Michele Varotto

Chiesa di Santa Maria del Carmine Novara
domenica 12 giugno 2005, ore 21

Michele Varotto

Un compositore dimenticato

direttore Salvatore Sciammetta


Programma


Seguono immagini della serata:

 

Salvatore Sciammetta, direttore
Ha conseguito il diploma in pianoforte sotto la guida del Mº Folco Perrino presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, proseguendo gli studi di composizione con il Mº Angelo Bellisario. Successivamente ottiene il diploma del Triennio Superiore Sperimentale di Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti la lode e la menzione d’onore, sotto la guida del M° Domenico Zingaro.
Ha frequentato i corsi di Musica Antica presso l’Accademia Internazionale di Milano con il M° Diego Fratelli, con il quale continua a perfezionarsi nel Biennio Superiore di Polifonia Rinascimentale.
Presso il Conservatorio milanese ha ricevuto per tre anni consecutivi, per meriti scolastici, una borsa di studio indetta dall’ISU – Politecnico di Milano.
Come pianista si è esibito in varie formazioni da camera, collaborando inoltre con Alessandro Quasimodo e la scrittrice Laura Pariani.
Si è impegnato nella rivalutazione del compositore polacco A.Z. Sas Jaworski, residente dagli anni ’50 ad Orta San Giulio (No), partecipando a numerosi concerti in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.
Ha scritto molta musica per l’infanzia, composizioni ed elaborazioni corali che hanno sempre riscosso i favori della critica e del pubblico.
Attualmente è docente del corso di “Lettura sulle fonti antiche” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, per le classi del Triennio Superiore di Direzione di Coro.

Coro polifonico
“Giacomo e Gaudenzio Battistini”

 

Il Coro polifonico "Giacomo e Gaudenzio Battistini" nasce nel maggio del 2003 da un'idea di Anna Maria Novario, Coordinatrice alla Cultura del Quartiere Centro di Novara, ed è costituito da amatori di tutte le età uniti dal desiderio di crescere attraverso la Musica.

Pur essendo una formazione amatoriale di recentissima formazione si è già esibita al fianco di Alessandro Quasimodo ed ha tenuto concerti per importanti associazioni, tra le quali ricordiamo: l'Associazione "Armonia" di Torino, "Musica&Musica" di Ispra, Amici della Musica "Vittorio Cocito" di Novara, "XII rassegna musicale della Valle Cellio".

Nel maggio 2004 ha partecipato alla prima esecuzione moderna dello "Stabat Mater" di Giacomo Battistini (Novara, 1704).

 

Quartetto “Giacomo e Gaudenzio Battistini”

 

Elena Carzaniga

Nata nel 1979, sin da giovanissima si avvicina alla realtà della musica corale, prediligendo un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica barocca. Intraprende successivamente lo studio del canto lirico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida del Maestro Delfo Menicucci. È contralto nel consort vocale “Il Dilettoso Monte” (Milano); con il “Quartetto Giacomo e Gaudenzio Battistini” (Novara) approfondisce il repertorio e la prassi esecutiva del primo Rinascimento; è stata voce solista nella “Schola Gregoriana Ticinensis” (Lugano), con la quale ha all’attivo numerosi concerti nella Svizzera italiana e francese, Italia e Portogallo. Collabora stabilmente con il “Coro Costanzo Porta” (Cremona) con cui ha partecipato a concerti in rassegne quali: il “Festival di Cremona Claudio Monteverdi”, il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, il festival “Arcadia in Musica” di Bibbiena, la rassegna mantovana “Cori a Palazzo”, collaborando con gruppi strumentali quali “L’Accademia Bizantina” e l’ensamble “L’Aura Soave”.

Ha preso parte alla produzione de “L’Orfeo” e de “Il ritorno di Ulisse in Patria” di Monteverdi, opere prodotte dal Teatro A. Ponchielli di Cremona, sotto la direzione del Maestro Ottavio Dantone.

 

Paolo Borgonovo

Ha iniziato lo studio del canto con Anatoli Gussev a Milano, partecipando poi a corsi di perfezionamento con Luciana Serra, Gloria Banditelli, Sandro Naglia, Sergio Foresti.

Dedito principalmente alla musica antica e alla polifonia, è protagonista nella prima esecuzione moderna dell’opera Erminia sul Giordano (1634) di Michelangelo Rossi al Teatro “Manzoni” di Pistoia (settembre 2000), per la direzione di Andrea Perugi, con ottime critiche.

Tra le esperienze più recenti: Il 5 maggio 2005, nel Duomo di Milano, ha eseguito in prima assoluta mondiale “Klang – Die Erste Stunde” per soprano, tenore e organo, di Karlheinz Stockhausen, sotto la direzione dell’autore stesso. Dal 2002 approfondisce la propria esperienza concertistica in ambito madrigalistico nell’ensemble La Venexiana, il gruppo di riferimento in Europa per quanto riguarda il madrigale italiano, per la direzione di Claudio Cavina. Nel marzo 2004 ha inciso due CD di musiche di H. Schütz (Sacrae Cantiones a quattro voci soliste e organo), nel quadro del progetto dedicato dalla casa discografica Brilliant all’opera omnia del compositore seicentesco. Nel 2005 incide con la Venexiana la Selva Morale e spirituale di Monteverdi, per la casa Glossa: un’incisione dal vivo nell’ambito del festival di musica antica di Cuenca (Spagna).

