Civica Orchestra di Fiati di Milano
Polizia Locale Banda Musicale
Comune Di Milano
Associazione Amici Della Musica Milano
Teatrodalverme
PROGRAMMA e NOTE :
MARCO LUCA CAPUCCI Marcia d'ordinanza della Banda Musicale della Polizia Locale di Milano
AMILCARE PONCHIELLI Gran Marcia Milano (arr. L. Valenti)
GIACOMO PUCCINI Scossa elettrica (arr. L. Valenti)
GIACOMO PUCCINI da Tosca, "E lucevan le stelle" (arr. S. Caligaris)
Intervallo
GIACOMO PUCCINI Intermezzo da Manon Lescaut (arr. P. Pilo)
GIACOMO PUCCINI da Madama Butterfly, "Un bel dì vedremo" (arr. P. Turturro)
GIACOMO PUCCINI da Tosca, Vissi d'arte (arr. C. Pucci)
GIACOMO PUCCINI da Bohème, "O soave fanciulla" (arr. P. Belloli)
GIACOMO PUCCINI da Turandot, "Nessun Dorma" (arr. P.Belloli)
BIS:
GIACOMO PUCCINI Corazzata Sicilia (marcia su temi da Bohème
GIACOMO PUCCINI da Turandot, "Nessun Dorma" (arr. P.Belloli)
GUIDA ALL'ASCOLTO
La Civica Orchestra di Fiati e la Banda Musicale della Polizia Locale di Milano sono unite per la prima volta in formazione da concerto, affiancando ai colori e ai timbri dei fiati, l'ampia varietà delle percussioni. Nella versione italiana la Banda continua la sua missione di divulgazione della musica d'autore e la ricorrenza del Concerto di Santa Cecilia è dedicata quest'anno al centenario della morte di Giacomo Puccini, che al Teatro Dal Verme, al suo debutto nel teatro musicale con Le villi, nel 1884, lega per sempre il suo nome all' Opera Lirica Italiana, riconosciuta da dicembre 2023 nella lista del Patrimonio Immateriale dell'Umanità dell'UNESCO.
Il programma di curati arrangiamenti lirico sinfonici verrà eseguito sotto la guida del Maestro Colonnello Laserra Ingrosso, Direttore della Banda della Guardia di Finanza, in occasione del 250° dalla fondazione del Corpo delle Fiamme Gialle.
MAESTRO COLONNELLO
LEONARDO LASERRA INGROSSO, direttore d’orchestra
Ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli universitari, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, in Direzione d'Orchestra e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila. Nel 2009 ha conseguito il Biennio Superiore di Specializzazione in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Dal 2002 è Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Direttore ospite di numerose ed importanti Orchestre sul territorio nazionale, collabora da alcuni anni con direttori d'orchestra di fama mondiale come Zubin Mehta, Antonio Pappano e Kent Nagano ed in più occasioni con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.
ALESSIA PANZA, soprano
Dopo la laurea con il massimo dei voti e menzione d'onore al Conservatorio A. Boito di Parma e diversi corsi di perfezionamento fra cui l'Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti, nonostante la giovane età, ha partecipato a numerose produzioni operistiche in Italia e all'estero collaborando con direttori di fama internazionale tra cui Zubin Mehta, Daniele Gatti, Adam Fischer, Michele Mariotti, Donato Renzetti e Riccardo Frizza.
Il suo repertorio spazia dal Belcanto italiano al Verismo passando per Verdi e Puccini.
A novembre 2023 ha debuttato a Vienna nella Messa da Requiem di G. Verdi presso la prestigiosa Konzerthaus, accompagnata dai Wiener Philharmoniker mentre a Pasqua è stata protagonista di un concerto dedicato a Puccini presso la Philharmonie Berlin, accompagnata dai Berliner Philharmoniker.
VITALIY KOVALCHUK, tenore
Dopo gli studi presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano e il perfezionamento con i Maestri Bandera, Cecchele, Montserrat Caballé, Cedolins e Manno ha intrapreso una brillante carriera debuttando nei maggiori teatri europei dapprima in ruoli di comprimario come Spoletta in Tosca o Abdallo in Nabucco passando rapidamente a ruoli da protagonista.
