Un bacio a mezzanotte

Sabato 16 maggio 2009
Città di Garlasco

Teatro Martinetti
h. 21:15
Un bacio a mezzanotte

Gigi Franchini, voce
Marco Paderni, pianoforte

Si ringrazia per la preziosa collaborazione
II Gruppo Fotocineamatori garlaschese
Maria Luisa Siviero - Collezione "La Camelia" - Vigevano
asm isa
impianti e servizi ambientali spa

 

Note di sala: "Cocktail di allegria e di sentimentalismo anche nei brani del dopoguer-ra: dalle accorate Nostalgia de Milan e La signora di trent'anni fa si passa alle spensierate Camminando sotto la pioggia, A zonzo e C'è un uomo in mezzo al mare. E così via in questa divertente e al tempo stes-so commovente galoppata attraver-so le canzoni che nell'arco di tre decenni fecero divertire e sospirare gli italiani: dalle agognate Mille lire al mese al ridicolo Pippo non lo sa, per passare alle confidenziali Sono tre parole, Silenzioso slow e Bambina in-namorata. Due ore con Gigi Franchini all'insegna dell'amarcord e del buonumore, accompagnato dagli arrangiamenti musicali a volte scherzosi, a volte lan-guidi, del Maestro Marco Paderni e da favolose immagini della Garlasco degli anni '40 ... e non solo!"
 


Alcune immagini della serata


Un carrellata di successi..

Ma l'amore no
Adagio Biagio
Mille lire al mese
Bombolo
Sono tre parole
Camminando sotto la pioggia
Silenzioso Slow
Quel motivetto che ti piace tanto
Come una sigaretta
Ho un sassolino nella scarpa
Viole del pensiero
Valzer dell'organino
Come è bello andar
Violino tzigano
C'è un uomo in mezzo al mar
Parlami d'amore Mariù

 

A zonzo
Un bacio a mezzanotte
Canzone da due soldi
Dammi un bacio e ti dico si
Ma le gambe
Bellezze in bicicletta
OMAGGIO A MILANO
Stramilano
L'Adalgisa (Barella)
In un vecchio palco della Scala
Un botta di vita ovvero ...
La mamma della ballerina
Me son cagà adoss a Montecarlo
Biffi Scala
La portinaia
O mama mia

 

Pippo Pippo non lo sà
In cerca di te
Bambina innamorata
Nilo blu
OMAGGIO ALLA COMMEDIA
MUSICALE
Ti parlerà d'amor
Pinguino innamorato
Non dimenticar le mie parole
Vivere
Signora illusione
Portami tante rose
Maramao perchè sei morto
Voglio vivere così
Baciami piccina
Nel 1919



Programma di sala

 

 

 


Al centro nella foto Maria Luisa Siviero che ha "arredato" la scena con alcuni dei suoi preziosi abiti d'epoca della collezione La Camelia di Vigevano

 

www.comune.garlasco.pv.it
http://bibliogarlasco.blogspot.com/

 
Gigi Franchini

Comico, cantante, vivace animatore di serate musicali, l'arte di Gigi Franchini scaturisce da una profonda passione per l'operetta con-divisa, agli inizi della carriera, con la grande Aurora Banfi, autentica soubrette del genere, e proseguita con l'assidua frequenza in im-portanti spettacoli e numerosi teatri a fianco di affermati artisti. Interessante l'incisione di un CD dal titolo L'amore sciocco compren-dente una carrellata di brani d'operetta per solo comico. Curioso osservatore dello stile di vita e della cultura italiana degli anni '20, ha costruito un repertorio vastissimo di can-zoni di quel periodo, del quale è grande co-noscitore e assiduo ricercatore, ed ha inciso due CD dai titoli Si fa, ma non si dice e Ti darò quel fior con raccolte di canzoni che si avvalgono della collaborazione musicale di Roberto Negri. La sua verve, sempre nuova, trae spunto dall’autoironia e si arricchisce dello studio del repertorio del fine dicitore nonché dei monologhi apparte-nenti al cosiddetto "teatro dell'equivoco".
È interprete di recital di canzoni degli anni intorno al 1920: Follie del ta-barin, Un pò comico, un pò viveur, Signorinelle pallide e uomini in frac. Collabora con il Corriere del teatro in qualità di recensore di spettacoli musicali (opera, operetta, musical e balletto) e con altre testate per la pro-sa.
 

Marco Paderni

Pianista, ha studiato al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia dove si è diplomato in Pianoforte e in Organo. Ha partecipato a di-versi concorsi pianistici nazionali ed interna-zionali ottenendo numerosi Primi Premi. È stato finalista premiato al Premio Venezia 1993, concorso riservato ai neo-diplomati ita-liani con il massimo dei voti, svoltosi al Tea-tro La Fenice di Venezia. Si è esibito in nu-merosi recital in Italia e all'estero, sia come solista che in formazioni cameristiche ed in qualità di accompagnatore di cantanti lirici, riscuotendo calorosi consensi di pubblico e critica.
Si dedica volentieri anche all'operetta ed al musical, curando personalmen-te gli arrangiamenti musicali per formazioni orchestrali ridotte. È docente di Pianoforte, Lettura della Partitura e Teoria e Solfeggio presso la Scuola di musica Santa Cecilia di Brescia e in altre istituzioni musicali.

Le canzoni degli anni '40

Anni '40: tutto era cambiato. La grande catastrofe era in atto, ed alla sua fine era tutto cambiato, tranne la voglia di divertirsi degli italiani, vieppiù rafforzata da cinque anni di astinenza forzata: vietato ballare, vietato divertirsi intanto che il nostro esercito si faceva decimare al fronte. D'altronde, con chi avrebbero potuto ballare le ragazze? Tutti i maschi dai vent'anni in su stavano combattendo in Africa, in Russia, in Grecia o per mare.
Qualcosa si faceva ugualmente ma di nascosto, in case private, col costante timore di trovarsi fra i piedi zelanti delatori che potevano procurare guai.
Finalmente il grande incubo finì e nonostante le macerie e la povertà la vitalità giovanile non conobbe limiti. Si ballava ovunque: nei cortili, nei garages, in sale da ballo improvvisate. L'allegria era contagiosa, anche se talvolta facevano capolino le antiche ferite ancora non del tutto sanate.
Gigi Franchini, appassionato cantore di un passato ormai lontano, ci presenta in questo concerto canzoni d'anteguerra e del dopoguerra, assieme a brani composti durante gli anni del conflitto, quasi a fare da trait d'union tra il periodo del fascismo, al quale quasi tutti avevano aderito, e quello dell'antifascismo al quale quasi tutti aderirono. Si passa così dai maliziosi sorrisi delle canzoni d'anteguerra (Adagio Biagio, Sulla carrozzella, Ma le gambe) misti ai languori di Violino tzigano e Parlami d'amore Mariù, all'allegria imposta forzatamente dal regime nei tempi bui della guerra (Baciami piccina, Voglio vivere così, Ho un sassolino nella scarpa) temperata però da pensose allusioni all'uomo lontano e al disastro imminente (Signora illusione, quest'ultima camuffata come canzone d'amore).


torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano