G.Verdi - AIDA (info)

 

Teatro Manzoni di Monza
Via Alessandro Manzoni, 23, 20900 Monza MB

CORALE MONZESE
Diretta dal M. Aldo RUGGIANO
presenta
Sabato 18 marzo 2017-ore 15.00

Giuseppe Verdi
AIDA

Opera in quattro atti su Libretto di Antonio Ghislanzoni
Personaggi ed Interpreti:
Re Alessandro RAVASIO
Amneris Alessandra NOTARNICOLA
Aida Noboru AOMORI
Radamès Diego CAVAZZIN
Ramfìs Carlo MALINVERNO
Amonasro Mauro BONFANTI
Messaggero Riccardo BENLODI
Sacerdotessa Chiara CIURLIA
Coro Corale Monzese - Monza
Coro «Mario Braggio» - Torino
Orchestra Incanto in Musica (30 orchestrali)
diretta dal M° Gianluca RASANO
Coreografia: Franca Larizza in collaborazione con Asd Koreos
Allestimento e Costumi: GRANDI SPETTACOLI
Luci: Ricardo GALIMBERTI
Trucco e Acconciature: Accademia Professionale PBS Monza - Academia BSI Milano
Regia e Costumi Elena d'Angelo
Coordinamento e realizzazione: Piera DE LUCA - Aldo RUGGIANO

Posti numerati PLATA 25€ GALLERIA 20€ + prevendita.
INFO 333 648 7476


PROGRAMMA e NOTE :
vedi http://concertodautunno.blogspot.it/2017/03/20170318-verdi-aida-presentata-dalla.html

immagini della serata:

Atto PRIMO
Atto SECONDO
Atto TERZO
Atto QUATTRO

Info Artisti

Diego GAVAZZIN, tenore
Nasce ad Angera(VA). Inizia lo studio del canto nel 2000 con il soprano Rita Antoniazzi. Il 2011 è l'anno del suo debutto, nel ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto al Festival "Pergine Spettacolo Aperto" e all'Auditorium Pedrotti di Pesare accompagnato dall'Orchestra Rossini sotto la direzione del M° Daniele Agiman. Ha partecipato alla Masterclass del soprano Donata D'Annunzio Lombardi presso il Teatro Carlo Vogherà sotto la guida di Angiolina Sensale. A luglio partecipa al XVII Concorso Internazionale per Cantanti Lirici Spazio Musica di Orvieto dove si aggiudica il Primo Premio, il Premio del Pubblico ed il Premio Speciale. A Settembre debutta Cavalleria Rusticana nel Castello di Galliate (NO) sotto la direzione del M° Gioele Muglialdo e a fine Novembre interpreta per la prima volta il ruolo di Calaf in Turandot a Bergamo con il M° Damiano Carissoni. Il 2013 inizia con il debutto in Bohème nel ruolo di Rodolfo, sotto la direzione del M° Diego Crovetti; a febbraio porta in scena Canio de I Pagliacci diretto dal M" Damiano Cerutti. A marzo è in Kazakhstan per debuttare Traviata sotto la direzione del M° Cristian Sandu, opera replicata successivamente all'Arena romana di Susa (TO) sotto la direzione del M° Franco Giacosa. Ad aprile è di nuovo a Bergamo con il M° Damiano Carissoni per il debutto di Trovatore, che ha portato in scena più volte e in particolare al Teatro Fraschini di Pavia diretto dal M° Luigi Ripamonti con la regia di Daniele Rubboli. Ad agosto è stato impegnato in un Tour lirico con I Pomeriggi Musicali diretto dal M° Paolo Belloli. A Novembre un'altro debutto, diretto dal M" Damiano Carissoni a Bergamo è Rodolfo in Luisa Miller. Tra la fine dell'anno 2013 e l'inizio del 2014 riporta in scena Traviata con il M° Crovetti a Rho e ancora a La Spezia con il M°Stefano Giaroli che lo dirige anche al Teatro Superga di Nichelino in Cavalleria Rusticana e Pagliacci. A febbraio debutta in Andrea Chénier a Bergamo con il M°Carissoni e vince il Primo Premio del III Concorso Internazionale di canto lirico cat. tenori "Cav. Davide Vignolo" e del concorso indetto da "Opera Classica" a Bad Schwalbach in Germania dove si vede assegnato il ruolo di Don Alvaro de La Forza del Destino che debutta ad agosto nel Castello di Braùnfels. Conosce il M" Melchiade Garavelli col quale perfeziona la tecnica vocale. A ottobre debutta Messa da Requiem a Milano diretto dal M° Roberto Ardigò. A dicembre interpreta a Bergamo per la prima volta Des Grieux in Manon Lescaut; a febbraio 2015 debutta Un Ballo in Maschera e a marzo debutta Norma.

