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MANIFATTURE TEATRALI MILANESI 2016/2017
TEATRO LITTA QUELLI DI GROCK ASSOCIATI
In collaborazione con
ADADS ACCADEMIA DELL'ARTE DELLO SPETTACOLO
Teatro Litta - Corso Magenta, Milano
Mercoledì 22 febbraio 2017 - ore 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart
LE NOZZE DI FIGARO
Personaggi e interpreti:
Il Conte di Almaviva (baritono) - An DongYoung
La Contessa di Almaviva (soprano) - Ahn SunYoung
Susanna (soprano), -Laure Kieffer promessa sposa di
Figaro, fido del Conte (basso-baritono) - Kim JeongHo
Cherubino, paggio del Conte (soprano en travesti) - Mae Hayashi
Marcellina, governante (soprano) - Sayaka Hashimoto
Bartolo, medico di Siviglia (basso) - Hwang TaeJong
Basilio, maestro di musica (tenore) - Hisanori Nakabayashi
Don Curzio, giudice (tenore) - Hisanori Nakabayashi
Barbarina (soprano), - Gabriela Nurchis, figlia di
Antonio, giardiniere del Conte e zio di Susanna (basso) - Marco Piretta
Coro di paesani, di villanelle e di vari ordini di persone
coro e orchestra OPERA YOUNG
direttore MARCO BERETTA
regia ALESSANDRO CASTELLUCCI
trucco e acconciature
AFTA Accademia Professionale di Trucco Artistico
Società Umanitaria di Milano
costumi Arte Scenica Reggio Emilia
Luci Marco Meola
assistente alla regia Anna Begni
assistente all'allestimento Andrea Colombo
PROGRAMMA e NOTE :
http://concertodautunno.blogspot.it/2017/02/20170222-adads-in-scena-al-litta-con-le.html
Note:
Atto terzo
scena
Prima
Sala ricca, con due troni, e preparata per la festa nuziale.
Il Conte solo.
Recitativo secco
CONTE
(passeggiando)
Che imbarazzo è mai questo! Un foglio anonimo...
la cameriera in gabinetto chiusa...
la padrona confusa... un uom che salta
dal balcone in giardino... un altro, appresso,
che dice esser quel desso...
non so cosa pensar: potrebbe forse
qualcun de' miei vassalli... a simil razza
è comune l'ardir... Ma la Contessa...
Ah, che un dubbio l'offende... ella rispetta
troppo sé stessa; e l'onor mio... l'onore...
dove diamin l'ha posto umano errore!
atto
Terzo
scena
Seconda
Il Conte, la Contessa e Susanna.
Entrano la Contessa e Susanna, e s'arrestano in fondo alla scena, non
vedute dal Conte.
CONTESSA
Via, fatti core: digli
che ti attenda in giardino.
CONTE
(Saprò se Cherubino
era giunto a Siviglia: a tale oggetto
ho mandato Basilio...)
SUSANNA
Oh, cielo! e Figaro...
CONTESSA
A lui non dèi dir nulla: in vece tua
voglio andarci io medesma.
CONTE
(Avanti sera
dovrebbe ritornar...)
SUSANNA
Oddio! Non oso.
CONTESSA
Pensa ch'è in tua mano il mio riposo.
(si nasconde)
CONTE
E Susanna? Chi sa ch'ella tradito
abbia il segreto mio... Oh, se ha parlato,
gli fo sposar la vecchia.
SUSANNA
(Marcellina!)
(al Conte)
Signor...
CONTE
(serio)
Cosa bramate?
SUSANNA
Mi par che siate in collera!
CONTE
Volete qualche cosa?
SUSANNA
Signor... la vostra sposa
ha i soliti vapori,
e vi chiede il fiaschetto degli odori.
CONTE
Prendete.
SUSANNA
Or ve 'l riporto.
CONTE
Eh, no: potete
ritenerlo per voi.
SUSANNA
Per me?
Questi non son mali
da donne triviali.
CONTE
Un'amante che perde il caro sposo
sul punto d'ottenerlo...
