|
Castello Visconteo - Abbiategrasso (MI)
Venerdì 28 Luglio 2023 ore 20.45
Nella rassegna rEstate in Città 2023
TEATRO DEI NAVIGLI in
ODISSEA
Il Mare di Nessuno
Scritto, diretto e interpretato da
Luca Cairati
e
Francesco Curatella
PROGRAMMA e NOTE :
Non potevo lasciar calare la notte sulla emozione dello spettacolo che ci ha offerto questa sera Luca Cairati che ha presentato, per la rassegna rEstate in città al Castello di Abbiategrasso, una sua riscrittura della storia dell'avventuroso ritorno ad Itaca di Ulisse.
La storia di Omero viene resa con diversi quadri che alternano la comicità della commedia dell'arte, della apertura, ai personaggi in travesti ma rigorosamente femminili, essendo attore solo in scena è ovvio dover calzare le vesti di Polifemo ma anche di Circe, di Calipso ma ovviamente anche di Ulisse. La scrittura di Luca Cairati ha collegato le diverse scene con lo sfondo musicale dal vivo di Francesco Curatella alle chitarre e agli effetti elettronici.
Il pubblico ha tributato un doveroso e caloroso applauso ma è stato un po freddino quando dalla scena arrivavano le provocazioni ad intervenire.
Luca Cairati con le sue produzioni ed interpretazioni è un personaggio da primo livello della scena teatrale ma purtroppo - certi direttori artistici dalla mia zona - vanno a cercare le lucciole lontano quando hanno a due passi certe lanterne (sic sic). [mm]
Odissea di e con Luca Cairati -frammenti:
Circe la Maga
Ulisse e il canto delle Sirene
Polifemo e ... Nessuno
Calipso
Ulisse tornato libera la sua casa ...
https://youtu.be/elcL1etAWxM
Teatro dei Navigli è felice di partecipare alla rassegna Restate In Città 2023 organizzata dal Comune di Abbiategrasso. Venerdì 28 luglio h.21.00 nella splendida cornice del Castello Visconteo Teatro dei Navigli presenta Odissea, il Mare di Nessuno, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Luca Cairati e Francesco Curatella, con musica dal vivo.
L’eroe omerico è l’archetipo dell’uomo moderno, colui che intraprende un percorso iniziatico per arrivare al cuore del proprio Sé. Non potrebbe essere altrimenti l’Odissea, opera millenaria che fa parte del nostro inconscio collettivo, che con i suoi versi immortali scava nelle nostre anime come un mare pulsante. Scilla e Cariddi, Circe, le Sirene, Tiresia e i Ciclopi abitano nelle nostre profondità: bisogna affrontarli e superarli se finalmente vogliamo raggiungere la nostra Itaca. Da queste suggestioni oniriche nasce Odissea, il mare di nessuno, uno spettacolo che gioca sospeso fra il comico e il tragico, come se tutto fosse un sogno creato dalla mente di Ulisse, in cui gli svariati personaggi, lottando fra verità e finzione, raccontano la propria odissea. Teatro di narrazione, commedia dell’arte, prosa e sperimentazione sembrano fondersi in un unico corpo dando vita ad uno spettacolo comico, poetico e popolare.
IGRESSO LIBERO
non occorre la prenotazione
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|