concertodautunno news     edizione del 31/07/2006  torna alla pagina precedentemente consultata

 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina per le date.

Opportunità di lavoro per musicisti MILANO, 28/07/2006 ore 13:46:02
MUSICA & DINTORNI
La Fondazione I Pomeriggi Musicali indice audizioni finalizzate ad eventuali collaborazioni a termine nell’orchestra I Pomeriggi Musicali per i seguenti strumenti:

Primo violino di spalla con obbligo della fila  Vedi:
http://www.ipomeriggi.it/news1.php?news_id=64
MAGIE BAROCCHE Vigevano, 26/07/2006 ore 21:00:00
MUSICA & DINTORNI
MERCOLEDÌ 26 LUGLIO ORE 21.00 : TORNANO A RAGUSA LE MAGIE BAROCCHE

Lo scorso anno, la Fondazione Tagger ha velatamente o palesemente partecipato al primo Festival della Valle di Noto. Quest'anno la Tagger è in liquidazione ma il Festival prosegue con la seconda edizione.


Ripartono questa sera, mercoledì 26 luglio 2006, dalla chiesa di Sant’Agata gli appuntamenti ragusani delle Magie Barocche, protagoniste della seconda edizione del Festival Internazionale del Val di Noto. Dopo l’ottimo successo del concerto inaugurale di Catania, infatti, la rassegna musicale diretta dal prof. Antonio Marcellino si sposta a Ragusa dove, nel suggestivo scenario dei giardini Iblei, come sempre ad ingresso gratuito, la “Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma” (flauto traverso, due violini, viola da gamba, tiorba e clavicembalo), esegue un prezioso repertorio su musiche di Couperin, Rameau, Marais, Fasch e Platti.
Il programma di domani nasce dall’idea di un immaginario viaggio attraverso i grandi stili del barocco europeo, avendo come trait-d’union e motivo conduttore Les Nations di Couperin, articolate in quattro “ordres” corrispondenti ad altrettante espressioni nazionali. Ad ogni “sonade”, infatti, ciclicamente segue un ulteriore brano che dipinge il paese di turno: Francia, Spagna, Germania, Italia.

A rappresentare la Francia è Rameau, con un genere diffusissimo e tipicamente francese: le pièces de clavecin en concert, le quali “si inseriscono in linea diretta come risposta francese alla sonata a tre italiana”, come scrive Emanuela Pietrocini, clavicembalista del gruppo. In breve, risultano essere una delle forme del concerto, quella da camera “a quattro”, senza orchestra, una sorta di connubio tra il concerto e la sonata. La Spagna viene musicalmente evocata attraverso il suggestivo e visionario brano di Marais, la Sonnerie de Sainte Geneviève. In quest’epoca è già presente, infatti, l’esotica caratterizzazione sonora dello spirito ispanico da parte di autori francesi.
Di raro ascolto sono le triosonate di Platti e di Fasch. Il compositore italiano, pur non essendo piemontese d’origine (esisteva uno scambio osmotico tra la scuola piemontese e quella francese), illustra bene lo stile della sonata in trio, per due strumenti solisti e basso continuo, di eredità corelliana ma piú ancora vivaldiana. L’autore tedesco, invece, è vicino allo stile del compositore piú celebrato del tempo, Telemann, il quale, a sua volta, operò una fusione degli stili internazionali in voga (italiano, francese e tedesco).
Il tema delle Nazioni e della fusione dei loro stili (goûts réunis) nasce dunque dalla consapevolezza di un’idea formatasi in epoche anche anteriori al barocco, che accomuna e al tempo stesso distingue il gusto dei popoli, riuscendo a raggiungere e a mantenere un linguaggio musicale pressoché omogeneo, sia dal punto di vista della sintassi che del ritmo e dell’armonia.
La persistente presenza di identità musicali europee ben caratterizzate, facilmente individuabili e riproducibili, susciterà l’attenzione e la curiosità dei compositori ancora oltre il barocco, a testimoniare la tesi che la spinta inventiva delle creazioni musicali affonda le sue radici anche nell’esigenza di un pubblico che richiede un vessillo culturale di appartenenza sociale e un desiderio di confronto con altri popoli, sapendo riconoscere al di là del tempo vigorose ricorrenze artistiche.

