|
Teatro Fraschini - Pavia
Martedì 19 Settembre 2023 ore 21.00
Teatro Fraschini 2023-2024
Preludi
SHERAZADE
Intersezione ? Madama Butterfly
ORT Orchestra della Toscana
Direttore Diego Ceretta
PROGRAMMA e NOTE :
musiche di C. Saint-Saëns, A. Borodin, N. Rimskij-Korsakov
Camille Saint-Saëns (1835 - 1921)
La Princesse jaune, Opera in un atto Ouverture op.30
Alexander Borodin (1833-1887)
Danze polovesiane
Versione da concerto delle danze presenti nel secondo atto del'opera Il principe Igor
(arrangiamento Nikolay Rimsky-Korsakov)
Introduzione - Andantino (la maggiore)
Prima danza: danza delle ragazze - Andantino (la maggiore)
Seconda danza: danza selvaggia degli uomini - Allegro vivo (fa maggiore)
Terza danza: danza di tutti - Allegro (re maggiore)
Quarta danza: danza dei ragazzi e seconda danza degli uomini - Presto (re minore)
Prima danza (ripresa): danza delle ragazze combinata con una danza veloce dei ragazzi - Moderato alla breve
Quarta danza (ripresa): danza dei ragazzi e seconda danza degli uomini - Presto (re minore)
Seconda danza (ripresa): danza selvaggia degli uomini - Allegro con spirito (la maggiore)
Coda - Più animato
Nikolay Rimsky-Korsakov (1844 - 1908)
Sheherazade, suite sinfonica, op 35 da le "Mille e una notte"
1.Il mare e la nave di Sinbad: Largo e maestoso - Lento - Allegro non troppo - Tranquillo
2.Il racconto del principe Kalandar: Lento - Andantino - Allegro molto - Vivace scherzando - Moderato assai - Allegro molto ed animato
3.Il giovane principe e la giovane principessa: Andantino quasi allegretto - Pochissimo più mosso - Come prima - Pochissimo più animato
4.Festa a Baghdad - Il mare – Naufragio della nave sulle rocce sormontate da un guerriero di bronzo: Allegro molto - Lento - Vivo - Allegro non troppo e maestoso - Tempo come I
DIEGO CERETTA
Nato nel 1996, si diploma diciottenne in violino col massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, nella classe di Fulvio Luciani. Ha studiato composizione e a 21 anni si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in direzione d’orchestra sotto la guida di Daniele Agiman, sempre al Conservatorio di Milano. Ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra tenuti da Gilberto Serembe alla Italian Conducting Academy e ha partecipato come allievo e?ettivo alle masterclass di direzione d’orchestra di Luciano Acocella e Daniele Gatti alla Chigiana di Siena dal 2018 al 2020.
Debutta nel 2016 con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Successivamente dirige l’Orchestra Filarmonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e l’Ecomusic Big Band presso la Carnegie Hall di New York. Nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano ha diretto l’opera Billy Budd di Federico Ghedini. Nel 2019 ha fatto il suo debutto nella Stagione di Milano Classica e al Festival MiTo, dirigendo l’Orchestra dei Conservatori. Ha inoltre diretto la prima assoluta dell’opera La notte di Natale di Alberto Cara nel circuito operistico dei Teatri di Savona e Modena. Nel 2020 ha debuttato con l’Orchestra di Padova e del Veneto ed è stato l’unico ?nalista italiano al Concorso di direzione d’orchestra “Guido Cantelli” di Novara, vincendo il Premio della Città e un ingaggio presso il Festival Rossini di Bad Wildbad.
Assistente di Daniele Gatti al Teatro dell’Opera di Roma per la prima mondiale dell’opera Julius Caesar di Giorgio Battistelli, è stato quindi impegnato con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica Rossini a Pesaro e la Danish Radio Symphony Orchestra per l’esecuzione della Sinfonia n.2 di Mahler con Fabio Luisi. Ha poi diretto La Sonnambula al Teatro Lirico di Cagliari; una serie di concerti con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento nell’ambito del Festival di Musica Sacra; concerti con la Krakow Philharmonic a Cracovia e al Festival Rossini di Bad Wildbad Il Matrimonio Segreto ad Ancona; una nuova produzione di Macbeth (con la regia di Pierluigi Pizzi) per la Rete Lirica delle Marche ad Ascoli Piceno, Fano e Fermo. È direttore principale dell’Orchestra della Toscana da marzo 2023.
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Fondata a Firenze nel 1980, per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. L’organico medio è di 44 musicisti che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche. L’Orchestra ha sede a Firenze nello storico Teatro Verdi, dove presenta la propria stagione di concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana. È oggi guidata dalla direzione artistica di Daniele Spini, nominato nel febbraio 2023. L’Orchestra è stata ospite delle più importanti Società di concerti italiane, tra cui il Teatro alla Scala, l’Auditorium del Lingotto di Torino, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e nelle più importanti sale europee e d’oltreoceano, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro Coliseo di Buenos Aires, a Hong Kong e in Giappone. L’ORT è interprete duttile di un ampio repertorio e si distingue per l’eccellenza dei musicisti di cui è composta. Proprio questa qualità artistica permette di poter interpretare musiche dal barocco al classico romantico, al Novecento storico, con una particolare attenzione alla musica contemporanea, partecipando a importanti manifestazioni tra cui Biennale Musica di Venezia e al Festival Musica di Strasburgo. L’ORT ha ideato e realizzato il Festival “Play It!” dedicato alla musica italiana del nostro tempo, e nel 2014 ha ricevuto il Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” quale migliore iniziativa.
Note:
https://www.concertodautunno.it/mariomainino/frasc_2324.htm
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|