SUSANNA
Pagando Marcellina
con la dote che voi mi prometteste...
CONTE
Ch'io vi promisi? Quando?
SUSANNA
Credea d'averlo inteso...
CONTE
Sì, se voluto aveste
intendermi voi stessa.
SUSANNA
È mio dovere;
e quel di sua eccellenza è il mio volere.
[N. 16 - Duetto]
Andante
Archi, 2 Flauti, 2 Fagotti, 2 Corni in la.
CONTE
Crudel! Perché finora
farmi languir così?
SUSANNA
Signor, la donna ognora
tempo ha di dir di sì.
CONTE
Dunque, in giardin verrai?
SUSANNA
Se piace a voi, verrò.
CONTE
E non mi mancherai?
SUSANNA
No, non vi mancherò.
[Insieme]
SUSANNA
(Scusatemi se mento,
voi che intendete amor.)
CONTE
(Mi sento dal contento
pieno di gioia il cor.)
Recitativo secco
CONTE
E perché fosti meco
stamattina sì austera?
SUSANNA
Col paggio ch'ivi c'era...
CONTE
Ed a Basilio,
che per me ti parlò...
SUSANNA
Ma qual bisogno
abbiam noi che un Basilio...
CONTE
È vero, è vero.
E mi prometti, poi...
Se tu manchi, o cor mio... ma la Contessa
attenderà il fiaschetto.
SUSANNA
Eh, fu un pretesto:
parlato io non avrei, senza di questo.
CONTE
(le prende la mano; ella si ritira)
Carissima!
SUSANNA
Vien gente.
CONTE
(È mia senz'altro.)
SUSANNA
(Forbitevi la bocca, o signor scaltro.)
(vuol partire, e sotto la porta s'incontra in Figaro)
atto
Terzo
scena
Terza
Il Conte, Susanna e Figaro.
FIGARO
Ehi, Susanna, ove vai?
SUSANNA
Taci, senza avvocato
hai già vinta la causa.
(parte)
FIGARO
Cosa è nato?
(la segue)
atto
Terzo
scena
Quarta
Il Conte solo.
[N. 17 - Recitativo e aria]
Maestoso
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in re.
CONTE
Hai già vinta la causa! Cosa sento!
In qual laccio cadea!
Presto
CONTE
Perfidi! Io voglio
di tal modo punirvi... A piacer mio
la sentenza sarà...
Andante
CONTE
Ma s'ei pagasse
la vecchia pretendente?
Maestoso
CONTE
Pagarla! In qual maniera?... E poi v'è Antonio
che a un incognito Figaro ricusa
di dare una nipote in matrimonio.
Coltivando l'orgoglio
di questo mentecatto...
tutto giova a un raggiro... il colpo è fatto!
Aria
Allegro maestoso
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in re, 2 Trombe in re,
Timpani in re la.
CONTE
Vedrò, mentr'io sospiro,
felice un servo mio?
E un ben che invan desio
ei posseder dovrà?
Vedrò per man d'amore
unita a un vile oggetto
chi in me destò un affetto
che per me poi non ha?
Allegro assai
CONTE
Ah, no! Lasciarti in pace
non vo' questo contento!
Tu non nascesti, audace!
Per dare a me tormento,
e forse ancor per ridere
di mia infelicità.
Già la speranza sola
delle vendette mie
quest'anima consola
e giubilar mi fa.
(vuol partire, e s'incontra in Don Curzio)
atto
Terzo
scena
Quinta
Il Conte, Marcellina, Figaro, Bartolo e Don Curzio; poi Susanna.
Recitativo secco
DON CURZIO
(entrando, a Marcellina, Bartolo e Figaro, che lo seguono)
È decisa la lite:
«O pagarla, o sposarla.» Ora ammutite.
MARCELLINA
Io respiro.
FIGARO
Ed io moro.
MARCELLINA
(Alfin sposa io sarò d'un uom che adoro.)
FIGARO
(al Conte)
Eccellenza, m'appello...
