Vigevano,
25/07/2006 ore 00:10:38 |
TEATRO & Dintorni
Presentata solo alla stampa "su
carta" la nuova stagione del Teatro Cagnoni dimenticando ancora che esistono gli
operatori su internet
Continuano ad ignorare l'esistenza di Internet e di siti come il nostro, che
svolgono opera di informazione e divulgazione in tempo quasi reale delle
iniziative, gli amministratori della Cultura a Vigevano.
Dopo una risposta con tanto di protocollo nella quale si ribadisce che il Comune
di Vigevano "non riconosce l'attività internet" era ovvio che nessuno mandasse
una comunicazione a noi poveri operatori e promotori della cultura (alla quale
dedichiamo il nostro tempo ed i nostri denari, mentre invece chi la gestisce
forse pensa solo a quanto gli possa rendere a fine mese nella busta paga).
Ma grazie ad alcune anime buone siamo in grado di pubblicare il calendario della
stagione 2006/2007 del Teatro Cagnoni di Vigevano. (salvo errori ed omissioni).
Inaugurazione fuori abbonamento
Sabato 14 Ottobre 2006 ore 21,00
Corso Formazione Danza Civico Teatro Cagnoni presenta
QUELLO CHE LE DONNE SANNO!
Operetta fuori abbonamento
Venerdì 15 Dicembre 2006 ore 20,45
In Scena Compagnia Corrado Abbati
SCUGNIZZA
di Carlo Lombardo e Mario Costa
rielaborazione di Corrado Abbati - Nuovo allestimento
Prosa
27-28-29 Ottobre 2006
VEN.-SAB.-DOM.
TEATRO STABILE DI CATANIA
LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIA
di Dacia Maraini
con Mariella LO GIUDICE, Luciano VIRGILIO
regia Lamberto PUGGELLI
10-11-12 Novembre 2006
VEN.-SAB.-DOM.
L’ARTISTICA PRODUCTION
GIAMBURRASCA
IL MUSICAL
testi delle canzoni di Lina Wertmuller
musiche di Nino Rota
coreografie Stefano Bontempi
regia Bruno FORNASARI
12-13-14 Gennaio 2007
VEN.-SAB.-DOM.
ATTORI & TECNICI
PRIGIONIERO DELLA SECONDA STRADA
di Neil Simon
con Claudia KOLL
regia Attilio CORSINI
2-3-4 Febbraio 2007
VEN.-SAB.-DOM.
TEATRO STABILE DI CALABRIA – TEATRO FRANCO PARENTI
IO L’EREDE
di Eduardo De Filippo
con Geppy GLEIJESES - Leopoldo MASTELLONI
regia Andrèe Ruth SHAMMAH
23-24-25 Febbraio 2007
VEN.-SAB.-DOM.
DIANA ORIS
IL MEDICO DEI PAZZI
di Eduardo Scarpetta
con Carlo GIUFFRE’
regia Carlo GIUFFRE’
10-11-11 Marzo 2007
Sab. 10 ore 20,45 Turno A
Dom. 11 ore 15,45 Turno B
Dom. 11 ore 20,45 Turno C
COMPAGNIA DELLA RANCIA
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
di Howard Lindsay e Russel Crouse
con Alberta IZZO, Davide CALABRESE, Floriana MONICI, Giovanni BONI
regia Saverio MARCONI
27-28-29 Marzo 2007
MAR.-MER.-GIO.