Alessandro RAVASIO, basso
Alessandro Ravasio nasce nel 1989 a Bergamo. I genitori, appassionati di musica, lo avviano a corsi propedeutici, inserendolo poi in formazioni corali di voci bianche e di musica d'insieme. Inizia lo studio del pianoforte, ma all'età di dieci anni decide di passare al saxofono, che studia privatamente per otto anni. A diciotto anni inizia il canto lirico con il baritono Teodoro Rovella, per poi affidarsi al baritono Bruno Rola, fino al 2014. Nel frattempo intraprende il percorso universitario, iscrivendosi al triennio di Mediazione Linguistica e completando il percorso nel luglio 2013 con la laurea in Traduzione presso la Scuola Civica di Milano. Inizia a collaborare con diversi cori, tra cui il coro del Bergamo Musica Festival, M. F.Tartari, il Coro "G. Monteverdi" di Crema M. B.Gini, e il coro del Tealro Municipale di Piacenza M.C. Casati. Nel 2013 partecipa alla masterclass "La Napoli di Pergolesi", dove debutta il ruolo di Slrabone nella prima ripresa moderna dell'intermezzo buffo io vedova ingegnosa di G. Sellitti. Nel 2014 si iscrive al triennio AFAM di Canto Lirico presso la Scuola Civica di Milano Claudio Abbado ed enlra nella classe del M. R. Coviello. Nel 2015 è cantore titolare della Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore a Bergamo. A giugno è il basso solista nelle Cantate BWV21 e BWV172 di J. S. Bach a Milano, (impersona "Madame La Lue" nell'opera diffusa Donizetti Alive, su musiche di P. Corrado, presso la Domus Magna di Bergamo e partecipa al Piedicavallo Festival nella Kaffeekantate di J. S. Bach sotto la direzione del M. R. Balconi; rivesle il ruolo di Fiutone nell'Or/eo di C. Monteverdi al Duomo di Milano. Nel 2016 è il basso solista nel Magnificat e nella Johannes-Passion di J. S. Bach dirette dal M. M. Valsecchi, partecipa alla regislrazione del Vespro della Beata Vergine mottetti marianidi F. Cavalli per Dynamic, prende parte a I festiva I Sastamala Gregoriana, in Finlandia, con l'ensemble Fantazyas, e debutta i ruoli di Commendatore nel Don Giovanni di Mozart per "Sellano Lirica" e Zuniga in Carmen di G. Bizet al Circolo Mayr-Donizetti di Bergamo.

