|
Palazzo Marino Sala Alessi Milano
Domenica 5 Maggio 2024, ore 11.00 XIII Edizione / Stagione 2024
Palazzo Marino in Musica
Viaggio sonoro nell’invisibile
5 Maggio – 10 Novembre 2024
Symphonialis est anima
La sinfonia dello spirito
Resonare Vocal Ensemble
Giulia Manzini, soprano
Giulia Ferraldeschi, soprano
Federico Mauro Marcucci, contraltista
Andrea Moretti, tenore
David Maria Gentile, basso
M° Pietro Consoloni, direttore
La direzione artistica è a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien.
La rassegna è sostenuta da Intesa Sanpaolo. Sponsor tecnico Fazioli.
PROGRAMMA e NOTE :
SYMPHONIALIS EST ANIMA
Resonare Vocal Ensemble
Giulia Manzini, soprano
Giulia Ferraldeschi, soprano
Federico Mauro Marcucci, contraltista
Andrea Moretti, tenore
David Maria Gentile, basso
M° Pietro Consoloni, direttore
Aria
Hildegard von Bingen (1098-1179)
Aer nim volat, antifona n. 50
Salvatore Sciarrino (1947)
Rosso, così rosso, n. 4, * dai 12 Madrigali RTC 2618, madrigale a 5 vv.
Carlo Gesualdo da Venosa (1566-1613)
Se la mia morte brami, madrigale a 5 vv.
Lorenzo Perosi (1872-1956)
Neve non tocca, madrigale spirituale a 4 vv.
*
Acqua
Hildegard von Bingen (1098-1179)
O rubor sanguinis, antifona n. 44
* Ro Ogura (1916-1990)
Hotaru Koi, canzone popolare giapponese a 3 vv.
* Francis Poulenc (1899-1963)
Margoton va t'a l'iau, n. 1 dalle Canzoni francesi, canzone a 4 vv.
* Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Sicut cervus, mottetto a 4 vv.
*
Fuoco
Hildegard von Bingen (1098-1179)
O aeterne Deus, antifona n. 2
* Claudio Monteverdi (1567-1643)
Almo divino raggio, madrigale a 5 vv.
* Alessandro Scarlatti (1660-1725)
Arsi un tempo, madrigale a 5 vv.
* Lajos Bárdos (1899-1986)
Libera me Domine, mottetto a 4 vv.
*
Terra
Hildegard von Bingen (1098-1179)
O frondens virga, antifona n. 10
* Pierre de La Rue (1452-1518)
O salutaris hostia, mottetto a 4 vv.
* Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621)
Hodie Christus natus est, mottetto a 5 vv.
* Gyorgy Deak-Bardos (1905-1991)
Eli, eli, n. 5, dalla Suite Parasceve, mottetto a 4 vv.
*
BIS Palestrina Veni dilette mi e Desprez In te Domine speravi
*
La sinfonia dello spirito è un concetto cardine tanto quanto la forza vitale per Hildegard von Bingen. Nelle sue visioni magiche, ella sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione divine. Il concerto prende le mosse quindi da 4 inni spirituali di Hildegard von Bingen, a cui si legheranno brani musicali sacri e profani di epoche successive, nei quali si può rintracciare certamente tutta l’energia musicale e spirituale del “gregoriano” di Hildegard. L’itinerario musicale “esoterico” è suddiviso in quattro sezioni, quelle degli elementi: vento, acqua, terra e fuoco, attraverso i quali lo spirito aleggia in varie forme e migra per tre brani polifonici successivi.