CONTE
È giusta la sentenza:
«O pagar, o sposar.» Bravo Don Curzio.
DON CURZIO
Bontà di sua eccellenza.
BARTOLO
Che superba sentenza!
FIGARO
In che, superba?
BARTOLO
Siam tutti vendicati.
FIGARO
Io non la sposerò.
BARTOLO
La sposerai.
DON CURZIO
«O pagarla, o sposarla.» Lei t'ha prestato
duemila pezzi duri.
FIGARO
Son gentiluomo, e senza
l'assenso de' miei nobili parenti...
CONTE
Dove sono? Chi sono?
FIGARO
Lasciate ancor cercarli:
dopo dieci anni io spero di trovarli.
BARTOLO
Qualche bambin trovato?...
FIGARO
No, perduto, dottor; anzi rubato.
CONTE
Come?
MARCELLINA
Cosa?
BARTOLO
La prova?
DON CURZIO
Il testimonio?
FIGARO
L'oro, le gemme e i ricamati panni,
che ne' più teneri anni
mi ritrovaro addosso i masnadieri,
sono gl'indizi veri
di mia nascita illustre; e sopra tutto
questo al mio braccio impresso geroglifico.
MARCELLINA
Una spatola impressa al braccio destro...
FIGARO
E a voi chi 'l disse?
MARCELLINA
Oddio!
È egli...
FIGARO
È ver, son io.
DON CURZIO
Chi?
CONTE
Chi?
BARTOLO
Chi?
MARCELLINA
Raffaello.
BARTOLO
E i ladri ti rapir?...
FIGARO
Presso un castello.
BARTOLO
Ecco tua madre.
FIGARO
Balia...
BARTOLO
No, tua madre.
CONTE,
Sua madre!
DON CURZIO
FIGARO
Cosa sento!
MARCELLINA
Ecco tuo padre.
(corre ad abbracciare Figaro)
[N. 18 - Sestetto]
Allegro moderato
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in fa.
MARCELLINA
Riconosci in questo amplesso
una madre, amato figlio.
FIGARO
(a Bartolo)
Padre mio fate lo stesso:
non mi fate più arrossir.
BARTOLO
(abbracciando Figaro)
Resistenza la coscienza
far non lascia al tuo desir.
[Insieme]
CONTE
(Son smarrito, son stordito:
meglio è assai di qua partir.)
DON CURZIO
(Ei suo padre, ella sua madre:
l'imeneo non può seguir.)
MARCELLINA
Figlio amato!
BARTOLO
Figlio amato!
FIGARO
Parenti amati!
(il Conte va per partire; Susanna l'arresta, entrando con una borsa in
mano)
SUSANNA
Alto, alto, signor Conte:
mille doppie son qui pronte.
A pagar vengo per Figaro,
ed a porlo in libertà.
CONTE,
Non sappiam com'è la cosa:
osservate un poco là.
DON CURZIO
(Susanna si volge e vede Figaro che abbraccia Marcellina. Vuol partire)
SUSANNA
Già d'accordo colla sposa:
giusto ciel, che infedeltà!
(a Figaro)
Lascia, iniquo!
FIGARO
(la trattiene; ella fa forza)
No, t'arresta.
Senti, o cara.
SUSANNA
(dandogli uno schiaffo)
Senti questa.
[Insieme]
CONTE
Fremo, smanio dal furore:
il destino me la fa.
SUSANNA
Fremo, smanio dal furore,
una vecchia me la fa.
MARCELLINA, FIGARO, BARTOLO
È un effetto di buon core:
tutto amore è quel che fa.
DON CURZIO
Freme, smania dal furore:
il destino gliela fa.
MARCELLINA
(a Susanna)
Lo sdegno calmate,
mia cara figliuola,
sua madre abbracciate,
che vostra or sarà.
(corre ad abbracciar Susanna)
SUSANNA
Sua madre?
TUTTI
Sua madre.
FIGARO
E quello è mio padre,
che a te lo dirà.