TEATRO ELISEO
L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ
di Luigi Pirandello
con Leo GULLOTTA
regia Fabio GROSSI
Musica Sinfonica
Martedì 19 dicembre 2006 ore 21.00
Concerto di Natale
Direttore: Alessandro Ferrari
Baritono: Armando Ariostini
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Ferrari: Sinfonia degli anelli
Tosti: Canzoni
Listz: 4 mazurche
Strauss: Valzer
Venerdì 26 gennaio ore 2007 ore 21.00
Romanticismo Tedesco 2
Direttore: Antonello Manacorda
Corno: Alessio Allegrini
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Wagner: Idillio di Sigfrido
Strauss: Concerto n. 2 per corno e orchestra
Beethoven: Sinfonia n. 4 op. 60
Venerdì 9 febbraio 2007 ore 21.00
Il trionfo degli
strumenti a fiato
Direttore e oboe:
Hansjöerg Schellenberger
Violoncello: Marco Scano
Fiati I Pomeriggi Musicali
Stravinsky: Ottetto
Gulda: Concerto per violoncello e orchestra di fiati
Weber: Concerto per oboe e strumenti a fiato
Dvorák: Serenata op. 44
Venerdì 2 marzo 2007 ore 21.00
Tre secoli con Couperin
Direttore: Antonello Manacorda
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Couperin: Danze
Ravel: Le Tombeau De Couperin, suite
Strauss: Divertimento di Couperin
Venerdì 30 marzo 2007 ore 21.00
Oltre il classicismo tedesco
Direttore e pianoforte: Howard Shelley
Violoncello: Silvia Chiesa
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Haydn: Sinfonia n. 93
Mendelssohn – Bartholdy:
Concerto per pianoforte e orchestran. 1 op. 25
D’Amico: Concerto per violoncello e orchestra, commissione I Pomeriggi Musicali
Schubert: Sinfonia n. 3 D200
Venerdì 13 aprile 2007 ore 21.00
Scozia e dintorni
Direttore: James McMillan
Pianoforte: Emanuele Arciuli
Orchestra I Pomeriggi Musicali
McMillan: da definire
Del Corno: Not in my name, concerto per pianoforte e orchestra
Mendelssohn – Bartholdy: Sinfonia n. 3 op. 56 (Scozzese)
Venerdì 20 aprile 2007 ore 21.00
La voce umana del violoncello
Direttore e violoncello: Enrico Dindo
Flauto: Dike Franetovich
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Abbado: Concerto per flauto e orchestra
Strauss: Romanza op. 75 per violoncello e orchestra
Dvorák: Silent wood per violoncello e orchestra
Rondò op. 94 per violoncello e orchestra
Schubert: Sinfonia n. 2 D125
Altri percorsi
Giovedì 16 Novembre 2006
in collaborazione con FONDAZIONE TEATRO STABILE DI TORINO
CAMILLO OLIVETTI, alle radici di un sogno
di Laura Curino e Gabriele Vacis
con Laura CURINO
regia Gabriele VACIS
Mercoledì 17 Gennaio 2007
SOCIETÀ PER ATTORI E I MAGI
LA FORZA DELL’ABITUDINE
di Thomas Bernard
con Alessandro GASSMAN, Sergio MEOGROSSI, Paolo FOSSO
regia Alessandro GASSMAN
Martedì 13 Febbraio 2007
ELSINOR TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE
MISURA PER MISURA
di William Shakespeare
con Stefano BRASCHI, Andrea SOFFIANTINI, Alessandro QUATTRO, Fausto CAROLI
regia Fabio SONZOGNI
Giovedì 15 Marzo 2007
GLI IPOCRITI
FERDINANDO
di Annibale Ruccello
con Isa DANIELI
regia Annibale RUCCELLO
Danza
Martedì 23 Gennaio 2007
BALLETTO IMPERIALE RUSSO
CHOPINIANA (ou Les Sylphides)
musiche Frederick CHOPIN
Coreografia Mikail FOKINE
LA BAYADÈRE (atto delle ombre)
musiche Ludwig MINKUS
Coreografia Marius PETIPA
Martedì 13 Marzo 2006
INTERNATIONAL MUSIC
OMAGGIO A BALANCHINE
con Etoiles e Solisti
del NEW YORK CITY BALLET
musiche STRAVINSKI, CAJKOVSKIJ, RAVEL, GOTTCCHALK, GERSHWIN
coreografia Gorge BALANCHINE
L'Arte dei cpmici
Venerdì 19 Gennaio 2007
BANANAS SRL
E SOSIA & PISTOIA
DON CHISCIOTTE SENZA ESAGERARE…
di Paolo Migone
con Paolo MIGONE e Marco MARZOCCA
regia Laura CANTARELLI
Venerdì 16 Febbraio 2007
ITC 2000
APPOGGIATI SCOMODI
di con I PALI e DISPARI
regia Paolo MIGONE
Data da definire
ITC 2000
ENRICO BERTOLINO
di e con Flavio Oreglio
A Teatro 3x3
Domenica 1 Ottobre 2006
QUELLI DI GROCK
L’OMINO DEL PANE E L’OMINO DELLA MELA
di e con Alessandro LA ROCCA e Andrea RUBERTI
Musiche Gipo GURRADO
età consigliata
Domenica 15 Ottobre 2006
GLI ECCENTRICI DADARÒ
PETER PAN
una storia di pochi centimetri e piume di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda
con Davide VISCONTI, Michele CAFAGGI, Rossella RAPISARDA
regia Fabrizio VISCONTI
età consigliata 6-11 anni
Domenica 5 Novembre 2006
giorgio gabrielli
TRA FOSSI E BOSCHI
di e con Giorgio Gabrielli
regia Giorgio GABRIELLI
Domenica 3 Dicembre 2006
TEATRO DEL BURATTO
GIOCAGIOCATTOLO
di Beatrice Masini
con Daniela DAZZI, Nadia MILANI, M.Luisa CASATTA, Elena VEGGETTI
regia Jolanda CAPPI e Giusi COLUCCI
età consigliata 4-7 anni |
Teatro alla Scala |
Vigevano, 26/07/2006 ore 13:20:33
MUSICA & DINTORNI
Il Teatro alla Scala di Milano ha presentato la sua nuova stagione.
Una stagione con un po' di classico e buon repertorio, con qualche cammeo offerto da grandi cantanti come Marilyn Horne che parteciperà alla Figlia del Reggimento di G.Donizetti nel ruolo della Marquise de Berckenfield al fianco delle gloriosa attrice Anna Proclemer come Duchesse de Crakentorp. Da segnalare nella prima opera l'Aida inaugurale la presenza di una giovane ma straordinario basso come Olrin Anastassov nel ruolo di Ramfis, ed alcuni titoli deliziosi come il Candide di L.Bernstein, il Socrate immaginario di G.Paisiello che tanto successo ha riscosso con il suo Barbiere diretto da Antonello Manacorda al TAM, la Ledi Makbet di Dmitrij Šostakoviè e la Jenufa di Leoš Janácek.
Doppio colpo per Traviata nella versione di Verdi e in quella danzata come La Dame aux camélias.
Da segnalare una iniziativa a mio parere validissima, quella di fare lavorare i giovane della Accademia di canto con due concerti al mese a partire da gennaio sino a maggio con ingresso libero. Vista la qualità degli allievi saranno occasioni da non perdere.
Questo il calendario attualmente comunicato:
Opera e Balletto
Giuseppe Verdi Aida
dicembre 2006 7, 10, 12, 14, 17, 19, 22
gennaio 2007 3, 5, 9, 12
In vendita dal 02-11-06
Lo schiaccianoci
dicembre 2006 16, 20, 21, 28, 29 ( 2 rappr.), 30 ( 2 rappr.), 31
In vendita dal 06-11-06
Richard Wagner
Lohengrin
gennaio 2007 17, 20, 23, 25, 28, 30, 31
febbraio 2007 4
In vendita dal 17-11-06
Sogno di una notte di mezza estate
gennaio 2007 26, 27
febbraio 2007 1 ( 2 rappr.), 8, 10(2 rappr.)
In vendita dal 27-11-06
Giacomo Puccini
Madama Butterfly
febbraio 2007 9, 11, 13, 15, 16, 21, 22, 24, 27
In vendita dal 11-12-06
Gaetano Donizetti
La fille du régiment
febbraio 2007 20, 23, 25
marzo 2007 1, 3, 7, 9, 14, 16
In vendita dal 20-12-06
Richard Strauss
Salome
marzo 2007 6, 8, 10, 11, 13, 15, 18
In vendita dal 08-01-07
La Dame aux camélias
marzo 2007 20, 21, 22 ( 2 rappr.), 23, 24, 25, 29, 30, 31
In vendita dal 20-01-07
Francesco Cilea
Adriana Lecouvreur
aprile 2007 10, 12, 13, 15, 17, 19, 21, 22
In vendita dal 12-02-07
Leoš Janácek
Jenufa
aprile 2007 29
maggio 2007 2, 4, 6, 9, 11, 13, 15
In vendita dal 28-02-07
La bella addormentata nel bosco
maggio 2007 12, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 24
In vendita dal 12-03-07
Dmitrij Šostakovic
Ledi Makbet Mcenkogo uezda
giugno 2007 4, 6, 9, 11, 13, 15, 19, 21
In vendita dal 04-04-07
Leonard Bernstein
Candide
giugno 2007 20, 22, 26, 28
luglio 2007 4, 6, 10, 13, 18
In vendita dal 20-04-07
Giuseppe Verdi
La traviata
luglio 2007 3, 5, 7, 9, 11, 12, 14, 16, 17, 19, 20, 21
In vendita dal 04-05-07
Don Chisciotte
settembre 2007 7, 10, 11, 12, 13, 14, 15
In vendita dal 02-07-07
Fabio Vacchi
Teneke
settembre 2007 22, 26, 27, 29
ottobre 2007 1, 3, 4
In vendita dal 20-07-07
Giovanni Paisiello
Socrate immaginario
ottobre 2007 10, 12
In vendita dal 24-07-07
Le Parc
ottobre 2007 18, 20, 23, 25, 27
novembre 2007 7, 10 ( 2 rappr.), 14
In vendita dal 30-07-07
Wolfgang Amadeus Mozart
Così fan tutte
novembre 2007 2, 4, 6, 8, 11, 13, 15, 17, 19, 21
In vendita dal 04-09-07
il Concerto di Gennaio
Solisti dell'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala
gennaio 2007 13, 14
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
il Concerto di Febbraio
Solisti dell'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala
febbraio 2007 17, 18
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
il Concerto di Marzo
Solisti dell'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala
marzo 2007 17, 18
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
il Concerto di Aprile
Solisti dell'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala
aprile 2007
14, 15
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
il Concerto di Maggio
Solisti dell'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala
maggio 2007 5, 6
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
|
26 luglio 2006 |
MUSICA & DINTORNI
MERCOLEDÌ 26 LUGLIO ORE 21.00 : TORNANO A RAGUSA LE MAGIE BAROCCHE
Lo scorso anno, la Fondazione Tagger ha velatamente o palesemente partecipato al primo Festival della Valle di Noto. Quest'anno la Tagger è in liquidazione ma il Festival prosegue con la seconda edizione.
Magie barocche 2° Festival internazionale della Val di Noto
Organizzato da Arcus (Arte Cultura Spettacolo) S.p.a
con il patrocinio del
Ministero per i Beni e le attività Culturali
Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e lo Sport
Ripartono questa sera, mercoledì 26 luglio 2006, dalla chiesa di Sant’Agata gli appuntamenti ragusani delle Magie Barocche, protagoniste della seconda edizione del Festival Internazionale del Val di Noto. Dopo l’ottimo successo del concerto inaugurale di Catania, infatti, la rassegna musicale diretta dal prof. Antonio Marcellino si sposta a Ragusa dove, nel suggestivo scenario dei giardini Iblei, come sempre ad ingresso gratuito, la “Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma” (flauto traverso, due violini, viola da gamba, tiorba e clavicembalo), esegue un prezioso repertorio su musiche di Couperin, Rameau, Marais, Fasch e Platti.
Il programma di domani nasce dall’idea di un immaginario viaggio attraverso i grandi stili del barocco europeo, avendo come trait-d’union e motivo conduttore Les Nations di Couperin, articolate in quattro “ordres” corrispondenti ad altrettante espressioni nazionali. Ad ogni “sonade”, infatti, ciclicamente segue un ulteriore brano che dipinge il paese di turno: Francia, Spagna, Germania, Italia.
A rappresentare la Francia è Rameau, con un genere diffusissimo e tipicamente francese: le pièces de clavecin en concert, le quali “si inseriscono in linea diretta come risposta francese alla sonata a tre italiana”, come scrive Emanuela Pietrocini, clavicembalista del gruppo. In breve, risultano essere una delle forme del concerto, quella da camera “a quattro”, senza orchestra, una sorta di connubio tra il concerto e la sonata. La Spagna viene musicalmente evocata attraverso il suggestivo e visionario brano di Marais, la Sonnerie de Sainte Geneviève. In quest’epoca è già presente, infatti, l’esotica caratterizzazione sonora dello spirito ispanico da parte di autori francesi.
Di raro ascolto sono le triosonate di Platti e di Fasch. Il compositore italiano, pur non essendo piemontese d’origine (esisteva uno scambio osmotico tra la scuola piemontese e quella francese), illustra bene lo stile della sonata in trio, per due strumenti solisti e basso continuo, di eredità corelliana ma piú ancora vivaldiana. L’autore tedesco, invece, è vicino allo stile del compositore piú celebrato del tempo, Telemann, il quale, a sua volta, operò una fusione degli stili internazionali in voga (italiano, francese e tedesco).
Il tema delle Nazioni e della fusione dei loro stili (goûts réunis) nasce dunque dalla consapevolezza di un’idea formatasi in epoche anche anteriori al barocco, che accomuna e al tempo stesso distingue il gusto dei popoli, riuscendo a raggiungere e a mantenere un linguaggio musicale pressoché omogeneo, sia dal punto di vista della sintassi che del ritmo e dell’armonia.
La persistente presenza di identità musicali europee ben caratterizzate, facilmente individuabili e riproducibili, susciterà l’attenzione e la curiosità dei compositori ancora oltre il barocco, a testimoniare la tesi che la spinta inventiva delle creazioni musicali affonda le sue radici anche nell’esigenza di un pubblico che richiede un vessillo culturale di appartenenza sociale e un desiderio di confronto con altri popoli, sapendo riconoscere al di là del tempo vigorose ricorrenze artistiche.
