Presidente della Associazione |
|
Gianpiero Fornaro,
organista |
Diplomatosi in Organo e Composizione Organistica presso il
Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida del Maestro
Sergio Marcianò ha poi seguito per diversi anni il corso di
Composizione Sperimentale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano
con il Maestro Irlando Danieli. Ha partecipato inoltre a diversi corsi
di perfezionamento in Organo, Pianoforte, Composizione, Direzione di
Coro sia in Italia che all'estero(M.Chapuis). Ha collaborato con le riviste della
Casa Musica le Edizioni Carrara di Bergamo ed Eridania Editrice di
Mantova con all'attivo diverse pubblicazioni. Svolge attività
concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche e
collabora con diverse formazioni corali. E' insegnante di Pianoforte
presso la Scuola di Musica di Gambolò e Docente di Educazione Musicale
presso la Scuola Media Statale "G.Robecchi" di Vigevano.
Ricopre dal novembre 2004 la carica di Presidente/coordinatore
dell'Associazione Musicale "Vox Organi" con sede in Vigevano. |
|
|
|
Artisti ospiti della Associazione |
|
Paolo Piccolini,
organista |
Studente presso la classe di Organo e Composizione organistica del
Civico Istituto Parificato "F.Vittadini" di Pavia, sotto la guida
della prof.sa Claudia Vignai e attualmente della prof.sa Roberta
Schmid. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da André
Isoir, già professore al Conservatoire National de Boulogne-sur-Seine,
Parigi.
Svolge la propria attività come organista presso la Parrocchia di S.
Martino Vescovo in Tromello e presso la Chiesa di S. Pietro Martire in
Vigevano, sia come solista, che come accompagnatore di formazioni
corali e strumentali.
È inoltre uno dei soci fondatori e consigliere dell’Associazione “Vox
Organi” con sede in Vigevano (PV), che si occupa di diffondere e
promuovere iniziative che riguardano il mondo dell’organo con
particolare riferimento al patrimonio locale. |
|
Ernesto
(Tino) Cambieri, tenore |
Inizia gli studi col M° Emilio Consiglieri quindi col M° Ermanno Villa
in seguito presso l'Istituto "L.Costa" (per 5 anni) coi Maestri Luisa
Magenta e Nuccio Castiglioni (primo madrigalista del
M° Renato Fait organista del Duomo di Milano). Prosegue poi gli studi
all'Istituto "Viotti" di Vercelli sotto la guida dei Maestri
Brentegani e Fumagalli. Purtroppo dovette in seguito abbandonare la
carriera musicale per motivi famigliari. Però continuò a
coltivare la passione per il canto. la musica era di tradizione nella
famiglia Cambieri: il nonno Giuseppe ottimo tenore, il padre Carlo,
gli zii Cesare, Ercole e Piero tutti impegnati in repertori sia
religiosi che operistici nelle varie corali cittadine. Dal 1985 svolge
servizio liturgico presso la chiesa Cattedrale di Vigevano sotto
la guida di Don Giancarlo Forti, prima e attualmente del parroco
Don Giancarlo Padova. |
|
Alessandro Venchi, restauratore |
Ha restaurato l'organo della Chiesa della
Madonna del Carmine di Vigevano che è stato inaugurato dal concerto
organizzato nel luglio 2005 dalla Associazione Vox Organi. |
Riccardo Doni, organista |
Nato a Milano nel 1965, si é diplomato in
Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Arrigo Boito
di Parma sotto la guida del M. Lorenzo Ghielmi. Successivamente si è
diplomato in Organo e Clavicembalo nella classe di Jean Claude Zehnder
presso la Schola Cantorum di Basilea. Ha iniziato gli studi di
direzione di coro con il M. Giorgio Bredolo e successivamente ha
frequentato vari corsi di formazione corale e direzione di coro.
Dal 1984 é direttore del gruppo vocale dell’ Associazione “Musica
Laudantes” con il quale ha una costatnte attivitá concertistica. Nei
oltre 250 concerti eseguiti con questo gruppo, ha approfondito il
repertorio corale a cappella e con strumenti con particolare
riferimento alla musica del periodo Barocco e Classico. Con questo
gruppo ha registrato un CD con musiche di A. Vivaldi, uno con musiche
inedited di Giuseppe Sarti (CD Stradivarius) e uno per la casa
francese Opus111 dedicato alla musica della compositrice novarese
Isabella Leonarda. Inoltre ha realizzato produzioni con le “Settimane
Bach”, “Musica e poesia a S. Maurizio”, e ha collaborato con ensemble
quali l’Orchestra sinfonica di Sanremo, Ensemble Musica Rara di
Milano, Il Giardino Armonico, Orchestra Donizetti di Bergamo ed altre.
Dal 2004 è responsabile dell’omonima scuola di vocalità.
Dal 1990 al 1996 é stato direttore del coro della “Nuova polifonica
ambrosiana” e dalla fondazione al 1998 dei Madrigalisti Ambrosiani con
i quali ha tenuto concerti per l’Autunno musicale di Como e per Musica
e poesia in S. Maurizio di Milano.
Negli oltre 1200 concerti eseguiti come organista e clavicembalista ha
suonato per importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero
in veste di accompagnatore e solista, (Germania, Francia, Svizzera,
Ungheria, Russia, Austria, Finlandia, Norvegia, Spagna, Olanda,
Belgio, Cecoslovacchia, Lussemburgo, Danimarca, Corea, Giappone,
Malesia, Stati Uniti, Canada, Cile, Brasile, Argentina, Paraguay,
Uruguay, Venezuela, Estonia, Lettonia e Australia).
E’organista della Chiesa prepositurale di S. Giovanni Battista di
Cesano Boscone – Mi sul nuovo organo meccanico G. Torri costruito nel
2000.
