|
CHIESA DI SANTA CATERINA - GALLIATE
Domenica 25 agosto 2024 ore 17.00
Alla riscoperta degli organi galliatesi
AMICI DELLA MUSICA GALLIATE
SACRE ARMONIE
L'ottocentesco organo Biroldi
Organista: maestro MAURO ROLFI
PROGRAMMA e NOTE :
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA GALLIATE
PARROCCHIA DEI SANTI PIETRO E PAOLO GALLIATE
con il contributo di
COCCATO PER IL SOCIALE
Presentano
Domenica 25 agosto 2024 ore 17.00
CHIESA DI SANTA CATERINA - GALLIATE
SACRE ARMONIE
Alla riscoperta degli organi galliatesi
Incontri-concerto a cura del maestro Mauro Rolfi
Primo appuntamento
L'ottocentesco organo Biroldi: note storiche ed esecuzione di brani musicali
(con un intervento di ROBERTO CARDANO)
Segue alle ore 18.00
Messa solenne nella festività della Madonna della Cintura
Organista: maestro MAURO ROLFI
INGRESSO LIBERO
L'ORGANO DELLA CHIESA DI SANTA CATERINA
Posta al centro del rione di Portanova, la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria fu edificata tra il 1753 e il 1755 sulle fondamenta del precedente edificio.
Sede della confraternita dei Santi Caterina e Giovanni Battista (attiva dal 1563 e alla quale nel 1652 si affiancò la compagnia della Madonna della Cintura), l'oratorio rionale nel 1817 fu provvisto dell'attuale altare, quindi nel 1880 del ricco pavimento musivo.
Il pregevole organo a canne custodito al suo interno è opera dell'organaro varesino Luigi Moroni Biroldi, che portò a compimento il suo lavoro nel 1840.
Alla fine di dicembre di quell'anno, fu così stipulato un contratto con l'organista galliatese don Giacomo Masini: per un compenso annuo di 55 lire milanesi, il sacerdote si impegnò a suonare lo strumento, oltre che in ogni domenica, in occasione delle cinque «feste particolari» dell'oratorio e di una quindicina di solennità liturgiche.
Anche se non è nota la somma che fu convenuta tra la confraternita e il Biroldi, è rimasta testimonianza che solo ad aprile del 1848 si riuscì a versare le ultime 550 lire, in saldo di quanto dovuto all'organaro.
Due anni dopo furono invece affidate al «pittore Depietra» le decorazioni «per l'orchestra e cassa dell'organo e per la bussola». Nell'agosto 1857 si rese necessario un intervento di riparazione alle strutture dei mantici, mentre nel 1899 si provvide a realizzare una più comoda scala di accesso all'organo.
Nel 1926, lo strumento costruito dal Biroldi venne infine fatto oggetto di un intervento di restauro, costato 2 mila 150 lire.
Oggi l'organo si presenta in discrete condizioni di conservazione.
Roberto Cardano
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|