A celebrare queste sintesi è il nome di Couperin, “le Grand”, che seppe anche ricreare uno stile personale ed europeo partendo dall’incontestato modello italiano per arricchirlo via via con l’apporto di altre culture musicali. Egli testimonia ancor oggi che la grande musica non conosce né ammette barriere spazio-temporali perché fa parte del patrimonio universale, da sempre linfa vitale dell’umana civiltà.

luglio-agosto Festival Internazionale del Val di Noto "Magie Barocche" II edizione

Cinque concerti a Militello in Val di Catania per la seconda edizione del Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche

Magie barocche 2° Festival internazionale della Val di Noto
Organizzato da Arcus (Arte Cultura Spettacolo) S.p.a
con il patrocinio del
Ministero per i Beni e le attività Culturali
Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e lo Sport


Sabato 29 luglio 2006
“Barock Cello”, un recital di Giovanni Sollima
Musiche di : Jimi Hendrix, Angel e Purple Haze, Giovanni Battista Degli Antonii,
Marin Marais. G.Sollima Taranta, tratta da “Natural Songbook”, Concerto rotondo.

Inizio concerto ore 21.00, ingresso gratuito.


MILITELLO IN VAL DI CATANIA


01/08/2006 ore 21:00
Quintetto di Ottoni Siciliano

Inizio concerto ore 21.00
Terrazza ex Convento Domenicano
Ingresso gratuito.

Quintetto di Ottoni Siciliano, due trombe, trombone, corno e basso tuba. Il gruppo è costituito da componenti dell’orchestra del teatro “Bellini” di Catania e presenta un repertorio per ensemble di soli fiati, la cui peculiarità consiste nel mantenere sia toni estremamente raffinati e aulici sia sonorità piú schiettamente popolari. Le forme musicali che i cinque affrontano comprendono l’espressione sacra e la dimensione del “divertissement”, mentre gli impasti timbrici fra gli strumenti che fanno parte della stessa famiglia organologica restituiscono un’omogenea originalità unitamente a un estroso virtuosismo.


02/08/2006 ore 21:00:00
Musica da camera per violino e pianoforte

Duo violino, pianoforte Bonucci-Greco
Inizio concerto ore 21.00, ingresso gratuito.
TEATRO GARIBALDI DI MODICA

Il duo Bonucci-Greco, violinista il primo, pianista il secondo, interpreterà arie, sonate, partite e suites della mirabile triade di compositori, nati tutti nel 1685, Bach, Händel e Domenico Scarlatti, il cui tricentenario della nascita, fu addirittura dichiarato Anno Europeo della Musica (1985).
Nel programma è presente un altro autore Heitor Villa-Lobos nato nel 1887 che, apparentemente, non sembra aver legami con il Barocco ma che, invece, vi entra a pieno titolo con un’Aria tratta dalle Bachianas Brasileiras n. 5, nella trascrizione di Rodolfo Bonucci, che è anche direttore d’orchestra, revisore e trascrittore.  L’ultimo brano, la Partita in re minore BWV 1004 di Bach, è stato ripensato e reinterpretato dal romantico Schumann.

Rodolfo Bonucci violinista

Nel 2000, il Presidente della Repubblica gli ha conferito per i suoi meriti artistici l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica e, dal 2004, è accademico di Santa Cecilia. Tra le tante attività, l’artista ha anche edito la prima incisione mondiale delle poco conosciute sonate per violino e continuo di Domenico Scarlatti, da lui scoperte. Qui ne vengono presentate due, con la revisione appunto dello stesso violinista.
 