SUSANNA
Suo padre?
TUTTI
Suo padre.
FIGARO
E quella è mia madre,
che a te lo dirà.
(corrono tutti e quattro ad abbracciarsi)
[Insieme]
CONTE, DON CURZIO
Al fiero tormento
di questo momento,
quest'anima appena
resister or sa.
MARCELLINA, SUSANNA, FIGARO, BARTOLO
Al dolce contento
di questo momento,
quest'anima appena
resistere or sa.
(il Conte e Don Curzio partono)
atto
Terzo
scena
Sesta
Susanna, Marcellina, Figaro e Bartolo.
Recitativo secco
MARCELLINA
(a Bartolo)
Eccovi, o caro amico, il dolce frutto
dell'antico amor nostro...
BARTOLO
Or non parliamo
di fatti sì remoti. Egli è mio figlio:
mia consorte voi siete;
le nozze farem quando volete.
MARCELLINA
Oggi, e doppie saranno.
(a Figaro, dandogli il biglietto)
Prendi, questo è il biglietto
del danar che a me devi; ed è tua dote.
SUSANNA
(getta a terra la borsa di danaro)
Prendi ancor questa borsa.
BARTOLO
(fa lo stesso)
E questa ancora.
FIGARO
Bravi, gettate pur, ch'io piglio ognora.
SUSANNA
Voliamo ad informar d'ogni avventura
madama e nostro zio.
Chi al par di me contento?
FIGARO
Io.
BARTOLO
Io.
MARCELLINA
Io.
sempre Recitativo secco: Andante
MARCELLINA,
E schiatti il signor Conte al gusto mio!
SUSANNA,
FIGARO,
BARTOLO
(partono abbracciati)
atto
Terzo
scena
Settima
Barbarina e Cherubino.
BARBARINA
Andiamo, andiamo, bel paggio: in casa mia
tutte ritroverai
le più belle ragazze del castello.
Di tutte sarai tu certo più bello.
CHERUBINO
Ah! Se il Conte mi trova,
misero me! Tu sai
che partito ei mi crede per Siviglia.
BARBARINA
Oh, ve' che maraviglia! E se ti trova,
non sarà cosa nuova;
odi, vogliam vestirti come noi:
tutte insieme andrem poi
a presentar de' fiori a madamina.
Fìdati, o Cherubin, di Barbarina.
(partono)
atto
Terzo
scena
Ottava
La Contessa sola.
[N. 19 - Recitativo e aria]
Andante
Archi soli.
CONTESSA
E Susanna non vien! Son ansiosa
di saper come il Conte
accolse la proposta. Alquanto ardito
il progetto mi par; e ad uno sposo
sì vivace e geloso...
Allegretto
CONTESSA
Ma che mal c'è?
Andante
CONTESSA
Cangiando i miei vestiti
con quelli di Susanna, e i suoi co' miei...
Al favor della notte... O cielo! A quale
umil stato fatale io son ridotta
da un consorte crudel; che, dopo avermi,
con un misto inaudito
d'infedeltà, di gelosie, di sdegni,
prima amata, indi offesa, e alfin tradita,
fammi or cercar da una mia serva aita!
Aria
Andantino
Archi, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in do.
CONTESSA
Dove sono i bei momenti
di dolcezza e di piacer,
dove andaro i giuramenti
di quel labbro menzogner?
Perché mai, se in pianti e in pene
per me tutto si cangiò,
la memoria di quel bene
dal mio sen non trapassò?
Allegro
CONTESSA
Ah! Se almen la mia costanza
nel languire amando ognor
mi portasse una speranza
di cangiar l'ingrato cor.
(parte)
atto
Terzo
scena
Nona
Il Conte e Antonio.
Recitativo secco
ANTONIO
(con un cappello in mano)
Io vi dico, signor, che Cherubino
è ancora nel castello:
e vedete per prova il suo cappello.
CONTE
Ma come, se a quest'ora
esser giunto a Siviglia egli dovria?
ANTONIO
Scusate, oggi Siviglia è a casa mia.