Alessandra NOTARNICOLA, mezzosoprano
Inizia a studiare canlo lirico presso il Conservalorio "Nino Rola" di Monopoli (Ba) per 1 anno, per poi trasferirsi presso il Conservatorio "F. E. Dall'Abaco" di Verona dove frequenta per 4 anni il corso tradizionale di Canto Lirico alla guida della prof.ssa Ida Meneghelli. Si iscrive nel 2004 al triennio sperimentale di Canto Lirico e approfondisce durante il corso, anche gli studi di Musica Vocale da Camera francese, tedesca e italiana; al termine, consegue il diploma accademico di 1° livello con la docente P. Fornasari Patii. Attualmente studia con il mezzosoprano Alla Gorobchenkoeil Maestro Angiolina Sensale. Frequenta Master di specializzazione con il M- Stefano Anselmi, Èva Mei, Bruna Baglioni, Ines Salazar, Enrico Slinchelli, R. De Candia, M. Lippi, S.Bonfadelli e S. Marziali. Nel 2010 è assegnataria di borsa di studio per il debutto del ruolo di Azucena dal Trovatore di Verdi durante il Pergine Spettacolo Aperto e lo stesso anno porta questo ruolo in tournée per il Trentino Opera Festival. Nel 2013 viene selezionata dalla commissione di Voce all'Opera per interpretare il ruolo di Azucena dal Trovalore di Verdi durante la loro stagione lirica. Nel 2014 è finalista al VI Concorso Internazionale Giannini Zecca, nel 2015 e nel 2016, finalista al 1° e al 11° Concorso Internazionale Teatro Besostri di Mede, nel 2016 Ira i vincitori del V Concorso Lirico Città di Ferrara e dell' Vili Concorso Lirico internazionale A. Giacomotti. Dal 2009 al 2016 ha debuttato parti di comprimariato, seconde parti e ruoli principali tra cui Amneris in Aida di Verdi. Collabora con diverse realtà quali il teatro Lirico di Magenta, associazione Mayr-Donizelli, associazione Voce all'Opera, associazione Sinfolario, Tealri del Trenlino Opera Feslival, Pergine Spettacolo Aperto, Festival di Mantova, il Cenacolo di Lecco , Associazione Operiamo e Comunale di Ferrara, Pavia Lirica, Ritorno all'Opera, Opera Futura, Ramfis International con cui ha svolto una tournée in Francia nel gennaio 2016 con il ruolo di Emilia in Otello esibendosi nel teatro di Frejus, il teatro Molière a Séte e presso il Grand Palais del Festival di Cannes. Ha inciso con la Compagnia d'Opera italiana diverse arie edite in più raccolte di Canto d'Opera. -

Carlo MALINVERNO. basso
Nato a Milano, dopo la laurea all'Accademia di Belle Arti di "Brera" si diploma in canto presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi". Vince il concorso per solisti dell'Accademia del Teatro alla Scala dove studia con L. Gencer, M. Freni, L. Serra e R. Bruson. Si è perfezionato con Roberto Scandiuzzi e AnnaMaria Bicciato. Vince numerosi concorsi internazionali, risultando vincitore deiprimi premi assoluti ai concorsi "Martinelli Fertile" e "Giacomo Lauri-Volpi". Riceve da Mirella Freni il premio "Nicolai Ghiaurov 2008". Inizia la sua carriera nel 2006 debuttando al Teatro alla Scala in "Pulcinella" di Stravinsky diretto da Ticciati, "Barbiere di Siviglia" nel ruolo di Don Basilio con la storica regia di Ponnelle e "Salome" diretta da Harding. Esegue al Teatro alla Scala ilciclo "Spanisches Lieder" di Schumann accompagnato da Vaughan, tiene un concerto presso il Parlamento Europeo di Strasburgo e canta al Teatro DalVerme di Milano con l'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" diretto da Schellenberger. Al Teatro Municipal di Lima ha impersonato Sparafucile in "Rigoletto" con Florez e Frontali, direttore Mariotti. Debutta nel ruolo di Sarastro in "Die Zauberflote" al Festival di Glyndebourne e nei maggiori teatri inglesi. Seguono due produzioni As.li.co, Sparafucile in "Rigoletto" e Commendatore in "Don Giovanni", ruolo ripreso al Teatro La Fenice di Veneziacon la regia di Michieletto. Interpreta il ruolo di Don Basilio in "Barbiere diSiviglia" al Teatro Verdi di Sassari e Timur in "Turandot" alla Welsh National Opera, con la direzione di Koenigs e la regia di Alden. E' invitato nuovamente alla WNO di Cardiff per una nuova produzione di "Don Giovanni" firmata daCaird e debutta "Aida" al Teatro Regio di Parma, Modena e Reggio Emilia. Hainaugurato la stagione 2013/14 debuttando presso il Teatro de la Maestranza diSiviglia in "Aida". In seguito ha interpretato Sparafucile in una nuova produzione di "Rigoletto" presso il Teatro delle Muse di Ancona. Ha partecipato alle opere "Simon Boccanegra" e "Nabucco" dirette dal M°. Muti a Tokyo con ilTeatro dell'Opera di Roma. E' stato Don Basilio in "Barbiere di Siviglia" al Teatro Campoamor di Oviedo, diretto dal M°. Dantone. Ha collaborato nellaproduzione di "Aida" nel ruolo di Ramfis al Teatro al la Scala di Milano diretto dal M". Mehta, regia di Peter Stein. Esegue Messa da Requiem di Verdi allo Sheldonian Theatre di Oxford ed all'Auditorio Principe Felipe di Oviedo con Meade, Grigolo, Cornetti. Esegue il Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di Rossini nella Basilica di San Marco a Milano per Expo 2015, Requiem di Mozart e Messa di Gloria di Puccini per il Chant Festival a Beirut. Recente il suo ritorno al Teatro alla Scala con "Pulcinella" di Strawinsky con l'Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal M°. Dantone.