Corrado Greco, continuo

E', tra le altre cose, direttore artistico della stagione concertistica dell’Università dell’Insubria di Varese. Lo strumento a corde percosse, nato proprio in pieno periodo barocco, ben si adatta a sostenere il basso; d’altronde, oggigiorno Bach viene eseguito anche in questo modo, oltre che con il classico accompagnamento del clavicembalo. Autori romantici come Schumann e Mendelssohn, infatti, che lo hanno riscoperto e fatto conoscere nuovamente al mondo, dopo un lungo periodo di oblio avvenuto già fin dalla sua morte, lo riproponevano nell’Ottocento, traducendolo nel linguaggio e con i mezzi dell’epoca.


appuntamenti per ->

Lunedì

31 luglio  2006 LIBRI & LETTRATURA
Pronto il programma della edizione 2006 di LIBRIAMOCI

La Manifestazione Libriamoci 2006, giunta al suo 10° anno e alla 6° edizione, si svolgerà dal 31 Agosto al 3 Settembre 2006 nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica, questo è il programma:
Libriamoci2006
31 Agosto - 3 Settembre 2006
"Un altro mondo e' necessario"

Mutamenti climatici, ecologia, risparmio energetico, energie alternative, cambiare modello di sviluppo per sopravvivere Nei giomi 31 Agosto e 1-2-3 Settembre 2006 si terra' a Cassolnovo in provincia di Pavia a 5 Km da Vigevano in direzione Novara e a 35 Km da Milano, la 6° edizione di "Libriamoci", mostra-mercato dell'editoria autogestita e indipendente, un appuntamento ormai tradizionale del panorama librario e culturale italiano.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Culturale Cortine di Suono ONLUS con il patrocinio dell' Amministrazione Comunale e della Biblioteca Civica del Comune di Cassolnovo (PV), dopo il grande successo delle precedenti edizioni vuole offrire anche quest'anno uno spazio agli editori che, pur essendo esclusi dai grandi numeri, si fanno portavoce di culture spesso "fuori dal coro" e comunque sempre di grande interesse. A tal fine la manifestazione propone non solo uno spazio espositivo e di vendita, ma anche momenti di aggregazione che possono ospitare presentazioni, performances, proiezioni cinematografiche e quanto le case editrici ospiti riterranno di proporre.

Particolare spazio viene dato alla presentazione di nuove pubblicazioni e agli interventi degli autori. Durante "Libriamoci 2006" saranno organizzati convegni, conferenze e dibattiti sul tema conduttore delia manifestazione.

Giovedì 31 Agosto
Apertura Mostra-Mercato dell'Editoria Indipendente Ore 16:00-23:00
Ore 21:00 Conferenza: "Mutamenti climatici: il declino della biodiversità" relatori: dott. Fausto Pistoja, dott.ssa Monica Lazzarini
Ore 22:30 Proiezione del film: "The day after tomorrow" USA- 2h e 04
regia di Roland Emmerich ' 2004
con Dannis Quaid

Venerdì 1 Settembre
Apertura Mostra-Mercato dell'Editoria Indipendente Ore 16:00-23:00
Ore 21:00 Conferenze: - Programmazione urbanistica, Risparmio energetico, Fonti di energia alternativa e rinnovabile relatore: Comune di Cassolnovo
- "Edilizia ecologica e risparmio energetico" relatori: Paolo Ermani dell'Associazione PAEA
(Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente)
Ore 22:30 Concerto : "Geosounds: dialoghi acustici con pietre sonore, stalattiti e pipistrelli" con Mariolina Zitta
Suoni e storia del Digiridou con Ivana Malpede
Danze espressive con l'associazione Raggio di Luna di Abbiategrasso


Sabato 2 Settembre
Apertura Mostra-Mercato dell'Editoria Indipendente Ore 16:00-23:00
Ore 18:00 Conferenza: "La scuola e l'ambiente: Progetti di educazione ecologica ed ambientale nelle scuole del territorio
relatori: Preside, insegnanti e studenti dell'istituto Pollini di Mortara:
- Educazione ambientale: presente e futuro del vivere
- Lomellina: acqua e paesaggio
- Noi sul web
- Comenius: l'acqua, il nostro ponte con l'Europa Insegnanti e studenti(classe 1°) della Scuola media "D.Bramante" di Vigevano:
- Scoprire la propria vera natura attraverso la natura che ci circonda
Ore 19:00 Aperitivo biologico con Terracammina
Ore 21:00 Conferenze: - L'esperienza delle "Fattorie didattiche" e il laboratorio ecologico "Creiamo con la Natura" con Graziella Toia de
"il Colibrì circolo Legambiente della Lomellina"
- L'esperienza del GAS (gruppo di acquisto solidale) a cura di Terracammina
Ore 22:30 Concerto: gruppo "Le fric d'afrique" di Torino

Domenica 3 Settembre
Apertura Mostra-Mercato dell'Editoria Indipendente Ore 16:00-23:00
Ore 19:00 Aperitivo biologico con Terracammina
Ore 21:00 Conferenza: "Cosa fare di concreto nella nostra vita quotidiana per il risparmio energetico" relatore: Gabriella Canova di Merci Dolci di Gubbio
Ore 22:30 Concerto-spettacolo: Per Giorgio Gaber di Davide Giandrini

Mostra fotografica: Immagini della Lomellina a cura di Andrea Delfrate
Itinerario illustrato Le fonti di energia a cura di Legambiente
La manifestazione si svolgerà presso Scuola Materna Comunale Viale delle Rimembranze Cassolnovo (PV)

Per informazioni

Telefono : 0381-70275 338-9595756
Sito : http://www.cortinedisuono.org/
e-mail : info@cortinedisuono.org
Forum : http://www.cortinedisuono.org/forum/fhome.asp
Podcast : http://www.cortinedisuono.org/podcast.asp

appuntamenti per ->

Marte

1 agosto  2006

SERATE AL MUSEO

Giugno – Settembre 2006

 

Attraverso i Musei di Milano in un itinerario di musica, arte, cultura e visite guidate per un’estate da trascorrere insieme: Acquario Civico, Planetario, Museo del  Risorgimento, Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, Cortile di Villa Belgiojoso

 

I tesori nascosti

Tornano le “Serate al Museo” che, raggiunto il sesto anno di programmazione, sono divenute una “piccola tradizione” milanese. Un occasione per accostarsi - nei luoghi che custodiscono la bellezza, l’arte, la scienza, dei secoli passati e del presente - alle straordinarie opere della creatività, della musica, dello studio e della conoscenza dell’uomo. Sei appuntamenti che, attraverso musica, teatro e danza, ci consentono di riscoprire in altrettante serate estive, i tesori preziosi che gli spazi museali milanesi mettono quotidianamente a disposizione di chi li vuole cercare. La mappa che ci conduce a questi tesori, coincide con quella di una Milano in cui le cose più belle sono spesso “dietro l’angolo”, nei cortili, nei palazzi dalla facciata austera, pronti per arricchire la nostra anima. 

 

 

VILLA BELGIOJOSO BONAPARTE - CORTILE

MUSEO DELL’OTTOCENTO

Via Palestro 16

Martedì 1° agosto 2006

alle ore 21.15

Ingresso gratuito con invito, indispensabile per accedere alla Villa Belgiojoso Bonaparte da ritirarsi presso Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele, lunedì 31 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – martedì 1° agosto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni : 02 884 56555

La Cambiale di Matrimonio

Farsa comica in un atto di Gaetano Rossi

Musica di Gioacchino Rossini

 

regia di Angela Gaiazzi

Ensemble strumentale Camerata dei Laghi
Marco Munari
direttore

 

Brunella Carrari Fannì, Maurizio Minelli Edoardo Milfort, Davide Rocca Tobia Mill,  Alessandro Vallese Slook, Nicola Di Falco – Norton, Fiore Benedetti - Clarina

 

”La cambiale di matrimonio” è l’opera d’esordio di Rossini (1810). Rappresentata il 3 novembre 1810 al Teatro S. Moisè di Venezia, questa farsa è la prima tappa della fulminante carriera teatrale di Gioacchino Rossini, che lo porterà a comporre quasi quaranta opere in meno di vent’anni, divenendo in breve il più importante e famoso, compositore italiano del suo periodo, fino all’imprevisto ritiro dalle scene all’età di 37 anni, quando la sua carriera era all’apice del successo.