Nel 2003 è solista nell’oratorio “La Bersabea” del compositore seicentesco D’Alessandri a Lugano, riscoperto, edito e concertato da D. Costantini. L’incisione discografica del medesimo oratorio è in corso di pubblicazione per la casa discografica Tactus. Sempre nello stesso anno, con l’ensemble Cantar Lontano diretto da Marco Mencoboni partecipa come solista all’esecuzione del Vespro di Donati in Austria, per il Festival “Trigonale” di St. Veit-Glan.; per la direzione di Claudio Astronio esegue musiche di Monteverdi (tra cui il Combattimento) nel festival di musica antica di Bolzano; per la direzione di Sandro Naglia esegue il Combattimento e altre musiche di Monteverdi nell’ambito della stagione “Musica nei musei” a Pescara; è solista in un programma di cantate di Bach a Cagliari con l’orchestra barocca Karalis per la direzione di Dario Luisi; esegue inediti seicenteschi con l’orchestra As.Li.Co nel duomo di Como, per la direzione di A. Cajani. Solista nel Vespro della Beata Vergine di Monteverdi a Milano e in varie città lombarde con il Coro Jubilate. Con l’ensemble vocale e strumentale di musica antica del Conservatorio di Vicenza diretto da Paolo Faldi canta da solista in opere di Biber, Charpentier, Marco da Gagliano per rassegne concertistiche venete e trentine. Esegue l’oratorio “S. Francesca Romana” di D’Alessandri con l’orchestra barocca del Conservatorio di Novara, per la direzione di D. Costantini.

Ha inciso per Rusty Records, Edizioni San Paolo, Tactus (in corso di pubblicazione), Brilliant (in corso di pubblicazione).

E’ diplomato in flauto traverso, laureato in lettere antiche.

 

Davide Galassi

Nato a Milano nel 1971, ha studiato canto presso la Scuola Civica della sua città. Svolge un’intensa attività di cantante in gruppi professionisti di musica antica e da camera, spaziando dalla musica del Duecento agli autori del Novecento. Ha interpretato ruoli solistici sopratutto nell’ambito della musica sacra (Mozart, Händel, Sammartini) e da camera (Brahms, Respighi) in numerosi concerti in tutta Italia.  Tra le sue esperienze  operistiche, Tannhäuser di Richard Wagner e Falstaff di Antonio Salieri con gli Amici dell’Opera Buffa. Diplomato in Musica Elettronica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha scritto musiche di scena per commedie teatrali, ha partecipato a concorsi di musica folkloristica e scrive arrangiamenti per ensemble vocali. Sempre interessato all’approfondimento delle tecniche compositive moderne, prosegue ulteriori studi presso lo stesso Conservatorio di Milano per conseguire i diplomi in Composizione e in Direzione di Coro.

 

Filippo Tuccimei

Ha studiato chitarra classica fin da bambino con il Maestro Gianni Orlandi. Dal 1980 al 1999 dirige il coro “S. Barbara” di Metanopoli, partecipando con esso a vari concorsi di carattere nazionale (Stresa, Quartiano, Bresso). Ammesso nel 1986 nell’ensemble vocale “Cappella Mauriziana” di Milano, inizia lo studio del canto collaborando con vari complessi vocali italiani, specializzati nel repertorio gregoriano, medievale, rinascimentale, barocco, lirico e sinfonico, contemporaneo, musica leggera “a cappella”, prendendo parte finora a circa 650 concerti in Italia, Svizzera, Germania, Francia, Libano, ecc. Ha registrato per la Tactus, Nuova Era, Amadeus/Rizzoli, Astrèe-Audivis, Agorà, Glossa, Decca. In ambito operistico ha cantato nel 2000 a fianco del tenore Josè Cura e del soprano Tiziana Fabbricini nella Tosca di G. Puccini e nell’ottobre del 2003 al Teatro alla Scala (Arcimboldi) di Milano nell’opera “Ugo, Conte di Parigi” di G. Donizetti.

 

 

 

Insieme vocale "Triacamusicale"

 

TriacaMusicale nasce nel 1995 con l'intento di formare un insieme vocale stabile dedito alla valorizzazione di un repertorio musicale europeo principalmente rinascimentale e barocco.

I suoi componenti, avvalendosi delle diverse esperienze e  competenze musicali, si impegnano in attivita' di studio e di ricerca riferendosi, per la prassi esecutiva, alla trattatistica del periodo storico prescelto, all'analisi integrale dei manoscritti e alle preziose sonorita' dello stile vocale.

Nello spirito di continua ricerca ed approfondimento, Triacamusicale ha partecipato ad importanti masterclass con musicisti di fama mondiale, tra cui Simon Carrington, Anthony Rooley (The Consort of Musike), Jessica Cash e recentemente, dopo essere stato selezionato insieme ad altri otto gruppi vocali in tutta Europa, con il famoso gruppo vocale The King's Singers.