Mauro BONFANTI, baritono
Baritono lirico ed insegnante di canto. Inizia gli studi musicali al Conservatorio Cantelli di Novara e successivamente si laurea con Lode in DAMS Dipartimento Arte, Musica e Spettacolo) presso l'Università Statale di Torino, si diploma inoltre presso l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e presso il Corso di Formazione Professionale della Fondazione Toscanini di Parma. Ha studiato canto con Bianca Berini e Giampiero Mastromei; ha avuto l'onore di essere uno degli ultimi allievi di Luciano Pavarotti. In oltre quindici anni di attività professionale ha cantato in numerosi teatri nazionali ed internazionali, tra i quali si ricordano: Teatro del Maggio fiorentino! quattro produzioni operistiche), Carlo Felice di Genova, Comunale di Bologna, Sala Nervi in Vaticano, Opera' di Montecarlo, Shanghai Opera House, Canton Opera House, Opera' de Nice, Dal Verme di Milano, Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Giglio di Lucca, Alighieri di Ravenna, Verdi di Pisa, Municipale di Piacenza e Le Muse di Ancona. Tra i direttori d'orchestra, registi e cantanti che lo hanno diretto e con i quali ha collaborato, si ricordano: Luciano Pavarotti, Renato Bruson, Andrea Bocelli, Bruno De Simone, Enzo Darà, Andrea Battistoni, Ramon Vargas, Dmitri Jurowski, Sergio Alapont, Gianpaolo Bisanti, Christopher Franklin, Stefano Montanari, Jonathan Webb, Damiano Michieletto, Jean Luis Grinda, Filippo Crivelli, Beppe De Tornasi, Stefano Vizioli, Andrea Cigni e Franco Ripa di Meana. Riserva inoltre all'insegnamento la stessa passione e dedizione per il canto. Già insegnante presso il Conservatorio di Canton, e' Professore onorario presso l'Università di Quingdao e Professore ospite all'Università di Hainan (Cina). E' Presidente e fondatore del Concorso Lirico Internazionale Santa Gianna Beretta Molla in Mesero (Mi) e dell'Associazione Culturale Giuseppe Verdi.