L'argomento dell'opera deriva da un altro libretto: Il matrimonio per lettera di cambio di Giuseppe Ceccherini, messo in scena nel 1807 da Carlo Coccia; a monte sta l'omonima commedia in 5 atti di Camillo Federici (1790). Tipica farsa senza tempo, tutta la vicenda ruota attorno ad una lettera nella quale Fannì viene inverosimilmente  'venduta'  da Tobia Mill a Slook, ricco americano nonchè suo socio in affari,che neppure conosce; ma, come in tutte le farse che si rispettano, essa è  innamorata di un altro, Edoardo. Altre figure che ruotano attorno sono Clarina la cameriera e Norton il maggiordomo, che non sono affatto caratteri di secondo piano, anzi sarà proprio attraverso il loro comportamento che I due innamorati potranno riunirsi e coronare il loro amore, con un 'ricco' finale a sorpresa da parte di Slook.

  Niente recita, il numerosissimo pubblico ha potuto appluadire solo la sinfonia, il primo duetto e la prima aria cantata da Davide Rocca e poi è dovuto fuggire via per un improvviso acquazzone.
Lo spettacolo è così stato sospeso. Se qualcuno volesse rivederlo la prossima occasione sarà in novembre a Gallarate.
appuntamenti per ->

Giovedì

3 agosto  2006 MILANO MUSICA CLASSICA
Dal 13 luglio al 15 agosto le serate musicali a Villa Simonetta (Milano zona cimitero monumentale)

Notturni in Villa
XIII edizione giugno, luglio, agosto 2006
Villa Simonetta via Stilicone 36 - Milano
Mozart, ma non troppo: altri anniversari e pretesti d’ascolto
ogni giovedì, venerdì e sabato dal 13 luglio al 15 agosto
INGRESSO LIBERO
Inizio spettacoli ore 22
Organizzazione e coordinamento
Informazioni: Amici della Musica – Milano tel 02.89122383

giovedì 3 agosto 2006, ore 22
Musiche di Clara e Robert Schumann
Chiara Nicora, Ferdinando Baroffio – pianoforte
Silvia Sartorio, Andrea Chiodi - voce recitante

Sehnsucht, diari di Clara e Robert Schumann nel 150° anniversario dalla morte di Robert Schumann.
Lo spettacolo, che unisce la forma concertistica a quella teatrale, mette in scena i personaggi di Clara e Robert Schumann riproponendo alcuni momenti della loro tumultuosa, appassionata vita artistica e coniugale. Clara e Robert prendono vita sul palco attraverso la poesia dei loro diari domestici e l’esecuzione dal vivo delle loro più belle pagine pianistiche.

www.amicidellamusicamilano.it
Per informazioni: tel e fax 02/89122383 Email per informazioni: info@amicidellamusicamilano.it

appuntamenti per ->

Venerdì

4 agosto  2006 MILANO MUSICA CLASSICA
Dal 13 luglio al 15 agosto le serate musicali a Villa Simonetta (Milano zona cimitero monumentale)

Notturni in Villa
XIII edizione giugno, luglio, agosto 2006
Villa Simonetta via Stilicone 36 - Milano
Mozart, ma non troppo: altri anniversari e pretesti d’ascolto
ogni giovedì, venerdì e sabato dal 13 luglio al 15 agosto
INGRESSO LIBERO
Inizio spettacoli ore 22
Organizzazione e coordinamento
Informazioni: Amici della Musica – Milano tel 02.89122383

venerdì 4 agosto 2006, ore 22
Musica e spirito: Britten e Schumann
B. Britten - selezione da Holiday Diary, Cabaret songs
R. Schumann - Dichterliebe
Patrizia Zanardi - soprano,
Alessandro Codeluppi -tenore
Maurizio Carnelli - pianoforte

Nel 30° anniversario dalla morte di Benjamin Britten e nel 150° anniversario dalla morte di Robert Schumann Dal romanticismo di uno dei capolavori del repertorio liederistico, i Dichterliebe (Amor di poeta) di Schumann su testo di Heine, agli influssi jazz dei Cabaret Songs di Britten su testo di Auden, impegnativa prova per il soprano e forse per questo poco eseguiti e conosciuti.
 