Là vestissi da donna, e là lasciati
ha gli altri abiti suoi.
CONTE
Perfidi!
ANTONIO
Andiam, e li vedrete voi.
(partono)
atto
Terzo
scena
Decima
La Contessa e Susanna.
CONTESSA
Cosa mi narri! E che ne disse, il Conte?
SUSANNA
Gli si leggeva in fronte
il dispetto e la rabbia.
CONTESSA
Piano: ché meglio or lo porremo in gabbia.
Dov'è l'appuntamento
che tu gli proponesti?
SUSANNA
In giardino.
CONTESSA
Fissiamgli un loco. Scrivi.
SUSANNA
Ch'io scriva... Ma, signora...
CONTESSA
Eh, scrivi, dico; e tutto
io prendo su me stessa.
(Susanna siede e scrive)
CONTESSA
Canzonetta sull'aria...
SUSANNA
Sull'aria...
[N. 20 - Duettino]
Allegretto
Archi, 1 Oboe, 1 Fagotto.
CONTESSA
(detta)
«Che soave zeffiretto...»
SUSANNA
(ripete le parole della Contessa)
Zeffiretto...
CONTESSA
(detta)
«Questa sera spirerà...»
SUSANNA
Questa sera spirerà...
CONTESSA
(detta)
«Sotto i pini del boschetto.»
SUSANNA
(domandando)
Sotto i pini?
(scrivendo)
Sotto i pini del boschetto.
CONTESSA
Ei già il resto capirà.
SUSANNA
Certo, certo: il capirà.
(rileggono insieme lo scritto)
Recitativo secco
SUSANNA
Piegato è il foglio... Or come si sigilla?
CONTESSA
(si cava una spilla e gliela dà)
Ecco, prendi una spilla:
servirà di sigillo. Attendi... scrivi
sul riverso del foglio:
«Rimandate il sigillo.»
SUSANNA
È più bizzarro
di quel della patente.
CONTESSA
Presto, nascondi... Io sento venir gente.
(Susanna si mette il biglietto in seno)
atto
Terzo
scena
Undicesima
La Contessa, Susanna, Barbarina, Cherubino e Contadinelle.
Entrano alcune Contadinelle con mazzetti di fiori, guidate da Barbarina.
Fra esse è Cherubino vestito del medesimo modo.
[N. 21 - Coro]
Grazioso
Archi, 1 Flauto, 2 Oboi, 1 Fagotto, 2 Corni in sol.
CORO
Soprani I e II
Ricevete, o padroncina,
queste rose e questi fior,
che abbiam colto stamattina
per mostrarvi il nostro amor.
Siamo tutte contadine,
e siam tutte poverine:
ma quel poco che rechiamo
ve lo diamo di buon cor.
Recitativo secco
BARBARINA
Queste sono, madama,
le ragazze del loco,
che il poco ch'han vi vengono ad offrire,
e vi chiedon perdon del loro ardire.
CONTESSA
Oh, brave! Vi ringrazio.
SUSANNA
Come sono vezzose!
CONTESSA
(indicando Cherubino)
E chi è, narratemi,
quell'amabil fanciulla
ch'ha l'aria sì modesta?
BARBARINA
Ell'è una mia cugina, e per le nozze
è venuta ier sera.
CONTESSA
Onoriamo la bella forastiera.
(a Cherubino)
Venite qui... datemi i vostri fiori.
(prende i fiori di Cherubino, e lo bacia in fronte)
(Come arrossì!)
(a Susanna)
Susanna, e non ti pare
che somigli ad alcuno?
SUSANNA
Al naturale...
atto
Terzo
scena
Dodicesima
La Contessa, Susanna, Barbarina, Cherubino, il Conte e Antonio.
Entrano il Conte e Antonio. Questi ha il cappello di Cherubino: entra in
scena pian piano, gli cava la cuffia di donna e gli mette in testa il
cappello stesso.
ANTONIO
È questi l'uffiziale.
Eh, cospettaccio!