Riccardo BENLODI, tenore
Inizia la sua formazione musicale in un coro di voci bianche. A seguito del corso preaccademico di canto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, si iscrive al triennio accademico di canto presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo sotto la guida della Maestra Paola Romano, con cui conseguirà la laurea nell'anno corrente. Durante gli ultimi anni svolge attività operistica come artista del coro per l'allestimento di molteplici j produzioni in collaborazione con l'associazione Voce AllOpera. Nello scorso marzo 2016 ha debuttato il ruolo di Castone ne "La Traviata" al Teatro Manzoni di Monza e recentemente ha fatto parte dell'organico corale presso il Teatro Donizetti di Bergamo per l'allestimento di "Rosmonda d'Inghilterra" di G. Donizetti e presso il Teatro Sociale di Bergamo per la rappresentazione di "Olivo e Pasquale" di G. Donizetti. Lo scorso settembre 2016 vince i ruoli di "Le Remendado" in "Carmen" di Bizet e di "Pulcinella" nell'omonima composizione di Stravinskij, partecipando alla finale del Concorso Lirico Internazionale Teatro Besostri di Mede. Prossimamente sarà "Coro" nella "Madama Butterfly" di G. Puccini e prenderà parte all'allestimento di Nozze di Figaro di W.A. Mozart nel ruolo di Don Curzio presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.

Chiara CIURLIA, soprano
E' nata a Pavia, inizia giovanissima gli studi musicali di clarinetto e pianoforte. Si diploma in canto lirico al Conservatorio "L. Campiani" di Mantova. Ha frequentato i corsi di perfezionamento presso l'Accademia Filarmonica di Bologna. Ha ottenuto il III premio , *i alla II edizione del Concorso Internazionale "A. Toscanini" di Brescia. j*SJ* Contemporaneamente agli studi musicali ha frequentato l'Università di Pavia, laureandosi brillantemente in lettere moderne e specializzandosi in storia dell'arte. Ha cantato in Suor Angelica di Puccini nella sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna. Ha debuttato in Barbiere di Siviglia di Rossini nel ruolo di Berta in una produzione per l'AI-Bustan Festival di Beirut, diretta dal M° Alberto Maniaci e dal M° Tufic Maatouk con la regia firmata da Marco Spada. E' stata la Gran Sacerdotessa nell'Aida e Annina nella Traviata di Verdi a Bergamo, diretta dal M° Damiano Carissoni con la regia di Valerio Lopane. Ha cantato Lola in Cavalleria Rusticana di Mascagni a Pavia diretta dal M° Gianluca Fasano regia Nadia Matteucci e Musetta nella Bohème di Puccini. In ambito concertistico ha collaborato con l'ensamble e il coro del Collegio Ghislieri di Pavia, diretti dal M° Giulio Prandi, partecipando alle produzioni dei Requiem di Mozart e Dvorak, dei Chicester Psalms di Bernstein e della Via Crucis di Liszt. In occasione del Bicentenario Verdiano, si è esibita in un recital dedicato a Giuseppe Verdi presso gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano. Ha partecipato al Gala Pucciniano 2015 organizzato dalla F.M.I accompagnata al pianoforte dal M° Sem Cerritelli. Ha cantato il Requiem di Mozart nella Basilica di San Marco a Milano e tenuto un recital d'arie d'opera per la prestigiosa Associazione Amici dell'Opera Lirica "Ester Mazzoleni" di Palermo.