Dal 1994 é collaboratore stabile del prestigioso ensemble “Il Giardino
Armonico”di Milano, nella veste di Clavicembalista e Organista, con il
quale ha tenuto concerti in alcune delle sale piú importanti del
mondo, lavorando con personalitá musicali come C. Coin. G. Leonardt,
G. Antonini, C. Bartoli, E. Mei, Katya e Mariele Labeque, O.Dantone,
V. Mullova e molte altre personalità del mondo musicale barocco.
E’ stato maestro collaboratore nell’allestimento di alcune produzioni
operistiche come “Ercole Amante” di Cavalli (Teatro Alighieri di
Ravenna 1998) “Orfeo” di Monteverdi Styryarte di Graz 2000, Grand
Theatre de Genere 2005, “Agrippina” di Handel Teatro di Graz 2002 e
inoltre mastro preparatore in occasioni di importanti produzioni
vocali con l’ensemble Giardino Armonico (“I pellegrini al S. Sepolcro”
di H. Hasse , Vienna 2000, “Il tempo del trionfo e del disinganno” di
G.F. Haendel, 2002, “Il martirio di S. Lorenzo” L. Conti 1999 al
Mozarteum di Salisburgo, “Aci e Galatea” di Haendel 2004, “La
Risurrezione” di Haendel” 2003 a Graz e molti altri.
E’ clavicembalista dell’ensemble “Imaginarium” costituito nel 2002 dal
violinista Enrico Onori per l’esecuzione della musica vocale e
strumentale italiana del ‘600.
Suona Costantemente in duo con l’Oboista Pietro Corna con il quale ha
fondato il gruppo “Concerto Armonico” nel quale, con la cantante
Loredana Bacchetta, hanno sviluppato un particolare repertorio di
Cantate barocche originali per Soprano, Oboe e basso continuo.
Ha registrato per Teldec , Supraphon, Stradivarius e dal 1997 ha
iniziato l’incisione dell’integrale organistica di J. Ludwig Krebs per
la Sarx Records di Milano.
Oltre ad essere stato insegnante presso le Civiche Scuole di Musica di
Corsico, Cesano Boscone, Buccinasco e altri istituti privati, e stato
insegnante presso I conservatori di Castelfranco Veneto e Ferrara e
Frosinone. |
|
Maria Massimini, organista |
Nata a Milano nel 1980,
ha iniziato gli studi musicali con il M° Benedetti presso il
Conservatorio G. Verdi di Milano conseguendo la laurea in organo e
composizione organistica, sotto la guida della Prof. Valotti, con il
massimo dei voti e lode. Ha seguito corsi di interpretazione
organistica sul repertorio antico con il Maestro M. Radulescu e la
Prof. Valotti e si è specializzata in Musica Antica presso il
Conservatorio G. Verdi.
E’ organista titolare presso la Basilica di S. Ambrogio di Milano dove
collabora con la Cappella Musicale di Sant’Ambrogio e la Cappella
Musicale Rhaudenses Cantores con le quali ha effettuato una tourneè a
Roma suonando nella Basilica di San Pietro, nella Basilica di San
Paolo e nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima.
Ha collaborato con l’orchestra giovanile del Conservatorio effettuando
concerti in Italia e in Argentina. Ha tenuto concerti nelle maggiori
città italiane e in diverse manifestazioni: in particolare per la
Rassegna Organistica “Vespri d’Organo” alla Chiesa di San Carlo a
Milano, per la Rassegna Organistica Valsassinese a Barzio, per la
Settimana Organistica della Diocesi a Pordenone, per la Rassegna “Le
voci della Città” Antichi Organi a Milano, per i “Vespri d’Organo”
nella Chiesa di Malpaga, per la Rassegna “Dei Matris Cantibus” a Rho,
per la Rassegna “Pellegrini in Concerto” a San Paolo fuori le Mura a
Roma. Ha inoltre collaborato con il Gruppo Vocale Intermezzo, con la
Nuova Polifonica Ambrosiana, con il Gruppo Vocale Karakorum e in veste
di pianista nella Nuova Compagnia d’Operetta Massimini. |
|
Edoardo Bellotti, organista |
Organista,
clavicembalista e musicologo, Edoardo Bellotti è conosciuto come
esperto della prassi esecutiva storica, in particolare del Basso
continuo e dell’Improvvisazione. Insegna Organo e Improvvisazione
Liturgica presso la Musikhochschule di Trossingen (Germania) ed è
docente ospite presso diverse Istituzioni Musicali ed Universitarie in
Germania, Olanda, Svezia. All’insegnamento affianca inoltre la ricerca
musicologia, con la pubblicazione di articoli, saggi ed edizioni
critiche di partiture del Sei-Settecento. Come organista e cembalista
si è esibito nei più importanti festival in Europa, Stati Uniti,
Canada, Corea e Giappone, effettuando registrazioni per emittenti
radiofoniche ed incisioni discografiche per diverse etichette italiane
e straniere. È direttore artistico dell’Accademia Internazionale di
Improvvisazione di Smarano (Trento). ' tra i più noti esperti della
prassi esecutiva barocca, in particolare del Basso continuo e
dell’Improvvisazione. Insegna Organo e Improvvisazione Liturgica
presso la Musikhochschule di Trossingen (Germania) ed è docente ospite
presso diverse Istituzioni Musicali ed Universitarie in Europa, Corea,
Giappone e Stati Uniti. All’insegnamento affianca la ricerca
musicologica, con la pubblicazione di articoli, saggi ed edizioni
critiche di partiture del Sei-Settecento. L’attività concertistica lo
ha portato ad esibirsi nei più importanti festival in Italia,
Germania, Austria, Olanda, Portogallo, Svezia, Slovenia, Lituania,
Estonia, Stati Uniti, Corea e Giappone. Ha effettuato numerose
registrazioni per emittenti radiofoniche ed incisioni discografiche
per etichette italiane (Discantica, Foné, Dynamic, Amadeus) e
straniere (Mercury, Arts). È direttore artistico dell’Accademia
