsky, Plasson, Welser-Mòst, Weise, K.L. Wilson,
Soudant, Soustrot Guschlbauer, Tate, Ranzani, Reck e con registi quali
Andò, Barberio Corsetti, Gregoretti, Krief, Miller, Nunziata, Puggelli,
Pressburger, Scaparro etc.
Artista molto versatile, il suo repertorio include anche la letteratura
liederistica (oltre cento brani in repertorio), quello contemporaneo,
nonché musiche barocche, collaborando costantemente con l'Academia
Montis Regalis con produzioni che l'hanno vista protagonista in Francia
e in Italia.
Chiamata sovente a partecipare a produzioni di opere tedesche: (Blondchen)
in Die Entfuhrung aus dem serail, all'Opernhaus di Zurigo e al Teatro
Massimo di Palermo, (Giovane fanciulla) in Moses und Aron di A.
Schónberg al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro La Fenice di Venezia
Der Freischùtz (Annchen) e a Nantes Ein Deutches Requiem di Brahms per
l'Orchestra dei Paesi della Loira.
Ha effettuato numerose tournée: all'estero con importanti teatri: in
Cina a Shanghai con l'Opernhaus di Zurigo, in Germania ad Hannover con
il Teatro Massimo di Palermo e la regia di Scaparro; in Italia con il
Teatro La Fenice di Venezia, in Grande messa in do minore di Mozart
trasmessa in mondovisione dalla Rai dal duomo di Orvieto e con il Teatro
Massimo di Palermo in Carmina Burana.
Numerosi recitals l'hanno vista protagonista in Austria. Brasile,
Canada, Francia, Giappone, Germania, Israele, Messico, Russia, Spagna,
Repubblica Ceca. Nel 2007 in campo operistico è stata a Chieti ne Un
segreto di importanza di S. Rendine con la direzione di Desderi nel
ruolo della Colbran; a Palermo (Morina) nel Don Pasquale con la
direzione di Kery-Lynn Wilson, in novembre nel ruolo di Euridice e
Musica a Savona e a Torino, con l'Academia Montis Regalis, nell'Orfeo di
Monteverdi con la direzione di De Marchi e nei ruoli della protagonista
(Principessa e Fata Azzurra) ne La bella dormente nel bosco di Respighi
al Teatro Rendano di Cosenza.
Nel 2008 è stata impegnata in campo operistico a Chieti (Carolina) ne
Ilmatrimonio segreto di Cimarosa, a Vicenza (Susanna) ne Le nozze di
Figaro, in ottobre a Catania (Sophie) in Werther. In campo concertistico
è stata protagonista a Genova per il Teatro Carlo Felice ne La Passione
di Gesù Cristo di Paisiello con la direzione di Diego Fasolis, a
Montecarlo in Stabat Mater di Boccherini (considerata specialista
indiscussa) con l'Orchestra della Toscana, ha inaugurato con un recital
le Celebrazioni Belliniane a Catania con l'Orchestra del Teatro con arie
tratte dalle opere / Puritani e I Capuleti e Montecchie sempre a Catania
a ottobre ha aperto la stagione concertistica 2008/2009 eseguendo il
Requiem di Fauré con la direzione del Maestro Mare Soustrot. Entrambi i
concerti hanno ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico.
Nel 2009 in gennaio ha debuttato a Catania il ruolo di Glauce nella
Medea di Cherubini. Tra le incisioni discografiche si segnalano: Musiche
di Malipiero (Nuova Fonit Cetra), Vespro della Beata Vergine di Rubino
(K617), Messa in do minore di Mozart, M'issa Cellensis di Haydn, Sogno
di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn in versione ritmica
italiana, Vedrai vedrai... Omaggio alla canzone d'autore italiana da
Tenco a Battisti e di prossima uscita per Naxos il matrimonio segreto di
Cimarosa. È di prossima uscita per Bongiovanni il DVD La bella dormente
nel bosco di Respighi registrato a Cosenza.
Alcune immagini del concerto
**********************
Gabriella Costa (soprano)
NELL'INTERVALLO
PRESENTAZIONE DELLA PROSSIMA STAGIONE
Il nuovo direttore artistico di Milano Classica è il M° Gianluca Capuano
ha presentato in anteprima il calendario della prossima stagione
|
|