Gianluca FASANO, direttore Orchestra «Incanto in Musica»
Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e Direzione d'Orchestra, ha partecipato al Mastercourse di Direzione d'Opera presso l'Opera di Stato di Stara Zagora, Bulgaria, sotto la guida del IVT Boris Hinchev e di Direzione Sinfonica presso l'Orchestra Filarmonica di Kosice, Slovacchia e con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, sotto la guida del M°Morma Panula. Si è perfezionato in Canto con Carlo De Bortoli e Gianni Zanetti e canta regolarmente come solista in numerosi concerti in varie località del Piemonte e della Lombardia esibendosi nel repertorio barocco, cameristico e lirico. Dal 1998 collabora regolarmente come Direttore del Coro e cantante con diverse compagnie d'opera e operetta. Ha diretto varie formazioni corali di musica polifonica, barocca e sinfonica. E' co-fondatore e direttore del Coro Lirico e Orchestra Mario Braggio di Torino, che svolge intensa attività operistica. E' stato direttore del Coro Lirico Orpheus di Rivoli. Dal 2005 conduce una brillante attività di Direttore d'Orchestra in varie produzioni liriche piemontesi, lombarde e trentine. E' stato Direttore dell'orchestra "Rhapsody" di Fondo (TN) che si esibisce nella produzione di balletti. Dal 2008 è stato Direttore del Coro della stagione "Lirica in Piazza" di Massa Marittima. Dal 2006 è stato docente di canto presso l'Accademia "Giovanni Pagella" di Torino. Dal 2012 è Direttore d'Orchestra e Maestro Concertatore della stagione lirica "Incanto in Musica" di Pavia e della stagione lirica "Voce all'Opera" del teatro Rosetum di Milano. Sempre dal 2012 è Direttore del Coro Polifonico Astense di Asti. E' attivo come compositore e cura revisioni e trascrizioni di brani di musica antica, musiche per coro e orchestrali.

Aldo RUGGIAMO direttore del Coro
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "San Pietro a Maiella" di Napoli con i M. Gilda de Martino e Vincenzo Vitale. Trasferitesi a Milano ha seguito i corsi di perfezionamento con Ilonka Deckers. È stato Direttore del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. È stato pianista accompagnatore della Corale Lirica Ambrosiana, ricoprendo anche la carica di Presidente Onorario. Ha sviluppato una notevole esperienza nel campo operistico eseguendo opere complete e concerti sia in Italia che in Svizzera e Germania. È presente tutti gli anni alle manifestazioni promosse dal Comune di Milano a Palazzo Marino per il Concerto di Capodanno con la Corale Lirica Ambrosiana. Con la medesima ha eseguito opere complete quali: La Forza del Destino, Norma, Aida, II Trovatore, La Traviata, Tosca, II Barbiere di Siviglia, Lucia di Lammermoor, Cavalleria Rusticana, La Bohème e Rigoletto. Ha partecipato al primo Concorso Internazionale di canto "Mario Lanza". Ha seguito come pianista accompagnatore la classe di canto del M. Brizio al Festival delle Nazioni di Città di Castello presieduta dal M. Gandini. Da molti anni è presente al Premio "Tamagno" della Città di Varese ed ha accompagnato i tenori premiati quali: Giacomini, Bergonzi, Cupido, Florez e al Premio "Città di Varese" che ha visto premiato il soprano Paola Romano con la quale ha eseguito l'opera "Norma". Si dedica all'insegnamento dello spartito d'opera a giovani cantanti a Milano e ad Imperia. Ha accompagnato Barbara Frittoli nella serata dedicata alla premiazione del grande soprano in un concerto tenuto dalla Corale Lirica Ambrosiana e dai solisti. Ha diretto il Coro Lirico da Camera di Milano in varie recite di Cenerentola nella produzione Opecam, dirette dal M.Paglierini. Ha eseguito un concerto lirico per l'UTIFAR in occasione della manifestazione di aggiornamento con giovani cantanti presso la "Villa Lodovica" di Oreno. Ha partecipato alle audizioni organizzate dall'OPECAM per la selezione di giovani cantanti da impegnare nella programmazione di Traviata, Barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Boheme. Attualmente collabora come pianista e direttore tecnico, con la Scuola di canto del M" E. Fogliati. Nel maggio 2013 ha partecipato come M° Collaboratore alla preparazione di "Traviata" nei Teatri di Biella e Sanremo. Ha diretto nel marzo 2015 "Cavalleria Rusticana" di Mascagni al Teatro Binario 7 di Monza. Ha organizzato con la Corale Monzese «La Traviata» nel 2016 al Teatro Manzoni di Monza.E' stato membro della Commissione in diversi concorsi in particolare al Concorso Internazionale di Mesero. Dal 2009 dirige Corale Monzese.