Internazionale di Improvvisazione di Smarano (Trento). |
|
Gianluca Capuano, organista, maestro
del coro |
Nato a Milano nel 1968, si è diplomato in
Organo, Composizione e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio
della sua città. Ha approfondito gli aspetti relativi all’esecuzione
della musica antica presso il Corso Superiore sperimentale di
Direzione di Coro e i corsi della Scuola Civica di Milano, dove ha
affrontato i problemi inerenti la notazione, lo studio delle fonti e
la prassi esecutiva della musica dei secoli passati (studiando tra gli
altri con Lorenzo Ghielmi e Laura Alvini). Svolge un’intensa attività
come direttore, organista e continuista in tutta Europa, Stati Uniti,
Russia e Giappone. È organista presso la Basilica di san Simpliciano a
Milano (organo Ahrend). Dal 1998 al 2005 è stato direttore artistico e
musicale dell’ensemble di cantanti professionisti I Madrigalisti
Ambrosiani con i quali, collaborando allo stesso tempo con alcuni dei
migliori specialisti su strumenti originali e facendo costante
riferimento alla più aggiornata ricerca musicologica, si è dedicato ad
un cosciente e critico approccio ai capolavori del Rinascimento e del
Barocco musicale europeo. Ha preso parte come direttore ad alcune
delle più qualificate rassegne europee di musica antica, e ha
pubblicato 2003 un numero della rivista musicale Amadeus dedicato alla
figura di Giacomo Carissimi. È responsabile musicale dell’Associazione
Carissimi–Archivio Manusardi di Milano. Nel 2005 decide di continuare
autonomamente a far crescere l’esperienza maturata con il gruppo
fondando il nuovo marchio e il nuovo ensemble vocale e strumentale Il
canto di Orfeo. Agli studi musicali Gianluca Capuano ha affiancato
quelli classici; laureato con lode in Filosofia Teoretica presso
l’Università Statale di Milano, si dedica alla ricerca, occupandosi in
particolare di problemi di estetica musicale. Nel novembre 2002 ha
pubblicato presso l’editore Jaca Book il saggio “I segni della voce
infinita”, nel quale viene indagato da un punto di vista filosofico il
rapporto tra musica e scrittura. |
|
Paolo Oreni, organista |
Nato a Treviglio nel 1979, Paolo Oreni ha
frequentato la classe d'organo e di composizione organistica del
Maestro Giovanni Walter Zaramella presso l'Istituto Musicale
Pareggiato "Gaetano Donizetti" di Bergamo.
Nel 2000 si trasferisce al Conservatorio Nazionale di Lussemburgo
nella classe d'organo del prof. Jean-Jacques Kasel, vincendo, nel
2002, il primo premio del concorso internazionale "Prix Interrégional
de concertisme", prestigioso diploma mitteleuropeo.
Allievo del Maestro Jean Guillou, studia nell'ambito dei "Stiftung für
Internationale Meisterkurse für Musik" ai grandi organi della Tonhalle
di Zurigo e della chiesa di St.Eustache di Parigi.
Ha inoltre beneficiato dei consigli di Jean-Paul Imbert e Francesco
Finotti, entrambi concertisti di fama internazionale.
Ha partecipato, in qualità di allievo attivo, a numerosi corsi di
interpretazione e perfezionamento di concertisti di fama
internazionale, tra cui Jean-Paul Imbert, con il quale continua a
studiare sull'organo Kleuker dell'Alpe d'Huez e alla Schola Cantorum
di Parigi.
Vincitore di vari concorsi internazionali, per le sue particolari doti
musicali, ha ricevuto numerose borse di studio conferitegli a
Treviglio (Comune e Cassa Rurale) e, recentemente, dal Ministero della
Cultura di Lussemburgo. Nel giugno 2004 e` risultato Finalista e
vincitore di una Menzione al Concorso Internazionale "Ville de Paris",
dove hanno partecipato 60 organisti da tutto il mondo.
Ha suonato in duo con prime parti soliste dell'Orchestra Filarmonica
del Teatro alla Scala (Massimo Marine Danilo Rossi), in formazioni da
camera (Gruppo Fiati Musica Aperta) con orchestra sinfonica (Orchestra
Stabile Gaetano Donizetti di Bergamo, Jeune Orchestre de Paris,
Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica di Zurigo...) e continua un'intensa carriera
concertistica che lo porta a suonare regolarmente in alcuni fra i più
prestigiosi Festival musicali ed organistici internazionali in Italia
(Filarmonica di Trento, Sala Alfredo Piatti di Bergamo, Settimane
Musicali Mahleriane di Dobbiaco, Gioventu` Musicale d’Italia,
Cattedrali di Bergamo, Cremona, Cuneo, Fabriano, Genova e Merano;
Bologna-Istituto Franz Liszt, Bolzano, Firenze, Milano, Napoli,
Padova, Vicenza, Parma...), Svizzera (Tonhalle di Zurigo...), Francia
(Cattedrali di Le Havre, Oloron Sainte Marie e Lescar; a Parigi:
Cattedrale Notre-Dame, Chiesa di St. Eustache, Chiesa Americana,
Chiesa des Billettes, St.Roch e St. Severin, Auditorium Olivier Alain
etc; Route des Orgues in Lorena, Abbaziale d’Issoire, Alpe d’Huez,
Clermont-Ferrand, Dunkerque, La Ciotat...), Lussemburgo (Cattedrale,
Auditorium del Conservatorio, Bridel, Dudelange, Esch...), Germania (Audimax
di Bochum, Konzerthaus di Dortmund; Cattedrali di Bamberg, Essen e
Fulda; Berlino, St. Joseph a Bonn-Beuel, Colonia, St.Lambertus e
Johanneskirche a Du¨sseldorf, Erfurt,Frankfurt, Himmerod, Mu¨nchen,
Stuttgart...), Austria (Graz, Organo di Bruckner a St. Florian-Linz,
Salzburg, Wien...), Inghilterra (Cattedrali di Birmingham, Edinburgh,
Rippon, Sheffield, London...), Olanda (Den Haag...), Danimarca (Duomo
di Aalborg, Randers, Skagen...), Svezia (Stokholm, Tyreso¨...).
