Fotoservizio

Domenica 17 maggio 2009
Cortile di Palazzo Merula Vigevano
Fai il pieno di cultura

Concerto del Trio Accademia organizzato da Ass.Concertodautunno per i Musei Civici di Vigevano

Open air Trio
(Trio Accademia)
Concerto ore 17:00


Fabio Baldina, pianoforte

Andrea Taio, violino

Francesco Bossoni, violoncello

Introduzione all‘ascolto di Mario Mainino


PROGRAMMA:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Allegro (I° tempo) Dalla Sonata per pianoforte in Sol maggiore KV283:

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Trio n. 1 in Sol minore, Hob XV:1
Moderato, Minuetto, Presto

Franz Schubert (1797-1828)
Momento musicale n. 3 in fa minore “Marcia militare”
Sonatina per violino e piano in Sol minore Op.137 n.3
Allegro giusto, Andante, Minuetto, Allegro moderato

Felix Mendelssohn (1809-1847)
Barcarola veneziana in Fa diesis minore Op. 30 n. 6

Camille Saint-Saens (1835-1921)
Il Cigno ( per violoncello e piano)

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Valzer in mi minore (Op. Postuma)
Notturno in Mi bemolle maggiore Op. 9 n. 2

Petr Il'ic Ciaikovski (1840-1893)
Nocturne Op. 19 n. 4 (pour violoncelle et piano)

Antonin Dvorak (1841-1904)
Sonata in Sol maggiore Op.100 B.183 per violino e piano
Allegro risoluto, Larghetto, Scherzo, Finale.Allegro molto

Erik Satie (1866-1925)
Prima Gymnopedie (per violoncello e piano)

Georges Bizet (1838-1875)
Prelude (per violino,violoncello e piano) da Atto I, Carmen

John Williams (1932)
Dal film Schindler List: Theme (violino, violoncello e piano)
 

 


Immagini della serata


 

Introduzione all‘ascolto di Mario Mainino

Francesco Bossoni, violoncello

Andrea Taio, violino

Fabio Baldina, pianoforte


Il rinfresco offerto dalla Direzione dei Musei


Da sinistra: Fabio Baldina, pianoforte; Francesco Bossoni, violoncello;
Mario Mainino introduzione all‘ascolto  e Andrea Taio, violin

 


Fabio Baldina (pianista e compositore)
Nato a Vercelli nel 1971, inizia lo studio del pianoforte in giovane età presso il Civico Istituto Musicale “F. Vittadini” di Pavia dove, nel ’90, vince una borsa di studio come migliore allievo dell’Istituto. Ha studiato Composizione Sperimentale con il M° Davide Anzaghi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano; qui si diploma in Pianoforte con il M° Alfredo Gaudio. Dal ’92 ad oggi il pianista si è distinto come solista in concorsi pianistici classificandosi sempre tra i primi tre posti nazionali. Fra i concorsi si ricordano: il “J. S. Bach” di Sestri Levante (Genova), il “Città del Barocco” di Lecce, il “Città di Valentino” di Castellaneta (Taranto), la rassegna all’Accademia delle Muse di Camaiore (Lucca), il “Telethon 95” e quello degli “Amici della Musica” di Genova.
In campo internazionale ha ottenuto nel ’98 un primo premio a Stresa nella sezione “Musica d’insieme” ed un attestato di merito al Torneo Internazionale della Musica, quest'ultimo conseguito nel gennaio del 2000, esibendosi nella prestigiosa Sala Verdi
del Conservatorio di Milano e ottenendo una menzione sull’interpretazione mozartiana dalla prestigiosa società concertistica “Pro Piano” di New York. Attualmente svolge attività didattica e concertistica, accompagnatore di cantanti, pianista in vari insiemi cameristici, direttore del Coro polifonico S. Stefano di Robbio (PV);direttore artistico dell’Accademia Musicale di Gravellona Lomellina (Pavia) e dal 2007 è stato chiamato a dirigere anche la Civica Scuola Musicale di Robbio (Pavia).

Andrea Tajo (violinista)
Nato a Milano, inizia giovanissimo gli studi musicali sotto la guida del M° Zara prima e del M° Oliveti successivamente, iniziando ben presto una intensa attività concertistica in varie formazioni da camera, dal duo al quintetto, riscuotendo ovunque successi di pubblico e critica. Attento studioso della musica barocca, comprende nel suo repertorio la più importante produzione italiana del XVII e XVIII secolo, con particolare riferimento alle opere di Vivaldi e Corelli. Numerose le esibizioni in duo, nelle quali ha interpretato tutti i più importanti autori: da ricordare l’esecuzione integrale delle sonate per violino e pianoforte di Mozart, Beethoven e Brahms. Dal 1995 è violinista stabile dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano.

Francesco Bossoni (violoncellista)
Si è diplomato in Violoncello presso il Conservatorio ”G. Cantelli” di Novara., qui ha maturato una borsa di studio nell’ambito di un corso di formazione orchestrale diretto dal M° K. Chichon. Ha collaborato con varie Associazioni ed Orchestre tra cui “Amici della Musica” di Novara, di Casale Monferrato, “ La Società del Quartetto” di Busto Arsizio, Piemonte in Musica, “Ferrara Kammermusik”, l’Orchestra Filarmonica di Como, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, Le Serate Musicali di Milano. E’ Primo Violoncello in vari insiemi orchestrali: nella filarmonica della provincia di Lecco, nell’Orchestra filarmonica di Lodi, nell’ Orchestra da Camera Pavese; è stato inoltre M° Collaboratore per il Centro Italiano Musica Antica. Svolge una intensa attività concertistica che lo hanno portato ad esibirsi in varie località Italiane ed Estere tra cui: Ferrara, Milano, Venezia, Kaufmannhause di Brussel, Palazzo dei Congressi di Lugano ,Basilea, Konzerthause di Freiburg in Br, Pforzeim, Kostanz, Versailles; Parigi, Graz, Stoccolma, Alicante. Ha suonato accompagnando grandi solisti quali B. Canino A. Ballista, C. Colliard, P.Toso e ha studiato quartetto presso l’Accademia Tema di Milano con il quartetto Prometeo. Si sta perfezionando presso l’Accademia del Teatro Alla Scala. Ha insegnato presso il Liceo “A. Omodeo” di Mortara.
Ora ha la cattedra di Violoncello alla Civica Scuola Musicale di Cinisello Balsamo (Mi) e collabora con l’Accademia Musicale di Gravellona Lomellina (PV).



torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano