Diego GAVAZZIN, tenore
Nasce ad Angera(VA). Inizia lo studio del canto nel 2000 con il
soprano Rita Antoniazzi. Il 2011 è l'anno del suo debutto, nel ruolo
del Duca di Mantova in Rigoletto al Festival "Pergine Spettacolo
Aperto" e all'Auditorium Pedrotti di Pesare accompagnato
dall'Orchestra Rossini sotto la direzione del M° Daniele Agiman. Ha
partecipato alla Masterclass del soprano Donata D'Annunzio Lombardi
presso il Teatro Carlo Vogherà sotto la guida di Angiolina Sensale. A
luglio partecipa al XVII Concorso Internazionale per Cantanti Lirici
Spazio Musica di Orvieto dove si aggiudica il Primo Premio, il Premio
del Pubblico ed il Premio Speciale. A Settembre debutta Cavalleria
Rusticana nel Castello di Galliate (NO) sotto la direzione del M°
Gioele Muglialdo e a fine Novembre interpreta per la prima volta il
ruolo di Calaf in Turandot a Bergamo con il M° Damiano Carissoni. Il
2013 inizia con il debutto in Bohème nel ruolo di Rodolfo, sotto la
direzione del M° Diego Crovetti; a febbraio porta in scena Canio de I
Pagliacci diretto dal M" Damiano Cerutti. A marzo è in Kazakhstan per
debuttare Traviata sotto la direzione del M° Cristian Sandu, opera
replicata successivamente all'Arena romana di Susa (TO) sotto la
direzione del M° Franco Giacosa. Ad aprile è di nuovo a Bergamo con il
M° Damiano Carissoni per il debutto di Trovatore, che ha portato in
scena più volte e in particolare al Teatro Fraschini di Pavia diretto
dal M° Luigi Ripamonti con la regia di Daniele Rubboli. Ad agosto è
stato impegnato in un Tour lirico con I Pomeriggi Musicali diretto dal
M° Paolo Belloli. A Novembre un'altro debutto, diretto dal M" Damiano
Carissoni a Bergamo è Rodolfo in Luisa Miller. Tra la fine dell'anno
2013 e l'inizio del 2014 riporta in scena Traviata con il M° Crovetti
a Rho e ancora a La Spezia con il M°Stefano Giaroli che lo dirige
anche al Teatro Superga di Nichelino in Cavalleria Rusticana e
Pagliacci. A febbraio debutta in Andrea Chénier a Bergamo con il M°Carissoni
e vince il Primo Premio del III Concorso Internazionale di canto
lirico cat. tenori "Cav. Davide Vignolo" e del concorso indetto da
"Opera Classica" a Bad Schwalbach in Germania dove si vede assegnato
il ruolo di Don Alvaro de La Forza del Destino che debutta ad agosto
nel Castello di Braùnfels. Conosce il M" Melchiade Garavelli col quale
perfeziona la tecnica vocale. A ottobre debutta Messa da Requiem a
Milano diretto dal M° Roberto Ardigò. A dicembre interpreta a Bergamo
per la prima volta Des Grieux in Manon Lescaut; a febbraio 2015
debutta Un Ballo in Maschera e a marzo debutta Norma.
Alessandro RAVASIO, basso
Alessandro Ravasio nasce nel 1989 a Bergamo. I genitori, appassionati
di musica, lo avviano a corsi propedeutici, inserendolo poi in
formazioni corali di voci bianche e di musica d'insieme. Inizia lo
studio del pianoforte, ma all'età di dieci anni decide di passare al
saxofono, che studia privatamente per otto anni. A diciotto anni
inizia il canto lirico con il baritono Teodoro Rovella, per poi
affidarsi al baritono Bruno Rola, fino al 2014. Nel frattempo
intraprende il percorso universitario, iscrivendosi al triennio di
Mediazione Linguistica e completando il percorso nel luglio 2013 con
la laurea in Traduzione presso la Scuola Civica di Milano. Inizia a
collaborare con diversi cori, tra cui il coro del Bergamo Musica
Festival, M. F.Tartari, il Coro "G. Monteverdi" di Crema M. B.Gini, e
il coro del Tealro Municipale di Piacenza M.C. Casati. Nel 2013
partecipa alla masterclass "La Napoli di Pergolesi", dove debutta il
ruolo di Slrabone nella prima ripresa moderna dell'intermezzo buffo io
vedova ingegnosa di G. Sellitti. Nel 2014 si iscrive al triennio AFAM
di Canto Lirico presso la Scuola Civica di Milano Claudio Abbado ed
enlra nella classe del M. R. Coviello. Nel 2015 è cantore titolare
della Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore a Bergamo.
A giugno è il basso solista nelle Cantate BWV21 e BWV172 di J. S. Bach
a Milano, (impersona "Madame La Lue" nell'opera diffusa Donizetti
Alive, su musiche di P. Corrado, presso la Domus Magna di Bergamo e
partecipa al Piedicavallo Festival nella Kaffeekantate di J. S. Bach
sotto la direzione del M. R. Balconi; rivesle il ruolo di Fiutone
nell'Or/eo di C. Monteverdi al Duomo di Milano. Nel 2016 è il basso
solista nel Magnificat e nella Johannes-Passion di J. S. Bach dirette
dal M. M. Valsecchi, partecipa alla regislrazione del Vespro della
Beata Vergine mottetti marianidi F. Cavalli per Dynamic, prende parte
a I festiva I Sastamala Gregoriana, in Finlandia, con l'ensemble
Fantazyas, e debutta i ruoli di Commendatore nel Don Giovanni di
Mozart per "Sellano Lirica" e Zuniga in Carmen di G. Bizet al Circolo
Mayr-Donizetti di Bergamo.
Alessandra NOTARNICOLA, mezzosoprano
Inizia a studiare canlo lirico presso il Conservalorio "Nino Rola" di
Monopoli (Ba) per 1 anno, per poi trasferirsi presso il Conservatorio
"F. E. Dall'Abaco" di Verona dove frequenta per 4 anni il corso
tradizionale di Canto Lirico alla guida della prof.ssa Ida Meneghelli.
Si iscrive nel 2004 al triennio sperimentale di Canto Lirico e
approfondisce durante il corso, anche gli studi di Musica Vocale da
Camera francese, tedesca e italiana; al termine, consegue il diploma
accademico di 1° livello con la docente P. Fornasari Patii.
Attualmente studia con il mezzosoprano Alla Gorobchenkoeil Maestro
Angiolina Sensale. Frequenta Master di specializzazione con il M-
Stefano Anselmi, Èva Mei, Bruna Baglioni, Ines Salazar, Enrico
Slinchelli, R. De Candia, M. Lippi, S.Bonfadelli e S. Marziali. Nel
2010 è assegnataria di borsa di studio per il debutto del ruolo di
Azucena dal Trovatore di Verdi durante il Pergine Spettacolo Aperto e
lo stesso anno porta questo ruolo in tournée per il Trentino Opera
Festival. Nel 2013 viene selezionata dalla commissione di Voce
all'Opera per interpretare il ruolo di Azucena dal Trovalore di Verdi
durante la loro stagione lirica. Nel 2014 è finalista al VI Concorso
Internazionale Giannini Zecca, nel 2015 e nel 2016, finalista al 1° e
al 11° Concorso Internazionale Teatro Besostri di Mede, nel 2016 Ira i
vincitori del V Concorso Lirico Città di Ferrara e dell' Vili Concorso
Lirico internazionale A. Giacomotti. Dal 2009 al 2016 ha debuttato
parti di comprimariato, seconde parti e ruoli principali tra cui
Amneris in Aida di Verdi. Collabora con diverse realtà quali il teatro
Lirico di Magenta, associazione Mayr-Donizelli, associazione Voce
all'Opera, associazione Sinfolario, Tealri del Trenlino Opera Feslival,
Pergine Spettacolo Aperto, Festival di Mantova, il Cenacolo di Lecco ,
Associazione Operiamo e Comunale di Ferrara, Pavia Lirica, Ritorno
all'Opera, Opera Futura, Ramfis International con cui ha svolto una
tournée in Francia nel gennaio 2016 con il ruolo di Emilia in Otello
esibendosi nel teatro di Frejus, il teatro Molière a Séte e presso il
Grand Palais del Festival di Cannes. Ha inciso con la Compagnia
d'Opera italiana diverse arie edite in più raccolte di Canto d'Opera.
-
Carlo MALINVERNO. basso
Nato a Milano, dopo la laurea all'Accademia di Belle Arti di "Brera"
si diploma in canto presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi".
Vince il concorso per solisti dell'Accademia del Teatro alla Scala
dove studia con L. Gencer, M. Freni, L. Serra e R. Bruson. Si è
perfezionato con Roberto Scandiuzzi e AnnaMaria Bicciato. Vince
numerosi concorsi internazionali, risultando vincitore deiprimi premi
assoluti ai concorsi "Martinelli Fertile" e "Giacomo Lauri-Volpi".
Riceve da Mirella Freni il premio "Nicolai Ghiaurov 2008". Inizia la
sua carriera nel 2006 debuttando al Teatro alla Scala in "Pulcinella"
di Stravinsky diretto da Ticciati, "Barbiere di Siviglia" nel ruolo di
Don Basilio con la storica regia di Ponnelle e "Salome" diretta da
Harding. Esegue al Teatro alla Scala ilciclo "Spanisches Lieder" di
Schumann accompagnato da Vaughan, tiene un concerto presso il
Parlamento Europeo di Strasburgo e canta al Teatro DalVerme di Milano
con l'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" diretto da Schellenberger. Al
Teatro Municipal di Lima ha impersonato Sparafucile in "Rigoletto" con
Florez e Frontali, direttore Mariotti. Debutta nel ruolo di Sarastro
in "Die Zauberflote" al Festival di Glyndebourne e nei maggiori teatri
inglesi. Seguono due produzioni As.li.co, Sparafucile in "Rigoletto" e
Commendatore in "Don Giovanni", ruolo ripreso al Teatro La Fenice di
Veneziacon la regia di Michieletto. Interpreta il ruolo di Don Basilio
in "Barbiere diSiviglia" al Teatro Verdi di Sassari e Timur in "Turandot"
alla Welsh National Opera, con la direzione di Koenigs e la regia di
Alden. E' invitato nuovamente alla WNO di Cardiff per una nuova
produzione di "Don Giovanni" firmata daCaird e debutta "Aida" al
Teatro Regio di Parma, Modena e Reggio Emilia. Hainaugurato la
stagione 2013/14 debuttando presso il Teatro de la Maestranza
diSiviglia in "Aida". In seguito ha interpretato Sparafucile in una
nuova produzione di "Rigoletto" presso il Teatro delle Muse di Ancona.
Ha partecipato alle opere "Simon Boccanegra" e "Nabucco" dirette dal
M°. Muti a Tokyo con ilTeatro dell'Opera di Roma. E' stato Don Basilio
in "Barbiere di Siviglia" al Teatro Campoamor di Oviedo, diretto dal
M°. Dantone. Ha collaborato nellaproduzione di "Aida" nel ruolo di
Ramfis al Teatro al la Scala di Milano diretto dal M". Mehta, regia di
Peter Stein. Esegue Messa da Requiem di Verdi allo Sheldonian Theatre
di Oxford ed all'Auditorio Principe Felipe di Oviedo con Meade,
Grigolo, Cornetti. Esegue il Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di
Rossini nella Basilica di San Marco a Milano per Expo 2015, Requiem di
Mozart e Messa di Gloria di Puccini per il Chant Festival a Beirut.
Recente il suo ritorno al Teatro alla Scala con "Pulcinella" di
Strawinsky con l'Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal M°.
Dantone.
Mauro BONFANTI, baritono
Baritono lirico ed insegnante di canto. Inizia gli studi musicali al
Conservatorio Cantelli di Novara e successivamente si laurea con Lode
in DAMS Dipartimento Arte, Musica e Spettacolo) presso l'Università
Statale di Torino, si diploma inoltre presso l'Accademia del Maggio
Musicale Fiorentino e presso il Corso di Formazione Professionale
della Fondazione Toscanini di Parma. Ha studiato canto con Bianca
Berini e Giampiero Mastromei; ha avuto l'onore di essere uno degli
ultimi allievi di Luciano Pavarotti. In oltre quindici anni di
attività professionale ha cantato in numerosi teatri nazionali ed
internazionali, tra i quali si ricordano: Teatro del Maggio
fiorentino! quattro produzioni operistiche), Carlo Felice di Genova,
Comunale di Bologna, Sala Nervi in Vaticano, Opera' di Montecarlo,
Shanghai Opera House, Canton Opera House, Opera' de Nice, Dal Verme di
Milano, Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Ponchielli di
Cremona, Giglio di Lucca, Alighieri di Ravenna, Verdi di Pisa,
Municipale di Piacenza e Le Muse di Ancona. Tra i direttori
d'orchestra, registi e cantanti che lo hanno diretto e con i quali ha
collaborato, si ricordano: Luciano Pavarotti, Renato Bruson, Andrea
Bocelli, Bruno De Simone, Enzo Darà, Andrea Battistoni, Ramon Vargas,
Dmitri Jurowski, Sergio Alapont, Gianpaolo Bisanti, Christopher
Franklin, Stefano Montanari, Jonathan Webb, Damiano Michieletto, Jean
Luis Grinda, Filippo Crivelli, Beppe De Tornasi, Stefano Vizioli,
Andrea Cigni e Franco Ripa di Meana. Riserva inoltre all'insegnamento
la stessa passione e dedizione per il canto. Già insegnante presso il
Conservatorio di Canton, e' Professore onorario presso l'Università di
Quingdao e Professore ospite all'Università di Hainan (Cina). E'
Presidente e fondatore del Concorso Lirico Internazionale Santa Gianna
Beretta Molla in Mesero (Mi) e dell'Associazione Culturale Giuseppe
Verdi.