Nel 2001 Triacamusicale ha ottenuto il terzo premio al 40° concorso internazionale "G.Seghizzi" di Gorizia, aggiudicandosi inoltre il premio speciale "Feniarco" per il maggior punteggio assoluto tra i gruppi italiani partecipanti.

Oltre all'intensa attività concertistica, Triacamusicale collabora con varie entità artistiche, tra cui il gruppo vocale Policantus (PV), il coro dellAccademia del Santo Spirito di Torino, la  compagnia stabile "A.R.S. Teatrando" di Biella, il gruppo di danza storica "Celeste Giglio" di Novara, nella realizzazione di spettacoli strutturati come vere e proprie azioni teatrali di cui fanno parte attori e musicisti; recentemente ha realizzato, in collaborazione con il quintetto di ottoni Brass Express dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, un CD che celebra la tradizione del Natale nei diversi paesi europei, in brani armonizzati e rielaborati da autori moderni e contemporanei.

 

 

Quartetto di viole da gamba "Michele Varotto"

 

Denise Mirra

Si è diplomata nel 1994 in violino sotto la guida del M°Felice Cusano.

Nel 2004 ha conseguito il diploma di viola da gamba e attualmente segue il corso di perfezionamento al conservatorio di Lugano sotto la guida del M° Vittorio Ghielmi.

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento sia con il violino moderno (con i Maestri Cristiano Rossi, Maja Jokanovich) che con la viola da gamba (Rodney Prada, W.Kuijken, Jordi Savall).

Ha studiato violino barocco con il M° Enrico Onori ed ha collaborato con numerose orchestre italiane ed estere.

Come violista da gamba ha tenuto concerti con il gruppo “Laude Novella”, “Concerto Italiano”, “Ensamble Brixia Musicalis”. Attualmente collabora stabilmente con il “Centro di Musica Antica” di Bergamo e con l’Accademia Legrenziana.

Ha collaborato alla registrazione del CD “Concerti per flauto, violini e basso” di autori napoletani del primo seicento.

 

Mara Colombo

Ha studiato Pianoforte, Armonia e Composizione, Direzione di Coro e Canto approfondendo di quest'ultimo gli aspetti della vocalità rinascimentale e barocca con Claudine Ansermet.

Nel settore della  Musica Antica ha frequentato Corsi, Masterclasses e dal 1980 ha diretto diverse formazioni corali. Ha cantato in gruppi vocali di musica rinascimentale e barocca  partecipando inoltre alle realizzazioni discografiche, distribuite da Tactus, dell’opera omnia di Luca Marenzio

(1998) e "Nuove Laudi Ariose" scelte da G. Arascione (2000).

Nel 1995 ha fondato l’Associazione musicale TRIACAMUSICALE che ha organizzato corsi, seminari, stages e concerti con la formazione stabile del Quintetto vocale Triacamusicale – di cui fa parte - e la collaborazione di ensembles strumentali tra cui il Quintetto di Ottoni Brass Express della Rai di Torino con cui nel 2002 ha realizzato il cd  "Gaudete!". Studia Viola da Gamba con il  M° Rodney Prada  all’Accademia Internazionale della Musica a Milano dal 2002.

 

Consuelo De Cea

Nata a Vina del Mar (Cile) nel 1974. Studia viola da Gamba dal 1996 e nel 1998 vince la borsa di studio dell'Istituto Italiano di Cultura in Cile per venire in Italia. Ha seguito corsi di musica presso il Conservatorio "Agostino Steffani" e "Luca Marenzio" con Vittorio Ghielmi e dal 2001 studia all'Accademia Internazionale della Musica di Milano con Rodney Prada. Ha frequentato i corsi estivi presso l'Attersee Barock  Akademie (Austria) e la "Academia de Musica Antigua" dell'Università di Salamanca (Spagna). Ha collaborato con l'Orchestra Barocca dell'Accademia Internazionale della Musica di  Milano e con diversi formazioni italiane come l'Accademia Legrenziana, i Madrigalisti Ambrosiani, il Festeggio Armonico, l'Ensemble Brixia Musicalis.

 

Nelson Contreras

Nato in Cile inizia gli studi musicali presso l'Università Cattolica di Valparaiso per poi proseguire lo studio della viola da gamba con Gina Allende presso l'Universita Cattolica di Santiago del Cile. Come cantante e strumentista si è esibito nei maggiori Festivals di musica antica del Cile, Argentina, Colombia, Bolivia, Costa Rica. Si è specializzato nel Barocco francese e tedesco con Manfred Zimmermman, nel Barocco italiano e americano con Gabriel Garrido, nel '300 - '400 francese e italiano con Koes Boeke. 

Attualmente segue il Biennio Superiore di Polifonia Rinascimentale presso il Conservatorio di Lecce sotto la guida del M° Diego Fratelli e frequenta l'ultimo anno del corso di viola da gamba presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano con il M° Rodney Prada.

 


 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano