Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano - tel / fax 02.76317176
e-mail: lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica
I edizione
Il viaggio di Orfeo
a Milano, dal 24 luglio al 23 ottobre 2007
Martedì 24 luglio 2007 ore 21
Basilica di Santa Maria della Passione
Stylus Fantasticus e Improvvisazione
William Porter ed Edoardo Bellotti, organi
In collaborazione con Smarano International Organ Academy 2007
In collaborazione con ViviMilano - Corriere della Sera
Mercoledì 1 agosto 2007 ore 21
Chiesa di San Pietro in Gessate
Orfeo barocco
Musiche di A. Scarlatti, Händel, Pergolesi
Ensemble Arte Musica
Loredana Bigi, soprano
Franceso Cera, direttore
Martedì 7 agosto 2007 ore 21
Chiesa di San Bernardino alle Monache
La lira di Orfeo
Musiche di Telemann e Bach
Anton Steck, violino
Giovedì 16 agosto 2007 ore 21
Castello Sforzesco – Sala delle Asse
La magia del fortepiano
Musiche di J.S. Bach
Jos van Immerseel, fortepiano
Martedì 21 agosto 2007 ore 21
Chiesa di San Pietro in Gessate
A. Vivaldi: Le Quattro Stagioni
Accademia Bizantina
Stefano Montanari, violino
Ottavio Dantone, direttore
Giovedì 30 agosto 2007 ore 21
Basilica di Santa Maria della Passione
Duello d’organi
Gustav Leonhardt e Matteo Imbruno, organi
In collaborazione con il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano
Martedì 2 ottobre 2007 ore 21
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
Un’antica liturgia per un nuovo organo
Musiche di Böhm e Bach
Ensemble Orlando Fribourg
Maurizio Croci, organo
Laurent Gendre, direttore
Inaugurazione del nuovo organo Mascioni
In collaborazione con ViviMilano - Corriere della Sera
Mercoledì 10 ottobre 2007 ore 21
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Die Zauberflöten
Musiche di Bach, Händel, Corelli
Giovanni Antonini, flauti
Ottavio Dantone, clavicembalo
L’ottavo concerto della rassegna Milano Arte
Musica si terrà mercoledì 10 ottobre alle ore 21 nella chiesa di
San Bernardino alle Monache. |
Protagonisti saranno due musicisti ai
quali si deve gran parte del successo della “via italiana”
all’interpretazione della musica antica: il flautista Giovanni
Antonini (direttore del Giardino Armonico) e Ottavio Dantone –
direttore dell’Accademia Bizantina ascoltata il 21 agosto – al
clavicembalo. Il programma prevede brani di Bach e Händel, a
testimonianza della florida stagione conosciuta dal flauto
(diritto e traverso) nel Settecento, come prova anche la
pubblicazione di arrangiamenti flautistici di pagine
violinistiche: ascolteremo infatti anche una trascrizione della
celebre Follia dall’op. V di Corelli. Il flauto conosce nel
Settecento una stagione assai feconda. Bach e Händel (come anche
Vivaldi e Telemann) dedicano ai flauti (diritto e traverso)
numerose pagine di grande spessore musicale. Le Sonate in
programma sono esempi significativi del virtuosismo tecnico e
dell’intensità espressiva raggiunti da tali strumenti nel tardo
Barocco. L’interesse verso il flauto spinge inoltre alcuni
compositori ed editori a pubblicare arrangiamenti flautistici di
pagine violinistiche, come è il caso dell’opera quinta di Corelli,
da cui è tratta la celebre Follia. Tra i brani in programma merita
un cenno particolare la Sonata BWV 1034, uno dei vertici dell’arte
flautistica. Qui il flauto è protagonista assoluto, nelle contorte
linee cromatiche del primo movimento, nella lirica cantabilità del
terzo, nel virtuosismo e nel libero gioco ritmico dei tempi
veloci. Ma la parte del cembalo sostiene il tutto con una densità
armonica ed una elaborazione contrappuntistica che vanno al di là
del semplice ruolo di basso continuo. Il programma è arricchito da
due celebri pagine cembalistiche: le variazioni “Fabbro armonioso”
di Händel, vertice di un’antica tradizione tesa a riprodurre
musicalmente (e simbolicamente) il nobile e ritmicamente scandito
lavoro del fabbro, nonché la “Fantasia cromatica” nella quale Bach
fonde la tradizione nordtedesca dello Stylus Fantasticus con la
“Toccata di durezze e ligature” della scuola italiana. |
Programma Georg Friedrich Händel (1685 -1759)
Sonata n. 4 op. I in la minore per flauto diritto e basso continuo
Larghetto – Allegro – Adagio – Allegro Suite in mi maggiore “Il
Fabbro Armonioso” HWV 430 per clavicembalo Preludio – Allemanda –
Corrente – Aria con 5 variazioni Arcangelo Corelli(1653-1713)
“Follia” per flauto diritto e basso continuo da “Six solos for a
flute and a bass by A. Corelli being the second part of his fifth
opera..........The whole exactly transposed and made fit for a
flute and a bass with the aprobation of several eminent masters”,
Londra non datato (prima metà sec. XVIII)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Sonata in sol minore per flauto
traversiere e clavicembalo concertato BWV1020 Allegro moderato –
Adagio – Allegro Fantasia cromatica e fuga BWV 903 per
clavicembalo Sonata in sol minore dall’originale in mi minore BWV
1034 per flauto diritto e basso continuo Adagio ma non tanto –
Allegro – Andante – Allegro |
Lunedì 15 ottobre 2007 ore 21
Basilica di Santa Maria della Passione
Madre e Regina
Stabat Mater di G.B. Pergolesi, Salve Regina di N. Porpora
Cappella della Pietà de’Turchini
Maria Grazia Schiavo, soprano
Romina Basso, mezzosoprano
Antonio Florio, direttore
Martedì 23 ottobre 2007 ore 21
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
L’organo e l’orchestra
G.F. Händel: Concerti per organo e orchestra op. IV
Ensemble La Divina Armonia
Lorenzo Ghielmi, organo e direzione
Inaugurazione del nuovo organo Mascioni
Sedi dei concerti
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16 MM San Babila, tram 9, 23, 29-30, bus 54, 61, 94
Chiesa di San Pietro in Gessate
piazza San Pietro in Gessate MM San Babila, tram 9, 23, 29-30, 12, 27,
bus 54, 60, 73, 77, 84, 94
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Montegani angolo via Neera MM Abbiategrasso, tram 3, 15, bus 79
Chiesa di San Bernardino alle Monache
via Lanzone 13 MM Sant’Ambrogio, tram 2, 3, 1, bus 50, 58, 94
Castello Sforzesco
piazza Castello 1 MM Cairoli - Lanza, tram 1, 3, 4, 7, 14, 27, bus 57,
61, 94
|