Nel 2006 e nel 2007 e` stato invitato dalla sezione musicale della
Diocesi di Monaco di Baviera a tenere una Masterclass
sull’improvvisazione e l’interpretazione del repertorio romantico –
sinfonico francese, nonchè a Settembre 2007 nella città di Dinkelsbühl.
E’ imminente il debutto negli USA, Asia e Oceania.
Dice di lui il "Luxemburger Wort" (12 Giugno 2001): "Paolo Oreni,
improvvisatore di talento e dotato di una tecnica delle più
eccezionali, è uno dei più interessanti giovani organisti della sua
generazione"[…]. "La critica internazionale è unanime riguardo a
questo brillante interprete, del quale la sensibilità musicale, il
suonare altamente virtuosistico e la presenza sulla scena gli hanno
già valso parecchie distinzioni". Vedi il sito personale
all'indirizzo: http://www.oreni.org
|
|
Katherine
Nikitine, organista |
Nata a Parigi nel 1986
e inizia a tre anni lo studio del pianoforte e del violino. A dieci
anni è ammessa al Conservatorio Nazionale di Parigi, nella classe di
pianoforte di Brigitte Bouthinon-Dumas; l’anno successivo scopre
l’organo ed entra nella classe di Marie-Louise Jacquet-Langlais. A
sedici anni è la più giovane candidata a vincere il Primo Premio di
Organo del Conservatorio all’unanimità “cum laude”, e due anni dopo il
Primo Premio di pianoforte.
Inoltre si diploma in Musica da Camera (studiando tra altri con i
membri del Quartetto Ysaïe) e nelle discipline teoriche.
Durante numerose master-class incontra
personnalità del mondo organistico tali Marie-Claire Alain, Michel
Chapuis, Thierry Escaich, Jean-Paul Imbert. Attualmente si perfeziona
in pianoforte con Igor Lazko, concertista internazionale, allievo del
famoso Heinrich Neuhaus al Conservatorio di Moscova.
E risultata vincitrice di una decina di concorsi internazionali,
attribuendosi per esempio il Premio d’Onore al Concours International
de Lorraine 2001, il 1o Premio all’unanimità de l’Union des Femmes
Artistes Musiciennes - Paris 2002, 2o Premio del Concours Edel-Lathos
Ile de France 2005, 2o Premio del Concorso internazionale Scriabine
2006.
A dodici anni suona per la prima volta con orchestra in Germania,
esperienza che si ripete felicemente (Orchestra « Les Concerts d’Athalie
», Orchestra IAM, solisti del Cleveland Symphony Orchestra…). Definita
« la Regina dell’organo» dal Dolomiten Magazine, si è già esibita
durante qualche 200 concerti, a Parigi (St.Roch, Ste.Clotilde,
St.Louis d’Antin, Sala da concerti del Conservatorio Regionale e della
Schola Cantorum, Auditorium Charles Munch, Théâtre de Montrouge,
Théâtre François Mitterrand, American Church, Temple des Billettes...),
Saint-Gaudens, Chartres, Epinal, Nancy, Joinville, Flaine, Montier,
Meudon, Evry, Roquevaire, St.Bertrand de Comminges, Alpe d’Huez, in
Italia (Bolzano, Brignano - Castello Visconti, Merano - Teatro Puccini,
San Cassiano, Treviglio…), Lussemburgo (Lussemburgo Città - St.Michel,
Esch…), Slovenia (Izola…), Germania (Bochum, Ergolding, Francoforte,
Lipsia …).
Nel 2004/2005 esercita l’attività di organista titolare presso la
chiesa S.Vigilio di Merano, (organo Pflüger III manuali 41 registri
del 1999), lasciando poi quest’impegno per dedicarsi all’attività
concertistica.
Per maggiore informazioni:
www.knikitine.com |
|
Davide Pozzi, organista |
Nato nel 1975, si è diplomato con il massimo dei voti in organo e composizione
organistica e in clavicembalo – fortepiano – clavicordo al Conservatorio "G.Verdi"
di Milano. Ha poi proseguito i suoi studi alla Civica Scuola di Musica di
Milano diplomandosi, sempre con il massimo dei voti,nella classe di organo
barocco di Lorenzo Ghielmi. Qui ha anche proseguito con Laura Alvini lo studio
del clavicembalo. Infine si è perfezionato alla prestigiosa "Schola Cantorum"
di Basilea in organo con J.C.Zehnder e in cembalo con A. Marcon. Si è distinto
in concorsi organistici nazionali e nel 2000,come cembalista del gruppo "Estro
Cromatico", ha vinto il secondo premio al concorso internazionale "Bonporti"
di Rovereto e il premio "Barenreiter" al Telemann di Magdeburgo, entrambi
presieduti da Gustav Leonhardt.
Come solista ha suonato all'organo e al cembalo per importanti associazioni ed
enti culturali quali: Associazione Arcimboldi (Vespri d'organo in S.Alessandro),
S.M. della Passione, Frari di Venezia, Antichi Organi in concerto, Musica e
Poesia in S.Maurizio ecc..
Collabora stabilmente con “Fantazyas” (Roberto Balconi), I Madrigalisti
Ambrosiani, il gruppo vocale “Musica Laudantes”, l'Orchestra Sinfonica di
Milano "G. Verdi" (R. Chailly), l’”Aura Soave”, “Stradella consort “, “Musica
Rara” ed altri, suonando per importanti stagioni e festival internazionali con
artisti di fama mondiale.
Ha inciso per Amadeus, Stradivarius, Bongiovanni, La Bottega Discantica,Radio
3 e ORF ed è organista titolare dell'antica Basilica di S. Vittore al Corpo di
Milano. |
|
Roberto Stirone, organista |
Roberto Stirone è un organista che ha approfondito la sua formazione
musicale presso l'Accademia di musica Antica per Organo di Pistoia con
il maestro Harald Vogel, e in seguito presso l'Accademia G.Carisio con
il Maestro Arturo Sacchetti. Finalista nel 1998 al concorso
internazionale d’interpretazione organistica “Franz Schubert” a
Cremolino (Al).
