|
Chiesa della Madonna della Neve
Vigevano
Venerdì 26 maggio 2023 – ore 21,00
Confraternita della Morte
Tradizionale
Solennità della Madonna di Caravaggio
Processione con la statua e con la partecipazione di Confraternite locali e da fuori città
Ogni anno il 26 maggio
PROGRAMMA e NOTE :
Vigevano, venerdì 26 maggio 2023, il tempo incerto che dall'oggi al domani passa da novembre a luglio, è stato clemente ed ha offerto una magnifica serata che ha permesso lo svolgimento di una delle processioni più antiche e "folcloristiche" per la città di Vigevano.
Per uno come me che vi ha partecipato da bambino, ancora accompagnato dalla nonna, è un appuntamento da non mancare.
Quando ero piccolo piccolo e non potevo fare tutto il percorso e allora aspettavamo la processione allo sbocco del viale del Cimitero e la accompagnavamo per un tratto per poi lasciarla in via Verdi e ritornare a casa.
Crescendo poi la potemmo seguire per intero.
Il simulacro della apparizione della Madonna alla veggente a Caravaggio portato in processione oggi non è più l'originale che rimane fisso nella sua cappella all'interno della Madonna della Neve, ma una copia moderna in dimensioni ridotte.
Stessa cosa che è stata fatta per il "Cristo morto" del compianto cinquecentesco prima a San Dionigi ed ora in Duomo, che è stato replicato in materiale plastico e che viene portato in processione il Venerdì Santo evitando di esporre gli originali a pericoli di cadute o danneggiamenti.
Nota la copia del "Cristo morto" si trova alla Madonna della Neve.
Ma torniamo a questa processione che ha un percorso non molto lungo e quindi seguibile da tutti. La sua particolarità è sempre stata la partecipazione delle Confraternite Religiose, prima locali, poi da tante parti d'Italia.
Ogni Confraternita si distingue per l'abito che si è scelto e rende molto pittoresco il corteo con i colori delle varie sezioni partecipanti.
Una nota di interesse ulteriore è stata quest'anno la partecipazione di due Confraternite dalla Liguria che hanno portato i grandiosi "Crocefissi liguri" che hanno la particolare decorazione di fioriture in oro e argento ai rami della croce e .. pesano parecchio.
Infatti molti devono essere i "portatori delle croce" che hanno una apposita imbragatura per sostenerla mantenendola in equilibrio mentre camminano e si alternano spesso quando la fatica impone il cambio.
Alla processione cui partecipano le autorità - Vescovo e Sindaco - si aggiunge il commendo musicale della Banda santa Cecilia di Vigevano.
Il prossimo anno 2024 cadrà in domenica e spero che da fuori città ci sia chi voglia venire ad assistervi.
Una nota particolare che mi ha colpito è che i giovani oggi non sanno cosa sia una una processione, al di la del credere o meno che possa avere effetto sulla nostra vita o sulla società il parteciparvi, ma non è vero che siano insensibili.
Infatti, mentre si stava chiudendo l'evento con la benedizione, un giovane in bicicletta che stava consegnando delle pizze mi si è avvicinato e mi ha chiesto "Ma è per la bambina che è morta?", era rimasto colpito dalla spaventosa notizia che ha commosso la città in questi giorni e vedendo un raduno di persone davanti alla chiesa, che riempiva la piazza, ha pensato che fosse per piangere il più tragico avvenimento di questi giorni per la nostra zona.
Note:
Le foto sono scattate con:
Cellulare Xiaomi REDMI Note 9s
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|