Riccardo BENLODI, tenore
Inizia la sua formazione musicale in un coro di voci bianche. A
seguito del corso preaccademico di canto presso il Conservatorio G.
Verdi di Milano, si iscrive al triennio accademico di canto presso il
Conservatorio G. Donizetti di Bergamo sotto la guida della Maestra
Paola Romano, con cui conseguirà la laurea nell'anno corrente. Durante
gli ultimi anni svolge attività operistica come artista del coro per
l'allestimento di molteplici j produzioni in collaborazione con
l'associazione Voce AllOpera. Nello scorso marzo 2016 ha debuttato il
ruolo di Castone ne "La Traviata" al Teatro Manzoni di Monza e
recentemente ha fatto parte dell'organico corale presso il Teatro
Donizetti di Bergamo per l'allestimento di "Rosmonda d'Inghilterra" di
G. Donizetti e presso il Teatro Sociale di Bergamo per la
rappresentazione di "Olivo e Pasquale" di G. Donizetti. Lo scorso
settembre 2016 vince i ruoli di "Le Remendado" in "Carmen" di Bizet e
di "Pulcinella" nell'omonima composizione di Stravinskij, partecipando
alla finale del Concorso Lirico Internazionale Teatro Besostri di
Mede. Prossimamente sarà "Coro" nella "Madama Butterfly" di G. Puccini
e prenderà parte all'allestimento di Nozze di Figaro di W.A. Mozart
nel ruolo di Don Curzio presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio
Calabria.
Chiara CIURLIA, soprano
E' nata a Pavia, inizia giovanissima gli studi musicali di clarinetto
e pianoforte. Si diploma in canto lirico al Conservatorio "L. Campiani"
di Mantova. Ha frequentato i corsi di perfezionamento presso
l'Accademia Filarmonica di Bologna. Ha ottenuto il III premio , *i
alla II edizione del Concorso Internazionale "A. Toscanini" di
Brescia. j*SJ* Contemporaneamente agli studi musicali ha frequentato
l'Università di Pavia, laureandosi brillantemente in lettere moderne e
specializzandosi in storia dell'arte. Ha cantato in Suor Angelica di
Puccini nella sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna. Ha
debuttato in Barbiere di Siviglia di Rossini nel ruolo di Berta in una
produzione per l'AI-Bustan Festival di Beirut, diretta dal M° Alberto
Maniaci e dal M° Tufic Maatouk con la regia firmata da Marco Spada. E'
stata la Gran Sacerdotessa nell'Aida e Annina nella Traviata di Verdi
a Bergamo, diretta dal M° Damiano Carissoni con la regia di Valerio
Lopane. Ha cantato Lola in Cavalleria Rusticana di Mascagni a Pavia
diretta dal M° Gianluca Fasano regia Nadia Matteucci e Musetta nella
Bohème di Puccini. In ambito concertistico ha collaborato con l'ensamble
e il coro del Collegio Ghislieri di Pavia, diretti dal M° Giulio
Prandi, partecipando alle produzioni dei Requiem di Mozart e Dvorak,
dei Chicester Psalms di Bernstein e della Via Crucis di Liszt. In
occasione del Bicentenario Verdiano, si è esibita in un recital
dedicato a Giuseppe Verdi presso gli Amici del Loggione del Teatro
alla Scala di Milano. Ha partecipato al Gala Pucciniano 2015
organizzato dalla F.M.I accompagnata al pianoforte dal M° Sem
Cerritelli. Ha cantato il Requiem di Mozart nella Basilica di San
Marco a Milano e tenuto un recital d'arie d'opera per la prestigiosa
Associazione Amici dell'Opera Lirica "Ester Mazzoleni" di Palermo.
