STAGIONE 2009 - 2010

 

 

Domenica 23 maggio 2010 ore 16,30
HUGO WOLF & F.LISTZ


Voci e visione dell'espressionismo viennese

Hugo Wolf
Lieder di Mignon su testi di Goethe

no. 5. Mignon I (Text: Johann Wolfgang von Goethe)

no. 6. Mignon II (Text: Johann Wolfgang von Goethe)

    no. 7. Mignon III (Text: Johann Wolfgang von Goethe

Hugo Wolf
Lieder su testi di Eduard Mórike

no. 6. Mausfallensprüchlein (Text: Eduard Mörike da Sechs Lieder für eine Frauenstimme)

no. 7. Das verlassene Mägdlein (Text: Eduard Mörike)

no. 16. Elfenlied (Text: Eduard Mörike)


Arnold Schonberg
dal Libro dei giardini pensili di Stefan George

* no. 01. Unterm schutz von dichten blättergründen 
* no. 02. Hain in diesen paradiesen  
* no. 03. Als neuling trat ich ein in dein gehege 
* no. 04. Da meine lippen reglos sind und brennen  
* no. 05. Saget mir, auf welchem pfade  
* no. 06. Jedem werke bin ich fürder tot  
* no. 07. Angst und hoffen wechselnd mich beklemmen  
* no. 08. Wenn ich heut nicht deinen leib berühre  
* no. 09. Streng ist uns das glück und spröde 
* no. 10. Das schöne beet betracht ich mir im harren  
* no. 11. Als wir hinter dem beblümten tore  
* no. 12. Wenn sich bei heilger ruh in tiefen matten 
* no. 13. Du lehnest wider eine silberweide 
* no. 14. Sprich nicht immer  
* no. 15. Wir bevölkerten die abend-düstern  

Stelia Doz - soprano
Guido Salvetti - pianoforte

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

1

2

3

4

5

 

   















 

 


ì

 

 

 

 

 

 
           
      1 2 3 4 5  
           
    STELIA DOZ – Soprano
       

Diplomata brillantemente in pianoforte e in canto con pieni voti e lode presso il conservatorio di Trieste, ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui ricordiamo il “Toti Dal Monte” di Treviso, il Concorso Pucciniano di Lucca, il Concorso di Esecuzione Musicale di Ginevra (medaglia d’argento), Auditorium di Rai Uno. Ha perfezionato il repertorio liederistico attraverso seminari e masterclass con Elisabeth Schwarzkopf, Anton Dermota, Petre Munteanu. Si è dedicata alla musica lirica cantando nei maggiori teatri italiani: La Fenice di Venezia, Regio di Torino, Massimo di Palermo, Teatro Verdi di Trieste, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Bellini di Catania, Teatri Comunali di Bergamo, Rovigo, Perugia, Spoleto e altri teatri di tradizione. Ha cantato in numerosi concerti liederistici presso importanti società e associazioni musicali: Settimane Musicali di Stresa, Gioventù Musicale, Festival Internazionale di Marlia, MIA di Bergamo, Festival della Creatività e G.A.M.O. di Firenze, Orta Opera Festival, Estate Musicale di Gressoney, Associazione Filarmonica Umbra, Società di concerti di Udine, di Pordenone, di Viterbo, Società Letteraria di Verona, Palazzo Chigi-Saracieni di Siena, Palazzo Labia di Venezia. Il suo repertorio comprende ruoli di primo piano in opere quali Così fan tutte (Fordiligi), Il Flauto magico (Erste Dame), Nozze di Figaro (Contessa) di Mozart, Das Rheingold e Götterdämmerung di Wagner (Freia e Woglinde), Rusalka di Dvorak, (Principessa) La Fiamma di Respighi, (Monica), Orfeo di Monteverdi. Ha cantato, tra gli altri, con direttori quali Romano Gandolfi, Zoltan Pesko, Edoardo Müller, Gianandrea Gavazzeni. Gianluigi Gelmetti, Maurizio Arena, Miklos Erdelyi. Herbert Handt e con registi quali Sandro Sequi, Gino Landi, Gianfranco De Bosio, Beppe Menegatti, Filippo Crivelli, Serge Peyrat, Antonio Taglioni nel repertorio operistico e in numerosi concerti con orchestra. Svolge intensa attività di musica da camera sul repertorio dell’Ottocento tedesco e francese e del Novecento italiano sia in ensemble che in duo col pianista Guido Salvetti, assieme al quale ha fondato nel 2006 l’Accademia di Musica Vocale da Camera presso il Teatro Comunale di Casalpusterlengo (Lodi). Ha registrato più volte per la radio e la televisione italiana, per la Radio Slovena e per la RTSI svizzera. Ha inciso -assieme ad altri cantanti italiani- la collana di dischi “The art of the Italian Vocal Chamber Music”, antologia della musica vocale da camera italiana, per la casa discografica “Synnara” di Seul (Corea). Tiene regolarmente masterclass e seminari in Italia sul repertorio da camera internazionale (Conservatorio di Adria, Conservatorio di Trieste, Accademia Marziali di Seveso-Milano, corsi estivi a Macerata e Campobasso) e all’estero sulla musica da camera italiana dell’Ottocento e del Novecento storico (Hochschulen di München, di Leipzig, di Weimar, Associazione Beaux Arts dell’École Normale di Parigi, Università di Pusan-Corea). Dal 1997 è docente titolare della cattedra di Musica vocale da camera presso il Conservatorio di musica di Milano.

 
        http://www.steliadoz.com/home.html  
     
    Guido Salvetti, pianista e musicologo, è nato a Varese il 7 ottobre 1940.
       