Ha partecipato anche ai corsi d’interpretazione con i docenti Weijnand
Van de Pol, Renè Saorgen, Jacques van Oortmessen, Peter Westerbrink,
Lionel Rogg, Jean Boyer, Neithard Bethke, Michael Radulescu, Guy Bovet
e Michel Bouvard.
Numerosi sono i concerti, dove si è distinto riscuotendo sempre un
lusinghiero consenso, anche dalla più autorevole critica, sia in veste
di solista sia come parte di formazioni cameristiche, in duo con la
tromba, con il violino e con un quartetto d'archi. |
|
Massimo Gabba, organista |
Massimo GABBA, nato nel
1973, inizia privatamente gli studi musicali sotto la guida del M. Don
Dante Destefanis, proseguendoli in seguito presso il Conservatorio “
A. Vivaldi” di Alessandria dove si diploma in pianoforte, organo e
clavicembalo nelle rispettive classi dei proff. Giorgio VERCILLO,
Letizia ROMITI e Francesca LANFRANCO. Nel 1996 vince il premio
“MARENGO IN MUSICA” ,successivamente si perfeziona con il celebre
pianista svizzero Prof. Rudolf am Bach e nel 2002 vince una borsa di
studio per pianisti collaboratori al conservatorio di Alessandria,
dove attualmente frequenta il corso superiore di Composizione
parallelamente al biennio di specializzazione in “maestro di sala e
palcoscenico”. Ha frequentato master-classes di interpretazione
organistica con Lionel Rogg, Klemens Schnorr e Jean-Claude Zehnder. E’
attivo anche come compositore : nel 2002 è stata rappresentata in
prima assoluta al Festival Internazionale di Opera e Teatro musicale
“Scatola Sonora” l’operina “La Principessa della Luna. E’ invitato
regolarmente a tenere concerti in veste di pianista, organista e
cembalista per importanti festival. Incide per l’etichetta “Antichi
Organi del Canavese” ed è di prossima uscita un cd dedicato alla
musica per pianoforte a 4 mani di Carlo Mosso. E’ docente di Organo
liturgico presso l’Accademia “Progetto Musica in S. Rocco” di
Alessandria e dal 1998 è organista titolare della Cattedrale di Casale
Monferrato. |
|
Damiano Rota, organista |
Si è diplomato in "Organo e composizione
organistica" presso il Conservatorio"Gaetano
Donizetti" di Bergamo sotto la guida del M. Giovanni Walter Zaramella
e in "Composizione principale" sempre presso lo stesso Istituto, sotto
la guida del
M. Vittorio Fellegara.
Si é diplomato inoltre in "Direzione d'orchestra" presso il
Conservatorio "Giuseppe Verdi" di
Milano sotto la guida del M. Vittorio Parisi.
Dal gennaio 2000 frequenta il corso professionale virtuosistico di
organo tenuto dal M. Arturo
Sacchetti e sostenuto dall'associazione "Gianluigi
Centemeri" di Monza. Attualmente inoltre, frequenta il corso di
interpretazione e di
perfezionamento organistico sostenuto dal M. Francesco Finotti presso
"l'Istituto Francescanum"di
Brescia.
Ha seguito corsi di improvvisazione organistica con i M.i Frédéric
Blanc e Theo Flury.
E' organista e direttore di coro della Parrocchia di S. Caterina v.m.
di Bergamo e del
Santuario della B. V. Addolorata sempre di Bergamo.
E' direttore del coro polifonico "Suono antico" di Merate (LC). Ha
collaborato in qualità di
organista e preparatore di coro con numerose altre formazioni corali
("Coro di Valseriana"
diretto dal M. Mino Bordignon (BG), Coro di Adrara S. Martino (BG),
Gruppo artistico "Corale S.
Bartolomeo" (BG), "Coro Vincenzo Bonomini" (BG), Coro "Musica viva" di
Colico (SO).
Ha diretto il "Coro S. Andrea" di Villa d'Adda (BG), il "Coro S.
Giorgio" di Costa Mezzate (BG)
spaziando dal repertorio liturgico a quello da concerto.
Ha collaborato e collabora tuttora in veste di organista, con
formazioni strumentali e vocali
delle più svariate ("ensemble strumentale "Il Burchiello", l'
Orchestra dell'Accademia di
Treviglio...).
Si è esibito sempre come organista, in prestigiose rassegne
internazionali (Rassegna
Internazionale di musica sacra "Virgo lauretana" presso Loreto (AN),
XX Rassegna organistica su
organi storici della bergamasca, Rassegna organistica Internazionale
in Lombardia ).
Ha collaborato con il Teatro Donizetti di Bergamo per la stagione
lirica 2002, 2003 e 2004 in
qualità di "Maestro collaboratore".
Ha composto numerosi brani per organo, alcuni già pubblicati da
"Edizioni Carrara" di Bergamo
(Suite di Natale sul tema "Merry Christmas, Bisticcio per organo su
due temi francesi, 10 invenzioni su canti liturgici, Sonata
Supereroica,
Introduzione, tema, variazioni e finale "sull'Inno di S. Bernardo") e
da "Edizioni Eurarte" di Varenna (LC) (Tema, variazioni e finale su "CristoRisusciti",
"Movimento rapsodico").
