Il barbiere ... di Paisiello 2/2

 

Cascina Pau - Rosate

Domenica 21 maggio 2017 – ore 16,00

Giovanni Paisiello (1740-1816)
Il barbiere di Siviglia,
(ovvero la precauzione inutile)
Opera in due atti, Dramma giocoso 1782
Libretto: (prob) abate Giuseppe Petrosellini (1727-post 1797)
Prima rappresentazione: Teatro di San Pietroburgo (26.IX.1782)

Personaggi
Il Conte d'Almaviva, grande di Spagna, sotto il nome di Lindoro, amante di Rosina (tenore) NESTOR LOSAN
Rosina, orfana e pupilla di Don Bartolo, amante di Lindoro (soprano) GRAZIANA PALAZZO
Don Bartolo, medico, tutore di Rosina, innamorato geloso della medesima (basso) LUCA SIMONETTI
Figaro, barbiere di Siviglia (baritono) JAIME PIALLI
Don Basilio, organista che insegna la musica a Rosina, amico e confidente di Don Bartolo (basso) LUCA VIANELLO
Lo Svegliato giovane semplice, servo di Don Bartolo (basso) GABRIELE FACCIALA'
Il Giovinetto, vecchio servitore di Don Bartolo (tenore) MAURIZIO DE VALERIO
Un Alcalde, servitore di Bartolo (tenore) MAURIZIO DE VALERIO
Un Notaro (basso) GABRIELE FACCIALA'


Maestro concertatore al pianoforte FABIO MAGGIO
Regia e scene GIANMARIA ALIVERTA
con i costumi di Sara Marcucci

aiuto regia, segreteria Vittorio Ceragioli


PROGRAMMA e NOTE :

Prima rappresentzione del 2017 allo Spazio Teatro 89, Milano, 15 febbraio 2017 di VoceAllOpera

L’ALTRO BARBIERE: PAISIELLO SECONDO VOCEALLOPERA


Visita il !
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 


Seguono immagini della serata:

Ore 15:30 visita

Museo, vista, ospitalità

Ore 16:00 opera

Prima parte - Seconda parte


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

Rosate Cascina PAU

 

Prima parte - Seconda parte

Museo, vista, ospitalità

 

Note:


Nel 2016 sono ricorsi i duecento anni dalla morte di Giovanni Paisiello, uno dei più importanti compositori italiani del 700; l'indifferenza generale dei teatri del nord Italia (e nella fattispecie di Milano) ci ha spinto a rendere omaggio a quello che è stato uno dei più influenti e stimati compositori a livello mondiale per tutto il 18Sesimo secolo.
Lo stesso Mozart non osò musicare "Il Barbiere di Siviglia", ma optò per "il seguito del romanzo" di Beaumarchais, "Le Nozze di Figaro", e "Il Barbiere di Siviglia" musicato da Rossini fu un fiasco il giorno della prima, fiasco annunciato proprio perché il Maestro di Pesaro "osò" mettersi in competizione con quello che era ritenuto il più grande musicista di tutti i tempi: Paisiello.
Da qui nasce l'idea di riportare alla luce un piacevolissimo capolavoro, ormai oscurato dal più famoso Barbiere rossiniano, con la compagnia di giovani cantanti, sempre selezionati da audizioni meritocratiche come nella prassi di VoceAllOpera, da una giuria di nomi illustri del panorama lirico mondiale quali Fabio Luisi, Marco Tutino, Bruno Taddia, ecc..
In questo allestimento abbiamo tentato di entrare nella vicenda di Beaumarchais, dove la nobiltà viene messa a dura prova dalla nuova borghesia, partendo da delle tinte dei costumi settecenteschi fino ad arrivare alle mode dei nostri giorni, proprio a testimoniare l'immortalità dei contenuti trattati.
Naturalmente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto del nostro "Angelo Custode" Maria Candida Morosini, che non solo ci segue e ci appoggia ormai da tanti anni, ma grazie a iniziative come quella di aprire o la propria casa alla musica, può essere definita come una vera "Ambasciatrice" del patrimonio Culturale Italiano.
Gianmaria Aliverta, direttore VoceAllOpera


 

 

Le foto sono scattate con:Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.



MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta risoluzione segui la procedura, Grazie

1) scorrere la pagina del fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@

6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright  by www.concertodautunno.it


1) scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?

7) mention copyright by www.concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 25/05/2017
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!