Resonare Vocal Ensemble è un gruppo vocale da camera nato nel 2021 dall’intento di diversi cantori romani di dar vita a una compagine professionista in grado di interpretare con consapevolezza storica e stilistica il repertorio polifonico italiano. Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a concorsi e festival internazionali.
https://resonareve.weebly.com
EMAIL / resonareve@gmail.com
PHONE / +39 328 193 5415
Palazzo Marino in Musica
XIII Edizione / Stagione 2024
Viaggio sonoro nell’invisibile
5 Maggio – 10 Novembre 2024
Sala Alessi – Palazzo Marino
Piazza della Scala 2, Milano
Direzione Artistica: Davide Santi e Rachel O’Brien
Organizzazione: EquiVoci Musicali
Social Media Manager: Gledis Gjuzi
Ufficio Stampa: Andrea Zaniboni
Tel. 349 8523022 |
ufficiostampa@palazzomarinoinmusica.it
www.palazzomarinoinmusica.it
Facebook, Instagram, YouTube: Palazzo Marino in Musica
Programma:
Domenica 05 Maggio 2024_05_05
Symphonialis est anima
Resonare Vocal Ensemble
Il gruppo vocale da camera è nato a Roma nel 2019 con l’intento di
valorizzare i capolavori polifonici del repertorio antico e moderno.
Il concerto celebra la musica esoterica di Hildegard von Bingen e il suo
concetto cardine di sinfonia dello spirito. Nelle sue visioni magiche, ella
sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione
divine. L’opera che ci ha tramandato potremmo definirla una sinestesia
esoterica in cui colori, odori, luci e sensazioni creano una visione
cosmogonica ben precisa in cui la musica ha uno spazio preminente.
Il concerto prenderà le mosse quindi da 4 inni spirituali di Hildegard von
Bingen, a cui si legheranno brani musicali sacri e profani di epoche
successive.
Un itinerario musicale “esoterico” in quattro sezioni, quelle degli
elementi: vento, acqua, terra e fuoco.
Domenica 09 Giugno 2024_06_09
Nel bosco incantato
Allievi del Conservatorio “G. Verdi” Milano
Attraverso i Lieder i compositori hanno evocato la Natura, gli Spiriti dei
boschi, dato voce a folletti come ad animali antropomorfi. Loro guida il
sentimento di nostalgia, di struggimento, che è orientato alle persone, alle
cose perdute o irraggiungibili, a desideri e sogni intangibili come
l’anelito di Infinito. Una musica che ha dato voce anche a ciò che di più
oscuro e nascosto alberga nell’essere umano: la notte specchio dell’anima,
la ridda delle streghe, gli spiriti benefici o malefici, la parte più
segreta e irrazionale di ciascuno.
Insieme agli allievi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano un viaggio in
queste partiture in ascolto di ciò che è oltre.
Domenica 07 Luglio 2024_07_07
Canti spirituali dal mondo
Cantosospeso
Con questo concerto il coro intende esplorare attraverso il canto, ad ogni
latitudine, le paure concrete e impalpabili che il singolo e la collettività
possono vivere. La storia umana ha sempre affrontato le stesse “sfide”: la
guerra, le diversità, la schiavitù storica ed esistenziale, i dubbi su
passato presente e futuro. In programma dunque canti Negro Spiritual
accostati a quelli degli indios dell’Amazzonia, della tradizione africana,
libanese e iraniana. Un programma che vuole dare voce a tutti i “canti
sospesi” del mondo.
Domenica 01 Settembre 2024_09_01
Echi di vita
Emma-Lisa Roux
Gli strumenti a corde fin dall’antichità erano considerati più nobili
rispetto alla musica rustica degli strumenti a fiato. Nel XIV secolo gli
strumenti più rappresentati nei quadri a carattere mitologico erano proprio
il liuto e la lira da braccio. Con essi si suonava ma anche si cantava, si
raccontavano storie che la musica aiutava a far diventare reali.
In questo concerto Emma-Lisa Roux, che dall’età di sei anni suona il liuto
rinascimentale, ci immergerà in quelle atmosfere evocative dove musica,
parola e poesia possono manifestarsi agli ascoltatori, riportando in vita
grandi spiriti del passato.