Si è distinto nei ruoli di Radames in Aida al Teatro Petruzzelli di Bari, di Ernani al Teatro di Ruse (Sofia, Bulgaria) sotto la direzione di José Cura, Cavaradossi in Tosca nel prestigioso Teatro Greco di Siracusa con la regia di Alfredo Corno e la direzione di Alberto Veronesi, Foresto in Attila nel Festival di Mantova.
Di recente ha interpretato Pollione in Norma all'Opera På Skäret, Kopparberg, Svezia e Luigi in Tabarro nel Teatro Aurora di Gozo, Malta.
BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA LOCALE DI MILANO
La Banda Musicale della Polizia Locale di Milano si è costituita nel 2012 prima come progetto e poi, dal 2014, formalmente con proprio regolamento. In Italia è una delle quattro formazioni musicali di Polizia Locale insieme a quelle di Roma, Torino e Venezia. Agenti e Ufficiali che compongono la formazione continuano ad essere operatori di Polizia Locale che quotidianamente svolgono i propri compiti d'istituto.
Con un ampio repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea, la Banda contribuisce ad avvicinare i cittadini alle istituzioni e alla figura dell'operatore di Polizia Locale che i milanesi chiamano affettuosamente "Ghisa".
Il Direttore è Il Maestro Commissario Marco Luca Capucci.
CIVICA ORCHESTRA DI FIATI DI MILANO
Fondata nel 1859 in pieno fermento risorgimentale, nel 1972, a seguito di una delibera della Giunta del Comune di Milano viene costituita come Civica Banda Musicale; nel 1991, come Civica Orchestra di Fiati, elegge la propria sede presso il prestigioso edificio di Palazzina Liberty, con l'impegno alla divulgazione musicale e all'attività concertistica, svolta in collaborazione con le maggiori istituzioni cittadine, lombarde, e nazionali, e in prestigiose tournée all'estero, mantenendo anche nelle ricorrenze civili, militari e religiose della città di Milano, un caratteristico taglio concertistico nella scelte dei programmi musicali. Numerosissimi gli artisti di grande prestigio nazionale e internazionale chiamati a collaborare e a dirigerla.
Il Maestro Luca Valenti è l'attuale capo banda.
Comune di Milano | Assessorato alla Cultura | Area Spettacolo
Comune di Milano | Assessorato alla Sicurezza | Banda Musicale della Polizia Locale
Il Concerto di Santa Cecilia è a cura di:
In collaborazione con:
Si ringrazia:
Civica Orchestra
POLIZIA LOCALE
BANDA MUSICALE
COMUNE MILANO DI MILANO
ASSOCIAZIONE AMICI della MUSICA MILANO
Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi
Direttore Cultura Domenico Piraina
Direttrice Area Spettacolo Francesca Tasso
Responsabile Unità Convenzioni Carmela Giuliano
Ufficio Progetti Culturali
Capo Banda Maestro Luca Valenti
Elisa Castoldi, responsabile,
Chiara Terenzi
Uno speciale ringraziamento al Maestro Gianfranco Scafidi
Info: tel. 02.884.62450 | 338.205.4184
Assessore alla Sicurezza Marco Granelli
Comandante della Polizia Locale di Milano Gianluca Mirabelli
Capo di Gabinetto della Polizia Locale di Milano Eleonora Zanolio
Direttore della Banda Musicale
Maestro Commissario Marco Luca Capucci
Capo Banda Commissario Capo Francesco Blanda
Ufficio Banda Musicale
Sovr. Es. M°. Achille Stroppa
Sovr. Es. Marzia Danelli
chiara.terenzi@comune.milano.it |
c.webspettacolo@comune.milano.it
www.yesmilano.it
Domenica 17 novembre 2024, ore 17
TEATRO DAL VERME
Via S. Giovanni sul Muro 2, 20121 Milano
Concerto di Santa Cecilia
E LUCEVAN LE STELLE for band
Civica Orchestra di Fiati e Banda Musicale
della Polizia Locale di Milano
Riproduzione audio ad esclusivo scopo documentale
Riproduzione video ad esclusivo scopo documentale
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.