|
Auditorium di S. Dionigi - Vigevano
Musica a San Dionigi 2023
Aprile /maggio
Fondazione di Piacenza e Vigevano
In collaborazione con il Centro di Musica Antica Ghislieri
Direzione artistica Giulio Prandi
Domenica 21 Maggio 2023 ore 17,00
TEMPRO LA CETRA
Marco Saccardin, tiorba e
voce(baritono)
INGRESSO GRATUITO
PROGRAMMA e NOTE :
C. Monteverdi (1567-1643)
Tempro la cetra
Concerto (Settimo libro di madrigali, Venezia 1619)
A. Piccinini (1566-1638)
Partite variate sopra la folia aria Romanesca
(Intavolatura di liuto et di chitarrone, Bologna 1623)
Anonimo (XVII secolo)
Mille dolci parolette
(contenuto nei manoscritti Magl XIX, 66 e VM7-137305)
C. Monteverdi (1567-1643)
Voglio di vita uscir
(Manoscritto, Archivio dei Filippini, Napoli)
A. Piccinini (1566-1638)
Toccata VI
(Intavolatura di liuto et di chitarrone, Bologna 1623)
F. Rasi (1574-1621)
Un guardo, ohimè
(Madrigali di diversi autori per voce sola e continuo, Firenze 1610)
Occhi sempre sereni
(Madrigali di diversi autori per voce sola e continuo, Firenze 1610)
C. Monteverdi (1567-1643)
Tu se’ morta
(Da: “L'Orfeo, favola in musica”, Venezia 1609)
A. Piccinini (1566-1638)
Toccata cromatica
(Intavolatura di liuto et di chitarrone, Bologna 1623)
G. Caccini (1551-1618)
Tutto 'l dì piango
(Le nuove musiche e nuova maniera di scriverle, Firenze 1614)
J.H. Kapsberger (1580-1651)
Toccata III
(Libro terzo di intavolatura di chitarrone, Roma 1626)
J.H. Kapsberger (1580-1651)
Toccata II arpeggiata
(Libro primo di intavolatura di chitarrone, Venezia 1604)
G. Frescobaldi (1583-1643)
Troppo sotto due stelle
(Primo libro di arie musicali per cantarsi, Firenze 1630)
C. Monteverdi (1567-1643)
Si dolce è 'l tormento
(Quarto scherzo delle ariose vaghezze, Venezia 1624)
J.H. Kapsberger (1580-1651)
Kapsberger
(Libro quarto di intavolatura di chitarrone, Roma 1640)
G. Carissimi (1605-1674)
Bel tempo per me
(cantate a una, due e tre voci, ms Bologna)
"Era comune, nella prima metà del '600, che i cantori si accompagnassero alla
tiorba, strumento che si era sviluppato sul finire del '500 proprio per
rispondere alle esigenze di coloro che accompagnavano e si accompagnavano nel
nuovo stile che stava fiorendo in quegli anni: il recitar cantando. Se era
frequente accompagnare madrigali, arie e canzoni con la sola tiorba, lo
strumento principe per l'accompagnamento della musica sacra era l'organo. La
proposta musicale di questo concerto è quindi un tentativo di unire questi due
mondi attraverso brani dal repertorio sacro che potessero essere efficacemente
accompagnati anche con la sola tiorba".
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|