CONTESSA
(Oh, stelle!)
SUSANNA
(Malandrino!)
CONTE
(alla Contessa)
Ebben! Madama...
CONTESSA
Io sono, o signor mio,
irritata e sorpresa al par di voi.
CONTE
Ma stamane?
CONTESSA
Stamane...
per l'odierna festa
volevam travestirlo al modo stesso
che l'han vestito adesso.
CONTE
(a Cherubino)
E perché non partiste?
CHERUBINO
(cavandosi il cappello bruscamente)
Signor...
CONTE
Saprò punire
la sua disobbedienza.
BARBARINA
Eccellenza, eccellenza,
voi mi dite sì spesso,
qual volta m'abbracciate e mi baciate:
«Barbarina, se m'ami,
ti darò quel che brami».
CONTE
Io, dissi questo?
BARBARINA
Voi.
Or datemi, padrone,
in sposo Cherubino,
e v'amerò com'amo il mio gattino.
CONTESSA
(al Conte)
Ebbene: or tocca a voi...
ANTONIO
(a Barbarina)
Brava figliuola!
Hai buon maestro che ti fa scuola.
CONTE
(Non so qual uom, qual demone, qual dio
rivolga tutto quanto a torto mio.)
atto
Terzo
scena
Tredicesima
La Contessa, Susanna, Barbarina, Cherubino, Contadinelle, il Conte,
Antonio e Figaro.
FIGARO
(entrando)
Signor... se trattenete
tutte queste ragazze,
addio festa... addio danza...
CONTE
E che! Vorresti
ballar col piè stravolto?
FIGARO
(finge di drizzarsi la gamba, e poi si prova a ballare)
Eh, non mi duol più molto.
(chiama tutte le giovani, vuol partire; il Conte lo richiama)
Andiam, belle fanciulle...
CONTESSA
(sottovoce a Susanna)
Come si caverà dall'imbarazzo?
SUSANNA
(sottovoce alla Contessa)
Lasciate fare a lui.
CONTE
Per buona sorte
i vasi eran di creta.
FIGARO
Senza fallo.
Andiamo, dunque, andiamo.
(vuol partire; Antonio lo richiama)
ANTONIO
E intanto, a cavallo,
di galoppo a Siviglia andava il paggio.
FIGARO
Di galoppo o di passo... buon viaggio.
(per partire)
Venite, belle giovani.
CONTE
(torna a ricondurlo in mezzo)
E a te la sua patente
era in tasca rimasta...
FIGARO
Certamente.
Che razza di domande!
ANTONIO
(a Susanna che fa dei motti a Figaro)
Via, non fargli più motti: ei non t'intende.
(prende per mano Cherubino e lo presenta a Figaro)
Ed ecco chi pretende
che sia un bugiardo, il mio signor nipote.
FIGARO
Cherubino!
ANTONIO
Or ci sei.
FIGARO
(al Conte)
Che diamin canta?
CONTE
Non canta, no, ma dice
ch'egli saltò stamane in sui garofani...
FIGARO
Ei lo dice!... Sarà... se ho saltato io,
sui può dare che anch'esso
abbia fatto lo stesso.
CONTE
Anch'esso?
FIGARO
Perché no?
Io non impugno mai quel che non so.
[N. 22 - Finale]
Marcia
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in do, 2 Fagotti, 2 Corni in do, 2
Trombe in do, Timpani in do sol.
Si ode una marcia spagnuola da lontano.
FIGARO
Ecco la marcia... andiamo.
A' vostri posti, o belle, a' vostri posti.
Susanna, dammi il braccio.
SUSANNA
Eccolo...
Figaro prende per un braccio Antonio, per l'altro Susanna, e partono
tutti, eccettuati il Conte e la Contessa.
CONTE
(Temerari!)
CONTESSA
(Io son di ghiaccio.)
(la marcia aumenta a poco a poco)
CONTE
Contessa...
CONTESSA
Or non parliamo.
Ecco qui le due nozze:
riceverle dobbiam; alfin si tratta
d'una vostra protetta.