CORALE MONZESE
Fu fondata nel 1888 da alcuni cittadini amanti del melodramma ma soprattutto del canto e fin dagli esordi seguì con fervore le opere ed i grandi successi dei musicisti e dei compositori dell'epoca. Iniziò il suo cammino, subito in ascesa, calcando le scene dei teatri monzesi e di importanti teatri del Nord Italia, anche con opere complete. Strettamente legata alla storia di Monza per aver contribuito e partecipato a molte manifestazioni istituzionali, come ad esempio, citandone alcune: l'inaugurazione della Cappella Espiatoria con la "Preghiera" scritta dalla Regina Margherita, in memoria del marito Re Umberto I e musicata dal M° Romeo Cerosa all'epoca Direttore del nostro Coro; per l'inaugurazione del Monumento ai Caduti di P.zza Trento e Trieste, l'inno fu composto dal M° Grillo Casiraghi; anche l'Inno del Cappellai fu opera di uno dei Direttori della Corale. Fu parte determinante al Teatro Sociale quando venivano rappresentate le opere con Artisti e Orchestre del Teatro alla Scala di Milano. La Corale Monzese continua, con passione e impegno, a mantenere viva la tradizione musicale italiana che, nell'opera lirica, ha uno dei punti più qualificanti. Il Ministero dei Beni Culturali, su proposta della Giunta comunale di Monza, del 26/01/11, in occasione dei 150° dell'Unità d'Italia ha riconosciuto la Corale Monzese "Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale". Nel marzo 2015 ha eseguito "Cavalleria Rusticana" di Mascagni al Teatro Binario 7 di Monza, e «La Traviata» ad aprile 2016 al Teatro Manzoni di Monza. Dal 2009 è diretta dal Maestro Aldo Ruggiano.

Tenori Primi
Bernamonti Renato Dell'orto Mauro Di Stefano Giovanni Giislon Tiziano Troncato Andrea
Soprani Primi
Belloli Laura Berna Eugenia Bugo Antonella Bugo Nadia La Macchia Concetta Lazzerini Barbara Mandelli Chiara Monguzzi Tina Peluso Gilda Russo Lucia
Tenori Secondi
Anfuso Filiberto Corazziari Davide Manzo Michele Premoli Marco Sacchi Adriano Villa Stefano
Soprani Secondi
Anfuso Alba Coppa Giovanna Dragotta Renata Gianella Anna Gianella Enrica Marconi Daniela Pattini Cristina
Baritoni / Bassi
Corbetta Andrea Del Duca Matteo Eria Alessandro Ferro Renato Manto Diego Mannelli Pietro Moro Guido Orsatti Giorgio Veltri Daniele Veneziano Gianni
Contralti
Consonni Teresina Forte Raffaella lannucci Gabriela Lucchini Pierangela Manini Elena Penati Milena Villani Elena
 

Coro «Mario Braggio» Torino
Tenori Primi
Allasia Giulio Caccamese Roberto Cacciatori Fiorenzo Cala Nino Gremizzi Gigi Sforza Gino
Tenori Secondi
Gaudino Mario Cerutti Damiano
Baritoni / Bassi
Cerina Franco De Fino Pietro Gaudino Enrico Gugliermetto Alessandro Lodetti Angelo Pelazza Roberto Zotti Giuseppe
Alti
Gamba Anna Moro Marina Villa Loredana

Soprani
Casarin Stefania Caccarella Serena Mosso Claudia Falzone Enza
Mazzon Arianna  Olivetti Daniela Pastorino Lara  Salaris Fabiola
Seccia Carmen Zocca Mariella
Mezzi
Barella Alessandra Fantauzzo M.Grabiella Goglio Antonella Ippedico Lella Panzera Carla

 

 


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 18/03/2017
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!