Domenica 06 Ottobre 2024_10_06
Il Trio degli Spettri
Trio Kaufman
Il Trio in Re magg. op 70 n. 1 “Gli spettri” di Beethoven per pianoforte,
violino e violoncello è stato composto tra l’estate e l’autunno del 1808 e
pubblicato l’anno successivo a Lipsia. Il sottotitolo sembra derivare dalle
suggestioni evocate dal secondo movimento, Largo assai, pervaso da fremiti
di profonda inquietudine. Beethoven esplora in modo impressionante il mondo
sonoro usando una timbrica cupa, scura, dal possente effetto drammatico,
quasi allucinato e demoniaco. e. Il concerto vuole darne ragione con una
performance dedicata e affidata ai fratelli Kaufman (Valentina, Chiara e
Luca)
Domenica 10 Novembre 2024_11_10
Il talento rivelato
Semifinalista del Premio Internazionale Antonio Mormone
In epoca romantica, complice il talento soprannaturale di Paganini, si
impone il mito del “violino, strumento demoniaco”: per oltrepassare in quel
modo i limiti delle capacità umane occorreva un patto con il diavolo. Ma le
origini di questo mito sono più antiche: dal Cinquecento il violino, insieme
alla danza, divenne ben presto considerato uno strumento tentatore in grado
di portare l’uomo alla perdizione attraverso il piacere dei sensi. Il
concerto ci presenta dunque il fascino di questo strumento: un violinista
emergente, in gara per il Premio Internazionale Antonio Mormone, verrà
giudicato da un invitato celebre ma segreto che solo alla fine del concerto
svelerà la sua identità.
I concerti si tengono domenica mattina alle ore 11.00 in Sala Alessi.
I biglietti d’ingresso sono gratuiti: a partire dalle ore 10.00 del giovedì
precedente ogni concerto è possibile ritirarli (fino a un massimo di due
biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza
Scala oppure prenotarli online alla pagina Info e Biglietti.
All’ingresso di Palazzo Marino sarà richiesto ai partecipanti di esibire un
documento d’identità.
La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con la
Presidenza del Consiglio Comunale ed è organizzata da EquiVoci Musicali.
Le Istituzioni coinvolte nel 2024 come partner sono Comune di Milano, MM spa,
la Centrale dell’Acqua di Milano, Aquaflor e il Conservatorio G. Verdi di
Milano.
Giunta alla sua XIII edizione, la rassegna gratuita Palazzo Marino in Musica
dedica questa stagione al potere trasformativo della musica, in grado di
connetterci con gli archetipi umani più profondi, al di là del tempo e dello spazio.
Da tredici anni la rassegna di musica Palazzo Marino in Musica, realizzata in
collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, propone concerti gratuiti
nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede
dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica. Ogni anno un
tema specifico lega i concerti, offrendo così al pubblico la possibilità di seguire un
percorso storico-musicale di largo respiro che racconta differenti epoche artistiche e
culturali.
Visita il
!
Consulta il Google calendar di Concertodautunno
Sostenitori alle
attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Seguono immagini della serata:
|
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
|
|
La Direzione Artistica
Rachel O’Brien e Davide Santi
Andrea Moretti, tenore e David Maria Gentile, basso
M° Pietro Consoloni, direttore
Giulia Manzini, soprano e Giulia Ferraldeschi, soprano
Federico Mauro Marcucci, contraltista e Andrea Moretti, tenore
Nella foto con alcune voci del Resonare da sinistra:
David Maria Gentile, basso
Giulia Ferraldeschi, soprano
Mario Mainino
Federico Mauro Marcucci, contraltista
Andrea Moretti, tenore
Il profumo della musica
a cura di Aquaflor
Aquaflor Firenze è una Maison
de Parfum artigianale, ispirata all’antica tradizione fiorentina. Un prestigioso
palazzo rinascimentale nel cuore di Firenze ospita l’atelier, il laboratorio e
l’olfattorio, con una collezione di oltre 1500 essenze provenienti da ogni
angolo del mondo. Per ogni concerto della rassegna Palazzo Marino in Musica,
Aquaflor ha abbinato una specifica fragranza al programma di sala, con l’intento
di aggiungere una dimensione sensoriale all’esperienza dell’ascolto. Il profumo
è la porta tra il tangibile e l’intangibile, il visibile e l’invisibile, e parla
– come la musica – alla nostra sfera emotiva più profonda.
|
|
|
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|