Le sue composizioni sono regolarmente eseguite in concerti e festivals
in Italia e all'estero
da numerosi organisti. |
|
Massimo Verzilli, organista |
nato a Milano, inizia giovanissimo gli
studi musicali sotto la guida di Germano Giuliani. Studia quindi
pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di Milano col M° T.Poli e
successivamente con la prof.ssa Victoria Terekiev sotto la cui guida
si diploma brillantemente presso il Conservatorio A.Vivaldi di
Alessandria. L’interesse per la musica antica lo porta a conseguire
inoltre i Diplomi in Organo e Composizione Organistica sotto la guida
del M° Enzo Corti, ed in Clavicembalo col massimo dei voti e la lode,
sotto la guida di Mariolina Porrà, entrambi presso il Conservatorio
G.Verdi in Milano. Ha seguito numerosi corsi di interpretazione e
perfezionamento nei tre strumenti sia in Italia che all’estero, tenuti
da prestigiosi docenti, fra i quali: Boris Petrushansky e Lazar Berman,
Cristopher Stembridge e Desmond Hunter, Emilia Fadini, Lorenzo Ghielmi,
Vitaly Margulis, Michael Radulescu, Lionel Rogg e Francois Delor,
Luigi Ferdinando Tagliavini, Jurgen Essl, Montserrat Torrent.
Interessato all’improvvisazione organistica, ha recentemente preso
parte ai seminari tenuti ad Arcore (Mi) dal m° Padre Theo Flury (2002)
e dal M° Pierre Pincemaille (2003). Attualmente perfeziona il
repertorio romantico, moderno e contemporaneo sotto la guida del noto
concertista Alessio Corti, titolare della cattedra di organo e
improvvisazione presso il Conservatoire de Musique de Geneve
(Svizzera), e segue altresì i corsi di improvvisazione organistica
tenuti a Cremona da Stefano Rattini e Fausto Caporali. Ha ottenuto
premi e riconoscimenti in concorsi pianistici e di musica da camera
nazionali e internazionali (Genova, Acqui Terme, Tortona, Agimus
Valtellina) ed è risultato finalista al V Concorso Organistico
Internazionale” Marcello Galanti” a Mondaino (Rn). Svolge una
diversificata attività artistica, suonando in svariate formazioni e
rassegne in qualità di pianista solista e camerista, nonchè di
clavicembalista, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Come
organista, oltre all’attività solistica (il suo repertorio spazia
dalla musica tardo medievale a quella moderna e contemporanea),
annovera diverse collaborazioni in qualità di accompagnatore di cori:
fra le più recenti quelle con la Corale Stefanese (S.Stefano Ticino-Mi),
col coro della chiesa di S.Bartolomeo (Mi) e con la corale del
Santuario S.Michele e S.Rita (Mi). E’organista presso la chiesa dei
SS.MM.Nazaro e Celso (Mi) dove suona su un Mascioni del 1904. Attivo
nel ruolo di organizzatore di rassegne musicali, già curatore nel
1999-2000 della manifestazione ”Vespri d’organo in S.Giustino”(Corsico-MI),
è dal 2004 Direttore Artistico della rassegna “Armonie organistiche in
S.Maria degli Angeli e S.Francesco”-Rosetum - (Milano) nonché della
VII edizione dei “Concerti di Maggio all’organo Amati di S. Giustina
in Affori”, sempre a Milano. Dal 2000 collabora con Arcadia Show
Events, società di promozione di eventi e spettacoli. Svolge altresì
attività didattica presso la Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone
(Mi) . |
|
Luca Carbonino, organista |
Giovane organista di Tromello. |
|
Simone
Quaroni, organista |
Nato nel 1983, si è diplomato in Organo
nel 2006 al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza sotto la guida di
E. Viccardi; nel 2008 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma
di II Livello in Organo al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, nella
classe di I. Valotti. Sul fronte umanistico ha conseguito nel 2006 la
Laurea triennale in Scienze Giuridiche presso l'Università di Pavia.
Ha seguito un corso di improvvisazione di F. Caporali, alcuni corsi di
interpretazione di L. F. Tagliavini, E. Viccardi, P. D. Peretti e G.
Parodi e in particolare corsi di approfondimento sul repertorio
romantico tenuti da M. Nosetti.
Si è classificato al 2° posto nell'edizione 2005 del concorso d'organo
"S. Guido d'Acquesana" di Acqui Terme (Al) e di nuovo al 2° posto
nell'edizione 2008 del concorso d'organo "Città di Ovada", dove gli è
stato conferito anche il premio "Padre Davide da Bergamo".
Ha tenuto concerti in varie rassegne organistiche, tra cui "Organi
storici cremonesi" e "Vespri d'organo in Cattedrale" a Cremona,
"Musica per un anno" ad Acqui Terme (Al), "Vespri d'organo in S.
Sepolcro" a Parma, Festival "Beato Domenico da Spadafora" a Venetico
(Me), "Antichi organi, patrimonio d'Europa" della Provincia di Varese
e "Antichi organi, un patrimonio da salvare" della Provincia di
Piacenza.
Appassionato di organaria, ha partecipato in qualità di assistente
alla catalogazione degli organi storici della Provincia di Pavia, ed è
autore di una monografia sull'organo "Edoardo Rossi – 1931" di
Mirabello di Pavia.
Dal 2000 è organista nella Chiesa Giubilare di S. Luca in Pavia e dal
2007 collabora con il coro "Cantate Domino" ed il gruppo "Pueri
cantores" presso la Chiesa della S. Famiglia in Pavia.(vedi
aggiornamento su
http://www.concertodautunno.it/cur/quaronis.html
) |
|
Patrizia Goggi, soprano |
Allieva del
Conservatorio "G. Verdi" di Como nel Corso di "Musica Corale e
Direzione di Coro", svolge attività didattica e artistica nella città
di Vigevano e in manifestazioni artistico-culturali con all'attivo
numerosi concerti. |
|
Laura
Sciascia, soprano |
Ha studiato canto
lirico per 3 anni presso l'Istituto Costa di Vigevano con l'insegnante
Tiziana Carraro. Dopo una sospensione di un anno, ha ripreso quest'anno
presso l'Istituto "Amici della Musica" di Garlasco con l'insegnante
Luisella Lardera, studi che sicuramente proseguirà dato l'ottimo
rapporto instauratosi, nella ricerca di un continuo miglioramento. |
|
Marco
Clerici, tenore |
Artista vigevanese,
figlio d'arte (il nonno Alfredo Clerici fu cantante negli anni
30,40,50 nell'orchestra del M° Cinico Angelici), esordisce come
cantautore e interprete della cultura locale al teatro Cagnoni di
Vigevano, in un duetto con Nilla Pizzi nel novembre 2002, con Bruno
Lauzi nell'ottobre 2004 e con Ron nel novembre 2004. È attivo come
intrattenitore musicale e presentatore presso i più rinomati locali e
per manifestazioni locali. È rinomato autore di proposte ad etichette
discografiche nazionali e come ultima fatica recente autore di musiche
e testi originali del musical inedito “Don Niente” dedicato al servo
di dio Don Francesco Pianzòla. Dal 2000 studia canto lirico con il
mezzosoprano Tiziana Carraro. |
|
Arturo Sacchetti, organista |
Nei suoi 50 anni di militanza nel mondo
della musica, Arturo Sacchetti ha vissuto una multiforme ed eclettica
esperienza che lo ha condotto a divenire un punto di riferimento nella
vita musicale nazionale ed internazionale.
