|
Canonica di Bernate
Via Vittorio Emanuele, 18, 20010 Bernate Ticino MI, Italia
Domenica, 12 marzo 2023 ore 16:30
Musica in Canonica
LE DONNE DI BRAHMS
CHIARA BRATOS, ELENA GARBELLI, GRAZIELLA TIBONI, soprani
ILARIA MOLINARI, mezzosoprano
CLAUDIA CIGALA, contralto
EDDI DE NADAl, pianoforte
INTENDE VOCI CHORUS (Voci femminili)
MIRKO GUADAGNINI, tenore, voce narrante e maestro concertatore
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Grazie di cuore a Fondazione Comunitaria Ticino Olona per il sostegno.
PROGRAMMA e NOTE :
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
DIE MEERE OP.20 N.3
per soprano, contralto e pianoforte
DA ZWOLF LIEDER UND ROMANZEN. OP. 44
per coro di voci femminili e pianoforte
- NUN STEHN DIE ROSEN
- DIE BERGE SIND SPITZ
-AM WILDBACH DIE WEIOCN
IMMER LEISER WIRD MEIN SCHLUMMER, OP. 105
per soprano e pianoforte
VON EWIGER LIEBE, OP. 43
per mezzosoprano e pianoforte
DA ZWOLF LIEDER UND ROMANZEN, OP. 44
per coro di voci femminili e pianoforte
- BARCAROLE
- UND GEHST DU ÙBER DEH KIRCHHOF
- DIE BRAUT
WIE MELODIEN ZIEHT ES MIR, OP.105
SAPPHISCHE ODE. OP.94
per mezzosoprano e pianoforte
DIE SCHWESTERN. OP. 61 N.1
per soprano. contralto e pianoforte
§§ inserto per preascolto del tema poi cantato dal coro §§
FRANZ SCHUBERT
Der Leiermann (Die Winterreise, op. 89, D. 911: XXIV)
MIRKO GUADAGNINI, tenore
EDDI DE NADAl, pianoforte
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
DA 13 KANONS, OP. 44
per coro femminile a cappella
EINFORMIG IST DER LIEBE GRAM
WIEGENLIED
CHIARA BRATOS. ELENA GARBELLI, GRAZIELLA TIBONI, soprani
ILARIA MOLINARI, mezzosoprano
CLAUDIA CIGALA, contralto
EDDI DE NADAl, pianoforte
INTENDE VOCI CHORUS (Voci femminili)
MIRKO GUADAGNINI, tenore, voce narrante e maestro concertatore
PROGRAMMA Il programma del concerto di oggi è interamente dedicato a Johannes Brahms (1833-1897), alla sua vita. Al suo rapporto con il mondo femminile e alle composizioni per il "Frauenchor", il coro di donne da lui fondato e diretto ad Amburgo.
una voce recitante tira un fil rouge tra le varie composizioni raccontando momenti della vita del compositore tedesco, storie di relazioni, fatti e accadimenti che lo hanno visto protagonista nella sua Amburgo, accanto a donne importanti della sua vita come la cara amica Clara Schumann, le cantanti Agathe von Siebold e Amalie Weiss, la madre (Johanna Christiane Hendeike Nissen).
I brani scelti, per voce sola e pianoforte, per due voci e pianoforte o per coro femminile e pianoforte, raccontano come il mondo femminile abbia ispirato l'opera di Brahms con rimandi continui alla natura, alla vita quotidiana di Amburgo, al rapporto conteso, drammaticamente vissuto e rifiutato con l'amore, fino all'ispirazione massima in “Einformig ist der liebe gram” dove Brahms riscrive in forma di canone a 6 voci femminili il noto lied di Franz Schubert "Der Leiermann" che fa parte del noto ciclo "Die Winterreise".
Conclude il programma Wiegenlied il lied forse più "popolare" di Johannes Brahms , una dolce ninna nanna scritta per la nascita del secondogenito di una donna che ebbe grande importanza nella sua vita, la corista di Amburgo Berta Prubszky.
EDDI DE NADAI
Già Maestro Collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, Lirico Sperimentale di Spoleto, Sociale di Trento, diplomato in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Venezia, ha studiato Direziona d'Orchestra con Remolo Gessi. Donato Renzetti. Lior Shambadal e Deyan Pavlov. E' stato korrepetitor e direttore ospite al Teatro dell'Opera di Izmir e. dal 2009 al 2013, al Bolshoi Theater di Tashkent. Svolge una intensa attività collaborando con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova e del Veneto, Città di Ferrara, Mitteleuropa Orchestra, Radiotelevisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Orpheus Kammerorchester Wien, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Odessa, Kiev String's Orchestra, Radiotelevisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Astana Opera) e importanti solisti quali Bruno Canino. Rocco Filippini, Enrico Pieranunzi, Luciana D'Intino, Katia Ricciarelli, dirigendo un vasto repertorio sinfonico e operistico in Italia e all'estero. E' direttore artistico dell'Ensemble Orpheus, che si dedica alla letteratura strumentale del Novecento, del Concorso Internazionale di Canto Cameristico "Seghizzi" di Gorizia e del Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Collaboratore di cantanti di fama internazionale, ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni e importanti festivals in tutta Europa, Asia Centrale, Medio Oriente, Argentina, Messico, Stati Uniti.
INTENDE VOCI CHORUS
Fondato e diretto da Mirko Guadagnini nel 2013, Intende Voci Chorus si occupa di un
repertorio che spazia dalla musica vocale da camera corale al repertorio corale dal
XIX secolo ai giorni nostri.
Oltre a capolavori rossiniani come la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater,
e il Requiem KV626 di Wolfgang Arnadeus Mozart, si segnalano nel 2018 l'esecuzione
della prima assoluta di Stili Requies di Mauro Montalbetti presso il Triennale Teatro
dell'Arte, il Teatro Grande di Brescia e il Festival Internazionale di Musica Sacra
di Pordenone e nel 2019 dei Chichester Psalms di Leonard Bernstein presso
la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Nell'ottobre del 2021 ha portato in scena
al Triennale Teatro dell'Arte la prima assoluta di Requiem Mediterraneo, di Sebastiano
Cognolato e nel dicembre 2022 la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven presso la
Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
MIRKO GUADAGNINI
Mirko Guadagnini, è tenore e maestro concertatore. Come tenore, grazie alla sua
voce calda e versatile, vanta un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella
liederistica, fino alla musica contemporanea.
Nella sua ultraventennale carriera ha collaborato con direttori di fama mondiale come
Riccardo Muti, Zubin Metha, Bruno Campanella, Roberto Abbado, Myung Whun Chung,
Donato Renzetti, Evelino Pidò, John Eliot Gardiner e si è esibito nei più importanti teatri
del mondo.
Nel 2013 fonda e dirige Intende Voci Chorus e Intende Voci Ensemble, il primo dedicato
al repertorio dell'800, '900 e contemporaneo e il secondo al repertorio barocco
a cavallo tra '600 e 700.
Tra gli altri incarichi, è fondatore e direttore artistico del Festival Liederìadi,
unico festival italiano di musica vocale da camera.
Visita il
!
Consulta il Google calendar di Concertodautunno
Sostenitori alle
attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Seguono immagini della serata:
|
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
|
|
MIRKO GUADAGNINI, tenore, voce narrante e maestro concertatore
ELENA GARBELLI, soprano
CLAUDIA CIGALA, contralto
EDDI DE NADAl, pianoforte
GRAZIELLA TIBONI, soprano
ILARIA MOLINARI, mezzosoprano
CHIARA BRATOS, soprano
CLAUDIA CIGALA, contralto
|
|
|
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|