Gianluca FASANO, direttore Orchestra «Incanto in
Musica»
Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e
Direzione d'Orchestra, ha partecipato al Mastercourse di Direzione
d'Opera presso l'Opera di Stato di Stara Zagora, Bulgaria, sotto la
guida del IVT Boris Hinchev e di Direzione Sinfonica presso
l'Orchestra Filarmonica di Kosice, Slovacchia e con l'Orchestra dei
Pomeriggi Musicali di Milano, sotto la guida del M°Morma Panula. Si è
perfezionato in Canto con Carlo De Bortoli e Gianni Zanetti e canta
regolarmente come solista in numerosi concerti in varie località del
Piemonte e della Lombardia esibendosi nel repertorio barocco,
cameristico e lirico. Dal 1998 collabora regolarmente come Direttore
del Coro e cantante con diverse compagnie d'opera e operetta. Ha
diretto varie formazioni corali di musica polifonica, barocca e
sinfonica. E' co-fondatore e direttore del Coro Lirico e Orchestra
Mario Braggio di Torino, che svolge intensa attività operistica. E'
stato direttore del Coro Lirico Orpheus di Rivoli. Dal 2005 conduce
una brillante attività di Direttore d'Orchestra in varie produzioni
liriche piemontesi, lombarde e trentine. E' stato Direttore
dell'orchestra "Rhapsody" di Fondo (TN) che si esibisce nella
produzione di balletti. Dal 2008 è stato Direttore del Coro della
stagione "Lirica in Piazza" di Massa Marittima. Dal 2006 è stato
docente di canto presso l'Accademia "Giovanni Pagella" di Torino. Dal
2012 è Direttore d'Orchestra e Maestro Concertatore della stagione
lirica "Incanto in Musica" di Pavia e della stagione lirica "Voce
all'Opera" del teatro Rosetum di Milano. Sempre dal 2012 è Direttore
del Coro Polifonico Astense di Asti. E' attivo come compositore e cura
revisioni e trascrizioni di brani di musica antica, musiche per coro e
orchestrali.
Aldo RUGGIAMO direttore del Coro
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "San Pietro a
Maiella" di Napoli con i M. Gilda de Martino e Vincenzo Vitale.
Trasferitesi a Milano ha seguito i corsi di perfezionamento con Ilonka
Deckers. È stato Direttore del Coro degli Amici del Loggione del
Teatro alla Scala. È stato pianista accompagnatore della Corale Lirica
Ambrosiana, ricoprendo anche la carica di Presidente Onorario. Ha
sviluppato una notevole esperienza nel campo operistico eseguendo
opere complete e concerti sia in Italia che in Svizzera e Germania. È
presente tutti gli anni alle manifestazioni promosse dal Comune di
Milano a Palazzo Marino per il Concerto di Capodanno con la Corale
Lirica Ambrosiana. Con la medesima ha eseguito opere complete quali:
La Forza del Destino, Norma, Aida, II Trovatore, La Traviata, Tosca,
II Barbiere di Siviglia, Lucia di Lammermoor, Cavalleria Rusticana, La
Bohème e Rigoletto. Ha partecipato al primo Concorso Internazionale di
canto "Mario Lanza". Ha seguito come pianista accompagnatore la classe
di canto del M. Brizio al Festival delle Nazioni di Città di Castello
presieduta dal M. Gandini. Da molti anni è presente al Premio "Tamagno"
della Città di Varese ed ha accompagnato i tenori premiati quali:
Giacomini, Bergonzi, Cupido, Florez e al Premio "Città di Varese" che
ha visto premiato il soprano Paola Romano con la quale ha eseguito
l'opera "Norma". Si dedica all'insegnamento dello spartito d'opera a
giovani cantanti a Milano e ad Imperia. Ha accompagnato Barbara
Frittoli nella serata dedicata alla premiazione del grande soprano in
un concerto tenuto dalla Corale Lirica Ambrosiana e dai solisti. Ha
diretto il Coro Lirico da Camera di Milano in varie recite di
Cenerentola nella produzione Opecam, dirette dal M.Paglierini. Ha
eseguito un concerto lirico per l'UTIFAR in occasione della
manifestazione di aggiornamento con giovani cantanti presso la "Villa
Lodovica" di Oreno. Ha partecipato alle audizioni organizzate dall'OPECAM
per la selezione di giovani cantanti da impegnare nella programmazione
di Traviata, Barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Boheme. Attualmente
collabora come pianista e direttore tecnico, con la Scuola di canto
del M" E. Fogliati. Nel maggio 2013 ha partecipato come M°
Collaboratore alla preparazione di "Traviata" nei Teatri di Biella e
Sanremo. Ha diretto nel marzo 2015 "Cavalleria Rusticana" di Mascagni
al Teatro Binario 7 di Monza. Ha organizzato con la Corale Monzese «La
Traviata» nel 2016 al Teatro Manzoni di Monza.E' stato membro della
Commissione in diversi concorsi in particolare al Concorso
Internazionale di Mesero. Dal 2009 dirige Corale Monzese.