Conseguiti otto diplomi presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano,
ha intrapreso l'attività concertistica raggiungendo l'ambito traguardo
dei circa 2.300 concerti in veste di direttore di coro e da'
orchestra, concertista di organo, di clavicembalo e di pianoforte. La
summa del sapere musicale si è arricchita con la partecipazione a
concorsi e a corsi di perfezionamento. Il ricco bagaglio acquisito è
stato riversato nella didattica (docente presso vari conservatori) e
nella produzione discografica (circa 150 tra L.P. e C.D).
La sequenza degli incarichi assunti, molti dei quali abbandonati per
insoddisfazione artistica, è ampia; tra questi, la direzione del coro
da camera della RAI, l'insegnamento presso il Conservatorio "S.
Cecilia" di Roma, la direzione artistica della Radio Vaticana, la
direzione del Liceo Musicale G.B. di Vercelli, la direzione della
Società cameristica di Lugano, ecc.
Notevole anche il suo impegno sul fronte compositivo e musicologico
(saggi vari, redazione critica editoriale musicale). Nel campo
organistico ha eseguito in concerti pubblici più volte l'opera
integrale di J.S.Bach, Buxtehude, Mozart, Telemann, Messiaen, Widor,
M.E.Bossi, Franck, Reger, Schumann, Brahms, Mendelssohn-Bartholdy,
Liszt, Yon, Matthey, Vierne, Zipoli, Frescobaldi, nonché prestigiose
prime esecuzioni di autori italiani.
Assommano a centinaia gli organi inaugurati, spesso immortalati in
incisioni discografiche. L'intensa dedizione alla creatività è
sfociata nel recupero di vari musicisti entrati per suo merito nei
programmi da concerto: Morandi, Padre Davide da Bergamo, Petrali, M.E.
Bossi, Busoni, Respighi, Manari, Gambini. La riscoperta dell'organo
antico lo ha visto in prima linea come convinto assertore dei restauri
storici e nell'arte organaria moderna tenace sostenitore del recupero
della trazione meccanica.
Incarichi ed attività recenti: direttore artistico responsabile del
periodico Arte organaria e organistica edito dalla Casa Musicale
Carrara di Bergamo, docente del corso di perfezionamento organistico
presso la scuola di musica T.Ludovico da Victoria di Roma, direttore
artistico dell'Accademia Internazionale di musica Giovanni Carisio di
Santhià, direttore artistico del Civico Istituto di musica G. Verdi di
Asti, docente del Pontificio Istituto di musica Sacra di Roma, docente
della scuola Musicale A. Vallotti di Vercelli, docente della regia
Accademia Filarmonica di Bologna (sede di Roma), direttore artistico
del Festival Perosiano di Tortona, direttore artistico
dell'Associazione G.L.Centemeri di Monza, docente dell'Accademia
musicale L.Perosi di Tortona, presidente dell' A.R.B.A.G.A.
(Associazione Regionale Bande musicali e gruppi autonomi), presidente
del Centro studi Carlo Della Giacoma di Todi (PG), consigliere
ministeriale della Fondazione teatro Carlo Felice di Genova,
compositore, musicologo, direttore musicale vocale e/o strumentale,
concertista di organo, clavicembalo e pianoforte.. |
|
Quartetto “Diapason”
|
Il Quartetto “Diapason”
è stato costituito nel giugno 2005 in occasione di un concerto presso
l’antica chiesa romanica di S. Innocenzo in Castelletto d’Orba (AL). I
componenti del quartetto, essendo insegnanti della Civica Scuola di
Musica della città di Gambolò, hanno pensato di dare origine a tale
formazione musicale con lo scopo primario di fare buona musica insieme
da proporre all’ascolto di chiunque la sappia amare, scegliendo con
cura e competenza i propri programmi musicali. Il repertorio spazia
dal genere Barocco a quello Contemporaneo ed è presentato con
sensibilità e maestria, affrontando con capacità interpretativa, gli
stili e le forme musicali scelte. La musica è un’arte che coinvolge e
unisce le persone ed è appunto in tale spirito che il nostro quartetto
vuole proporsi all’ascoltatore cercando di far trascorrere momenti
piacevoli e contemporaneamente elevare l’animo al gusto
estetico/musicale. |
Alessia
Vercesi, violoncello |
Alessia Vercesi ha
seguito lo studio del violoncello con il M° Roberto Politi presso il
Civico Istituto Musicale “L. Costa” di Vigevano. Collabora con diverse
formazioni orchestrali sinfoniche e da camera, tra cui l’Orchestra
Accademica “Camerata de’ Bardi” di Pavia, con la quale partecipa a
numerose tournée in Italia e all’estero. Fa parte dell’orchestra
dell’Istituto Musicale Costa diretta dal M° Mario Gioventù.