appuntamenti per ->

Sabato

5 agosto  2006

Paola Sanguinetti

Festival Ultrapadum 2006

La Pro Loco ed il Comune di Valverde, in collaborazione con il Teatro Fraschini di Pavia, presentano

Sabato 5 agosto ore 21.00

Stadio comunale di Valverde (PV)

LE NOZZE DI FIGARO

Melodramma in quattro atti di W.A. Mozart
su libretto di Lorenzo da Ponte

Personaggi e interpreti

Il Conte d’Almaviva

Luca Gallo

La Contessa d’Almaviva

Paola Sanguinetti

Figaro

Fulvio Massa

Susanna

Manuela Krisciak

Cherubino

Paola Materrese

Bartolo

Antonio Marani

Don Basilio

Fernando Cordeiro Opa

Marcellina

Silvia Felisetti

Barbarina

Alice Borciani

Antonio

Franco Montorsi

Curzio

Fernando Cordeiro Opa

Orchestra dei Cantieri d’Arte

Maestro Concertatore e Direttore Marco Dallara

Costumi Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica s.a.s. Reggio Emilia

 

Ingresso 23 euro
Biglietti in prevendita presso:
Albergo Croce Bianca, Valverde 0383.589165
Bar Cerere, via Mentana Pavia 0382.25067
Cafè Vittoria, Casteggio 0383.890790
Caffè Portici, Voghera 0383.41876
Gelateria Albertini, Rivanazzano 0383.91638
Salumeria Corradi, Garlasco 0382.800592

 

Degustazione a cura dell’Azienda Agricola Caseo di Canevino e di torte del Povero Nando di Casteggio (Tel 0383 804083, poveronando@aliceposta.it ) che ha inventato quest'anno la "Camomir" una torta alla camomilla dal sapore veramente squisito che ricorda il profumo del fiore di camomilla. Le specialità si trovano tutto l'anno presso il negozio di Casteggio "Dalle idee del Povero Nando" di Nando Fornaro Via Carducci 5 Casteggio - Tel 0383 804083.

Un Evento in collaborazione con:
- Provincia di Pavia - Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese

5 agosto  2006 MILANO MUSICA CLASSICA
Dal 13 luglio al 15 agosto le serate musicali a Villa Simonetta (Milano zona cimitero monumentale)

Notturni in Villa
XIII edizione giugno, luglio, agosto 2006
Villa Simonetta via Stilicone 36 - Milano
Mozart, ma non troppo: altri anniversari e pretesti d’ascolto
ogni giovedì, venerdì e sabato dal 13 luglio al 15 agosto
INGRESSO LIBERO
Inizio spettacoli ore 22
Organizzazione e coordinamento
Informazioni: Amici della Musica – Milano tel 02.89122383

sabato 5 agosto 2006, ore 22
Playing Mozart with, variazioni jazz su temi mozartiani
nel 250° anniversario dalla nascita di W.A. Mozart

Non semplici parafrasi, ma gioco d’immaginazione e fantasia condotto con raffinatezza ed equilibrio dal quartetto di Massimo Maltese.
Massimo Maltese Quartet: Massimo Maltese - sax, Yuri Goloubev - contrabbasso, Michele Franzini - pianoforte, Massimo Manzi - batteria

appuntamenti per ->

Domenica

6 agosto  2006

Festival Ultrapadum

Val di Nizza, località Sant’Albano – Borgo Antico - Val di Nizza, località Sant’Albano – Borgo Antico - Val di Nizza, località Sant’Albano – Borgo (PV/Italia)
Musica folklorica e popolare www.suoni.org  (Ingresso libero)

Tra boschi e valli d’or... Scorci di vita contadina rivissuti nelle antiche piazze del borgo con strumenti e voci della tradizione

Solista: Coro Comolpa Colleri ‘u canta Le Voci di Fego e con la partecipazione dei Pifferi di Menconico In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Chiesa Degustazione di piatti tipici a cura delle Associazioni locali

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 20/08/2006