Seggiam.
CONTE
Seggiamo.
(E meditiam vendetta.)
(siedono)
atto
Terzo
scena
Quattordicesima
Il Conte, la Contessa, Figaro, Susanna, Bartolo, Marcellina, Cherubino,
Barbarina, Contadine, Popolani e Cacciatori.
Allegretto
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in do, 2 Trombe in do, 2
Timpani in do sol.
Entrano Cacciatori con fucili in spalla; Gente del foro; Contadini e
Contadine; due Giovinette che portano il cappello verginale con piume
bianche; due altre con un bianco velo; due altre con i guanti e il
mazzetto di fiori; due altre Giovinette che portano un simile cappello
per Susanna ecc.; Figaro con Marcellina; Bartolo con Susanna; Antonio,
Barbarina ecc.; Bartolo conduce Susanna al Conte, e s'inginocchia per
ricever da lui il cappello ecc.; Figaro conduce Marcellina alla
Contessa, e fa la stessa funzione.
DUE CONTADINE
due soprani
Amanti costanti,
seguaci d'onor
cantate, lodate
sì saggio signor.
A un dritto cedendo
che oltraggia, che offende,
ei caste vi rende
ai vostri amator.
CORO
Soprani, contralti, tenori e bassi
Cantiamo, lodiamo
sì saggio signor.
Andante
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in do.
Susanna, essendo in ginocchio durante il duo, tira il Conte per l'abito,
e gli mostra il bigliettino; dopo passa la mano -dal lato degli
spettatori- alla testa, dove pare che il Conte le aggiusti il cappello,
e gli dà il biglietto. Il Conte se lo mette furtivamente in seno.
Susanna s'alza, gli fa una riverenza: Figaro viene a riceverla; e si
balla il fandango. Marcellina s'alza un po' più tardi: Bartolo viene a
riceverla dalle mani della Contessa. Il Conte va da un lato, cava il
biglietto, e fa l'atto d'un uom che rimase punto al dito: lo scuote, lo
preme, lo succhia; e, vedendo il biglietto sigillato colla spilla, dice,
gittando la spilla a terra, e intanto che l'orchestra suona pianissimo:
CONTE
Eh, già, si sa; solita usanza:
le donne ficcan gli aghi in ogni loco...
Ahi! Ahi! Capisco il gioco.
FIGARO
(vede tutto, e dice a Susanna)
Un biglietto amoroso
che gli diè nel passar qualche galante;
ed era sigillato d'una spilla
ond'egli si punse il dito...
(il Conte legge, bacia il biglietto, cerca la spilla, la trova e se la
mette alla manica del saio)
FIGARO
Il narciso or la cerca. Oh, che stordito!
Maestoso
CONTE
Andate, amici! E sia per questa sera
disposto l'apparato nuziale
colla più ricca pompa. Io vo' che sia
magnifica la festa; e canti e fochi...
Recitativo
CONTE
E gran cena e gran ballo. E ognuno impari
com'io tratto color che a me son cari.
(il coro e la marcia si ripetono, e tutti partono)
Allegretto
Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Fagotti, 2 Corni in do, 2 Trombe in do,
Timpani in do sol.
DUE CONTADINE
due soprani
Amanti costanti,
seguaci d'onor
cantate, lodate
sì saggio signor.
A un dritto cedendo
che oltraggia, che offende,
ei caste vi rende
ai vostri amator.
CORO
Soprani, contralti, tenori e bassi
Cantiamo, lodiamo
sì saggio signor.
Fine ATTO III
Seguono immagini della serata:
Atto PRIMO
Atto SECONDO
Atto TERZO
Atto QUARTO
Info ADADS -
info@adads.it - 392.3191453
BIGLIETTERIA MTM - Sede Teatro Litta, corso Magenta, 24 - Sede Teatro
Leonardo, via Ampère, 1 02.86454545 -
biglietteria@mtmteatro.it
-Aperta dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 20.00
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
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fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
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6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
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6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
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