Elena D’Angelo è diplomanda in violino sotto la guida del M° Enrico
Groppo presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Alterna
l’attività didattica presso le Civiche Scuole di musica di
Abbiategrasso e Gambolò all’attività concertistica in varie formazioni
da camera e in alcune orchestre sinfoniche. Fa parte inoltre
dell’orchestra dell’Istituto Musicale Costa diretta dal M° Mario
Gioventù. |
Maurizio Terzaghi, flauto |
Maurizio Terzaghi si è diplomato in Flauto
presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma sotto la guida
del M.° Bruno Villani. Ha seguito diversi masterclasses di flauto,
seminari musicali e frequentato i corsi di perfezionamento che si sono
tenuti all’ICONS (Accademia Internazionale di Musica di Novara) da
flautisti di fama internazionale: Raimond Guiot, Alain Marion, Bruno
Cavallo, Glauco Cambursano ed a Milano con Maxence Larrieu. Ha svolto
attività concertistica con il gruppo “Aulos Ensemble” di Pavia,
l’Orchestra Sinfonica Accademica di Milano, in formazioni cameristiche
ed anche come solista. Con l’Aulos Ensemble ha effettuato
registrazioni radiofoniche e televisive e partecipato ad importanti
rassegne musicali. Nel 2000, con una sua composizione per flauto solo
“Promenade”, ha ottenuto il terzo premio al Concorso Nazionale di
Composizione Classica tenutosi a Savona ed in altri Concorsi di
Composizione Musicale segnalazioni per merito artistico. Sue
composizioni sono pubblicate dalle Edizioni Musicali “Eurarte” di
Lecco, “Scomegna” di Torino, “Eridania” di Bergamo, “Sinfonica” di
Milano, “Autostop” di Savona e “Ariosto” di Voghera (PV). Attualmente
si sta diplomando in Jazz presso il Conservatorio di Musica “G.
Nicolini” di Piacenza. Affianca l’attività didattica con quella
concertistica; è docente di flauto nella Sezione ad Indirizzo Musicale
presso la Scuola Media “D. Bramante” di Vigevano e presso la Civica
Scuola Musicale di Gambolò. |
|
Fabio
Re, organista |
Nato a Pavia, inizia giovanissimo gli
studi musicali presso il civico istituto musicale "Franco Vittadini"
della stessa città natale proseguendoli in seguito al conservatorio G.
Verdi di Milano, diplomandosi in Pianoforte, Organo e composizione
organistica sotto la guida del M° Luigi Molfino. Contemporaneamente
coltiva gli studi tecnici presso l'Istituto "L. Casale" di Vigevano
conseguendo la relativa maturità. Attivo sia come solista che
accompagnatore di formazioni corali e strumentali con repertori che
spaziano dalla musica antica fino a quella contemporanea, ormai da
diversi anni svolge un'intensa attività sia concertistica (solista e
in duo con flauto e tromba) che didattica in istituzioni e scuole
pubbliche e private tenendo lezioni, concerti e laboratori musicali.
Si occupa anche della ricerca riguardante gli aspetti organari legati
alla creatività compositiva dell'ottocento teatrale italiano con
esecuzioni inedite .
Ha recentemente partecipato in veste di solista alla terza edizione
della rassegna "Organi storici Mantovani", all'ultima edizione "Organi
storici della provincia di Varese" e sempre in veste di solista alla
rassegna internazionale di musica sacra "Virgo Lauretana" di Loreto
(AN) presentando brani inediti di Ulisse Mattey e Lorenzo Perosi. Ha
inoltre partecipato al concorso internazionale di organo "Fratelli
Bernasconi" presso il comune di Olgiate Olona (VA) ottenendo il 1°
premio nella sezione organo solista. Recentemente ha preso parte
sempre in veste di organista all'esecuzione della "Risurrezione di
Cristo" di Lorenzo Perosi con l'orchestra sinfonica "Carlo Coccia" di
Novara. Attualmente frequenta un corso di alto perfezionamento
organistico presso l'Accademia "G.L. Centemeri " di Monza sotto la
guida dell'illustre M° Arturo Sacchetti.
E' inoltre uno dei fondatori e direttore artistico dell'associazione
"Vox organi" con sede in Vigevano (PV), che si occupa di diffondere e
promuovere iniziative che riguardano il mondo dell'organo con
particolare riferimento al patrimonio locale. |
|
|
Enrico Fossati,
organista |
Giovane
allievo organista, sta seguendo regolarmente gli studi sotto la guida
del Maestro Gianpiero Fornaro. E' impegnato come organista liturgico
nella Parrocchia di S. Pietro Martire, presso il Santuario della Beata
Vergine di Pompei, la Chiesa di San Sebastiano e presso l'Oratorio del Cristo
Crocifisso in Vigevano, ove segue anche l'organizzazione del canto
corale. Frequenta Economia e Commercio presso Università
di Pavia . |
|
|
|
Gian Mauro Banzolà,
organista |
Giovane
artista eclettico vigevanese, attivo in diverse discipline, si avvicina alla musica classica, specie quella
sacra e d'organo, all'età di vent'anni. Totalmente autodidatta,
sviluppa uno spiccato interesse anche verso l'arte organaria e si occupa della manutenzione
ordinaria di diversi strumenti cittadini seguendone spesso da vicino
le varie fasi di ripristino e di restauro. Da alcuni anni incentiva
il recupero e l'utilizzo degli organi di Vigevano
promuovendo concerti
e manifestazioni in collaborazione con diverse associazioni culturali
cittadine. Recentemente, da alcune di queste, é stato chiamato a
tenere un ciclo di conferenze sulla storia ed evoluzione dell'organo
nei secoli. E' organista titolare delle chiese di S. Carlo Borromeo, San Bernardo e
secondo
Organista della parrocchia di S.Ambrogio in Cattedrale di Vigevano. E' direttore del "Piccolo Coro di S. Carlo"..
E' docente di
disegno e Musica Liturgica presso l'Università della Terza Età di
Vigevano. |
|
|
webmaster |
Mario Mainino, studioso sociologia della musica |
vedi curriculum su :
http://www.concertodautunno.it/cur/maininom.html |
|
- |