A celebrare queste sintesi è il nome di Couperin, “le Grand”, che seppe anche ricreare uno stile personale ed europeo partendo dall’incontestato modello italiano per arricchirlo via via con l’apporto di altre culture musicali. Egli testimonia ancor oggi che la grande musica non conosce né ammette barriere spazio-temporali perché fa parte del patrimonio universale, da sempre linfa vitale dell’umana civiltà.
|
28 luglio 2006 |
ROMEO E GIULIETTA AL LICINIUM DI ERBA
UN SUCCESSO CHE VA AL DI LÀ DELLA LOMBARDIA
Si conclude nel segno del successo - testimoniato dalla calorosa
partecipazione del pubblico e dai consensi della critica - l'intensa stagione di
Romeo e Giulietta, il dramma di William Shakespeare adattato e diretto da
Gianlorenzo Brambilla per l'estate 2006 del Teatro all'aperto Licinium di Erba.
Nel prossimo week-end previste le repliche conclusive di venerdì 28 e sabato 29
luglio, con inizio alle 21.30 ed eventuale rinvio alla domenica in caso di
maltempo.
L'ottima riuscita di uno spettacolo in un ambiente particolarissimo qual è
quello del Licinium è il frutto di tante componenti: la scelta azzeccata del
testo da portare in scena, l'indovinata "lettura" che ne fa il regista,
l'appassionata interpretazione degli attori, il qualificato supporto di
scenografi e costumisti.
Ma un teatro "sotto le stelle" - così come regala suggestioni uniche - può anche
richiedere un supplemento di impegno e di professionalità per affrontare e
risolvere i problemi tecnici posti dal lavorare all'aperto. Da questo punto di
vista il Licinium può contare da anni sul collaudato staff guidato da Giuliano
Cicardi, che con Stefano Cicardi e Loris Dose si occupa dell'imponente apparato
luminotecnico: decine e decine di punti-luce montati su "americane", piantane,
colonne e alberi e perfettamente riposizionati, in base alle direttive del
regista, in occasione di ogni replica.
A Edoardo Bottelli e Marco Gavezzoli, invece, il compito di sovrintendere
all'amplificazione e agli effetti sonori, calibrando e regolando i
radio-microfoni di cui sono dotati gli attori per evitare possibili interferenze
sulle frequenze.
L'estate di Romeo e Giulietta è organizzata dall'Accademia dei Licini e dal
Comune di Erba, con il contributo della Regione Lombardia, della Provincia di
Como, della Comunità Montana del Triangolo Lariano e di Enerxenia.Venerdì 28 luglio 2006
Sabato 29 luglio 2006
Ultime due recite di Romeo e Giulietta di W.Shakespeare
Regia e adattamento di Gianlorenzo Brambilla
ore 21.30
Prevendite presso ErbaLibri, Libreria Colombre e Libreria di via Volta, prenotazioni per provenienti da fuori Erba al n. 333.9306089 (martedì-venerdì, 10-13).
Anche il Tg3 ha concesso spazio e attenzione a Romeo e Giulietta, il dramma di William Shakespeare adattato e diretto da Gianlorenzo Brambilla per l’estate 2006 del Teatro all’aperto Licinium di Erba, che nell’ultimo week-end ha registrato altre due repliche premiate dal “tutto esaurito”. Nella scorsa settimana, infatti, il Tg regionale - com’è del resto consuetudine negli ultimi anni - ha dedicato un ampio e lusinghiero servizio filmato allo spettacolo, a testimonianza del successo e della risonanza riscossi dal Teatro all’aperto erbese. Anche al di fuori dei confini regionali, in verità, al punto che del Licinium si sono occupate anche alcune radio locali romane... In ogni caso, basta aggirarsi in platea per accertare la presenza di spettatori provenienti da tutto il Nord Italia, dalla Svizzera e persino dalla Francia e dall’Austria.
Un risultato che premia lo sforzo condotto dall’organizzazione anche in termini di campagna promozionale, sempre più estesa e articolata. A strumenti tradizionali come manifesti e volantini, realizzati grazie alla partnership con l’Agenzia Tabata di Malgrate (Lc), si aggiungono “vetrine” più innovative, come striscioni e maxi-manifesti (determinante, in questo senso, il supporto di Vertical Vision), e canali di comunicazione decisamente all’avanguardia, come il sito web www.accademiadeilicini.it e le iniziative a esso correlate, frutto della collaborazione di Meroni New Media di Tavernerio (Co).
Per ulteriori informazioni:
www.accademiadeilicini.it
vedi il fotoservizio:
Romeo &
Giulietta al Teatro dei Licini di Erba
|