CORALE MONZESE
Fu fondata nel 1888 da alcuni cittadini amanti del melodramma
ma soprattutto del canto e fin dagli esordi seguì con fervore le opere
ed i grandi successi dei musicisti e dei compositori dell'epoca.
Iniziò il suo cammino, subito in ascesa, calcando le scene dei teatri
monzesi e di importanti teatri del Nord Italia, anche con opere
complete. Strettamente legata alla storia di Monza per aver
contribuito e partecipato a molte manifestazioni istituzionali, come
ad esempio, citandone alcune: l'inaugurazione della Cappella
Espiatoria con la "Preghiera" scritta dalla Regina Margherita, in
memoria del marito Re Umberto I e musicata dal M° Romeo Cerosa
all'epoca Direttore del nostro Coro; per l'inaugurazione del Monumento
ai Caduti di P.zza Trento e Trieste, l'inno fu composto dal M° Grillo
Casiraghi; anche l'Inno del Cappellai fu opera di uno dei Direttori
della Corale. Fu parte determinante al Teatro Sociale quando venivano
rappresentate le opere con Artisti e Orchestre del Teatro alla Scala
di Milano. La Corale Monzese continua, con passione e impegno, a
mantenere viva la tradizione musicale italiana che, nell'opera lirica,
ha uno dei punti più qualificanti. Il Ministero dei Beni Culturali, su
proposta della Giunta comunale di Monza, del 26/01/11, in occasione
dei 150° dell'Unità d'Italia ha riconosciuto la Corale Monzese "Gruppo
di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale". Nel marzo
2015 ha eseguito "Cavalleria Rusticana" di Mascagni al Teatro Binario
7 di Monza, e «La Traviata» ad aprile 2016 al Teatro Manzoni di Monza.
Dal 2009 è diretta dal Maestro Aldo Ruggiano.
Tenori Primi
Bernamonti Renato Dell'orto Mauro Di Stefano Giovanni Giislon
Tiziano Troncato Andrea
Soprani Primi
Belloli Laura Berna Eugenia Bugo Antonella Bugo Nadia La Macchia
Concetta Lazzerini Barbara Mandelli Chiara Monguzzi Tina Peluso Gilda
Russo Lucia
Tenori Secondi
Anfuso Filiberto Corazziari Davide Manzo Michele Premoli Marco
Sacchi Adriano Villa Stefano
Soprani Secondi
Anfuso Alba Coppa Giovanna Dragotta Renata Gianella Anna Gianella
Enrica Marconi Daniela Pattini Cristina
Baritoni / Bassi
Corbetta Andrea Del Duca Matteo Eria Alessandro Ferro Renato Manto
Diego Mannelli Pietro Moro Guido Orsatti Giorgio Veltri Daniele
Veneziano Gianni
Contralti
Consonni Teresina Forte Raffaella lannucci Gabriela Lucchini
Pierangela Manini Elena Penati Milena Villani Elena
Coro «Mario Braggio» Torino
Tenori Primi
Allasia Giulio Caccamese Roberto Cacciatori Fiorenzo Cala Nino
Gremizzi Gigi Sforza Gino
Tenori Secondi
Gaudino Mario Cerutti Damiano
Baritoni / Bassi
Cerina Franco De Fino Pietro Gaudino Enrico Gugliermetto
Alessandro Lodetti Angelo Pelazza Roberto Zotti Giuseppe
Alti
Gamba Anna Moro Marina Villa Loredana
Soprani
Casarin Stefania Caccarella Serena Mosso Claudia Falzone Enza
Mazzon Arianna Olivetti Daniela Pastorino Lara Salaris
Fabiola
Seccia Carmen Zocca Mariella
Mezzi
Barella Alessandra Fantauzzo M.Grabiella Goglio Antonella Ippedico
Lella Panzera Carla