Laureato in Lettere e in Filosofia presso l'Università degli studi di Milano. si è diplomato in pianoforte con Pietro Montani presso il Conservatorio di Milano e ha conseguito il diploma di merito ai corsi di pianoforte di Guido Agosti presso l'Accademia Chigiana di Siena. Si è diplomato in Composizione nel 1976.
Ha insegnato “Lettere e storia” e “Filosofia e storia” presso i Licei. Dal 1964 al 1982 è stato docente di Pianoforte principale e di Storia della Musica presso il Liceo Musicale di Varese.
Dal 1976 al 2004, è stato docente di Storia della musica presso il Conservatorio 'G. Verdi' di Milano, dove ha fondato il Corso di Musicologia, che ha coordinato dal 1984 al 1999: in tale ambito ha svolto gli insegnamenti di Storia e storiografia musicale e di Analisi della musica post-tonale.
Nel 2000 docente all'Ecole Normale Supérieure di Parigi per il corso DEA Musique Histoire Société.
Dal 1996 al 2004 è stato Direttore del Conservatorio di Milano.
Dal 1976 al 1979 e dal 1997 al 2000 è stato Vicepresidente della Società Italiana di Musicologia; dal 2006 ne è il Presidente. Dirige attualmente il progetto di ricerca “Musica nel Novecento Italiano” della SIdM e la collana "Repertori musicali".
Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Arcadia. Ha svolto e svolge attività di pianista e pianista-conferenziere, anche nel repertorio cameristico e in quello liederistico.
Si è costantemente dedicato alla promozione culturale. Ha collaborato con concerti-lezione tra gli altri con il Teatro alla Scala, con l'Ente Arena di Verona, con l'Autunno Musicale di Como e con la Sagra malatestiana di Rimini. Ha tenuto cicli di trasmissioni televisive per la Televisione della Svizzera Italiana, tra cui “Letture al pianoforte”, “Lezioni di Lied” con il soprano Karin Ott e un ciclo su Richard Wagner.
È autore di cicli radiofonici per la RAI (tra cui si ricordano le 100 “Storie di musica” e il “Caleidoscopio Wagner”) e con la Radio della Svizzera italiana (cicli su Bartok, sulla Musica del Novecento, cicli sull'opera dell'Otto e del Novecento, ecc.). Ha tenuto laboratori e masterclass di analisi musicale e di interpretazione soprattutto nel repertorio del Lied e della mélodie francese.
Di particolare lunghezza e impegno la collaborazione, in tal senso, con il “Festival Internazionale di Musica vocale da camera” presso il Teatro di Carpi dal 1985 al 1988. Per tale attività è stato ospite, tra gli altri, delle Hochschulen di Monaco e di Lipsia e dell'Ecole Normale Supérieure “Alfred Cortot” di Parigi.
È stato direttore artistico dei “Festival di musica da camera” del Comune di Varese del 1986 e del 1987 (assieme al violoncellista Mihai Dancila), dei “Concerti nelle Rocche” della Sagra malatestiana di Rimini tra il 1992 e il 1995, dell'Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano tra il 1999 e il 2004.
Dal 2006 è Presidente della Società Italiana di Musicologia.
Come musicologo ha al suo attivo volumi e saggi su argomenti che spaziano dal Settecento italiano (tra cui Luigi Boccherini), all’Ottocento operistico (vedi ad esempio i capitoli di “Musica in scena”), al Novecento storico (vedi ad esempio il volume La nascita del Novecento, per la Storia della Musica SIdM/EdT). In questo ultimo ambito dirige la collana “Musica nel Novecento italiano”. Nel 2006 ha pubblicato Le Sonate per violoncello di Johannes Brahms. Contesto, testo, interpretazione per la Libreria Italiana Musicale (LIM) di Lucca. Nel 2007 I canti dell’ultimo Schumann, ETS, Pisa.
Come pianista è attivo particolarmente nel repertorio da camera e liederistico. Presso il Conservatorio di Milano ha fondato e diretto il corso di Musicologia dal 1984 al 1996. Di questo Conservatorio è stato direttore dal 1996 al 2004. Si è particolarmente dedicato alla promozione culturale con concerti-lezione e con cicli di trasmissioni televisive e radiofoniche presso la RAI e la Radio Televisione della Svizzera Italiana. Nei vari ambiti della sua attività si è più volte impegnato sul tema dell’interpretazione musicale e dei grandi interpreti, proponendo aggiornati metodi di analisi e di giudizio.
Dirige, assieme al soprano Stelia Doz, l’Accademia di musica vocale da camera presso il Teatro di Casalpusterlengo (LO).

 
      1 2 3 4 5